i bimbi..e le prime scoperte...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Divertiamoci in casa

    42-23776650-

    Se il freddo e il maltempo ti impediscono di uscire, e sei costretta in casa con il tuo bambino, prova a proporgli qualche semplice passatempo. Il pomeriggio passerà piacevolmente e sarà l'occasione per ritagliarti del tempo tutto per te e per il tuo piccolo. Ecco qualche suggerimento.



    FINO A 6 MESI

    A spasso, camera per camera

    Passeggiando per le varie stanze con in braccio il bambino, soffermati sui diversi oggetti e racconta una breve storia che li riguarda: ad esempio, entrando in cucina, "qui la mamma prepara la pappa"; passando davanti alla cesta della gatta, "qui Lulù fa la nanna"; fermandoti di fronte alla vasca del pesciolino, "qui c'è Pallino che fa il bagnetto", e così via. Ripetere lo stesso racconto più e più volte trasmette al bambino un senso di sicurezza. Il passo cadenzato e la voce tranquilla, inoltre, sono molto rilassanti per lui.

    DA 6 A 12 MESI

    La scatola con i buchi "magici"

    Procurati alcuni tappi di differenti dimensioni e una scatola di cartone completa di coperchio. Con le forbici, crea sul coperchio dei buchi abbastanza grandi da far passare i tappi. Fai, quindi, vedere al tuo bambino come infilarli nella scatola. Una volta che è riuscito a inserirli tutti, mostragli come togliere il coperchio. Dopo aver ritirato fuori i tappi e richiuso la scatola il gioco può ricominciare!

    DA 12 A 18 MESI

    Barattoli sonori

    Disponi su un tavolo tre barattoli completi di coperchio. Mostra al piccolo come inserire all'interno di ciascun contenitore rispettivamente una noce, un po' di pasta e un pugnetto di riso. Aiutalo, poi, a richiuderli: ecco pronti tre semplici strumenti con cui accompagnare le sue canzoncine preferite! Creando un po' di attesa, scuoti i barattoli uno alla volta, facendogli sentire che suono producono. Lascia, poi, che sperimenti le diverse sonorità scuotendo i barattoli e mescolando i diversi contenuti.

    DA 18 MESI A 2 ANNI

    Mamma, mamma, che passi devo fare?

    Questo gioco è più divertente se fatto in compagnia degli amichetti. Disponi i bambini lungo una linea immaginaria, oppure in fondo alla stanza. Posizionati a una certa distanza guardando verso di loro. I piccoli, allora, tutti insieme devono chiedere: "Mamma, mamma, che passi devo fare?" (se i piccoli non riescono ancora a pronunciare la frase intera, la si può semplificare un pochettino, ad esempio "mamma, mamma, passi?"). Tu dai loro un'indicazione ogni volta diversa: ad esempio, "fai il gattino", oppure "fai l'uccellino". I bimbi, quindi, ti devono raggiungere camminando a quattro zampe oppure sbattendo le ali. Possono anche imitare il verso del gatto e dell'uccellino se vogliono. Quando arrivano, accoglili calorosamente con un bacino, una coccola, oppure facendo finta di dargli da mangiare (offrendo la ciotola del latte per i gattini o spargendo le briciole di pane per gli uccellini).

     
    Top
    .
32 replies since 20/3/2011, 17:25   3509 views
  Share  
.