ALBERI e ARBUSTI DA FRUTTO e a volte ....

PESCO, CILIEGIO,PERO, ALBICOCCO ECC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Arancio spinoso, albero da frutto

    arancio-spinoso

    L’Arancio spinoso o Arancio trifogliato (nome scientifico Poncirus trifoliata) è un albero da frutto originario della Cina, ma ormai diffuso in tutte le zone a clima temperato del Pianeta. Si tratta di una pianta che non supera i sette metri di altezza, tanto che nella maggior parte dei casi viene coltivato in vaso alla stregua di un albero nano. Presenta fusti molto ramificati e rami ricoperti di lunghe e pungenti spine. Le foglie sono costituite a loro volata da tre foglioline di colore verde più o meno chiaro.


    I fiori sono singoli, di colore bianco, e fanno la propria comparsa nel corso della stagione primaverile. I frutti sono costituiti da bacche di 4-5 centimetri, tondeggianti e ruvidi, di colore verde o arancio a seconda del grado di maturazione. L’Arancio spinoso si coltiva per lo più come pianta ornamentale o come portainnesto per altri tipi di agrumi.

    Arancio spinoso (Poncirus trifoliata)
    Fioritura: nel corso della stagione primaverile
    Impianto: in primavera
    Tipo di pianta: arborea perenne
    Altezza max: sette metri
    Esposizione
    L'Arancio spinoso va collocato in una zona luminosa del giardino, in modo che possa ricevere il sole diretto del diverse ore nel corso della giornata. Tollera il freddo intenso della stagione invernale ed è per questo che può essere tenuto all'esterno delle mura domestiche per gran parte dell'anno.
    Terreno
    Si adatta a qualunque tipo di terreno, pur preferendo quello sciolto, profondo e ben drenato. Per una crescita ottimale è meglio evitare un terreno calcareo e puntare invece su quello acido o neutro.
    Innaffiatura
    L'Arancio spinoso si accontenta dell'acqua piovana, richiedendo l'intervento umano solo in presenza di esemplari giovani o coltivati in vaso. E' opportuno evitare i ristagni idrici ed attendere che il terreno si asciughi completamente tra un intervento e l'altro.
    Malattie e avversità
    Può essere colpito da virosi a parassiti vari. In caso di attacco è necessario intervenire con tempestività, utilizzando prodotti specifici.
    Concimazione
    In primavera e nel corso della stagione autunnale è consigliabile utilizzare dello stallatico maturo per arricchire il terreno e favorire lo sviluppo della pianta.
    Moltiplicazione
    Si propaga per semina o per talea nel corso della stagione primaverile.

     
    Top
    .
118 replies since 13/2/2011, 11:34   75777 views
  Share  
.