LIBRI E GIOCHI D'INFANZIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    In biblioteca con il tuo bimbo

    42-15333246-

    Non è mai troppo presto per iniziare a frequentare la "casa dei libri". Oggi, molte biblioteche dispongono di appositi spazi a misura di bambino: angoli morbidi con tappeti e cuscini, dove sfogliare i volumi illustrati destinati ai più piccoli e ascoltare le storie lette da mamma e papà. Ecco come rendere queste prime visite un'esperienza magica e stimolante.

    Anche i piccoli sono i benvenuti

    In biblioteca si respira un'aria speciale: i volumi colorati sorridono dai ripiani degli scaffali e le storie sono lì, pronte da scoprire, assaporare e gustare in compagnia dei genitori. "Le biblioteche svolgono un ruolo importante nel promuovere l'amore per i libri e la lettura fin dalla prima infanzia", commenta Giovanna Malgaroli, bibliotecaria, dalla Segreteria nazionale di 'Nati per Leggere'. "Ed è sempre più diffusa la presenza di raccolte e spazi adeguati ai più piccoli nelle biblioteche pubbliche del nostro Paese". I bimbi sono i benvenuti e possono tesserarsi regolarmente, come gli utenti adulti. "Basta recarsi in biblioteca e richiedere la tessera di iscrizione per il proprio bimbo, che gli consentirà di prendere in prestito i libri e gli altri documenti disponibili, come film, riviste e cartoni animati. Per un bambino di due o tre anni possedere la tessera della biblioteca, con tutti i 'privilegi' che questo comporta, sarà motivo di orgoglio, lo farà sentire importante quanto i grandi". E a proposito di grandi, a volte sono proprio i bambini a far conoscere agli adulti in biblioteca. "L'attenzione dedicata ai piccoli, sin dai primi anni di vita, con spazi appositi e appuntamenti rivolti proprio a loro, consente alle biblioteche di consolidare il rapporto con le comunità: i bimbi, infatti, 'trascinano' in biblioteca anche genitori, nonni, babysitter, educatori di nido e insegnanti della scuola dell'infanzia, offrendo l'opportunità a molti di loro di avvicinarsi per la prima volta a un servizio che non avevano avuto modo di conoscere e frequentare prima".

    Una vasta scelta di volumi

    Per i bimbi in età prescolare, la biblioteca offre una grande varietà di libri, dai cartonati per i più piccoli agli albi illustrati per i grandicelli, selezionati da personale esperto. Gli scaffali colorati ospitano fiabe classiche e moderne, racconti, storie buffe e avventurose. "In biblioteca si trovano libri sui più svariati argomenti, come gli animali, gli amatissimi mezzi di trasporto, i dinosauri, e moltissimi altri", dice Giovanna Malgaroli. "In generale, una biblioteca cerca di offrire il meglio della produzione editoriale in tutti gli ambiti nel tentativo di soddisfare le più diverse richieste del suo pubblico di riferimento". E mentre il piccolo sceglie i volumi da sfogliare con mamma e papà, anche i genitori hanno l'occasione per individuare il libro che fa per loro. "Spesso i genitori possono trovare guide e riviste su temi riguardanti la crescita e l'accudimento dei bambini e, in alcune località, le biblioteche ospitano momenti di incontro e di confronto per conoscere altre famiglie".

    Sì alla fiabe sin dai primi mesi

    Studi e ricerche lo hanno dimostrato: l'amore per la lettura si coltiva sin dalla prima infanzia. Come? Ascoltando storie lette ad alta voce da mamma e papà. Il progetto nazionale 'Nati per Leggere' suggerisce di coltivare questa abitudine a partire dal sesto mese circa del bebè. "Solo cominciando prestissimo è possibile invertire la tendenza di un Paese in cui si legge poco, con tutte le conseguenze che questo comporta", afferma Giovanna Malgaroli. "In biblioteca la lettura viene promossa attivamente, organizzando letture ad alta voce per i bambini a partire dai 2-3 anni di età e laboratori dedicati alla lettura, a cui genitori e bimbi partecipano insieme". Per molte famiglie, insomma, quello con la biblioteca diventa un appuntamento fisso, un rituale piacevole per immergersi nel mondo dei libri, scoprire nuovi titoli e... fare qualcosa di divertente insieme, genitori e bimbi.



    Articolo di Giorgia E. Cozza Aprile 2013

     
    Top
    .
25 replies since 3/4/2011, 14:02   3816 views
  Share  
.