ALBERI e ARBUSTI DA FRUTTO e a volte ....

PESCO, CILIEGIO,PERO, ALBICOCCO ECC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted



    Il BABACO



    Il babaco appartiene alla famiglia delle Caricacee, al genere Carica ed alla specie pentagona; è un ibrido naturale tra la papaia delle montagne (Carica pubescens) e il Chamburo (Carica stipulata).
    È una pianta erbacea ed arbustiva, caratterizzata da un rapido sviluppo, dopo un anno dalla messa a dimora può essere alta 3 m. Le radici sono carnose e tuberose e colonizzano i primi 30-40 cm di terreno dopo sei mesi di coltivazione, in seguito si approfondiscono diventando più grosse. Il fusto è spugnoso, fibroso, grigiastro e presenta un diametro decrescente dalla base all’apice. Le foglie sono concentrate nella parte alta, alterne, palmate, presentano 5-7 lobi ed un apice appuntito; la foglia ha una dimensione piuttosto considerevole, può essere lunga 50 cm e larga 45 cm, con un picciolo lungo 55 cm. I fiori sono solo femminili, campanulacei, bianco-verdastri, solitari o riuniti in gruppi di 2-3 ed inseriti all’ascella delle foglie.
    Il frutto è una bacca senza semi, lunga 30 cm e larga 10, con l’apice tondeggiante appuntito e presenta una sezione pentagonale. La buccia è verde scura sulle bacche non ancora mature, con delle striature gialle su quelle parzialmente mature, mentre è completamente gialla sui frutti del tutto maturi. A maturità la polpa è di color bianco crema, acquosa, profumata ed ha un sapore intermedio tra l’ananas e l’arancia. I frutti raggiungono la massima grandezza due mesi prima della raccolta.
    Una bacca ha un peso medio di 1 kg, però sulla stessa pianta ce ne possono essere altre che pesano 2 kg; ciascuna pianta porta più o meno 35-40 frutti.
     
    Top
    .
118 replies since 13/2/2011, 11:34   75777 views
  Share  
.