Nel pancione della mamma.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Quando il pimo e il secondo bebè arrivano vicinissimi - Racconto di una mamma

    image

    Quando aspetti per la prima volta un figlio sei una regina: sei al centro dei pensieri di tutti, la prima reazione al diffondersi della notizia è di gioia estrema e volano complimenti su complimenti. Nonni e zii esprimono contentezza e si complimentano con i futuri neo genitori per il successo e l’avvio di una nuova vita che lo stesso comporterà. Al lavoro, colleghi e colleghe si prodigano di raccomandazioni e benevolenze. Amici e amiche tutte, specie in vista dell’arrivo del “primo nipotino di gruppo”, non stanno nella pelle e organizzano serate a tema, coccolano la futura neo mamma con cenette e regalini. La prima gravidanza è, per la primipara, un concentrato di attenzioni e premurosità uniche. Che non si ripeteranno più.

    Quando sei incinta per la seconda volta, è tutta un’altra storia. E la cosa è ulteriormente amplificata se la seconda volta non è poi così lontana dalla prima (ad esempio se tra i due pargoli non ci saranno neanche due anni di differenza…). Beh, di certo la notizia di una nascita è sempre una bella notizia (e ci mancherebbe!). Ma al momento della comunicazione della notizia ….al posto di gridolini e urla di gioia, si susseguono una serie di domande e punti interrogativi (uniti a volti imbarazzati)…

    Si inizia subito con:
    “Ma è capitato?”
    NO, l’abbiamo cercata, voluta, sognata noi questa gravidanza… (sai, di solito a 30 e rotti anni le cose non capitano così per sbaglio…. Non siamo mica dei quindicenni!!!!)

    A ruota libera, si prosegue con le seguenti:
    “Davvero??? E siete contenti?”
    CERTO CHE SI’!!! come potrebbe essere altrimenti, aspettiamo un figlio!

    “E adesso come farete?”
    A FARE COSA? Esattamente come facciamo adesso: cresciamo un figlio, ne cresceremo due. Organizziamo le nostre giornate, continueremo ad organizzarle.

    “Cavoli, ma non sarà facile, vero?”
    CERTO, nessuno mette in dubbio che due figli siano più difficili da crescere rispetto ad uno, ma magari assieme alla fatica raddoppia anche la gioia, e noi è a quello che puntiamo….

    “Non avete aspettato tempo….ma siete sicuri??”
    SICURI? Del fatto che io sia incinta, che sto per entrare nel 4° mese e tra un po’ esploderà il pancione, che qui dentro c’è un cuoricino che batte forte forte, che è l’ulteriore manifestazione del nostro amore e della nostra voglia di famiglia… SI’, siamo SICURI SICURI

    “E il Nano come la prenderà?”
    Il Nano ha 14 mesi, quando la “fratellina” si farà vedere ne avrà 20 più o meno… pensi che possa già fare delle considerazioni filosofiche? Noi pensiamo che, crescendo, si potranno divertire insieme. Si picchieranno, rotoleranno, giocheranno e cresceranno assieme. Faranno i FRATELLI, come tutti i fratelli di questo mondo. …

    Quando non sei più alla prima gravidanza, essere incinta è una condizione naturale, passa inosservata quasi fosse parte del tuo essere e un po’ ti manca l’essere coccolata che tanto ti aveva gratificata la prima volta… Ma poi ti rendi conto che la gratificazione più grande la hai quando, poggiando la mano sul tuo ventre sporgente, pensi a quella nuova vita che tra qualche mese incrocerà il tuo sguardo… e sarà amore a prima vista, senza differenze.

    Stefania - con Siria nel pancione e Nicolò ad aspettare…
     
    Top
    .
106 replies since 10/3/2011, 16:59   98410 views
  Share  
.