LAURA BONO

biografia ,discografia, news, foto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted




    LauraBono



    Laura Bono




    Da Wikipedia



    Laura Bono, all'anagrafe Laura Bonometti (Varese, 14 gennaio 1979) è una cantautrice italiana.

    Divenuta nota nel 2005 in seguito alla sua vittoria nella sezione "Giovani" del Festival di Sanremo 2005 con la canzone Non credo nei miracoli, ha pubblicato in seguito tre album.

    Il primo, Laura Bono, è stato diffuso in più stati europei ed inciso anche in lingua spagnola, ottenendo particolare successo soprattutto in Finlandia, unico paese nel quale è uscito il suo secondo disco S'intitola così, nel 2008. Nel 2010 ha inciso il brano Tra noi l'immensità, reso noto dall'utilizzo come colonna sonora di uno spot pubblicitario, che ha anticipato la pubblicazione dell'album La mia discreta compagnia, distribuito in Italia.


    Biografia


    Da bambina ha cominciato a scrivere testi e a dar loro una melodia, fino a quando è nata in lei l'esigenza di esibirsi dal vivo. Da quel momento ha eseguito i primi concerti nei pub della sua zona, insieme a gruppi diversi.

    A 14 anni ha formato con alcuni amici i "Terzo grado", un gruppo di musica hip hop con il quale si esibiva nella provincia di Varese, Milano e anche in Svizzera. Con loro ha registrato due demotape intitolati Giorni di un futuro passato e Senti come fa. Nel 1996 il gruppo si è sciolto e la voglia di proporre i suoi brani l'ha spinta a partecipare a concorsi come cantante solista, iniziando così a calcare palchi di piazze, teatri e locali in varie città d’Italia. Ha inoltre partecipato ad alcuni programmi televisivi tra gli anni novanta e gli anni duemila, come Momenti di gloria, programma musicale di Canale 5 condotto da Mike Bongiorno, Sanremo Village all'Arena del Mare di Salerno, Sanremo Rock & Trends nel 2001, dove si è classificata al secondo posto alle spalle dei Malcondita con il brano Cinture di pelle.

    Oltre alla passione per la musica, Laura si interessava di sport sportiva: all'età di 12-13 anni giocava a calcio conquistandosi il soprannome di Caniggia, ed è entrata nella squadra maschile di calcio di Arcisate. Si è dedicata anche allo studio delle arti marziali ed è diventata cintura marrone di Karatè.

    Ha continuato a studiare nella scuola Musica Arte e Spettacolo di Alberto Tenzi a Varese dove è rimasta più di cinque anni.

    Nel 2003 ha partecipato al concorso Fatti sentire, manifestazione che si tiene annualmente all'interno dell’evento I-Tim Tour, che l'ha portata poi ad esibirsi come finalista in Piazza Duomo a Milano con il brano La mia isola.

    Nel 2005 ha partecipato alla 55ª Edizione del Festival di Sanremo con il brano Non credo nei miracoli, vincendo la categoria "Giovani" e piazzandosi alla quinta posizione nella classifica generale, secondo il regolamento della manifestazione che quell'anno vedeva i partecipanti divisi in più categorie, per poi eleggere il vincitore tra i migliori classificati tra le cinque sezioni, compresa quella dei "Giovani".

    Della canzone vincitrice, così come per tutte le composizioni contenute nell'album intitolato Laura Bono, la cantante ha curato sia la stesura delle musiche che dei testi insieme a Piero Cassano e Mario Natale.

    In seguito alla canzone sanremese è stato pubblicato il singolo Tutto ha una spiegazione, che ha anticipato l'uscita del disco d'esordio della cantante, pubblicato per l'etichetta discografica EMI. La canzone presentava un'impronta più rock della precedente, così come tutte le canzoni contenute nell'album, pubblicato anche in Finlandia dove ha riscosso un grande successo, raggiungendo l'ottava posizione della classifica.

    In Finlandia, infatti, Non credo nei miracoli si è piazzata tra le prime dieci posizioni dell'air play list finlandese. Grazie a questo successo, il brano Oggi ti amo è stato registrato in duetto con il cantante finlandese Tomi Metsäketo.

    Nell'agosto del 2005 ha partecipato alla cerimonia d'apertura dei campionati mondiali di atletica leggera che si sono tenuti a Helsinki dal 4 al 12 agosto 2005, in rappresentanza dell'Italia. Nella stessa estate è stata supporter dei concerti di Vasco Rossi nelle date del tour 2005 a Salerno (29 giugno), Ancona (2 luglio) e Firenze (5 luglio).

    Durante la promozione dell'album in Finlandia ha partecipato inoltre a diverse trasmissioni televisive locali e ha tenuto il suo primo concerto in terra straniera proprio a Helsinki, capitale della nazione, il 9 dicembre 2005. Il giorno seguente si è esibita in una performance acustica davanti al Presidente Finlandese Tarja Halonen.

    Successivamente è stata impegnata nella registrazione dei propri brani in spagnolo per i mercati di lingua iberica. Nel marzo del 2006 è avvenuta la pubblicazione dell'album, nella sua nuova versione, in Spagna, Messico, Colombia e America latina. Sempre in quel periodo ha interpretato la canzone Il tuo mondo, inserita nella colonna sonora del film della Walt Disney Bambi 2, uscito nelle sale italiane nella primavera di quell'anno.

    Sempre del 2006 ha partecipato al reality show italiano Music Farm, in onda su Rai 2 con la conduzione di Simona Ventura, dove ha raggiunto ottimi risultati arrivando in finale. Ha inoltre pubblicato la ristampa del suo primo album, aggiungendo tre inediti; Non è stata colpa mia, Invidia e Che bel vivere (brano con il quale si è presentata senza successo alle selezioni del Festival di Sanremo 2006), e due brani in spagnolo, No creo en los milagros (versione alternativa della nota Non credo nei miracoli) e Hoy yo te amo (Oggi ti amo). L'estate successiva è stata impegnata nella sua prima tournée italiana.

    Il 22 giugno del 2007 ha pubblicato un nuovo singolo, Splendido incubo, in rotazione nelle radio già dall'inizio dello stesso mese, raggiungendo nella prima settimana l'11ª posizione nella classifica italiana dei singoli più venduti.

    Il secondo album, S'intitola così

    Il 16 luglio 2008 ha duettato con il gruppo Diastema, realizzando la canzone Ogni istante. Il mese successivo ha terminato la registrazione del secondo album, S'intitola così, uscito il 10 settembre solo in Finlandia per la divisione locale della EMI.

    Nell'anno successivo è stata impegnata in un tour che l'ha portata nelle piazze italiane. Il 2 ottobre 2009 ha aderito all'invito di Claudio Baglioni esibendosi duettando insieme con il brano Buona fortuna sul palco di "O'scià" a Lampedusa.

    Il terzo album, La mia discreta compagnia

    Il 18 maggio 2010 è stato pubblicato il suo terzo album, che contiene fra l'altro il brano Tra noi l'immensità, utilizzato per una campagna pubblicitaria televisiva. In Italia l'album, intitolato La mia discreta compagnia, ha debuttato alla posizione numero settantacinque della classifica ufficiale dei dischi più venduti FIMI.

    Il secondo singolo estratto, dopo Tra noi l'immensità, è Tutto qui, in rotazione radiofonica dall'11 settembre 2010, mentre il 22 ottobre 2010 viene lanciato il terzo singolo, La mia discreta compagnia.



    A Maggio 2011 ha collaborato con Grido, nel suo primo album da solista "Io Grido", nella traccia numero 3 dal titolo "Sei Come Me".

    Discografia

    Album


    * 2005 - Laura Bono (EMI Music Italy)
    * 2008 - S'intitola così (EMI Music Finland, pubblicato solo sul mercato finlandese)
    * 2010 - La mia discreta compagnia (Aerostella/Edel)

    Singoli

    * 2005 - Non credo nei miracoli (CD singolo)
    * 2005 - Tutto ha una spiegazione (promo radiofonico)
    * 2005 - Oggi ti amo (Finlandia)
    * 2005 - M'innervosisci (promo radiofonico)
    * 2006 - Invidia (promo radiofonico)
    * 2006 - Non è stata colpa mia (promo radiofonico)
    * 2007 - Splendido incubo (CD singolo)
    * 2008 - S'intitola così (Finlandia)
    * 2010 - Tra noi l'immensità (promo radiofonico)
    * 2010 - Tutto qui (promo radiofonico)
    * 2010 - La mia discreta compagnia (promo radiofonico)



    jpg


    Sito Ufficiale di Laura Bono: www.laurabono.com


    La terza edizione di "Music Farm" l’ha vista tra i suoi protagonisti. E proprio durante la trasmissione ha avuto in diretta un attacco di panico.

    Laura è una ragazza molto carina e sensibile e si è subito mostrata disponibile ad aiutarci a fare informazione corretta sugli attacchi di panico, specialmente tra i giovani, raccontando la sua esperienza.



    Laura, quando hai cominciato a soffrire di attacchi di panico?

    In realtà non so bene quando perché credo di aver sin da bambina avuto delle forme d’ansia che si sono col tempo evolute in attacchi di panico.



    Ricordi il tuo primo attacco di panico?

    Sinceramente no o forse non l’ho riconosciuto appunto per quello sviluppo di cui ho parlato prima. Mi dicevano che era solo un po’ d’ansia e per me era tutto. Non sapevo neanche dell’esistenza degli attacchi di panico.



    Che tipo di infanzia hai avuto?

    Normale, vivace.



    Quali erano le tue sensazioni? Cosa pensavi?

    Avvertivo un senso di allarme e di impotenza.



    A chi ti sei rivolta per un aiuto?

    All’inizio a nessuno, poi ho fatto delle sedute con degli psicologi e infine ho chiesto un parere medico a dottori e a un neurologo. Ma l’aiuto maggiore mi è stato dato dalle persone che mi sono state vicine e che conoscevano il problema in prima persona.



    Quanto ti aiuta la musica nei momenti di difficoltà?

    La musica è tutto. È una valvola di sfogo, un conduttore di emozioni, sensazioni ed energia. Inoltre, siccome sono tanti anni, ormai, che soffro di ansia e panico, riesco in qualche modo a riconoscerne i sintomi (quando mi è possibile, chiaramente) e proprio con la chitarra in mano e la scrittura di canzoni spesso sono riuscita a vincerli.



    Con quale frequenza stai male?

    In certi periodi spesso.



    Che peso hanno avuto gli attacchi di panico nel tuo lavoro?

    L’anno scorso è stato uno degli anni in cui ne ho sofferto molto ed effettivamente non sono stati molto gestibili nella vita privata e quindi, di conseguenza, nel lavoro. Non potevo stare sola un secondo e la mia concentrazione era tutta incentrata sul mio stato di salute e sul mio terrore di non respirare da un momento all’altro. Fortunatamente non ho mai avuto problemi sul palco durante delle esibizioni, probabilmente perché la concentrazione si spostava su qualcosa di estremamente bello per me.


    Come pensi che avresti affrontato il problema se avessi avuto maggiore conoscenza e informazioni sulla patologia?

    Probabilmente nello stesso modo. Ammetto di essere una persona molto pigra. Finché va tutto bene... bene. Quando arriva un momento particolare, come può essere quello "infestato" da attacchi di panico, allora muovo il mondo. Effettivamente mi rendo conto che non è il modo migliore per affrontare il problema.



    Secondo te, condividere il problema con persone che, come te, hanno avuto a che fare con gli attacchi di panico può aiutare?


    Già il solo fatto di parlarne con un’amica che ne soffre e confrontarci mi ha aiutata tanto.


    Cosa ti senti di dire a chi si trova ad affrontare per la prima volta questo problema?


    Calma e sangue freddo! Non sei solo. Parlarne, parlarne e parlarne. E poi consiglierei di trovare la propria valvola di sfogo, una passione: musica? Giochi di ruolo? Sport? Danza? Sesso?... Insomma, qualsiasi cosa, purché faccia bene.



    E invece a chi pensa di non potercela fare?

    Allora non ce la farà mai. Prima di tutto bisogna sforzarsi sul pensiero positivo, sul non piangersi addosso, che capita anche a me, ma come me ne accorgo cerco di guardarmi intorno e mi rendo conto che sono fortunata. Forse molti dovrebbero farsi un giro in ospedale a trovare i malati terminali...



    Quali consigli ci daresti per aiutarci ad aiutare chi ha bisogno?


    Non me la sento di dare consigli a voi. Sicuramente nel momento in cui ho bisogno di aiuto preferirei avere accanto una persona che non drammatizzi troppo e che non sia più spaventata di me, ma che allo stesso tempo sappia quello che mi succede e non banalizzi la situazione. Il sorriso è un’altra cosa molto importante per me. E poi l’informazione "ti succede questo probabilmente perché..." ti riporta alla lucidità. Ti rendi conto, così, che non stai per morire e che, se vuoi, può finire tutta l’agonia che stai passando.

    Ottobre 2006
    (Intervista a cura di Patrizia Arizza)






    laura_bono


    Laura Bono (album)



    Laura Bono è il titolo dell'eponimo album di debutto di Laura Bono. Pubblicato nel 2005, l'album è stato ristampato l'anno successivo con l'aggiunta di cinque tracce: tre inediti e la versione spagnola delle canzoni "Non credo nei miracoli" e "Oggi ti amo". Il disco è stato trainato dalla vittoria della cantante nella sezione giovani del Festival di Sanremo 2005 con la canzone "Non credo nei miracoli".

    Tracce

    1. Tutto ha una spiegazione
    2. M'innervosisci
    3. Non credo nei miracoli
    4. Oggi ti amo
    5. Mattini
    6. Rosso porpora
    7. Amo solo te
    8. Che notte stanotte
    9. La mia isola
    10. Fino all'orlo
    11. Che ritorni la sera

    Ristampa del 2006

    1. Non è stata colpa mia
    2. Invidia
    3. Che bel vivere
    4. Tutto ha una spiegazione
    5. M'innervosisci
    6. Non credo nei miracoli
    7. Oggi ti amo
    8. Mattini
    9. Rosso porpora
    10. Amo solo te
    11. Che notte stanotte
    12. La mia isola
    13. Fino all'orlo
    14. Che ritorni la sera
    15. No creo en los milagros
    16. Ho yo te amo