SCIALPI.

Biografia.Discografia. news..Foto...Ecc...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted




    Estensioni

    Tracce:

    A1 L'Io E L'Es 4:48
    A2 Calma 3:13
    A3 Mi Manchi Tu 4:21
    A4 L'Ottovolante 2:44
    A5 Hallò Hallò 3:51
    B1 Commandos 4:11
    B2 Nero E Blu 3:02
    B3 Hallelujah 3:41
    B4 No High School 2:48
    B5 Rocking Rolling 4:16




    Recensione di iside

    Scialpi: Estensioni
    Di iside




    Se fossi un acculturato filosofo potrei parlare per ore del dilemma fra l'io e l'es*. Lo scontro fra l'anima e la carne, l'esistenza di dio dentro noi. Ma io sono solo Iside e voi mica ci capite molto di isidese......

    Scialpi troppo bello per essere solo un cantante, occhio blu fluidi capelli neri; esordì nell'estate 1983 con Rocking Rolling (si con le G finali), per la produzione di quella vecchia volpe che era Migliacci della RCA.

    Visto l'ottimo successo commerciale del singolo, spopolò nell'estate 1983 alla pari della mitica Vamos Alla Playa dei Righeira per tacere delle contemporanee Doot Doot e Bollicine, in autunno usci "Estensioni" ambizioso LP che avrebbe dovuto catapultare il giovane Scialpi nell'olimpo della musica italiana, ma l'album, nonostante le numerose partecipazione televisive, si rivelò poco omogeneo e troppo difficile per le ragazzine osannanti che gridavano "bello!!" "bonazzo!". Ci si ostinava ad apparire in Tv col brano Commandos che era il clone di Rocking Rolling, la produzione esagerava coi vestiti strappati a l'atmosfera da Mad Max che permaeva i brani. Meglio, molto meglio sarebbe stato cercare da sgangiarsi dal clichè estivo e aggrapparsi a brani meglio strutturati e meno superficiali come L'io e l'es.

    Es-tensioni appunto o tensione dell'es.

    L'autore dei testi il già citato Migliacci tenta di fare un lavoro quasi filosofico ma la creature gli muore in braccio lasciando un lavoro ibrido fra rock e sentimentalismi d'autore. Alcuni brani sono ancora gradevoli all'ascolto altri invece risultano fortemente irritanti come "Ottovolante " o "Calma", un po' meglio "Commandos, Nero e Blu, Hallò Hallò", i pezzi migliori sono i già citati "Rocking Rolling" e "L'io e l'es" fra l'altro usata per uno dei primi videoclip italiani.

    Negli anni successivi Scialpi riuscirà a ritagliarsi il suo angolo di notorietà, vincerà anche un FestivalBar,in coppia con Scarlet, col brano "Pregherai", numerose partecipazioni anche a Sanremo ne faranno uno degli idoli giovanili anni '80. Il miglior lavoro della sua carriera sarà il singolo "Cigarettes and Coffea".

    Giovanni Scialpi ed io siamo coetanei, lui è molto più bello di me.








    Calma





    Mi Manchi Tu[/color]



    Edited by gheagabry1 - 27/11/2022, 17:06
     
    Top
    .
23 replies since 8/2/2011, 11:00   3436 views
  Share  
.