Nel pancione della mamma.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Essere Mamma

    image

    LO SVILUPPO DEL FETO IN GRAVIDANZA

    image

    Normalmente, il concepimento ha luogo due settimane dopo il ciclo mestruale, ma molte donne non sanno esattamente quando hanno concepito. E’ quindi più semplice per il medico retrodatare l’inizio della gravidanza all’ultima mestruazione. Se per esempio l’ultima mestruazione è comparsa 10 settimane fa, ora sareste alla 10° settimana di gravidanza, ma il bambino avrà probabilmente 8 settimane di vita. Con lo speciale di questo mese curato dal Dott. Roberto Fraioli – Ostetrico Ginecologo – seguiremo nel dettaglio lo sviluppo del feto durante le settimane di gravidanza.

    DALLA 1° ALLA 4° SETTIMANA

    Dall’unione dello spermatozoo e dell’ovulo nasce una nuova vita. In questa ora zero il nucleo fecondato misura appena 0,12 millimetri. Eppure nella sua mappa genetica è già stabilito se si tratterà di una bambina o di un bambino, se avrà gli occhi marroni della mamma o i capelli lisci o ricci.
    Dopo quattro ore l’embrione nel corpo della donna comincia a dividersi in due cellule perfettamente uguali. Da questo momento in poi la divisione prosegue e le cellule si dividono continuamente. L’ammasso cellulare di forma quasi sferica impiega cinque giorni a scendere dalle tube fino all’utero, poi comincia ad annidarsi nella mucosa uterina. In questo momento ha le dimensioni di una capocchia di spillo. Pochi giorni dopo, un test di gravidanza è già in grado di rilevare lo stato della ‘dolce attesa.
    La ostetricia calcola i tempi in modo particolare: si dice che il piccolo ha quattro settimane, anche se la fecondazione è avvenuta 14 giorni prima. Il calcolo parte infatti dal primo giorno dell’ultima mestruazione.
     
    Top
    .
106 replies since 10/3/2011, 16:59   98413 views
  Share  
.