ALBERI e ARBUSTI DA FRUTTO e a volte ....

PESCO, CILIEGIO,PERO, ALBICOCCO ECC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    .

    La Solanum ovigerum, la pianta delle uova

    81IJCKSA2NL

    La Solanum ovigerum è conosciuta come la pianta delle uova. Ad un primo impatto sembra che dai suoi rami nascano realmente delle uova , in realtà, questa pianta appartiene alla famiglia delle S. melongena, la stessa delle comuni melanzane. E'una pianta erbacea annuale, appartenente alla famiglia delle Solanaceae, molto utilizzata non solo per la sua coltivazione orticola, ma anche come pianta ornamentale in giardino, per la loro estetica e per i fiori abbondanti. Le piante ben cespugliate raggiungono un’altezza media di circa un metro e sono adatte a tutti i climi temperati.

    92a51b2bd1f4fb940c0837c4ca7efa98

    Originaria delle zone dell'India e del Sud dell'Asia, la pianta delle uova è caratterizzata da frutti bianchi.
    Lo stelo, di colore verde, può essere debolmente venato di viola, e ha un paio di spine bianche. Le foglie sono ondulate ai bordi. I fiori lilla hanno stami giallo intenso e compaiono con il caldo di giugno e rimangono fino a fine agosto. Le drupe, piuttosto tondeggianti, inizialmente sono bianche e a maturazione compleata assumono un color giallo dorato.
    Hanno una polpa soda priva di sapore amaro ma simile a quello dei funghi. Per gustare appieno le qualità occorre raccogliere i frutti quando questi sono grossi come un uovo.

    La parola "melanzana" è stata registrata nel 1763, e deriva dalla somiglianza del frutto alle uova d'oca o di gallina.


    10-semillas-de-solanum-melongena-var-o
    .



    Edited by gheagabry1 - 13/10/2019, 16:43
     
    Top
    .
118 replies since 13/2/2011, 11:34   75790 views
  Share  
.