IL TEMPO SCORRE...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    .



    AVERIN Alexande

    “Non dire che non hai abbastanza tempo.
    Hai esattamente lo stesso numero di ore in una giornata che è stato dato
    a Michelangelo, Pasteur, Madre Teresa, Leonardo da Vinci,
    Thomas Jefferson e Albert Einstein”
    (H. Jackson Brown Jr)


    .
     
    Top
    .
  2. gheagabry
     
    .

    User deleted



    ill Duy Huynh

    "C'era come un odore di Tempo, Nell'aria della notte. Tomàs sorrise all'idea, continuando a rimuginarla. Era una strana idea. E che odore aveva il Tempo, poi? Odorava di polvere, di orologi e di gente. E che suono aveva il Tempo? Faceva un rumore di acque correnti nei recessi bui d'una grotta, di voci querule, di terra che risuonava con un tonfo cavo sui coperchi delle casse, e battere di pioggia. E, per arrivare alle estreme conseguenze: che aspetto aveva il Tempo? Era come neve che cade senza rumore in una camera buia, o come un film muto in un'antica sala cinematografica, cento miliardi di facce cadenti come palloncini di capodanno, giù, sempre più giù, nel nulla. Così il tempo odorava, questo era il rumore che faceva, era così che appariva. E quella notte – Tomàs immerse una mano nel vento fuori della vettura – quella notte tu quasi lo potevi toccare, il Tempo."
    (Ray Bradbury)



    .



    L'attesa è l'attimo prima che una goccia sfiori una foglia assetata..
    è il silenzio inebriante che corre fra una nota e l'altra…
    il brivido nell'istante in cui si resta sospesi per aria
    prima di un tuffo nell'acqua limpida..
    la gioia di un bambino nella frazione di tempo
    che intercorre prima del suono della campanella di scuola..
    il chiarore dei secondi che ti separano dall'aurora..
    l'espressione di sorpresa prima di scartare un regalo inaspettato..
    l'attesa è tenere il fiato sospeso per assaporare la gioia.
    –Anonimo-



    .

     
    Top
    .
  3. gheagabry
     
    .

    User deleted


    .



    "...I timbri sopra le buste sono un linguaggio a sé, la carta viaggia, prende i treni, vola, fa le sue tappe.
    C'erano segni lunghi come code di stelle comete e c'erano indicazioni che dicevano FRAGILE,
    perché i sentimenti purtroppo lo sono; oppure PRIORITÉ,
    perché a volte si vuole affrettare il tempo, anche se il tempo ha già di suo molta fretta...."
    (Paolo di Paolo, Mandami tanta vita)

     
    Top
    .
  4. gheagabry
     
    .

    User deleted



    ill Angela Perrini


    “L'universo è fatto di storie, non di atomi.”

    (Muriel Rukeyser)

     
    Top
    .
  5. gheagabry
     
    .

    User deleted


    .



    Se il passato chiama ancora lascia che risponda la segreteria,
    tanto non ha nessuna novità da darti.
    (Antonia Gravina)

     
    Top
    .
  6. gheagabry
     
    .

    User deleted


    .



    ill Igli Jorgo

    La lunghezza effettiva della vita è data
    dal numero di giorni diversi che un individuo riesce a vivere.
    Quelli uguali non contano.
    (Luciano De Crescenzo)

     
    Top
    .
  7. gheagabry
     
    .

    User deleted


    .

    ... IL TEMPO E’… GALANTUOMO …
    ... Ha i capelli lunghi e bianchi, il volto scavato e le spalle curve. Ha lo sguardo fiero, capelli ricci biondi e spalle forti. Di lui si narrano le gesta, si parla ovunque; lui è l’essenza della nostra vita perché ne scandisce lo scorrere. Tutti lo immaginano, lo rappresentano, nessuno sa di preciso come sia fatto fisicamente… tutti però ne sono inconsapevoli alleati o nemici. Egli è ovunque e comunque che ci piaccia o no, perché senza di lui nulla esisterebbe. Lo immaginano curvo su una grande ruota tirare il filo ed avvolgerlo. Silenzioso perché egli esiste nel silenzio, perché ciò che rappresenta ha esigenza di vivere nel lento o veloce ma nel silenzio. Nessuno pùò con certezza dire come esso sia fatto, perché egli è come noi lo viviamo, come noi lo accettiamo o subiamo. Un’essenza, una presenza fisica egli è tutto ed in tutto. Raccontano di un uomo partito giovane alla sua ricerca; viaggiò nei continenti, parlò col mondo intero per sapere dove egli fosse, quali fossero le sue sembianze. Vagò senza meta ignorando il peso degli anni senza riuscire a trovare ciò che stava cercando. Decise di tornare a casa convinto di aver girovagato per una vita senza aver raggiunto il suo scopo. Triste continuava a chidersi “perché non ti mostri a me? Perché ti nascondi senza mostrare mai il tuo volto?”. A pochi chilometri dal suo villaggio, vide una strana costruzione che non aveva mai visto in passato; si avvicinò timidamente. La porta era aperta, bussò e all’invito , di una voce calda ed accogliente che veniva da dentro la casa, entrò. Sentì una mano carezzare la sua spalla, curva per il peso della tracolla. “Cosa cerchi con tanta curiosità da tanti anni?”. “Cerco il Tempo!” rispose con tono deciso ma sofferente per la vana ricerca. “Non lo hai trovato? Voleve vedere il suo aspetto?” “ Si, volevo incontrarlo e vedere se le dicerie erano vere; volevo vedere cosa faceva”. La mano sulla sua spalla lo fece voltare; un grande specchio sul quale apparve il suo volto. Una lacrima scese sul suo volto; in quegli anni il suo volto era cambiato lasciando al tempo modificarne le sembianze. “Ecco, quello che vedi è il Tempo. Sul tuo volto esso ha lasciato i suoi segni, si è mostrato in quel modo. Egli non è egli esiste ovunque è dentro ogni cosa ogni persona e si mostra attraverso i suoi segni. Egli è giusto con tutti, è un galantuomo perché rende a tutti ciò che danno e fanno mostrando i segni del suo silenzioso ma ineluttabile passaggio.” L’uomo si svegliò ai piedi di una palma, aveva un naturale sorriso che aumentava ogni volta che carezzava il proprio viso toccando le sue rughe ed i segni che il Tempo gli aveva donato. Entrato nel suo paese a chiunque lo incontrava e gli chiedeva dell’esito del suo viaggio rispondeva:”Sono felice, ho incontrato il Tempo, mi ha aiutato a capire il senso del mio viaggio. Egli è un galantuomo. Egli è un vero galantuomo”. .… Buon risveglio … Buon Settembre amici miei … (Claudio)






    Ti auguro tempo
    Non ti auguro un dono qualsiasi,
    ti auguro soltanto quello che i più non hanno.
    Ti auguro tempo, per divertirti e per ridere;
    se lo impiegherai bene potrai ricavarne qualcosa.
    Ti auguro tempo, per il tuo fare e il tuo pensare,
    non solo per te stesso, ma anche per donarlo agli altri.
    Ti auguro tempo, non per affrettarti a correre,
    ma tempo per essere contento.
    Ti auguro tempo, non soltanto per trascorrerlo,
    ti auguro tempo perché te ne resti:
    tempo per stupirti e tempo per fidarti e non soltanto per guadarlo sull'orologio.
    Ti auguro tempo per guardare le stelle
    e tempo per crescere, per maturare.
    Ti auguro tempo per sperare nuovamente e per amare.
    Non ha più senso rimandare.
    Ti auguro tempo per trovare te stesso,
    per vivere ogni tuo giorno, ogni tua ora come un dono.
    Ti auguro tempo anche per perdonare.
    Ti auguro di avere tempo, tempo per la vita.
    (Elli Michler)
     
    Top
    .
  8. gheagabry
     
    .

    User deleted


    .

    RIFLESSIONI



    ...IL TEMPO…
    ... Scruto l’orrizzonte; ho trovato il luogo che mi piace, affascinante, dove il cielo e la terra si congiungono, dove i piedi penzolano nel vuoto e toccando la roccia lasciano cadere da essa piccoli frammneti che si perdono nel vuoto, nel silenzioso cadere verso il nulla. La vita cosa è se non il correre, camminare, viaggiare, in una parola spostarsi da un luogo ad un altro, da un tempo ad un altro. Anche quando a noi sembra di essere fermi in fin dei conti viaggiamo, ci spostiamo da un attimo ad un altro, da un minuto, un’ora, un giorno, un mese, un anno ad un altro. La vita, Intesa come esistenza, altro non è che un viaggiare senza fine, uno spostarci se non altro nel tempo. Vivo da sempre questa certezza, il mio stato d’animo circa il tempo, il suo scorrere è stato sempre questo. Il tempo non è nemico, non è colui che ci priva di qualcosa, esso è il compagno silenzioso del nostro muoverci, è la strada che percorriamo, è la rotaia, l’asfalto il mare, il cielo. Attraverso di esso la nostra vita, esistenza, assume spessore valore e significato. Su quel costone di roccia sospeso nel vuoto ricreo la mia esistenza. Lì prende corpo il mio vivere; anche lì, sospeso nel vuoto, mi sposto nel tempo ascoltanto i miei pensieri, le mie emozioni scorrere liberi. Sospesi nel “vuoto”abbiamo l’obbligo di dar corpo contenuto e forma alla nostra esistenza. Il tempo è strumento, attraverso esso possiamo riempire e abbellire quel vuoto. Ho sempre pensato che chi si lamenta del tempo, è una persona che non potrà mai essere felice. Su quel costone sono costretto a scrutare l’orizzonte, è li stagliato davanti a me come a sfidarmi. Ma ciò che mi rende felice, è tutto ciò che c’è intorno, le nubi che fanno giochi tra di loro creando forme che stimolano la mia immaginazione e le mie emozioni; le fronde degli alberi sono come mani tese che cercano di trovare luce ed ossigeno. Le strade sotto sembrano piccoli tratti di un pennello che un pittore si è divertito a tracciare, scarabocchi che interrompono la continuita dei colori di case e fiori. L’orizzonte che sarebbe la cosa che ho più facile ed immediata da vedere, in realtà non lo osservo proprio mai; la mia attenzione è rivolta a tutto ciò che riempie quello spazio e che vive abbellendolo il tempo. Mai guardare troppo a lungo l’orizzonte del tempo; si perde la bellezza del nostro vivere quotidiano. Il tempo ci mostrerà ciò che viviamo e vivremo, sta a noi godere di tutto ciò che di bello vedremo. Ieri era il mio compleanno, ne ho fatta di strada percorrendola insieme al mio amico tempo … Buon Ottobre amici miei … (Claudio)






    Trova il tempo
    Trova il tempo di riflettere,
    è la fonte della forza.
    Trova il tempo di giocare,
    è il segreto della giovinezza.
    Trova il tempo di leggere,
    è la base del sapere.
    Trova il tempo d'essere gentile,
    è la strada della felicità.
    Trova il tempo di sognare,
    è il Sentiero che porta alle stelle.
    Trova il tempo di amare,
    è la vera gioia di vivere.
    Trova il tempo d'essere contento,
    è la musica dell'anima.
    (Antica ballata irlandese)
     
    Top
    .
  9. gheagabry
     
    .

    User deleted


    .


    ill gregor ziolkowski


    Sono un "tempo"
    che scandisce i suoi rintocchi in modo netto e sicuro.
    Poche volte perde il ritmo
    e riesce a valorizzare ogni minimo secondo.
    Sono stata il "tempo veloce" di qualcuno,
    il "tempo perso" di qualcun altro
    e anche il "tempo infinito" di alcuni.
    Giro in senso "orario" ....
    perché un senso "antiorario" mi porterebbe a guardare indietro
    e a tornare a soffrire.
    (Silvia Nelli)

     
    Top
    .
  10. gheagabry
     
    .

    User deleted


    .



    È questa la cosa spaventosa:
    il passato di cui ricordiamo è senza tempo.
    Impossibile rivivere un amore
    come rileggendo un libro o rivedendo un film.

    (Milan Kundera)

     
    Top
    .
  11. gheagabry
     
    .

    User deleted


    .



    “Mamma, lo sai che i giorni che passano non tornano più?..Perchè mamma, il tempo noi pensiamo che sia una ruota, ma quello è una linea che corre avanti. Il tempo ci cambia, per questo ci facciamo grandi…Cioè mamma, io adesso sto mangiando ed è il presente, prima ho giocato ed è già passato e non posso cambiarlo…"
    …..E quindi cosa diventa il presente?.....
    ”Il futuro mamma..."

     
    Top
    .
  12. gheagabry
     
    .

    User deleted


    .



    Il cielo e la terra perdurano nel tempo.
    Essi durano perché non vivono per se stessi:
    perciò sono eterni.
    (Lao Tzu "La regola celeste")

    by megatruh.deviantart

     
    Top
    .
  13. gheagabry
     
    .

    User deleted


    .



    „Bandiere sulle montagne non ne porto: sulle cime io non lascio mai niente,
    se non, per brevissimo tempo, le mie orme che il vento ben presto cancella.“
    (Reinhold Messner)

     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,539

    Status
    Online
    .

    14141995_516872445171446_5073406894932279575_n.

    "Finché io vivo
    voglio avere vent'anni
    per tre o quattro ore al giorno."
    (A. Fogazzaro)

    ill Lo Sakura

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,539

    Status
    Online
    .

    28795714_7

    “Dopotutto ormai non si può più mettere indietro l’orologio.
    Non si può stare perennemente a pensare
    a quel che avrebbe potuto essere..."

    (Kazuo Ishiguro)



    Elena Masci painting
     
    Top
    .
59 replies since 31/3/2011, 18:53   5207 views
  Share  
.