ALBERI - CONIFERE, LATIFOGLIE..

..nei boschi, nella giungla insomma proprio tutti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    "..quando si spoglia ...eleganti ramificazioni affiorano come rami di corallo.."



    l'ALBERO del CORALLO

    gettyimages-591884193-2048x2048


    Erythrina crista-galli nasce dove il clima è mite. Mostra foglie sfumate di verde e azzurro, formate da tre foglioline, e grappoli di fiori rosso corallo intenso, che in genere compaiono prima delle foglie. I fiori, dai 3 ai 5 centimetri, sbocciano in continuazione nei mesi di giugno e luglio. E' originaria del Brasile ma può, nelle località climaticamente meno fortunate, essere allevata anche in vasi o mastelli: formerà allora un piccolo arbusto, non meno bello degli esemplari ad alberello.
    Vi sono circa 130 varietà di Erythrina distribuite in tutto il mondo, nelle regioni tropicali e subtropicali. Molte varietà portano spine nel tronco e sui rami. La maggior quantità ha fiori rossi e data anche la somiglianza dei rami al corallo di mare queste varietà vengono comunemente chiamate “Albero corallo”. Molte varietà sono molto conosciute e coltivate nei tropici nei viali per la loro resistenza alla siccità. Tutte portano dei baccelli più o meno grandi secondo la varietà. Si dice che i semi delle Erythrine siano i più belli del mondo, la maggior parte di colore rosso brillante. La più comune Erytrina crista galli è il fiore nazionale dell’Argentina.

    gettyimages-1024158272-2048x2048



    Nelle zone d’origine i fiori sono impollinati prevalentemente dai Colibrì. La conformazione di questi piccoli uccelli fa sì che possano raggiungere facilmente il nettare alla base dei petali all’interno della corolla tubolare, con una alta concentrazione di saccarosio per soddisfare il fabbisogno energetico di questi. In Sudafrica e nelle isole caraibiche le popolazioni usano fare collane e rosari con questi semi e i bambini li raccolgono come portafortuna.
    Sono stati fatti 4 Simposi, durante gli anni 70 e 80 per discutere di questo straordinario genere. Non si è venuto a conoscenza di come siano stati propagati in tutti i più importanti continenti, si presume però che la maggior fonte di distribuzione siano le correnti oceaniche ( idrofilia ) e la migrazione degli uccelli (zoofilia). Nel primo caso la permeabilità dei semi ha permesso il galleggiamento e si pensa che possano sopravvivere in acqua salata e mantenendo la loro germinabilità anche per un anno, nel secondo caso la riproduzione avviene tramite l’ingestione dei semi che, attraversando il passaggio nel tubo digerente degli uccelli, viene poi immesso in varie zone tramite gli escrementi.
    Parecchie specie dell'albero di Erythrina sono usate dalla gente indigena in Amazzonia come medicinali, gli insetticidi e veleni dei pesci. L’Erythrina mulungu o verna è usata nel Brasile dagli indigeni come sedativo naturale, per calmare un sistema nervoso sovraeccitato e per promuovere un sonno tranquillo. E’ usata anche sia per agitazione che tosse nervosa, ansia e insonnia, utilizzando la corteccia e la radice. In Brasile e Perù è usato anche per l’epilessia. Anche L’Erythrina vespertilio viene usata dagli aborigeni australiani come sedativo. L’Erythrina edulis è una fonte importante di alimento per gli esseri umani e gli animali negli altopiani tropicali del Sudamerica.
    Le radici e la corteccia di molte specie producono una tintura arancione usata per tingere i tessuti.
    Alcune specie di Erythrina sono usate come piante di alimento delle larve di alcune specie di Lepidoptera.




    Edited by gheagabry1 - 27/1/2023, 00:09
     
    Top
    .
161 replies since 15/2/2011, 19:38   42263 views
  Share  
.