Nel pancione della mamma.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    IL MONDO VISTO CON GLI OCCHI DI UN BAMBINO
    image

    La vita nel pancione: il feto


    Una delle curiosità che colpisce ogni mamma è: ma il mio bambino che fa in questi nove mesi nella mia pancia? Può sognare, pensare? Sente i rumori esterni?

    Già dal momento del concepimento il bambino comincerà il suo sviluppo e la sua formazione fisica. Alla quinta settimana di gravidanza, il feto galleggia nel liquido amniotico, è lungo 7 mm ed è legato al cordone ombelicale: è già un essere che ha vita.
    Pian piano cominceranno a formarsi i primi abbozzi come le gambette, le braccia, il nasino fino ad arrivare alla 12esima settimana in cui pesa 14g ed è lungo 8 mm, ma la cosa meravigliosa è che può già scalciare, il cervello ed i suoi muscoli sono, quindi, coordinati e cominciano a formarsi gli organi genitali (gli altri organi, come il fegato o i polmoni, hanno cominciato il loro sviluppo intorno alla decima/11esima settimana di gravidanza).

    Ma cosa fa il bambino nella pancia?

    Il feto comincia a muoversi intorno alla settima settimana e la mamma non riesce ad avvertire questi lievi movimenti perché il bimbo è ancora piccolissimo. Per i primi spostamenti fetali, bisognerà aspettare la 20esima settimana in cui alcuni tenui movimenti potrebbe passare anche inosservati da una mamma che è spesso in moto.

    Alcune donne riferiscono che, la posizione sdraiata riesce a far percepire meglio il bambino, questo perché si favorisce anche il rilassamento. Verso la 30esima settima, il piccolo comincerà a spostarsi molto di più nel pancione e, con il passare del tempo, comincerà anche a scalciare e battere i pugni contro le pareti addominali.

    Generalmente, il feto dorme quando la mamma è in movimento, perché si sente protetto e, i gesti quotidiani che la mamma compie conciliano il sonno. Ecco perché una donna incinta riesce a sentire di più il bambino muoversi la mattina e la sera, perché la mamma è rilassata ed il piccolo è sveglio.
    Una delle altre curiosità di una donna che porta in grembo un bimbo è: ma il feto sogna?
    Le fasi del sonno, in un adulto, sono generalmente quattro che portano il soggetto, progressivamente, ad abbassare la frequenza cardiaca e respiratoria, sino al rilassamento completo dei muscoli e al sonno profondo.
    Dopo lo stadio finale, comincia la conosciuta fase Rem (rapid eye movement), considerata la fase in cui un uomo sogna: l’attività muscolare e quella fisiologica ha dei livelli bassi, ma rimane alto il livello di movimento degli occhi. Questa fase avviene anche nel feto.
    L’attività onirica di un feto può essere monitorata all’ultimo trimestre di gravidanza, applicando sulla pancia della mamma, all’altezza del cervello, le sonde dell’elettroencefalogramma che analizzerà i movimenti degli occhi, stabilendo quando il bambino sta sognando. Da sottolineare è che un feto passa la maggior parte (70-80%) della permanenza nel pancione, a dormire.

    Ma cosa sogna?
    In genere si sognano esperienze sensoriali che si avvertono, quindi, il feto sognerà il battito cardiaco (che è quello della mamma), oppure tonalità chiaro/scure derivanti dall’ambiente circostante in cui è immerso, stimolazioni che provengono dalla cavità uterina ed anche musiche, magari quelle che riesce a percepire dall’esterno. Ricordiamo che l’udito di un bambino comincia a formarsi intorno alla quinta settimana e, tra la 18esima- 20esima settimana, può avvertire i rumori provenienti dall’interno del corpo della mamma (battito cardiaco e flusso del sangue nel cordone ombelicale).
    I rumori dall’esterno comincerà a sentirli a partire dalla 24esima settimana.
     
    Top
    .
106 replies since 10/3/2011, 16:59   98410 views
  Share  
.