ALBERI e ARBUSTI DA FRUTTO e a volte ....

PESCO, CILIEGIO,PERO, ALBICOCCO ECC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,541

    Status
    Offline

    YUZU, citrus junos

    yuzu-agrume-junos-e-uno-tipo-di-arc

    Citrus junos Siebold ex Tanaka (giapponese ユズ, 柚, 柚子 (yuzu); coreano 유자 (yuja); entrambi derivati dal cinese 柚子, yòuzi) è un albero da frutto distribuito nell'Asia orientale del genere Citrus. Si pensa che sia un ibrido tra il mandarino e il papeda. Sebbene la coltivazione dello yuzu sia originaria della Cina con una tradizione di oltre 2000 anni fa, questo frutto viene ora prevalentemente coltivato in Giappone, nell’isola di Shikoku, sul mare interno di Seto, considerata l’isola più pura dal punto di vista naturalistico e spirituale fra quelle dell’arcipelago giapponese. E’presente in Giappone sin dall’antichità, nei periodi Nara ed Heian, dal 710 al 1185. Ad importarlo in Europa è stato lo chef francese Jerome Banctel. Attualmente è coltivato solo in Spagna.
    La pianta è molto robusta, predilige la vicinanza a corsi d’acqua e può sopportare temperature molto rigide. Cresce nelle aree Doinokubi e Sotome di Nagasaki, ma qualche albero è stato trovato anche in altre aree vicino a Doinokubi e in Mandarjima, nel distretto Saga, nella città di Karatsushi. A causa del nome, lo yūkō può essere confuso con una varietà derivata dallo yuzu coltivata nel distretto Tokushima. Tuttavia Nesumi Hirohisa (dell’Organizzazione Nazionale per le Ricerche sul Cibo e l’Agricoltura, Istituto nazionale per lo studio degli alberi da frutto) ha sottolineato come le due varietà siano profondamente differenti per l’aspetto esterno, la buccia, la polpa e la forma dei semi. Le piante diventano abbastanza alte e il tronco può avere una circonferenza di 1,2 m. Sui rami ci sono piccole spine, i fiori sono bianchi e hanno 5 petali. . I suoi frutti, che raggiungono piena maturazione da ottobre a dicembre inoltrato, hanno una buccia irregolare di colore giallo tendente al verde.

    48071953-yuzu-citrus-junos-e-una-

    ..storia..

    Nel periodo Edo, a Doinokubi, lo yūkō era coltivato insieme al pomelo e al mandarino estivo nei giardini privati ed era impiegato per uso privato; inoltre, il fatto che si trovasse accanto alle strade lascia pensare che i semi fossero trasportati dagli uccelli. C’è chi sostiene che lo yūkō sia stato diffuso da padre De Rotz (1840-1914), che non poteva sopportare la povertà della popolazione locale.
    Sfortunatamente, a partire dagli anni Sessanta, l’introduzione della coltivazione del mandarino Wenzhou, la diffusione del condimento a base di aceto, più facile da reperire, il bisogno di spazio per l’espansione dei campi da coltivare, la forza crescente degli alberi che diventano talmente alti da rendere difficile la raccolta dei frutti, hanno causato una rapida estinzione dello yūkō dal paesaggio locale. Un tendenza accelerata dall’urbanizzazione e dalla trasformazione in area residenziale di Doinokubi

    .
     
    Top
    .
118 replies since 13/2/2011, 11:34   75790 views
  Share  
.