Nel pancione della mamma.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Mamma, ci vedo! Già nel pancione.

    image
    I bambini all’interno del pancione possono vedere, possono osservarsi manine e piedini, scrutare i propri movimenti e guardarsi intorno. No, non è una citazione dal divertente film Senti chi parla, stiamo parlando di un’importante scoperta a cui sono giunti gli studi di alcuni ricercatori della facoltà di Psicologia dell’Università di Torino.

    Gli studiosi hanno indagato le capacità della luce di filtrare tessuti ed abiti e sono giunti alla conclusione che nel ventre c’è abbastanza luce da rendere possibile al bimbo una certa percezione visiva. Anzi, la possibilità di guardarsi intorno che il bimbo possiede nella pancia della mamma è tanto maggiore quanto più la donna è esposta alla luce e aumenta nei mesi caldi, anche grazie agli abiti in fibre sottili che meglio si lasciano attraversare dai raggi luminosi.

    Alcune abilità quindi, sino ad ora considerate spontanee ed innate, appaiono, alla luce di questi studi, già minimamente sperimentate nel ventre materno.
    Il risultato della ricerca modifica sensibilmente le convinzioni finora assunte sull’evoluzione dei sensi in fase embrionale. Se infatti, resta confermato che tatto e udito sono i due sensi più sviluppati nel neonato al momento della nascita, anche la vista, fino ad oggi considerata la funzione sensoriale meno stimolata durante la gravidanza, assume ora un ruolo primario nella formazione delle esperienze sensoriali del bambino.

    Ecco allora che, ad esempio, i bruschi sobbalzi con cui il feto reagisce quando si indirizza una forte luce sull’addome della mamma non sono un semplice movimento riflesso e quasi inconsulto ma una reazione specifica ad uno stimolo che il nascituro sa riconoscere. Gli occhi del bambino del resto si formano alla ventesima settimana di gestazione, anche se resteranno chiusi fino alla ventiseiesima quando il piccolo imparerà a muovere le palpebre e, intorno alla ventottesima settimana, il bambino sarà in grado di percepire la luce e utilizzare quindi i suoi piccoli occhietti per iniziare a conoscere il mondo che lo circonda.
     
    Top
    .
106 replies since 10/3/2011, 16:59   98413 views
  Share  
.