LUNA

..la sua magia..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted





    In mezzo ai fiori, con una coppa di vino
    mi trovo a bere solo: non ho compagni.
    Alzo la tazza e l'offro alla splendente luna.
    Mi rivolgo all'ombra: siamo così in tre.
    Poiché la luna non può bere
    e l'ombra unicamente segue il mio corpo.
    Alla luna m'accompagno, intanto, e all'ombra;
    poiché bisogna pur godere: è primavera.
    Io canto: la luna mi guarda e pare avanzi.
    Io danzo: l'ombra mi si agita in disordine.
    Finché in me sono, siamo buoni amici,
    quando cado ubriaco, ognuno se ne va.
    Una platonica amicizia stabiliamo eterna:
    il prossimo incontro lassù nella Via d'Argento.

    Li Po




    Li Po (701-762) è conosciuto in Occidente come spirito avventuroso e spensierato, e infatti i suoi temi preferiti furono la gioia di vivere, l’amore, l’amicizia e gli effetti dell'ubriachezza. Però nella sua poesia sono forti i riferimenti alla filosofia Taoista e quindi egli nel suo concetto di “ubriaco”
    rappresenta non più il personaggio in preda ai fumi dell’alcol, bensì colui che si lascia rapire da estasi profonda, pienamente in armonia con la natura circostante, nella sua costante ricerca di verità e saggezza, rappresentate dalla Luna. Secondo la tradizione, Li Po morì annegato nel 762, mentre cercava di pescare la luna che si rifletteva nello stagno…
     
    Top
    .
  2. gheagabry
     
    .

    User deleted



    In una bellissima notte stellata un bambino alzò lo sguardo al cielo e vedendo la Luna così bella e splendente non riuscì a trattenersi dal piangere!!!..Allora la Luna chiese : "Perchè piangi?"..Il bambino rispose:
    “Sono triste perchè sei così lontana! ed io sono così piccolo…non potrò mai toccarti!"...La Luna lo guardò e poi sorridendo disse : "Se io non fossi già nel tuo cuore tu non riusciresti nemmeno a vedermi!"......Non importa se in questo mondo non riuscirai mai a toccare la Luna…E' già così bello poter vagabondare tra le stelle!!!! ...non importa se non ci si può toccare ...
    ma è così bello sapere che ci sei!!! (dal web)




     
    Top
    .
  3. gheagabry
     
    .

    User deleted




    Luna un giorno non era vicino alla terra dov'è ora, era lontana, era un pianeta rigoglioso ricco di felicità e pieno di persone. Tutto andava bene, lo spazio immenso però per Lei era troppo buio, anche se su di Lei tutto andava bene al suo interno non c'era quest'armonia. La triste Luna guardava in quell'oscurità alla ricerca di qualche amico con cui poter parlare, ma non c'era niente, solo un bagliore tenue che però appena si vedeva. Un giorno però decise di mettersi in viaggio perché voleva raggiungere quel bagliore. Dopo un po' di tempo raggiunse quella fonte di luce, era una giovane stella, Sole, e vicino a questa vi erano tanti piccoli pianeti che stavano nascendo; c'era Giove il più grande e intorno a lui tanti altri piccoli pianeti, Saturno giocava con i cerchi, Mercurio correva veloce intorno a Sole ed era rincorso da Marte, più lontano di tutti c'era Urano che dormiva e Nettuno che pensava e infine Plutone che sciava, Venere che era la più grande per età li guardava giocare. Tutti giocavano tranne uno, Terra era sola non parlava non giocava non correva, Luna allora le chiese: "Perché sei sola e non giochi anche tu? " ... ..Terra rispose "Sono l'ultima per età e tutti dicono che sono troppo piccola" Luna anche prima di parlare si era innamorata di quel piccolo pianeta e allora le chiese:
    "Allora perché non vieni con me? " Terra: " Ma... non posso venire, Sole dice che non possiamo andare via con gli sconosciuti" Luna: " E... se... se allora fossi io a venire vicino a te potrei starti accanto? " Terra: " Si... potresti, ma non vedi che sei troppo grande non ci starai mai vicino a me" Luna stette del tempo a pensarci ma alla fine trovò una soluzione, avrebbe perso il suo strato più esterno così da stare vicino a Terra.
    Lo fece.
    Quando Terra la vide le chiese: " Ma perché l'hai fatto? Ora tutti diranno che sei brutta" Luna: " Ma ora possiamo stare vicine se vuoi" Terra: " Si lo voglio ma che diranno gli altri di te? " Luna: "Non mi importa di cosa diranno gli altri ora che posso stare vicino a te"
    Da quel momento Terra e Luna sono state sempre vicine e tutt'ora stanno vicine, in nome di quel antico patto, Terra e i suoi abitanti hanno sempre venerato Luna, anche se non era florida e verdeggiante.
    T.Mauro






    La terra vista dalla luna somiglia un sasso illuminato di incredibile azzurro come nessuna stella nella sua perfezione La terra vista dalla luna ha nuvole bianche come cintura e mari di cobalto sola tra i pianeti come un gioiello di smalto Ma quassù le stelle non si spengono mai il peso non si sente gia più nel vuoto galleggerai Ma quassù le notti non finiscono mai le ore si confondono e tu non sai che giorno è La terra vista dalla luna il passato si lascia alle spalle sorride da sola e di tutti i dubbi non sa che farne

     
    Top
    .
  4. gheagabry
     
    .

    User deleted




    "Io amo la luna, assai più del sole. Amo la notte, le strade vuote, morte, la campagna buia, con le ombre, i fruscii, le rane che fanno cra cra, l’eleganza tetra della notte. È bella la notte: bella quanto il giorno è volgare. Io amo tutto ciò che è scuro, tranquillo, senza rumore. La risata fa rumore. Come il giorno."
    (Antonio De Curtis, Totò)

     
    Top
    .
  5. gheagabry
     
    .

    User deleted




    Ponte di Bobbio con Nokia 1020 inviata il 24 Novembre 2013 ore 20:02 da Juza, JUZAPHOTO

    La notte non è meno meravigliosa del giorno, non è meno divina;
    di notte risplendono luminose le stelle,
    e si hanno rivelazioni che il giorno ignora.

    (Nikolaj Berdjaev, Nuovo Medioevo, 1923)

     
    Top
    .
  6. gheagabry
     
    .

    User deleted


    0fc3ee943c6f3fe00f8ee521a98d604a

    scatto di Edoardo Brotto

    La cosa affascinante, quando guardo la luna o le stelle, non è sapere quanto siano stupende, quello lo si sa, ma è sapere che in quel preciso instante altri occhi, di altri posti, stanno guardando la stessa cosa…
    Ti fa sentire meno solo…
    (Ejay Ivan Lac)



    Edited by gheagabry1 - 13/11/2019, 22:38
     
    Top
    .
  7. gheagabry
     
    .

    User deleted


    Milioni di anni fa nel cielo esistevano solo una grande stella di nome Sole e una piccola palla che si chiamava Luna. Sole regnava incontrastato in quell’immenso spazio, era lui che riscaldava con il suo calore la piccola Luna ed era sempre lui che la illuminava con la sua potente luce. Un giorno Luna stanca d’essere sola in quella distesa vuota chiamata universo iniziò a lamentarsi: ”Come sono sola, come sarebbe bello avere un po’ di compagnia!”. La grande stella, che si trovava molto distante, sentì quelle parole di protesta e disse: ”Che cosa hai da lamentarti, ingrata? Non sei contenta della luce e del calore che io ti offro tutti i giorni? Che cosa vuoi tu ancora?” Luna rispose con una voce trepidante, aveva molta paura perché non aveva mai sentito Sole così arrabbiato: ”O padrone mio, ti prego crea qualche altra palla uguale a me così avrò un amico per scherzare e divertirmi”. Sole andò su tutte le furie e negò quella sciocca richiesta. Passarono gli anni, Luna e Sole se ne stavano sempre lontani e in silenzio. Un giorno la piccola e triste palla scoppiò in un pianto disperato, dalla sua faccia scesero lacrime gigantesche. Allora, la stella volle subito sapere cosa stesse succedendo e Luna rispose: ”Sole caro, scusa se ti ho disturbato ma io mi sento immensamente sola, come vorrei un po’ di compagnia”. Dette queste parole la piccola palla riprese a piangere più disperata di prima. Sole a questo punto si commosse e decise di farle un regalo. Prese una lacrima della dolcissima Luna e come per magia la trasformò in una bellissima palla d’acqua, tutta azzurra. Alla nostra amica tutto questo non parve vero, gli sembrava di impazzire per la gioia e ringraziò Sole per quel favoloso dono. “Adesso piccola Luna non sei più sola”, disse la stella, ”ho creato con le tue lacrime una palla come te, ma sono curioso di sapere come la chiamerai”. Luna, raggiante di gioia, rispose “la chiamerò Terra”.





    dal web
     
    Top
    .
  8. gheagabry
     
    .

    User deleted


    Notte di luna..come un viandante passi dall’altra parte del mare..con la tua pallida lanterna oscillante…Io sono uno straniero, solitario e distratto…sul balcone lontano così tu mi incanti,e porti via il mio cuore.

    Rabindranath Tagore




     
    Top
    .
  9. gheagabry
     
    .

    User deleted


    tumblr_nmcqgzZ4Mr1upwifco1_r7_500

     
    Top
    .
  10. gheagabry
     
    .

    User deleted


    .



    Per tante ore della notte il mondo tace abbandonato
    sotto lo stupore di mille stelle.
    (Rocco Scotellaro)


    .
     
    Top
    .
  11. gheagabry
     
    .

    User deleted



    Steve De La Mare
    .
    Io non sono una storia che puoi raccontare,
    non sono una canzone che puoi cantare,
    non sono un suono che puoi udire,
    non sono neppure questo che puoi vedere
    né quello che puoi conoscere.
    Io sono una sofferenza che anche tu puoi provare,
    chiamami con un grido.
    Gli alberi parlano con il bosco, l’erba con la terra,
    le stelle con le galassie. E io parlo con te.
    ......
    Io parlo con te come le nuvole parlano con la tempesta,
    come l’erba parla con la terra,
    come la pioggia parla al mare,
    come gli uccelli parlano alla primavera,
    come gli alberi parlano al bosco.
    Perché ho scoperto le tue radici,
    perché la mia voce è sorella della tua.
    (Ahmad Shamlu)



    .
     
    Top
    .
  12. gheagabry
     
    .

    User deleted





    La notte non è mai così nera come prima dell'alba
    ma poi l'alba sorge sempre a cancellare il buio della notte.
    Così ogni nostra angoscia, per quanto profonda prima o poi
    trova motivo di attenuarsi e placarsi, purché lo vogliamo.
    Sappiamo che c'è la luce perché c'è il buio
    che c'è la gioia perché c'è il dolore
    che c'è la pace perché c'è la guerra
    e dobbiamo sapere che la vita vive di questi contrasti.
    (ROMANO BATTAGLIA)

     
    Top
    .
  13. gheagabry
     
    .

    User deleted


    .



    E’ incredibile pensare che quando guardo la luna,
    è la stessa luna che William Shakespeare,
    e Maria Antonietta, George Washington e Cleopatra guardarono.
    (Susan Beth Pfeffer)

     
    Top
    .
  14. gheagabry
     
    .

    User deleted


    .



    "Io amo la luna, assai più del sole.
    Amo la notte, le strade vuote, morte, la campagna buia,
    con le ombre, i fruscii, le rane che fanno cra cra, l’eleganza tetra della notte.
    È bella la notte: bella quanto il giorno è volgare.
    Io amo tutto ciò che è scuro, tranquillo, senza rumore.
    La risata fa rumore. Come il giorno."

    (Antonio De Curtis, Totò)

     
    Top
    .
  15. gheagabry
     
    .

    User deleted


    .
    Le Poesie più belle di tutti I tempi

    Poesie e racconti …

    Luna radiosa, Luna oscurata

    Luna radiosa
    illumina il cielo stellato
    di piena Estate.
    Spettatrice della notte
    ricca di musica, applausi
    e di grande sintonia con l’allegria.
    Poi, un’ombra maestosa
    la fa diventare metà,
    quale crudeltà!
    Il cielo,
    fra tante stelle,
    non la riconosce!
    Un rapace,
    nel suo volo notturno,
    maestoso
    le sussurra:
    ho lo sguardo acuto,
    il cielo conosce il Mondo,
    ma stanotte,
    fra tante stelle
    confuso…,
    s’è perduto.
    (SANDRA CARRESI)
     
    Top
    .
38 replies since 6/2/2011, 23:47   4877 views
  Share  
.