JO SQUILLO

biografia, discografia, new, foto, ecc...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    josquillo2n


    Jo Squillo



    Jo Squillo, nome d'arte di Giovanna Coletti (Milano, 22 giugno 1962), è una cantautrice e conduttrice televisiva italiana.


    biografia

    Il periodo punk

    Gli esordi musicali la vedono schierata, ancora minorenne, in primissima fila nell'avanguardia musicale del movimento punk italiano, che ha avuto un seppur breve ma folgorante periodo di culmine a Milano, a cavallo tra il 1979 e il 1981. La sua prima incisione risale al 1980 con l'etichetta Cramps, per la quale pubblica il 45 giri Sono cattiva / Orrore, con il gruppo tutto femminile delle Kandeggina Gang, nome scelto a simboleggiare la pulizia radicale che il gruppo si proponeva di fare con la tradizione musicale. Forti sono gli accenti anti-maschilisti, che non mancano di ribadire durante le loro esibizioni live, come quella del marzo 1980, durante la quale lanciano dei Tampax macchiati di rosso su uno scioccato pubblico di Piazza Duomo, a Milano.
    Nel giugno 1980, Jo Squillo è capolista del Partito Rock, che arriva a presentarsi alle elezioni comunali.


    jo_squillo

    Un anno dopo, nel 1981, passa alla casa discografica indipendente 20th Secret, appena fondata, per la quale pubblica l'LP solista "Girl senza paura". Con questo disco, conferma il suo talento ribelle e rivela un forte spirito anarchico, in linea con le avanguardie del periodo. Incoraggiante il riscontro del mercato di settore, anche all'estero (soprattutto in Germania), grazie ai testi espliciti, a tratti sconcertanti, ma comunque ben rappresentativi del disagio giovanile dell'epoca, e alla musica sincopata, con influenze internazionali, tra le quali si può riconoscere anche lo ska (genere poco rappresentato in Italia, che esplode però proprio in quell'anno, grazie al grande successo di Donatella Rettore, Donatella, che vince il Festivalbar estivo). In questo album, confluiscono alcune incisioni precedenti, come il suo primo successo Skizzo skizzo, nel cui videoclip finge di rapire il cantante popolare Christian, a simboleggiare il rinnovamento radicale e violento che la sua musica propone. Questa esperienza discografica segna già il momento più alto della discografia di Jo Squillo, almeno al livello concettuale, la quale via via si stempererà in note sempre meno graffianti e più convenzionalmente pop, pur raccogliendo alcuni discreti successi commerciali.

    Dal 1982, Jo Squillo collabora con il gruppo dei Kaos Rock, guidato dal suo compagno storico, Gianni Muciaccia, con i quali contribuirà all'album "Shake".Nel 1983, viene pubblicato invece il singolo Avventurieri con cui partecipa al Festivalbar. L'anno successivo inciderà un secondo 33 giri, "Bizarre", nel 1984, il suo long playing più famoso, contenente il grande successo di vendite I love Muchacha (scritta in quattro lingue diverse, italiano, francese, spagnolo e tedesco: il titolo, apparentemente un accenno all'amore saffico («io amo la ragazza»), è in realtà un gioco di parole che riprende il nome del fidanzato). Dall'Album viene realizzato un video sperimentale sul brano omonimo "Bizarre" su polaroid manipolate di Antonio Contiero e la regia di Alessandro Furlan, tratto dal fumetto Soft Streams pubblicato sulla rivista Frigidaire da un testo di Carmen Covito.



    524a8d52


    Dal rock al pop

    Oltre al singolo I love muchacha del 1984, pubblicato anche in Spagna e in Germania, un buon successo è rappresentato nel 1985 dal brano Roulette, con cui partecipa al Festivalbar. Un periodo più impegnato la vedrà presentare prima un brano in latino, O fortuna, un altro disco dance che porta al Festivalbar 1987, mentre successivamente dedicherà un album alle tematiche ecologiste, intitolato Terra Magica, del 1988 (anticipando, in parte, la filosofia New age). Nel 1991 ottiene un clamoroso successo cantando sul palco del Festival di Sanremo, assieme a Sabrina Salerno, l'inno pop Siamo donne, da lei scritta, sicuramente il pezzo di Jo Squillo più conosciuto al grande pubblico, che eclissa definitivamente i suoi trascorsi rock. L'anno successivo, nel 1992, si ripresenta al Festival ligure, ma, all'ultimo minuto, viene platealmente esclusa dalla manifestazione, perché si scopre che la sua Me gusta il movimento non è un brano inedito (il pezzo viene comunque eseguito nel corso del Dopofestival). Esce l'album "Movimenti", prevalentemente orientato verso le sonorità dance, con un discreto risultato di vendite, aiutato sicuramente dal tam-tam mediatico dello scandalo sanremese. Ritornerà di nuovo a Sanremo l'anno successivo, nel 1993, con Balla italiano (che scenderà a cantare tra il pubblico, nella preoccupazione generale), contenuta nel CD omonimo, uscito dopo la manifestazione canora.
    Nel 1994, pubblica un altro album, "2p LA - xy=(NOI)", più semplicemente noto come "Noi", in seguito alla partecipazione al Festival Italiano di Canale 5, con la canzone Potresti essere tu. Dal disco, peraltro di buona qualità musicale, vengono estratti i singoli Mille storie, Andiamo su e Ode al reggiseno, che vengono presentati in varie trasmissioni televisive. Da allora pubblicherà solo occasionali CD singoli e qualche raccolta, con una distribuzione molto limitata.

    Tra gli ultimi singoli (promossi solo televisivamente) si segnalano i brani Il sogno, Fammi entrare, Chiamami Chiamami, Un altro amore è possibile e il remix 2009 di Siamo donne, con il quale ha partecipato al programma televisivo di RaiUno Ciak, si canta e al concerto allo stadio San Siro di Milano organizzato da Laura Pausini "Amiche per l Abruzzo" a giugno 2009. Il nuovo singolo si chiama La vita è femmina.


    Jo-Squillo-Feet-279626

    La carriera televisiva

    Jo Squillo è comunque un'artista eclettica, che sa reinventarsi continuamente e, per tutti gli anni novanta, fa esperienza presentando alcuni programmi televisivi: Il grande gioco dell'oca per Rai 2, Caccia al ladro e Sanremo giovani per Rai Uno, tutti del 1993; Bit trip per la TV svizzera, nel 1995; Kermesse per Rai Uno, nel 1996; Una città per cantare per Canale 5, nel 1997.
    Dal 1999, si ritaglia uno spazio fisso su Rete 4, con il programma settimanale Tv Moda, dedicato al mondo delle sfilate. Da questa esperienza incoraggiante, nasce il canale satellitare tematico omonimo, Tv Moda, la prima TV italiana dedicata al mondo della moda, che tratta anche di viaggi, costume e stili di vita.
    A partire dalla stagione 2009/2010, il programma è stato spostato su Italia 1 nella fascia del mattino.

    Nel 2005, partecipa al reality show di Canale 5 La fattoria, dove ha dimostrato di non aver affatto perso la spinta anarchica che la contraddistingueva all'inizio della sua carriera, prendendo iniziative contrarie al regolamento della trasmissione, organizzando digiuni collettivi e meditazioni di gruppo, e occupando una delle zone a lei proibite (la casa del fattore, a cui non aveva diritto d'accesso), arrivando, infine, ad essere squalificata quasi subito, provvedimento che, pur escludendola dal programma, le ha dato sicuramente una grande visibilità.
    Da alcuni anni, è ospite regolare del programma televisivo L'italia sul 2, in onda su Rai 2, nelle prime ore pomeridiane.
    Nel gennaio 2010 è stata ingaggiata dal direttore di Rai Radio1 Antonio Preziosi per condurre il programma Doppio Femminile.

    Dal 10 ottobre 2012 conduce Mode su Rai 2.


    discografia

    Album

    Girl senza paura, 1981, (album)
    Shake, 1982, (album dei Kaos)
    Bizarre, 1984, (album)
    Terra Magica, 1988, (album + CD)
    Tracce 80/90, 1990, (raccolta, album + CD)
    Movimenti, 1992, (album + CD)
    Balla Italiano, 1993, (album + CD)
    2p LA + xy = (NOI), 1994, (CD)
    Siamo donne e altri successi, 1998 (raccolta, CD)
    Do you remember '70?, 2001, (CD), (effettiva pubblicazione incerta).
    2012 - Siamo donne


    Singoli

    Sono cattiva / Orrore, 1980, (Cramps, 7" - vinile giallo)
    Skizzo Skizzo / Energia interna, 1981, (7")
    Africa / Muoversi, 1982, (7")
    Avventurieri / Voodoo, 1983, (20th Secret, 7" e 12")
    I love Muchacha, 1984, (20th Secret, 7" e 12")
    Roulette / My love, 1985, (7" e 12")
    O fortuna / Metallica, 1987, (7" e 12")
    Terra Magica / Tu non mi cucchi più, 1988, (7")
    Diavolo / Non sei l'immagine che ho di te, 1988, (7")
    Whole lotta love, 1990, (7" e 12")
    Siamo donne, 1991, (7" - duetto con Sabrina Salerno)
    Me gusta il movimento, 1992, (12")
    Balla Italiano, 1993, (CD singolo)
    Andiamo su / Mille storie, 1994, (CD singolo)
    Non vedo l'ora, 1995, (CD singolo)
    Jo in the jungle, 1997, (CD singolo)
    Donne al Sole, 2000, (CD singolo)
    Can't take my eyes off you, (2003, (CD singolo + traccia video)
    Siamo donne (Remix), 2009.
    2011 - La vita è femmina
    2011 - Never Get Down
    2013 - Free Your Love

    da Wikipedia
    foto web




    jo-squillo-2013-maserati-milano-2


    Jo-Squillo-620x400



    Edited by tomiva57 - 28/11/2013, 17:34
     
    Top
    .
  2. tomiva57
     
    .

    User deleted



    l


    Girl senza paura


    Da Wikipedia


    Girl senza paura è il primo album da solista della cantante punk rock italiana Jo Squillo, pubblicato nel 1981 per la 20th Secret e accreditato a Jo Squillo Eletrix.
    All'epoca la maggior parte delle canzoni vennero censurate in quanto provocatorie, con denunce sociali e con testi forti, anche se a detta dell'artista erano canzoni che servivano a rompere il muro di indifferenza che era presente negli anni ottanta. L'album rappresentò uno dei primi rari esempi di punk rock fatti in Italia e proprio grazie a questo l'artista riceve un grande apprezzamento da parte della critica musicale e viene premiata come cantante femminile rivelazione - XIII premio nazionale dei parolieri italiani. I testi dell'album risultano semplici, a tratti adolescenziali ma urlati e forti in alcune parti, con la presenza di parolacce. Trattano i problemi più comuni dell'epoca come la violenza sulle donne, la violenza urbana, le contraddizioni tra giovani e adulti, i rapporti con l'istituzione scolastica e rappresentano il malcontento giovanile dell'epoca. Il primo singolo estratto è Skizzo Skizzo di cui esiste anche un videoclip (anche in questo caso uno dei primi realizzati negli anni ottanta). Gli altri brani più conosciuti sono Violentami sul metrò, Orrore, Paranoia e Ma chi se ne frega. L'album ottenne buoni risultati di vendita nel settore, sia in Italia che all'estero, soprattutto in Germania e fu la prima ed ultima esperienza punk rock di Jo Squillo.

    Tracce

    L'asta
    Muoversi
    Cx
    Faccia da vipera
    Paranoia
    Ma chi se ne frega
    Skizzo skizzo
    Orbita
    Cristina
    Energia interna
    Violentami
    China's War (Vocal by G Muciaccia)
    Voglio farlo con te
    Orrore
    Tuo Cesare
    Fuggi fuggi