i bimbi..e le prime scoperte...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    ... PRIMI PASSI ...

    …”Dai vieni qui, forza dai!” … un uomo chino sulle ginocchia, braccia spalancate, invita una bambina a camminare verso di lui. Suoni non comprensibili e un grande sorriso; un passino avanti, tenendosi fermamente alla sedia, mezzo passo indietro, e poi uno dopo l’altro passi brevi e incerti, come fosse una corsa con le braccia distese in fuori a cercare un equilibrio ancora lontano dall’essere trovato. Un abbraccio lungo all’arrivo della bambina, a premiare quel tentativo di vincere paura e forza di gravità. Una casa all’imbrunire viene illuminata da parole, incitamenti e suoni incomprensibili, la gioia scatenata da tanta semplice e genuino entusiasmo. Passi, i primi passi, i primi tentativi di lasciarsi andare e proseguire per la propria strada. Credo che in realtà, pensieri mentre guardavo quella bambina correre verso di me, che il vero taglio del cordone ombellicale tra un figlio e la mamma, più in generale i genitori, si compia proprio quando si iniziano a muovere i primi passi. In quel gesto, così semplice ma forte nel suo intrinseco significato, c’è tutta la simbologia dei primi passi indipendenti di una vita, di un figlio rispetto alla propria vita. Da quel momento, il bambino sarà libero di andare, di muoversi anche se i propri genitori, la propria famiglia è fisicamente lontana. Mi è sempre piaciuto cogliere nei gesti il significato nascosto; ho sempre amato andare al di là di quello che la una immagine raffigura. Ho sentito, mentre i passi incerti della piccola la portavano verso di me, la gioia, la meraviglia nel suo sguardo; quel silenzio che per attimi accompagnava quel lento incedere era pieno dei battiti di quel piccolo cuore colmo di una gioia a lei incomprensibile. L’ho abbracciata per un attimo, ma subito dopo era pronta per altri passi, verso altri luoghi … era pronta … già la vita era là ad attenderla a braccia aperte ... .
    (Claudio)



    PRIMI PASSI...UN PICCOLO CRESCE

    Quelle braccine tese
    come petali dischiusi
    cullati dalla brezza,
    teneri ed indifesi.
    Primi passeti incerti,
    veloci, curiosi, sorridenti
    segnano piccole grandi orme,
    calpestano il terreno,
    scalpiccio rumoroso,
    e prepotentemente
    calpestano il mio cuore,
    la mia mente,
    il corpo tutto,
    emozioni esplodono,
    colmano i vuoti,
    colorano i grigi,
    e come fuochi ardono
    inevitabilmente.


    Rosalba

     
    Top
    .
32 replies since 20/3/2011, 17:25   3509 views
  Share  
.