Nel pancione della mamma.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline


    IL BAMBINO INIZIA A MUOVERSI


    In quale periodo si iniziano ad avvertire i movimenti del bambino ?

    La maggior parte delle mamme avverte i primi movimenti del bambino a partire dalla 18^ - 20^ settimana. Se non è il primo figlio i movimenti possono essere apprezzati gia dalla 14^ settimana.

    In realtà il bambino si muove di gia dalla 7^ settimana di gravidanza, facendo un ecografia in questo periodo lo si vede nuotare nel liquido amniotico, ma i movimenti sono così leggeri che la mamma non riesce ad avvertirli.

    Quali le sensazioni provocate ?

    Sono difficili da descrivere, perché ogni donna può riferirli in modo molto personale, nella maggior parte dei casi comunque i primi movimenti sono riferiti come un borbottio della pancia ( c’è aria o è il bambino ? ) ; altre riferiscono la senzazione di un farfalla che si muove nell’utero.

    Comunque dopo i primi momenti le sensazioni date dal bambino che si muove sono ben evidenti : lo si sente fare le piroette, stirarsi, tirare calci e pugni. Toccandolo, accarezzandolo attraverso la superficie dell’utero risponde accelerando o fermando i suoi movimenti : è il momento di spingere il babbo a fare altrettanto, imparerà a conoscerlo ed a farsi conoscere.

    Quante volte la giorno si deve muovere ?

    Di tutti i movimenti che fa, solo pochissimi sono avvertiti dalla mamma. Al 5° mese il bambino può non essere “sentito” anche per alcuni giorni ; dorme dalle 15 alle 20 ore al giorno, alternando periodi di sonno profondo a periodi di sonno “agitato” ; si muove comunque frequentemente durante la notte quando la mamma dorme, mentre durante il giorno quando la stessa è occupata nel lavoro i suoi movimenti sono più fievoli : il lavoro inoltre distoglie l’attenzione dal bambino.

    I movimenti saranno molto più validi ed apprezzabili sempre, indipendentemente dal lavoro o dal sonno, nelle ultime settimane di gravidanza : è allora che la loro percezione continua diventa uno degli indici di buona salute del bambino.

    Il bambino risente della attività della mamma ?

    Si è potuto osservare che il flusso di sangue nel cordone ombelicale ed il ritmo del cuore fetale si accelerano se la mamma è stressata, ma non è per questo motivo che il bambino tira pugni e calci.

    Non si deve pensare che gli stress possano nuocergli : in un certo senso stress moderati della mamma sono una preparazione alla vita fuori dall’utero, che non è per niente serena e tranquilla .

    Il singhiozzo !

    E’ un movimento molto particolare : si sente in una parte della pancia come un cuore che batte ritmicamente ma molto lentamente, o una serie di piccole scosse, è il singhiozzo.

    Più evidente negli ultimi tre mesi è una delle prove indirette che il bambino in utero si prepara alla vita esterna : imparare a singhiozzare può voler dire imparare a rimuovere il latte che eventualmente gli “andrà di traverso”.
     
    Top
    .
106 replies since 10/3/2011, 16:59   98410 views
  Share  
.