JAN VERMEER

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ZIALAILA
     
    .

    User deleted


    ........................


    Circa quaranta sono le opere a lui attribuite, di cui solo sedici risultano autografe.

    Uno dei motivi di questa non estesa produzione è da attribuire alla grande meticolosità che metteva nell’eseguire i suoi quadri, che richiedevano quindi un tempo non breve per essere ultimati. Grande omogeneità vi è inoltre nei suoi soggetti.

    Tranne un paio di vedute esterne («Veduta di Delft» e «Stradetta»), tutte le sue opere si concentrano in ambienti chiusi.




    image



    la suonatrice di chitarra



    image



    ragazza che legge una lettera




    L’arte di Vermeer ci permette di conoscere l’Olanda di un tempo, le usanze e i costumi della provincia, il carattere sociale e l’economia di una nazione che nel XVII secolo era all’apice del suo splendore storico.


    Vermeer si distingueva notevolmente dai suoi contemporanei per alcune sue particolarità: la ricerca del colore puro e della luce. Ma soprattutto per la sua meticolosità, eccezionale nella pittura.

    Proprio la luce è uno degli ingredienti più preziosi dei quadri di Vermeer: è come se avesse una sua palpabile consistenza che tocca le cose e le rende vive.

    image



    la pesatrice di perle


    image



    la Mezzana



    image



    donna assopita



    image


    veduta di Delft



    E’ sorprendente che, per oltre due secoli dalla sua morte, il pittore e le sue opere furono dimenticate, sino a quando egli fu “riscoperto” da un critico francese, nel 1858.
     
    Top
    .
3 replies since 13/2/2011, 11:40   693 views
  Share  
.