ECCOMI..SONO NATO..(l'isola del neonato)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Il contatto con la mamma riscalda il neonato



    image



    l contatto pelle a pelle della neomamma col neonato è importante per diversi motivi che collaborano alla creazione del rapporto mamma-bambino lo rafforzano e lo rendono affiatato.

    Questo tipo di contatto facilita l'allattamento al seno, stabilizza i parametri fisiologici del neonato e soprattutto aiuta la termoregolazione del piccolo.

    Nonostante ciò però c'è ancora chi è scettico e teme che tenere madre e figlio pelle a pelle troppo a lungo possa invece rischiare la termoregolazione, abbassando troppo la temperatura corporea di quest'ultimo o, se ci fosse difficoltà nell'allattamento, minare il vero e proprio benessere del neonato.

    Per approfondire questo argomento e cerare di risolvere i dubbi la rivista Birth ha pubblicato uno studio, effettuato dalla Case Western Reserve Univeristy di Cleveland in Ohio, che ha preso in esame 48 coppie madre-figlio che avevano difficoltà di allattamento e ne ha favorito il contatto pelle a pelle.

    La temperatura corporea dei neonati è stata tenuta sotto controllo, misurandola prima, durante e dopo tre poppate consecutive, ed il risultato è che durante il contatto pelle a pelle è sempre stata fra i 36,5 ed i 37,6 gradi.

    I ricercatori hanno quindi concluso che i neonati giovano del contatto con la pelle della mamma raggiungendo una temperatura termo neutrale.

    Fonte: British
     
    Top
    .
65 replies since 13/3/2011, 18:55   11279 views
  Share  
.