IL MARE, I FIUMI, I LAGHI...L'ACQUA

.....ci parla

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted



    Al mare

    Addio, libero elemento!
    Per l'ultima volta davanti a me
    Tu fai scorrere le onde azzurre
    E risplendi di orgogliosa bellezza.

    Come il malinconico mormorio di un amico,
    Come il suo richiamo nell'ora dell'addio,
    Il tuo triste rumore, il tuo rumore che invoca
    Io l'ho sentito per l'ultima volta.

    Meta desiderata della mia anima!
    Come sovente lungo le tue rive
    Ho errato cheto e cupo,
    Oppresso da una sacra idea!

    Come ho amato i tuoi richiami,
    I sordi suoni, la voce dell'abisso
    E il silenzio nell'ora della sera,
    E le tue capricciose raffiche!

    La pacifica vela dei pescatori,
    Custodita dal tuo capriccio,
    Scivola maestosa fra le onde:
    Ma tu ti sei messo a giocare, incontenibile,
    E affonda uno sciame di vascelli.

    Non sono riuscito ad abbandonare per sempre
    La riva immobile, a me noiosa,
    A salutarti con gli entusiasmi
    E a dirigere sui tuoi flutti
    La mia corsa poetica!

    Tu mi aspettavi, mi chiamavi... io ero incatenato;
    Voleva strapparsi l'anima mia :
    Incantato da una potente passione,
    Io rimasi presso le rive...

    Che cosa rimpiangere? Dove ora dovrei
    Dirigere il mio spensierato cammino?
    Un solo oggetto nel tuo deserto
    Stupirebbe la mia anima.

    Una roccia, sepolcro della gloria..
    Là si sono immersi nel freddo sonno
    I giganti del ricordo:
    Là si è spento Napoleone.

    Là egli è morto fra i tormenti.
    E dopo di lui, come rumore di tempesta,
    Un altro genio è galoppato via da noi,
    Un altro dominatore delle nostre menti.

    E' scomparso, pianto dalla libertà,
    Lasciando al mondo la sua ghirlanda.
    Rumoreggia, agitati in tempesta:
    Egli è stato, mare, il tuo cantore.

    La tua immagine era impressa in lui,
    Egli è stato creato dal tuo spirito:
    Come te, potente, profondo e tenebroso,
    Come te, non domabile da niente.

    Il mondo è rimasto vuoto... Ora, dove
    Mi dovresti portare, oceano ?
    Il destino degli uomini è ovunque lo stesso:
    Dove c'è il bene, là, già di sentinella
    C'è la civilizzazione o il tiranno.

    Addio dunque, mare ! Non dimenticherò
    La tua trionfale bellezza
    E a lungo, a lungo, io udirò
    Il tuo rombo, nelle ore della sera.

    Nei boschi, nei deserti silenziosi
    Porterò, colmo di te,
    Le tue rocce, i tuoi golfi,
    E lo scintillio, e l'ombra, e la parola delle onde.

    (ALEKSANDR PUSKIN)
     
    Top
    .
  2. ZIALAILA
     
    .

    User deleted



    796notte7pz





    " MARE. NON HA FONDO.


    IMMAGINE DELL' INFINITO.


    FA VENIRE GRANDI PENSIERI "




    Gustave Flaubert




    mare-mosso



    °°°°°°°°

     
    Top
    .
  3. ZIALAILA
     
    .

    User deleted



    sea_sky_0711108369



    Questo mare è pieno di voci e questo cielo è pieno di visioni.

    (Giovanni Pascoli)

     
    Top
    .
  4. gheagabry
     
    .

    User deleted


    Niente come il mare mi fa sentire ovunque e in nessun posto senza confini..
    Niente come immergermi nel silenzio del mare mi fa sentire leggera e libera.. Finalmente rilassata in una dimensione senza tempo e senza pensieri..
    Niente come l’orizzonte del maremi fa guardare lontano e vedere così vicino..
    Come nel palmo della mano (dal web)

     
    Top
    .
  5. gheagabry
     
    .

    User deleted


    Il mare ... suoni, immagini e colori unici ...

    Seduto su uno scoglio ascolto il suono dolce e ritmato delle onde che si adagiano, sfiorandola l’ntera scogliera intorno me. Osservo quel moto continuo dell’acqua partita chissà da dove che in quel momento finisce quel viaggio, pronta a ripartire da quel punto verso altre coste, altri scogli altri luoghi del mondo. Come in una stazione, piccole minuscole particelle di acqua che partono da un luogo e, sospinte da una forza generata dalla natura, viaggiano alla volta di un luogo, dal quale poi ripartono non appena arrivati. Un moto continuo, quello generato dalla natura, un dolce continuo e incessante movimento che dall’alba dei tempi continua senza sosta. Vedo, come brividi sulla pelle nuda, piccole increspature sulla superfice del mare; un lieve vento soffia causando brividi di freddo al mare che si lascia carezzare da quel soffio dolce ricco di amorevole tenerzza. Uno spettacolo, di suoni quello delle onde che giungono sugli scogli, di immagini le dolci increspature dell’acqua che quel vento gentile crea, di colori con il contrasto del bianco creato dalle onde sugli scogli col turchese dell’acqua. Il mio cuore è gonfio di emozioni, di gioia incontenibile, ancora una volta grandi emozioni si nascondono in cose piccole ... ma non sono le cose ad essere piccole, siamo spesso noi a non dare la giusta attenzione alle cose, che così ai nostri occhi sembrano piccole pur essendo veri e propri spettacoli ....

    (Claudio)



    “Il mistero è nelle onde….mai uguali a se stesse…un incessante susseguirsi di valli e cime bianche....pinnacoli che tuffano in profondità, praterie azzzurre che si interrompono ai piedi di colline spumeggianti. correnti che sono il vento del mare…..venti che sono la corrente del cielo....e le onde che seguono ora le une ora gli altri senza premeditazione. misteriosamente… scie di sogni che tuffano nei flutti, pare si perdano, forse si mischiano...e tornano….naufraghe di un'anima che non smette di cercare nei colori della burrasca.” (web)

     
    Top
    .
  6. gheagabry
     
    .

    User deleted



    scatto dal web


    Questo è il mio mare,
    il mio mondo che sol di sogni vive:
    è il più bel mare del mondo.
    (Milva)

     
    Top
    .
  7. gheagabry
     
    .

    User deleted



    scatto dal sito CHRISTIENERENÉE.COM



    Il mare spesso parla con parole lontane, dice cose che nessuno sa. Soltanto quelli che conoscono l'amore possono apprendere la lezione dalle onde, che hanno il movimento del cuore.
    (Romano Battaglia, Una rosa dal mare, 1994)

     
    Top
    .
  8. ringo47
     
    .

    User deleted




    ...cosa mi piace del mare?
    mi piace l'assoluta semplicità. Ecco cosa mi piace.
    Quando sei in mare la tua mente è sgombra, libera da qualsiasi confusione, sei concentrato.
    Ad un tratto la luce diventa più nitida, i suoni sono più ricchi
    e tu sei invaso dalla profonda, potente presenza della vita...
    ...Il tempo non lascia traccia sulla tua fronte azzurra. Come ti ha visto l'alba della Creazione, così continui a essere mosso dal vento.
    E io ti ho amato, Oceano, e la gioia dei miei svaghi giovanili, era di farmi trasportare dalle onde come la tua schiuma; fin da ragazzo mi sbizzarrivo con i tuoi flutti, una vera delizia per me.
    E se il mare freddo faceva paura agli altri, a me dava gioia, perché ero come un figlio suo, e mi fidavo delle sue onde, lontane e vicine, e giuravo sul suo nome, come ora...

    George Gordon Noel Byron "Ondeggia Oceano"




    ...mi sarebbe piaciuto fare una passeggiata sulla spiaggia, a vedere cosa aveva portato il mare, quali tappi, legnetti levigati, nuovi sassi, quali conchiglie e ossi di seppia.
    Il mare lascia sempre un mucchio di cose. Ce le vuole regalare, ma se nessuno le raccoglie, di notte senza dire niente se le riprende, e secondo me non è contento.
    Se ce le ha portate, vuol dire che vorrebbe proprio che ce le tenessimo. Sono i suoi regali, è peccato rifiutarli..."

    Paola Mastrocola "Più lontana della luna"




    Spesso mi ritrovo ad osservare gli umori cangianti del mare. Le acque sono quasi sempre trasparenti come quelle di un acquario, e si allungano immobili come nulla al mondo, quasi il mare stesso riposi nel sole.
    A volte un vento caldo lo risveglia, e le onde rotolano una sull'altra in una gara verso la costa, la schiuma bianca esplode come una risata mentre si fermano sulla spiaggia prima di ritrarsi.
    Di quando in quando, in inverno, giunge un vento freddo e il mare reagisce con rabbia, digrignando i denti candidi, contorcendosi, facendosi nero in volto e scaricando furiosi manrovesci sulla spiaggia.

    Edward Bunker "Come una bestia feroce"



    ...Soltanto il mare gli brontolava la solita storia lì sotto, in mezzo ai fariglioni, perché il mare non ha paese nemmen lui, ed è di tutti quelli che lo stanno ad ascoltare, di qua e di là dove nasce e muore il sole, anzi ad Aci Trezza ha un modo tutto suo di brontolare, e si riconosce subito al gorgogliare che fa tra quegli scogli nei quali si rompe, e par la voce di un amico...

    Giovanni Verga "I malavoglia"



    ...io cerco una casa sul mare. Ma dico proprio SUL.
    Non vicino a, nei pressi di, davanti a, prospicente, affacciante, adiacente. E neanche a picco. Le case a picco hanno una loro assenza, un loro dolente "mai più".
    E il mare, dalle finestre di queste case, diventa una specie di cartoncino azzurro opaco uniforme, steso lì davanti agli occhi, inerte.
    Cosa me ne faccio di un pezzo di carta? Quello è un mare che non canta, non muove, non ride tra gli scogli, non sommerge, subbuglia, frastorna. Non dice niente...

    Paola Mastrocola "Palline di pane"



    ...per sempre me ne andrò per questi lidi, tra la sabbia e la schiuma del mare. L'alta marea cancellerà le mie impronte, e il vento disperderà la schiuma.
    Ma il mare e la sabbia dureranno in eterno...
    Gibran Kahlil Gibran


    ...navigare di notte, in questo nero apparente, sapendo dov'è l'isola ...questa magia fa rinascere in me l'alleanza con l'universo.
    Le stelle parlano, il mare parla, il vento parla e l'isola, nascosta nella notte, anche lei parla...
    Bernard Moitessier

    ...la lingua non è sufficiente a dire e la mano a scrivere tutte le meraviglie del mare...
    Cristoforo Colombo


    ...Se in me è quella voglia di cercare, che spinge le vele verso terre non ancora scoperte, se nel piacere è un piacere di navigante: se mai gridai giubilante: "La costa scomparve"; ecco anche la mia ultima catena è caduta, il senza-fine mugghia intorno a me, laggiù lontano splende per me lo spazio e il tempo, orsù! Coraggio! Vecchio cuore!...
    Friedrich Wilhelm Nietzsche

     
    Top
    .
  9. gheagabry
     
    .

    User deleted



    Raccolgo una conchiglia, la guardo e l'avvicino all'orecchio e sento il rumore del mare ed e' come se sentissi musica d'ascolto registrata dentro di lei....vorrei ritrovarla a casa in citta' al mattino sul tavolo davanti ad una tazza di caffe' per godere della sua incoparabile bellezza. se solo potesse ascoltarmi e parlarmi le racconterei del canto delle sirene, del suo lungo viaggio nei fondali marini dove ha potuto ammirare stupende creazioni di madre natura…le racconterei che vorrei trovare una bottiglia con un messaggio che un cuore solitario in cerca d'amore ha affidato con speranza al mare…ora ti poso sulla sabbia, vicino all'acqua, ci pensera' la prima…onda a riportarti nel tuo elemento, posandoti ti affido i miei pensieri, so che saprai custodirli e forse un giorno ti ritrovero'..su questa spiaggia e ti riprendero' tra le mie mani…..

     
    Top
    .
  10. gheagabry
     
    .

    User deleted


    Ho lasciato lassù, sotto i ghiacciai delle Venoste, un torrente che non posso dimenticare. Mai avevo visto l'acqua splendere, correre e cantare così. veniva giù dritta, incassata in un letto muscoso, tutta un candore di spume: faceva luce…A balzi, a spruzzi, a capriole l'acqua scendeva, stretta nel suo letto, coprendolo perfettamente senza sbavature né pentimenti…Tornai più volte al torrente…E ogni volta scoprivo in esso o intorno ad esso una bellezza nuova…Una mattina volli seguire in senso inverso il suo corso…Mi allettava scoprire il suo misterioso viaggio e il segreto delle sue origini. M'arrampicavo tenendomi quanto più potevo vicino ad esso. Qualche volta ero costretto a scostarmi e allora lo vedevo occhieggiare fra i tronchi, mandare degli spruzzi argentei quasi per incoraggiarmi nel cammino. I larici andavano diradandosi, lasciavano il posto ai pini giganti. A un tratto mi si scoprì, fra i costoni di roccia brulla, una ripida incassatura nuda che s'innalzava fin sotto a una vetta. Di là il torrente, scendeva allo scoperto, in pieno sole, splendendo come un lungo filo di diamanti. - G. Stuparich -

     
    Top
    .
  11. gheagabry
     
    .

    User deleted




    Il mare aveva l'odore di una vela gonfia di vento in cui rimaneva un sentore d'acqua, di sale e di un sole freddo..Aveva un odore semplice, il mare, ma nello stesso tempo così vasto e unico nel suo genere.L'odore del mare gli piaceva tanto che avrebbe desiderato una volta averlo puro, non mescolato e in quantità tale da potersene ubriacare. E in seguito, quando apprese dai racconti com'era grande il mare e come si poteva percorrerlo con navi per giorni interi senza vedere terra, nulla gli fu più gradito che immaginare di trovarsi su una di quelle navi, molto in alto nella coffa dell'albero più a prua, e di volare attraverso l'odore senza fine del mare, che in realtà non era più un odore, ma un respiro, la fine di tutti gli odori.

    (Il profumo, Patrick Süskind)

     
    Top
    .
  12. gheagabry
     
    .

    User deleted



    Flavio Rota



    “Davanti a lui tutto si ferma…Per me è sempre stato un elemento essenziale della mia vita, mi rapisce, mi inebria, mi toglie il fiato…Posso stare ore in silenzio a parlare con lui…Si apre sull'orizzonte e tutto è vita…Il sole batte sulla sua superficie, crea macchie di colore, luccichi s' infrangono sull'acqua, creano magici giochi, il mare assomiglia a un cielo straripante di stelle…Questo spettacolo non finisce mai di stupirmi, non finisce mai di incantarmi…Quante storie, quante leggende, quante vite conosce il mare, quanti segreti custodisce…Ogni volta che ti incontro è magia.”
    (dal web)



    "..Ed è qualcosa da cui non puoi scappare. Il mare…Il mare incanta, il mare uccide, commuove, spaventa, fa' anche ridere, alle volte, sparisce, ogni tanto, si traveste da lago, oppure costruisce tempeste, divora navi, regala richezze, non da' risposte, e' saggio, e' dolce, e' potente, e' imprevedibile. ..Ma soprattutto: il mare chiama…Non fa' altro, in fondo, che questo:chiama ..Non smette mai, ti entra dentro, ce l'hai addosso, è te che vuole. ..Puoi anche far finta di niente, ma non serve…Continuerà a chiamarti…Questo mare che vedi e tutti gli altri che non vedrai, ma che ci saranno, sempre, in agguato, pazienti, un passo oltre la tua vita… Instancabilmente, li sentirai chiamare…Senza spiegare nulla, senza dirti dove, ci sarà sempre un mare, che ti chiamerà."
    * OceanoMare* di Alessandro Baricco

     
    Top
    .
  13. gheagabry
     
    .

    User deleted




    scatto di ©Ph.Rita Nardon


    Dalla terra nasce l'acqua, dall'acqua nasce l'anima...
    È fiume, è mare, è lago, stagno, ghiaccio e quant'altro...
    è dolce, salata, salmastra,
    è luogo presso cui ci si ferma e su cui ci si viaggia
    è piacere e paura, nemica ed amica
    è confine ed infinito
    è cambiamento e immutabilità ricordo ed oblio.
    (Eraclito)

     
    Top
    .
  14. gheagabry
     
    .

    User deleted


    Le Poesie più belle di tutti I tempi

    Poesie del Mare

    Arrivederci fratello mare

    Ed ecco ce ne andiamo come siamo venuti
    arrivederci fratello mare
    mi porto un po’ della tua ghiaia
    un po’ del tuo sale azzurro
    un po’ della tua infinità
    e un pochino della tua luce
    e della tua infelicità.
    Ci hai saputo dir molte cose
    sul tuo destino di mare
    eccoci con un po’ più di speranza
    eccoci con un po’ più di saggezza
    e ce ne andiamo come siamo venuti
    arrivederci fratello mare.

    (NAZIM HIKMET)
     
    Top
    .
  15. gheagabry
     
    .

    User deleted



    scatto dal web


    Aveva con sé l’inattaccabile quiete degli uomini che si sentono al loro posto. Ogni tanto, nelle giornate di vento, scendeva attraverso il parco fino al lago, e si fermava per ore, sulla riva, a guardare la superficie dell’acqua incresparsi formando figure imprevedibili che luccicavano a caso, in tutte le direzioni. Era uno solo, il vento: ma su quello specchio d’acqua, sembravano mille, a soffiare. Da ogni parte. Uno spettacolo. Lieve e inspiegabile.
    (Alessandro Baricco, SETA)

     
    Top
    .
56 replies since 31/3/2011, 19:00   3808 views
  Share  
.