ALBERI - CONIFERE, LATIFOGLIE..

..nei boschi, nella giungla insomma proprio tutti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    LA PIANTA DEL CARAMELLO

    Cercidiphyllum_japonicum_JPG01d



    Lo chiamano "falso albero di giuda" e in effetti una certo somiglianza con Cecis siliquastrum, rispetto al quale ha foglie simili ma mentre il Censis ha il suo momento di gloria in primavera, il Cercidiphyllum japonicum è spettacolare in autunno quanto le foglie passano dal verde a tutte le tonalità del giallo, arancio rosso e rosa. Il Cercidifillo del giappone si sviluppa crescendo in altezza, e sviluppano un fusto spoglio, che porta una folta chioma. Il Cercidifillo del giappone non è sempreverde e ha lo sviluppo di un albero....gli esemplari adulti sono di taglia grande e raggiungono i 18 m di altezza. Le foglie caduche sono arrotondate.
    Chiamato anche Katsura, dal suo nome in giapponese, è originario del Giappone, dove si trova nei boschi misti di latifoglie a clima temperato-freddo. E' stato introdotto in Europa nella seconda metà dell'Ottocento come specie ornamentale.
    Questo albero, ancora poco conosciuto ha un ulteriore singolare caratteristica...le foglie soprattutto in autunno, profumano di caramello o, per qualcuno, di cacao.
    Il Cercidiphyllum japonicum, comincia a virare nei colori autunnali e, improvvisamente, le foglie emanano un intenso profumo di caramello, che incuriosisce e attira chiunque gli passi vicino...il profumo è così intenso che si può godere già a parecchi metri di distanza, anzi, mano a mano che ci si avvicina, cambia intensità: da lontano sembra zucchero caramellato, poi dolce di mele.




    Edited by gheagabry1 - 27/1/2023, 00:18
     
    Top
    .
161 replies since 15/2/2011, 19:38   42263 views
  Share  
.