i bimbi..e le prime scoperte...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Da zero a sei mesi: giocare è una cosa seria!


    bambino-che-gioca-con-giocattoli

    Attraverso il gioco, il bimbo impara a conoscere se stesso e il mondo che lo circonda. E questo lungo percorso di scoperta ed esplorazione inizia già dalle prime settimane di vita. È bene, dunque, che i genitori siano al corrente dei giochi sicuri con cui far divertire i propri neonati.

    È infatti fondamentale il momento del gioco per la crescita del nostro bambino e per lo sviluppo delle sue abilità cognitive. Non sono necessari giocattoli costosi al bimbo di qualche mese e nemmeno a quello più grande. Quello che conta è la sperimentazione (di materiali, sensazioni, abilità che coinvolge i sensi) e la condivisione affettuosa con un adulto.

    Ovviamente, in base all’età del piccolo, l’approccio al gioco cambia: nel primo semestre di vita i progressi sono davvero impressionanti e il piccolo “comunica” la sua gioia e il suo divertimento con sorrisi e versetti. I giocattoli, in questa fase di vita del bambino, sono un buon alleato e devono essere semplici e sicuri.

    La semplicità, infatti, stimola maggiormente il bimbo: lasciate perdere gli oggetti che fanno tutto da soli schiacciando un bottone. Quanto alla sicurezza, è opportuno controllare sempre ogni dettaglio (materiali, costruzioni, rifiniture, eventuali parti che potrebbero staccarsi e causare soffocamento) e affidarsi a marchi che rispettano la normativa europea.

    Ecco una rosa di proposte che rispondono a questi criteri e sono adatte ai bebè, già dalla culla, e per i primi 6 mesi di vita.



     
    Top
    .
32 replies since 20/3/2011, 17:25   3509 views
  Share  
.