IL MARE, I FIUMI, I LAGHI...L'ACQUA

.....ci parla

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    -



    scatto di Alberto Ghizzi Panizza

    I tre grandi suoni elementari in natura sono il suono della pioggia,
    il suono del vento in un bosco primordiale,
    e il suono del grande oceano su una spiaggia.
    (Henry Beston)


    .
     
    Top
    .
  2. gheagabry
     
    .

    User deleted


    .



    © Anuar Patjane – Natonal Geographic Traveler Photo Contest

    Il mare è un trattato di pace tra la stella e la poesia
    (Alain Bosquet)



    .
     
    Top
    .
  3. gheagabry
     
    .

    User deleted


    .


    Alex Alemany

    Sai, quando sono triste e confuso io ho un luogo segreto dove poter stare bene anche per una notte intera, si chiama Holly Lake, chiudi gli occhi, lo vedi? è bellissimo, lo creato io, ma può essere visto da tutti, non è molto grande, perchè le cose grandi spesso sono le prime a fuggire, lui come vedi è piccolo, ma riesce a risultare di immensa bellezza, qui è sempre notte, con la luna che illumina il suo manto d’acqua salata.
    Lo sai perchè è salata? perchè lo creato con le mie lacrime, tonnellate di lacrime versate nella notte, non è uno scherzo, ma la verità, qui posso confessare tutte le mie paure, le mie felicità, Holly Lake sa tutto di me, sa tutto di chi mi stà intorno, sa quando arrivo, sa quando soffro o quando rido, qui puoi sentire il profumo dei fiori della felicità, sono tanti, contarli tutti sarebbe impossibile senza addormentarsi, tutti intorno a questo bellissimo lago, circondato da alberi maestosi che fanno intravedere timidamente la luna e la sua luce, sdraiarsi qui è magia, è amore, nessuno ti può ferire, nessuno ti può toccare o farti del male.
    Pensa, una volta vidi passare un coniglietto bianco, con le ali, era luminoso, all’inizio vedevo la sua luce da dietro gli alberi, non riuscivo a capire cosa fosse, pensai ad una lucciola gigante, invece, si avvicinò a me con dolcezza e vidi che era un coniglietto piccolissimo, gli chiesi come stava, e lui disegnò con la sua coda a batuffolo nell’aria la scritta ((stò bene grazie)) e se ne andò volando nuovamente dietro agli alberi…
    Holly Lake è un luogo ricco di segreti che solo io so’, segreti che si possono scoprire nel tempo, è un luogo aperto a tutti, aperto al mondo, puoi sederti su un sasso e parlargli di te, di quello che vuoi, di quello che senti, lui risponderà con il fruscio dell’acqua che accarezza il vento.

    (Ejay Ivan Lac)



    .
     
    Top
    .
  4. gheagabry
     
    .

    User deleted


    .



    "Kings in the Dark" by Stanley Leroux

    Il mare è pieno di segreti, pieno di domande senza risposte,
    pieno di risposte per le quali nessuno ha posto domande,
    colmo di risate non ascoltate e lacrime non viste,
    pieno di tesori che nessuno recupererà mai.
    (Alessia S. Lorenzi)

     
    Top
    .
  5. gheagabry
     
    .

    User deleted


    .



    I silenzi non sono mai vuoti...
    ma sono luoghi quasi sempre abitati dalle persone che ci mancano.
    (Cit.)

     
    Top
    .
  6. gheagabry
     
    .

    User deleted


    .



    Il mare incanta, il mare uccide, commuove, spaventa, fa anche ridere, alle volte, sparisce, ogni tanto, si traveste da lago, oppure costruisce tempeste, divora navi, regala ricchezze, non dà risposte, è saggio, è dolce, è potente, è imprevedibile. Ma soprattutto: il mare chiama.
    (Alessandro Baricco, Oceano mare)

     
    Top
    .
  7. gheagabry
     
    .

    User deleted





    ..nel segreto giardino del Lario....
    Non baderemmo a un così piccolo fiore -
    Se discreto non portasse
    Il piccolo giardino perduto
    Di nuovo al nostro Prato.
    Così fragranti i Garofani ciondolano -
    Così ubriache, barcollano le Api -
    Così argentei cento flauti furtivi
    Spuntano da cento alberi -
    Che a chiunque veda quel fiorellino
    La fede renderà palesi
    I Bobolink intorno al trono
    E i dorati Dente di leone.

    - EMILY DICKINSON-

     
    Top
    .
  8. gheagabry
     
    .

    User deleted


    .




    Il fascino del lago

    Ha il fascino del silenzio il lago al mattino
    con la sua atmosfera ovattata
    in attesa dell'alba..
    E con la prima luce melodiosa è la sua voce
    che si intona al canto degli uccelli
    al volo dell'airone,
    allo strepitio del gabbiano..
    E quando bruciante è il sole
    assume le infinite sfumature
    del verde degli alberi e del grigio dei monti
    che nelle sue acque si specchiano.
    Al tramonto gli ultimi raggi del sole
    con il loro riflesso
    creano striature di fuoco sulla sua superficie.
    Poi calano le ombre
    e mille lucine si tuffano nell'acqua
    mentre la sua voce si acqueta
    per prepararsi al lungo sonno della notte
    e poi ricominciare quel ciclo
    che all'infinito si offre
    ogni volta con nuove sfumature
    ma sempre estasiante
    per chi lo guarda con gli occhi dell'amore.
    (Antonia Migliaresi)

    Foto scattata da astaroth

     
    Top
    .
  9. gheagabry
     
    .

    User deleted


    .



    Ho lasciato lassù ....un torrente che non posso dimenticare. Mai avevo visto l'acqua splendere, correre e cantare così. veniva giù dritta, incassata in un letto muscoso, tutta un candore di spume: faceva luce…A balzi, a spruzzi, a capriole l'acqua scendeva, stretta nel suo letto, coprendolo perfettamente senza sbavature né pentimenti…Tornai più volte al torrente…E ogni volta scoprivo in esso o intorno ad esso una bellezza nuova…Una mattina volli seguire in senso inverso il suo corso…Mi allettava scoprire il suo misterioso viaggio e il segreto delle sue origini. M'arrampicavo tenendomi quanto più potevo vicino ad esso. Qualche volta ero costretto a scostarmi e allora lo vedevo occhieggiare fra i tronchi, mandare degli spruzzi argentei quasi per incoraggiarmi nel cammino. I larici andavano diradandosi, lasciavano il posto ai pini giganti. A un tratto mi si scoprì, fra i costoni di roccia brulla, una ripida incassatura nuda che s'innalzava fin sotto a una vetta. Di là il torrente, scendeva allo scoperto, in pieno sole, splendendo come un lungo filo di diamanti.
    - G. Stuparich -


    foto di alfredo66m
     
    Top
    .
  10. gheagabry
     
    .

    User deleted


    .
    ....A



    L'acquazzone

    E venne, dopo il vento,
    d'impeto, come l'onda
    che scagliasi sul mare.
    Disperse in un momento
    glia agricoltori ai campi,
    scrosciò per ogni gronda
    ed allagò le strade.
    Poi, senza tuoni o lampi,
    quasi senza sussurro,
    finnì con grosse, rade
    gocce. Quando nel cielo
    dal già chiaro orizzonte,
    s'alzò l'arcobaleno
    candide come un velo
    di sposa, navigavano
    le nubi in mezzo a un mare
    divinamente azzurro.
    (V. Bosari)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,541

    Status
    Offline
    .

    <p align="center">La vita mi ha insegnato che non devo mostrare
    il mare che ho dentro a chi non sa nuotare.
    (Fabrizia Accorsi)






    Video


    Non ci portare chiunque a vedere il mare, che è una cosa importante, non è mica una cosa da niente.
    Andare con qualcuno a vedere il mare non è come andare al bar, a vedere le vetrine dei negozi in piazza o a prendere un gelato.
    È veramente molto di più.
    A guardare il mare portaci qualcuno che condivida il silenzio con te,
    è difficile trovarlo, ma se lo trovi non hai scampo.
    Lo vedi come se foste in un altro mondo, un mondo dove basta il silenzio per capirsi.
    Un mondo tutto vostro.
    Portaci qualcuno con il quale non devi parlare per forza, perché il mare è un film muto ....(..........).....



    Edited by gheagabry1 - 19/1/2019, 13:50
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,541

    Status
    Offline
    .

    tumblr_nhp2puh

    Marco Levaggi scrive:

    "Alcune persone nascono con il mare dentro e lì rimane, non se ne va più via. Non bisogna essere nati in una località di mare per possedere questa condizione, si ha e basta, come avere gli occhi azzurri invece che marroni.

    Queste persone, quando incontrano il mare per la prima volta, sentono dentro di essere simili ad esso, di esserne parte e ci fanno un patto, tacito, quasi involontario. Non possono più vivere senza di lui. Questo patto diventa un legame simile a quello che un figlio ha con un genitore, ma più ascetico, più trascendentale.

    Lontano dal mare, si sente la mancanza di qualcosa, come un pezzo d’anima asportato, con il fastidio della ferita, che non smette mai di bruciare. Non è dolore però quello che si sente, ma malinconia, come quando guardi lì, dove il mare sarebbe e non trovi altro che palazzi e cemento, e ti manca il respiro con quella malinconia che brucia e ti preme sul petto.

    Solo quando si torna al mare, si respira di nuovo, e quel bruciore lascia il posto ad un senso di felicità.

    Felicità salata.

     
    Top
    .
56 replies since 31/3/2011, 19:00   3808 views
  Share  
.