PAOLO VALLESI

biografia ,discografia, news, foto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    paolo-vallesi-v2q8940---copia-prova-doppia---859109_650x0




    Paolo Vallesi



    Paolo Vallesi (Firenze, 18 maggio 1964) è un cantautore italiano.

    Ha raggiunto la sua notorietà nel 1991. Durante la sua carriera ha cantato anche in spagnolo; le sue canzoni sono state tradotte in olandese e portoghese e lanciate all'estero da artisti famosi come Marco Borsato e Alejandro Sanz.


    Carriera

    Dopo aver studiato pianoforte fin dall'età di nove anni, Vallesi comincia a lavorare nel mondo della discografia come arrangiatore tra Firenze e Modena. Nel 1989 prende parte alla trasmissione televisiva Gran Premio con Pippo Baudo ed al Festival di Castrocaro, dove viene notato dal produttore Dado Parisini, che nel 1990 gli permette di pubblicare il primo singolo Ritornare a vivere/Sta diventando una donna, il cui brano principale partecipa ad Un disco per l'estate. L'anno seguente Vallesi partecipa al Festival di Sanremo con il brano Le persone inutili, vincendo nella categoria "Giovani". Nel maggio viene pubblicato il suo primo album intitolato Paolo Vallesi, che raggiunge la quota di 200.000 copie vendute, facendo ottenete al cantante un disco d'oro. Alla fine dell'anno vince il premio di "rivelazione dell'anno" nel corso della manifestazione Vota la voce, premio consegnatoli da Claudio Baglioni. Curiosamente l'anno successivo sarà Vallesi a premiare Baglioni, consegnando il premio per il miglior tour dell'anno.

    Nel 1992 Paolo ritorna a Sanremo nella categoria "Big", e si classifica alla terza posizione con il brano La forza della vita. Il singolo ottiene un notevole successo, arrivando alla prima posizione dei singoli più venduti in Italia, e risultando a fine anno il quindicesimo disco singolo più venduto del 1992. La forza della vita supera il traguardo delle 500.000 copie vendute, vince un disco di platino, e trascina le vendite dell'album omonimo, secondo lavoro di Vallesi pubblicato anche sul mercato spagnolo con il titolo La fuerza de la vida. Il 20 marzo il cantante inizia da Milazzo un tour di 45 concerti (tra cui tre date al Teatro Smeraldo di Milano) che durerà otto mesi, portandolo in giro nei più prestigiosi teatri italiani.

    Dal 1992, inoltre, Vallesi fa parte della Nazionale Italiana Cantanti, coprendo il ruolo di terzino sinistro.

    Nel 1994 viene pubblicato il terzo album Non mi tradire, al quale collaborano Eros Ramazzotti, Biagio Antonacci ed Irene Grandi. Nel 1996 Vallesi partecipa nuovamente al festival di Sanremo con il brano Non andare via, che si classifica soltanto diciottesimo. Segue l'album Non essere mai grande, pubblicato dalla CGD. Nella versione in lingua spagnola dell'album, Vallesi si avvale della collaborazione di Alejandro Sanz nel brano Grande. Contemporaneamente la vecchia casa discografica del cantante pubblica Le sue più belle canzoni, un greatest hits con i brani di maggior successo.

    Dopo 3 anni di assenza, dovuti anche alla nascita del figlio Francesco, Vallesi pubblica il quinto album Sabato 17:45, a cui segue un nuovo tour. Nel 2002 esce Felici di essere, prima raccolta "ufficiale" dei successi di Vallesi, con l'aggiunta di tre brani inediiti. Il disco viene riproposto nel 2003 con il titolo Best of, ed alcune variazioni alla tracklist, a cui si aggiunge un duetto con la cantante spagnola Mara. Nel 2005 Paolo Vallesi partecipa come concorrente al reality show La talpa e alla fine del gioco si scopre che è lui la talpa.

    Nel 2006 prende parte ad Oscià, lo spettacolo musicale ideato da Claudio Baglioni e tenuto ogni anno a Lampedusa. Nello stesso anno viene pubblicato il singolo La fionda che anticipa il sesto album del cantante, la cui uscita è stata posticipata più volte. Il 20 gennaio 2008 è ospite della trasmissione di Rai Uno I migliori anni.

    Il 18 maggio 2008 sul sito ufficiale dell'artista viene presentato in streaming il nuovo singolo È bastato un momento. Il 31 maggio 2008 parte il nuovo tour Si o No, tenutosi a San Vincenzo, ed a cui ha collaborato Valeria Vaglio, che aveva partecipato nella categoria Nuove Proposte al Festival di Sanremo 2008.

    Nei mesi successivi Vallesi partecipa a numerosi spettacoli e trasmissioni televisive, tra cui la nuove edizione de Il cantagiro, tenutasi a Pescina, la manifestazione benefica per la So.Spe di Suor Paola, condotta da Paolo Bonolis e tenutosi nel quartiere romano di Tor di Quinto; Volami nel cuore, andato in onda su Raiuno e condotto da Pupo.

    Nel 2009 produce insieme a Pio Stefanini il primo album della Nazionale Italiana Cantanti, curando per l'occasione i nuovi arrangiamenti dei brani La canzone del sole di Lucio Battisti, Uno su mille di Gianni Morandi e il suo successo La forza della vita, prestando inoltre il suo contributo vocale in tutte le cover presenti nel disco.

    Dopo un mini-tour in varie città d'Italia ed apparizioni in concerti di altri artisti come Mariella Nava e Ivana Spagna, l'autunno del 2009 vede Vallesi nuovamente ospite a I migliori anni, programma condotto da Carlo Conti su Raiuno, e I fatti vostri in onda su Rai 2; in occasione di quest'ultima partecipazione televisiva, il cantautore fiorentino presenta per la prima volta al grande pubblico il suo ultimo singolo È bastato un momento nella versione ascoltabile dal sito ufficiale.

    Dal 2006 viene continuamente posticipata la pubblicazione di un album che dovrebbe intitolarsi Si o no, ed essere composto da due dischi: il primo contenente 12 canzoni inedite (tra cui i brani È bastato un momento, pubblicato sul sito ufficiale e sul MySpace dell'artista nelle due versioni realizzate, e Questo io farei, scritto durante la sua partecipazione al reality show La talpa ed eseguito durante i suoi recenti tour), mentre il secondo disco dovrebbe comprendere le versioni live di albuni fra i brani più noti di Vallesi, registrate nel corso del tour Si o no del 2008.

    Collaborazioni e cover


    * Ha composto per Loretta Goggi il brano Desideri, contenuto nel disco della cantante intitolato Punti di vista del 1989.
    * È tra gli autori del brano Dentro di te, fuori dal mondo del suo concittadino Marco Masini, e contenuta nel primo disco di quest'ultimo, pubblicato nel 1990.
    * Ha composto per Anna Bussotti i brani L'amore quano non ci sei e In te, ultimo dei quali dà il titolo al disco della cantante pubblicato nel 1990.
    * Raf è autore del brano Avevamo noi, contenuto nel primo disco di Vallesi, pubblicato nel 1991.
    * Alla realizzazione del disco La forza della vita Vallesi ha collaborato con il cantautore astigiano Danilo Amerio, noto anche come autore di numerose canzoni di successo.
    * Ha duettato con Mario Lavezzi nel brano Donna di una sera, contenuta nel disco Voci Vol.2 del 1993.
    * Ha collaborato con l'artista spagnolo Alejandro Sanz, duettando con lui nella versione spagnola di Grande e nel brano Veleno (Quiero morir en tu veneno), nel 1996.
    * Nel 2003 ha reinterpretato il brano C'è , in parte in lingua spagnola ed in parte in lingua italiana, con la cantante Mara (nome completo: Mara Barros), vincitrice del programma televisivo Popstars andato in onda sulla tv iberica. Nel disco della cantante spagnola intitolato Dìmelo tu e pubblicato nel 2003, è presente il duetto con Vallesi nel brano C'è ma con il titolo di Sè ed è cantato interamente in lingua spagnola.
    * Alla realizzazione del disco Felici di essere (poi rieditato con il titolo Best of , che presenta alcune differenze nella tracklist) hanno partecipato quasi 100 musicisti; in particolare i brani sono stati mixati dal famoso fonico inglese John Jacobs, che vanta collaborazioni con Stevie Wonder e Paul Mc Cartney.
    * L'artista brasiliano Renato Russo ha realizzato una cover del brano La forza della vita.
    * Il cantautore italo - tedesco Nevio ha lanciato in Germania la cover del brano Il cielo di Firenze, contenuta nell'album Viva la musica del 2007, ed intitolata semplicemente Firenze.
    * Il cantante italo - olandese Marco Borsato ha reinterpretato e portato al successo in Olanda due brani di Vallesi: si tratta di La forza della vita e di Sempre , reintitolate rispettivamente Een liefde voor het leven e Vrij zijn ; la prima è contenuta nel disco Marco del 1994 , mentre la seconda è il brano di punta del successivo album pubblicato nel 1995 ed intitolato Als geen ander.
    * Durante la sua carriera Vallesi ha realizzato tre covers mai pubblicate nei suoi dischi: si tratta di Questo piccolo grande amore ed E tu di Claudio Baglioni, e di Prendila così di Lucio Battisti.
    * Dal 2 a 4 aprile 2009 Vallesi partecipa alla 52ª edizione del Festival del Miccio canterino tenuto ogni anno a Querceta, in provincia di Lucca, interpretando per la contrada della Quercia il brano Tutto in un abbraccio in coppia con la concorrente dell'edizione 2009 di X Factor Serena Abrami, arrivando al primo posto nella competizione canora; 2 anni prima partecipò allo stesso Festival interpretando, per la stessa contrada, il brano Per te.

    Discografia


    Album



    * Paolo Vallesi - 1991
    * La forza della vita - 1992
    * Non mi tradire - 1994
    * Non essere mai grande - 1996
    * Le sue più belle canzoni (raccolta) - 1996
    * Sabato 17:45 - 1999
    * Felici di essere (brani riarrangiati e reinterpretati + 3 inediti) - 2002
    * Best of (repacking album Felici di essere + Disegno libero e C'è in duetto con Mara al posto delle tracce 1 e 7 del disco precedente) - 2003


    Singoli

    * Ritornare a vivere/Sta diventando una donna - 1990
    * Le persone inutili/Le persone inutili (base musicale) - 1991
    * Le amiche/Lontano - 1991
    * Quando perdi la donna che hai/Piramidi di luna - 1991
    * La forza della vita - 1992
    * Sempre - 1992
    * Siempre/Sempre (singolo pubblicato in Spagna) - 1992
    * Ridere di te - 1992
    * Non mi tradire - 1994
    * Voglio fare l'amore con te - 1994
    * L'eterna danza - 1994
    * Non andare via - 1996
    * Grande - 1996
    * Tutto va bene - 1996
    * Un bacio interminabile - 1996
    * L'amore è un fiore/L'amore è un fiore (hipnotic version)/L'amore è un fiore (alternative mix)/Grande (duet with Alejandro Sanz/L'amore è un fiore (instrumental version) - 1999
    * C'è (promo radio) - 1999
    * Felici di essere/ - 2002
    * Un giorno normale - 2002
    * Disegno libero - 2003
    * La fionda (promo radio) - 2006
    * È bastato un momento - 2008

    Ep

    * Non mi tradire (4 Remix + Original) - 1994.

    Produzioni

    * L'opportunità - Nazionale Italiana Cantanti - 2009.



    da Wikipedia
    foto: vanityfair.it



    eddb904a6db773755d2857aacadb1cb0












    album-paolo-vallesi




    Paolo Vallesi


    Paolo Vallesi, uscito nel 1991, è il titolo dell’album d’esordio del cantautore fiorentino Paolo Vallesi.

    L’album contiene la canzone Le persone inutili con cui Paolo Vallesi vinse la sezione “Nuove proposte” al Festival di Sanremo del 1991. Tra le altre canzoni, si segnalano: Le amiche, Piramidi di luna, ecc. La produzione è a cura di Dado Parisini; quasi tutti i brani contenuti nell’album sono stati scritti da Paolo Vallesi e da Beppe Dati (uno in collaborazione con G. Salvatori), ad eccezione dell’ultimo brano, Avevamo noi, che è stato scritto da Raf; gli arrangiamenti sono a cura di Dado Parisini e Paolo Vallesi.

    Tracce

    Lato 1

    1. La strada del cuore (Paolo Vallesi, B. Dati) 3:32
    2. Piramidi di luna (P. Vallesi, B. Dati) 4:32
    3. Le persone inutili (P. Vallesi, B. Dati) 3:45
    4. Quando perdi la donna che hai (P. Vallesi, B. Dati) 4:45
    5. Il cielo di Firenze (P. Vallesi, B. Dati) 3:34

    Lato 2

    1. Le amiche (P. Vallesi, B. Dati) 4:15
    2. La nave dei folli (P. Vallesi, B. Dati) 5:17
    3. Lontano (P. Vallesi, B. Dati, G. Salvatori) 4:19
    4. Avevamo noi (Raf) 5:35









    La strada del cuore


    Quante strade ripide
    per buttarsi via
    quante solitudini
    in questa compagnia
    qui non c'è da vivere
    e ognuno è chiuso in se
    ma se possiamo scegliere
    un'altra strada c'è
    E' la strada del cuore
    che la gente non sa
    chiudi gli occhi e l'amore
    da guida ti farà
    per la strada del cuore
    anche il sogno vivrà
    è la strada che ci cambierà.
    Quanti affari stupidi
    e guerre che non vuoi
    dentro il mare naufraga
    la terra ed i veleni suoi
    soli siamo fragili
    ma insieme io e te
    ritorneremo a vivere
    una vita che non c'è
    Per la strada del cuore
    dove si incontrerà
    il nemico peggiore
    e si perdonerà
    è la strada del cuore
    dillo a chi non lo sa
    e l'amore che ci cambierà.
    Sono nati nuovi giorni di speranza
    guarda intorno a te
    dentro a un mondo di violenza
    una strada c'è
    E' la strada del cuore
    che la gente non sa
    è la strada che ci cambierà
    che ci cambierà!
    E' la strada del cuore
    e la vita vivrà
    è l'amore che ci salverà!








    Piramidi di luna

    Dov'è la nostra infanzia
    il cielo del quartiere
    la banda degli amici
    il nonno per la stanza
    con le sue cantilene
    che bisognava fare sacrifici
    dov'è la strada e quando torna mamma
    il babbo da lavorare
    lo so mi devo mettere gli occhiali
    dov'è la scuola e tu seduto
    nel mio banco ti senti male
    ma dove sei volato senza ali
    e dove tutto se ne va?
    Dov'è la sigaretta
    che si fumava già
    le corse in bicicletta
    la tua felicità
    dov'è perché hai paura
    del buio ed io lo so
    piramidi di luna
    per te io accenderò.
    Dov'è la festa in casa
    la voglia nei calzoni
    l'amore al sole accoccolato
    e quel suo bacio dato di sorpresa
    e tutti i dribbling fatti coi palloni
    e l'acqua fredda ed io sudato e tu che muori
    dov'è la spiaggia e quanto manca ancora mamma
    per arrivare al mare
    non vedo niente neanche con gli occhiali
    dove sei tu che non avrai
    nemmeno un padre da perdonare
    nè questi giorni diventati amari
    ma dove tutto se ne va?
    Dov'è la tua racchetta
    il nostro vecchio tram
    le scale scese in fretta
    la tua felicità
    dov'è perché hai paura
    del buio ed io lo so
    piramidi di luna
    per te io accenderò.
    Dov'è nell'universo
    C'è troppa oscurità
    dov'è il mio amico perso
    dov'è questo aldilà
    dov'è perché ho paura
    del buio e lui lo sa
    piramidi di luna
    per me lui accenderà!










    PAOLO VALLESI per il Sociale

    Fiorentina e Firenze faccia a faccia per Antognoni


    Oggi Firenze potrà vedere, ascoltare, applaudire una sorta di Bignami della propria storia calcistica. E’ l’Antognoni’s Day in programma al Mandela Forum, ingresso libero e cancelli aperti alle 19. Il programma è una sorta di tuffo in oltre cinquant’anni color viola. Ci sarà tutto e tutto farà perno sul giocatore che ha saputo, con dolcezza, raggrumare quanto di buono c’è stato nella storia recente della Fiorentina. Giancarlo Antognoni ha vinto poco, pochissimo, gli manca lo scudetto solo sfiorato nell’anno di «Meglio secondi che ladri» , però a Firenze ha dato tutto e tutto ha ricevuto. La festa di oggi e il libro che racconta i suoi modi di dire ti amo sono il giusto corollario a quanto aveva già raccontato sul campo, sul letto degli ospedali e anche dietro la scrivania della società. E Firenze oltre a festeggiarlo e a farsi raccontare i suoi tanti giorni viola sfrutterà questa occasione per guardarsi dentro. Utilizzerà questo momento per lanciare il suo messaggio: « Vogliamo Giancarlo in Fiorentina», indirizzato ai Della Valle. Non solo, oggi servirà come cartina di tornasole per capire anche i malesseri del tifo.

    IL PROGRAMMA -La festa partirà nel pomeriggio con un mini-torneo di bambini delle scuole calcio di Firenze sui campi della Floriagafir, al termine premiazioni, attestati e riconoscimenti firmati da Antognoni, un torneo organizzato dalla Federazione. Alle 18,30 dal piazzale della curva Fiesole corteo di tifosi fino al Mandela Forum. E questo sarà uno dei momenti più importanti e delicati. Alle 19.30 Antognoni al centro del palco in un talk-show con i media, faccia a faccia con i giornalisti che con lui hanno vissuto i momenti belli e brutti dagli anni settanta a oggi. Verso le 20,30-20,45 toccherà alla Fiorentina attuale, che ha collaborato con gli organizzatori dell’evento, a presentarsi sul palco: formazione composta da Frey, Mutu, Jovetic, Gilardino, Montolivo, il diesse Corvino e l’ad Mencucci e una rappresentanza del settore giovanile viola. Pure qui si potrà sentire il polso della città che avrà davanti a sé i protagonisti di questa stagione grigia tendente al nero.

    LO SPETTACOLO -Alle 21 via allo spettacolo, sarà Gianfranco Monti a condurre la serata affiancato da Cristina De Pin, fidanzata di Riccardo Montolivo e showgirl. Tra i tanti ospiti, gli ex compagni di Antognoni a Spagna ‘ 82 ( Collovati, Graziani, Galli, Cabrini, Tardelli), tanti ex viola (gli ex viola Hamrin, Roggi, Chiarugi, Guerini, De Sisti, Merlo, i cantanti Marco Masini e Paolo Vallesi, il vignettista Sergio Staino che regalerà disegni e battute, il dottor Fino Fini, medico storico della Nazionale e attuale direttore del Museo del Calcio di Coverciano che porterà una copia della Coppa del Mondo vinta dall’Italia a Spagna 82, Carlo Conti in arrivo da Roma e in più tante sorprese, e pare ci sarà anche Leonardo Pieraccioni. C’è grande attesa per l’arrivo del ct Prandelli (altro momento che racconterà delle tensioni dentro l’ambiente viola) e si spera di Gabriel Batistuta. Bati- gol ha un biglietto per l’Italia, con la moglie Irina, ma potrà partire solo se riuscirà a risolvere un problema di lavoro (un impegno di polo). Però ha una gran voglia di esserci. La decisione in extremis.

    IL CORTEO -Antognoni ha fatto di tutto perché tutto resti nell’alveo della festama lui come gli organizzatori sanno benissimo che in questi giorni Firenze ribolle. La pessima gara di Bari ha acceso gli animi, tutti sono sul banco degli imputati. C’è stato lo striscione polemico con i Della Valle, la sfuriata di Mihajlovic (a sua volta messo in discussione per la conduzione della squadra) che ha posto la squadra faccia al vento, c’è la contestazione latente per giocatori e manager viola. Proprio Antognoni ha fatto sapere di gradire applausi e non fischi per tutti. Peraltro le distanze che esistevano un tempo fra il capitano e la società si sono ridotte. La proposta avanzata proprio dagli ex viola ai Della Valle di riportare Antognoni al centro della Fiorentina ( si sussurra di un ruolo da vice presidente o comunque di rappresentanza internazionale, ovviamente nessuna ingerenza con Corvino che è sempre stato pro Antognoni né con Cognigni e Mencucci che sono gli uomini dei conti) pare aver aperto una breccia. A giugno la Fiorentina avrà l’assemblea e in quell’occasione ci saranno profonde variazioni dirigenziali, compreso il ritorno di Andrea Della Valle alla presidenza e in quell’occasione potrebbe essere discussa la candidatura di Antognoni. Ma cosa succederà durante il corteo? E poi nell’assemblea? E’ chiaro che quello che succederà non lascerà indifferente la Proprietà viola. Insomma, l’Antognoni’s day non conta solo per il passato, potrebbe valere anche per il futuro.

    PARLA DELLA VALLE -Ieri nel tardo pomeriggio è arrivato anche il messaggio di Andrea Della Valle che non potrà esserci per impegni precedenti ma che ha voluto comunque farsi sentire:«Penso che questo sia il giusto riconoscimento a un grande campione che ha fatto la storia della Fiorentina e del calcio italiano e sono sicuro che la città di Firenze si stringerà intorno a lui in un grande abbraccio. Anche a nome della mia famiglia e di tutta la Fiorentina voglio rivolgere a Giancarlo i nostri più sinceri auguri e complimenti per gli importanti successi raggiunti nell’arco della carriera».Un altro piccolo tassello per un futuro insieme.


    Alessandro Rialti
    - Corriere dello Sport-Stadio






    Sogni di Beppe Dati al Saschall
    mercoledì 30 marzo alle 21,00



    Lo spettacolo “Sogni” è un viaggio in musica attraverso brani, anni e ricordi legati tra loro dal comune autore di testo e musica: Beppe Dati. Dopo una vita trascorsa a scrivere per gli altri, a comporre melodie e poesie cantate e portate al successo da artisti come Francesco Guccini, Mia Martini, Laura Pausini, Marco Masini, Raf, Paolo Vallesi, adesso è lui stesso a salire sul palco per interpretare i brani più significativi in uno spettacolo coinvolgente ed emozionante accompagnato da danze, immagini, suggestioni e ospiti a sorpresa.

    “Sogni” è organizzato da un nutrito gruppo di Club Lions del territorio di Firenze e Prato insieme ed a favore della Fondazione dell’Ospedale Meyer. Il ricavato servirà per acquistare un dermatomo pediatrico (vedi allegato), strumento chirurgico ad alta tecnologia usato per rimuovere il tessuto necrotico dalle zone gravemente ustionate. L’evento è patrocinato dall’Ordine dei Medici della Toscana che ci sostiene, unitamente all'ufficio stampa della Fondazione Meyer, anche nella campagna di comunicazione.

    Edited by tomiva57 - 24/8/2013, 16:09
     
    Top
    .
18 replies since 4/3/2011, 13:50   1067 views
  Share  
.