Quando e' l'ora di fare la nanna....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Vuole sempre l’orsacchiotto!
    Non si addormenta senza. Lasciarglielo o no?


    image

    La bambina, ormai quasi 2 anni, dorme nel suo lettino solo se ha con sé il suo orso di stoffa? Occorre cercare di toglierle quest’abitudine oppure no?

    Addormentarsi con un pupazzo non è un vizio da togliere. Anzi, è importante che l’adulto manifesti piena comprensione per questa esigenza del bambino e che, a maggior ragione, non lo derida.
    Per lui questo pupazzo ha un valore affettivo, perché è in grado di trasmettergli sicurezza.
    In psicologia viene chiamato “oggetto transizionale” perché aiuta il bambino a compiere il difficile passaggio dalla situazione di veglia in cui è accanto ai genitori, a quella di sonno, in cui è privato della presenza rassicurante delle persone che ama.
    Tanto che alcuni bambini si tengono stretto il loro pupazzo anche in altre situazioni “difficili”: per esempio al momento dell’entrata all’asilo nido oppure ogni volta che devono staccarsi temporaneamente dalla mamma. Anche questo è un modo per rafforzare la propria autonomia e diventare grandi.
    Va ricordato che nel caso di bambini molto piccoli, almeno fino ai 6 mesi, al contrario è meglio togliere dal lettone pupazzi e peluches. Un accorgimento consigliato dai pediatri per prevenire il rischio di SIDS (morte in culla).

     
    Top
    .
33 replies since 13/3/2011, 14:17   5864 views
  Share  
.