ALBERI e ARBUSTI DA FRUTTO e a volte ....

PESCO, CILIEGIO,PERO, ALBICOCCO ECC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    .

    “Clare percorre con lo sguardo il profilo della città incorniciato dalla finestra della sua camera d’albergo. … tiene una bottiglietta d’acqua in mano … sorseggia l’acqua, morde la melarosa che ha lavato dopo averla presa dal cestino della frutta e si gode il rumore secco che fanno i suoi denti penetrando nella polpa croccante e bianca come una perla. Il suo palato pizzica. Da anni non ne mangiava una. … Il nome thailandese del frutto riemerge dagli abissi della sua memoria: chompoo.” (Cortina di pioggia, Tew Bunnag, Editore Metropoli d’Asia)

    LA MELAROSA


    syzygium-jambos-i-frutti-del-chompoo-della-melarosa-tailandia-frutta-prug

    La Melarosa è il frutto dell’albero di Syzygium jambos. Ha diversi nomi comuni, ciò riflette il gran numero di regioni in cui si cresce come albero giardino o frutta o come un invasore: ಪನ್ನೇರಳೆ , Malabar Plum , champakka , Chom pu o Chom-Phu . Termini come "prugna rose", "acqua di mele", "mela Malay", "jambrosade", e "Pomarrosa", o l'equivalente inglese, "rose apple". La pianta è originaria del sudest asiatico ed è molto diffusa in India, in particolare nello stato di Kerala può raggiungere i 15 metri d’altezza, con una tendenza a bassa ramificazione. Le sue foglie e rametti sono glabri e la corteccia, marrone scuro, è abbastanza liscia. Ha foglie simili a quelle dell’eucalipto, coriacee e a volte pendenti, e sviluppa caratteristici fiori bianchi o verdastri
    Le foglie giovani sono un rosso lucido quando cresce, ma diventano di colore verde scuro a maturità.I fiori sono piccoli grappoli terminali, bianco o bianco-verdastro.
    Il frutto commestibile somiglia ad una piccola pera o a un guava, ha colore che oscilla tra il giallo ed il rosso. La fragranza, il sapore e la consistenza sono differenti, e invece di contenere decine di piccoli semi duri, immersi in un tessuto gelatinosa, come i guava, frutto contiene di solito una o due grandi, semi non armati. Scuotendo il frutto, se i semi sembrano un sonaglio, indica che è maturo. La pelle è sottile e pruinosa. Il frutto maturo ha un forte, piacevole bouquet floreale.
    4ec07c8f846461dccf6adcb0e4a976c2

    Ci sono molte varietà di melarosa. In Thailandia la più comune varietà coltivata ha un frutto verde pallido. Le varietà malesi hanno generalmente pelli rosse. In molte regioni la frutta è una tonalità di giallo pallido, spesso con un leggero rossore. La pelle è sottile e cerosa, e il nucleo cavo contiene una piccola quantità di lanugine. La polpa è croccante ed acquosa, e il sapore è caratteristico ed ha descrizioni fantasiose come: "come un incrocio tra nashi e peperone, con un delicato profumo di rosa e un po con il retrogusto amaro.

    Ricco di vitamina C, il frutto può essere mangiato crudo o utilizzato in varie ricette regionali. Nei paesi del sud-est asiatico è spesso servito con zucchero speziato. Si realizzano marmellate o gelatine con succo di limone aggiunto, o più frequentemente è conservato in combinazione con altri frutti di sapore più pronunciato. Si usa fare uno sciroppo che serve come salsa o per aromatizzare bevande fredde.

    jpg

    In Giamaica, i frutti a fette vengono canditi con una stufatura con sciroppo di zucchero e cannella.

    L'albero è variamente ricco di tannini che sono di un certo interesse antimicrobica. Alcune parti della pianta sono utilizzate nella medicina tradizionale regionale.
    Il legno è denso e di conseguenza viene usato come fonte di carbone, oltre ad utilizzarlo per fare mobili, travi per costruzioni, telai per strumenti musicali.
    I fiori sono una ricca fonte di nettare per le api e il miele è di un bel colore ambrato. Molto proviene dalla valle del fiume San Cristobal a Cuba.
    Con semi rimossi, si può ottenere una "acqua di rose" uguale al migliore ottenuto da petali di rosa. I rami flessibili sono stati impiegati a Puerto Rico per fare i cerchi per le grandi botti, e si usano per confezionare cesti.
    La corteccia è utilizzata per la concia e produce un colorante marrone. Si produce un olio giallo essenziale, distillato dalle foglie, utilizzato nell'industria dei profumi.



    .

    Edited by gheagabry1 - 13/10/2019, 16:58
     
    Top
    .
118 replies since 13/2/2011, 11:34   75790 views
  Share  
.