Mal, pseudonimo di Paul Bradley Couling (Llanfrechfa, 27 febbraio 1944) è un cantante britannico naturalizzato italiano.
Biografia
I primi passi in Gran Bretagna
Dopo aver fatto l'elettricista in gioventù comincia la carriera di cantante nella madrepatria nel gruppo The Meteors: adotta lo pseudonimo di Mal Ryder (gli altri componenti del gruppo sono Pete Goodwin alla chitarra ritmica, Larry Reddington alla batteria, Jimmy O'Donald alla chitarra solista e Malcom West al basso), e con loro effettua i primi spettacoli, basati su cover di rock'n'roll, a Oxford, la città dove nel frattempo si è trasferita la famiglia. Passa poi agli Spirits, con cui riesce ad ottenere un contratto con la Decca Records: la casa discografica punta però decisamente su di lui, e i dischi escono quindi con la denominazione "Mal Ryder & The Spirits". Dopo due 45 giri che non riscuotono il successo che la casa discografica si aspetta, Mal e il suo gruppo passano alla Pye Records, che nello stesso periodo ha messo sotto contratto un giovane cantautore sconosciuto, Donovan, e pubblicano altri due 45 giri, che fruttano al gruppo alcuni spettacoli in Germania (tra cui allo "Star Club" di Amburgo, dove pochi anni prima si esibivano i Silver Beatles, cioè i primi Beatles (con Pete Best alla batteria e Stuart Sutcliffe al basso).
Al ritorno gli Spirits si sciolgono, a causa della defezione del chitarrista, che lascia il gruppo per sposarsi: Mal però viene contattato da un nuovo gruppo, The Primitives, che hanno alcuni problemi di formazione, e di cui ha conosciuto in Germania il chitarrista, Dave Sumner.
Mal porta nei Primitives il batterista degli Spirit, Mick Charleton, che con il bassista Jay Roberts (celebre per il fatto di suonare il basso con tre corde) completa la formazione, che incide un 45 giri sempre per la Pye, "Every minute of every day" (canzone che verrà reincisa l'anno successivo, come vedremo).
Anche questo disco riscuote un successo modesto, ma durante un'esibizione in un locale di Soho tra il pubblico sono presenti due italiani in vacanza, Gianni Boncompagni ed Alberigo Crocetta (proprietario del Piper), che propongono al gruppo una scrittura per alcuni spettacoli in Italia. Mick Charleton, però, decide di restare in Inghilterra, e viene sostituito da un giovane batterista che Mal ha conosciuto in Galles: si chiama Pick Withers e dieci anni dopo diventerà famosissimo in tutto il mondo come batterista dei Dire Straits.
L'America in Italia
Cominciano alla fine del 1965 i primi spettacoli al mitico Piper di Roma, il locale più di tendenza in quegli anni per il beat italiano, dove si esibiscono anche altri artisti che riscuoteranno successo negli anni successivi, come Patti Pravo o un altro complesso sempre inglese, The Rokes: è il successo, che porta il gruppo ad incidere un album per l'etichetta Piper Club (distribuita dalla ARC, casa discografica satellite della RCA, intitolato Blow Up, con alcune delle canzoni che suonano dal vivo, come la già citata "Every minute of every day", "Gimme some lovin'" degli Spencer Davis Group. la band del giovanissimo Steve Winwood, "Standing in the shadows of love", ed anche due traduzioni di Luigi Tenco e Sergio Bardotti di "Thunder'n lightnin'" (che diventa "Johnny no") e di "I ain't gonna eat my heart anymore"; che con il titolo di "Yeeeeeeh!" esce anche su 45 giri, riscuotendo un grande successo, bissato qualche mese dopo da "L'incidente", inedita su LP.
La casa discografica, però, punta decisamente sul cantante (che in effetti riscuote molto successo personale, specialmente presso il pubblico femminile), ed impone di pubblicare i dischi da lì in poi con il nome "Mal dei Primitives": di fatto quindi comincia la carriera solista di Mal, anche se il gruppo lo accompagna ancora, specialmente negli spettacoli dal vivo.
La carriera solista
Mal riscuote ancora un grande successo fino alla fine della decade, con brani quali Bambolina (1967, interpretata anche da I Corvi), Occhi neri occhi neri (1968), Tu sei bella come sei (con cui partecipa al Festival di Sanremo nel 1969) e Pensiero d'amore (cover di "I gotta get a message to you" dei Bee Gees: quest'ultima canzone ebbe un tale successo che il regista Mario Amendola ci fece un film (tipologia "musicarello"), nello stesso anno del successo della canzone (il 1969) con lo stesso titolo, interpretato anche da Silvia Dionisio e Pippo Franco.
Inizia così per Mal una nuova carriera, quella di attore, infatti seguirono altri due film dello stesso tipo, "Lacrime d'Amore" e "Amore in Formula 2" con un discreto successo.
Grazie al successo del cinema, Mal fece anche una serie di fotoromanzi (molto di moda negli anni '70) pubblicati da riviste come "Sogno" e "Grand Hotel".
Non abbandona però la musica, e partecipa nuovamente al Festival di Sanremo nel 1970 in coppia con Luciano Tajoli cantando "Sole pioggia e vento", e nel 1971 con i Nomadi interpretando "Non dimenticarti di me", scritta da Mogol e Mario Lavezzi; sempre nel 1971 incide "Ti porta via", canzone scritta da Paolo Conte.
Una oscura vicenda mai del tutto chiarita riguardante una sua relazione con Patrizia Viotti, una ragazza diciannovenne (e quindi minorenne all'epoca) che sosteneva di aspettare un figlio dal cantante, dà un colpo alla sua immagine, facendogli perdere anche parecchia popolarità. La Viotti successivamente perderà il bimbo al quinto mese di gravidanza.
Il 1972 è l'anno di una serie di concerti a Las Vegas, in cui è accompagnato dai Cyan Three, gruppo che ha spesso accompagnato Patti Pravo, e in cui ritrova nuovamente Dave Sumner, che vi è entrato dopo lo scioglimento dei Primitives (e che l'anno dopo entrerà nei Camaleonti).
Dopo alcuni 45 giri di scarso esito commerciale, ritorna in cima alle hit parade nel 1975 con una versione in chiave moderna della celebre canzone di Vittorio De Sica Parlami d'amore Mariù, che faceva da sigla televisiva a una rassegna di film del regista romano: nel 1977 ottiene un successo ancora più grande con Furia, sigla della omonima fortunata serie di telefilm con protagonista il "cavallo del West". A questa fanno seguito altre sigle per il mercato infantile legate ad altre trasmissioni a cui Mal prendeva parte: tra queste il "sequel" Furia soldato e Mackintosh.
Il declino
«Furia mi ha rovinato la vita!» dirà Mal qualche anno più tardi: Mal non riesce a scrollarsi di dosso la nuova etichetta di cantante per bambini. Ci prova incidendo un nuovo disco in inglese col suo vero nome Paul Bradley, con pochi risultati di vendita, tranne che per l'hit "Let it be love" del 1981 che entra in una buona posizione nella Hit Parade
Anche una nuova partecipazione al Festival di Sanremo nel 1982 con "Sei la mia donna" (titolo che ricicla un successo dei suoi stessi Primitives) non riscuote il risultato sperato, e Mal presto smette di incidere nuovo materiale.
Continua però con i concerti, specialmente nei mesi estivi, riproponendo le canzoni degli anni sessanta.
Il nuovo millennio
Nel 1997 e nel 1998 Mal torna al successo: non più come cantante, però, ma come attore nella versione italiana del musical Grease, interpretato insieme a Lorella Cuccarini.
Torna anche, due anni dopo, in televisione, come ospite fisso del programma "L'ultimo valzer" con Fabio Fazio e Claudio Baglioni, in cui Mal impersona il computer Mal 9000 (sulla falsariga di Hal 9000 di 2001: Odissea nello spazio). Nel 2005 partecipa al reality-show di Canale 5 "La fattoria", dove riscuote un buon successo personale, e in seguito a ciò, decide di riformare i Primitives, chiamando vecchi membri come Dave Sumner ed affiancandoli ai musicisti torinesi Silvano Borgatta alle tastiere e Valerio Liboni (ex membro, tra i tanti gruppi de La Strana Società e i Nuovi Angeli) alla batteria; con questa formazione Mal ritorna alle sue radici rock, beat e rhythm 'n blues, tralasciando gli aspetti più melodici della sua produzione, dimostrando nei concerti una carica ed una grinta che farebbero invidia ad un ventenne.
Attualmente Mal vive a Pordenone e il 27 febbraio 2009 è uscito il suo nuovo album di inediti dal titolo "Attimi".
“Attimi”, il primo nuovo album di Mal dal 1994, è un disco di 11 brani musicali nuovi in linea con le moderne canzoni italiane, caratterizzato sonorità pop-rock e dalla conosciutissima e inconfondibile voce dall'accento britannico di Paul Bradley Couling. I brani portano la firma di Stefano Palumbo, Giacomo Caliolo e Verdiano Vera per la parte musicale, di Verdiano Vera per i testi ed è prodotto dagli stessi autori.
All'interno del disco è presente come bonus track anche un medley riarrangiato da Stefano Palumbo e composto da 5 grandi successi (“Yeeeeh”, “Bambolina”, “tu sei bella come sei”, “Occhi neri, occhi neri” e “Pensiero d'amore”).
“Attimi” parla d'amore, di sensazioni intime, di momenti particolari, di stati d'animo e di riflessioni con melodie semplici ed immediate. L'album contiene anche una canzone cantata in coppia da Mal e dalla moglie Renata. ==
Discografia ==
33 giri
Con i Primitives:
* 1966: Blow Up Piper Club /ARC * 2001: Maladjusted (The Primitives) Sanctuary Records CMRCD 051 Come Mal dei Primitives:
* 1968: Sua eccellenza Mal dei Primitives RCA Italiana * 1968: Mal dei Primitives RCA
Come Mal:
* 1969: Mal RCA * 1970: Mal RCA * 1975: Parlami d'amore Dischi Ricordi * 1976: Chiudi gli occhi Ricordi * 1977: Furia Ricordi * 1979: Uomo squalo e altre storie Ricordi * 1983: Cooperation Baby Records
Come Paul Bradley:
* 1981: Silhouette Baby Records
CD
* 1991: Yeeeah! Five Record * 1994: Via con te (Duck Record, DGCD 102) * 1996: Quella luce negli occhi Tring * 1998: I grandi successi di Mal (Duck Record, DGCD 278-279; doppio CD) * 2009: Attimi "Maia Records (Studio Maia)"
[size=7]45 giri [/size]
Periodo inglese
A nome "Mal Ryder & The Spirits":
* 1962: Heaven's door / Isis Decca Records * 1963: Cry baby / Talk over Decca Records * 1964: See the funny, little clown / Slow down Decca Records * 1964: Your friend / Forget it Pye * 1965: Lonely room / Tell your friend Pye Con i Primitives:
* 1965: Every minute of every day / Pretty little face Pye
In Italia
* 1966: Yeeeeeeh! / L'ombra di nessuno Piper Club / ARC * 1967: L'incidente / Johnny no! Piper Club / ARC
Come Mal & i Primitives:
* 1967: Bambolina / Vite vendute ARC
Come Mal dei Primitives:
* 1968: Betty blu / Una volta nella vita ARC * 1968: Tu sei bella come sei / Tu sei una donna ormai RCA * 1969: Pensiero d'amore / Non c'è ragione RCA * 1970: Occhi neri, occhi neri / Hey dove sei RCA
Come Mal:
* 1970: Sole pioggia e vento / Guardo te e vedo lei RCA * 1970: Treno che corri / Ciao felicità RCA * 1970: Da lei / Oggi mi apri le braccia RCA * 1971: Non dimenticarti di me / Love peace music RCA * 1971: He's gonna step on you again / Ti porta via RCA * 1972: Mighty mighty and Roly Poly / Nowhere left to play RCA * 1974: Crazy kings / Love collector Catoca * 1975: Parlami d'amore Mariù / Oh piccolina Ricordi * 1976: Dolcemente tu / Non arrossire Ricordi * 1976: Se devo vivere / Una malattia Ricordi * 1977: Gelosia / Come stai Ricordi * 1977: Furia / Furia (versione papero quack) Ricordi * 1977: Penne colorate / La banda dei bucanieri Ricordi * 1978: Furia soldato / Furia e la bella Mariù Ricordi * 1978: Mackintosh / Piccole cose Ricordi * 1978: Uomo squalo / Sul dirigibile Ricordi * 1979: Male d'anima / Pensiero d'amore Ricordi * 1982: Sei la mia donna / Don't save your love Baby Records * 1984: Coming home / Secrets Baby Records Come Paul Bradley:
* 1980: I'll never be the one / Silhouette 'Baby Records * 1980: Let it be love / Sunday Baby Records * 1986: Always find me waiting / Una volta nella vita Nuovo Sound Records
Come M=P.B.
* 1985: Cooperation / Why not co-operation? Tycoon Records
Filmografia
Come Michael Florence:
* 1967: I ragazzi di bandiera gialla * 1968: Il cavallo in doppio petto * 1969: Pensiero d'amore * 1970: Amore Formula 2 * 1970: Lacrime d'amore * 1970: Terzo canale avventura a Montecarlo
Quando durante il Cantagiro del '67 Paul Bradley Couling in arte Mal si rende conto che l'attrazione principale del gruppo The Primitives è lui, capisce che forse è arrivato il momento di fare sul serio. E lo stesso pensa il suo manager Alberigo Crocetta. E così, al Cantagiro 1968, nel girone B, fa il suo esordio come "Mal Dei Primitives" cantando BAMBOLINA, cioè ANY DAY NOW, brano di Bacharach scritto per Chuck Jackson. Lascia il nome del gruppo per far sì che lo ricolleghino a quello di YEEEH! ma col suo nome (d'arte) davanti. Ammiccando, muovendosi felinamente, facendo gli occhi languidi davanti alle telecamere, Mal irretisce tutta una generazione di ragazzine che vanno dai 10 ai 16 anni. Piace anche il suo modo di pronunciare l'italiano che da difetto diventa pregio e che aggiunge alle sue canzoni un tocco sexy. La zia undicenne del Vampiro ci prende uno schiaffone da sua madre per aver detto con troppo entusiasmo "è bono come il pane". Le copertine dei settimanali lo ritraggono con un guardaroba sempre molto english style, volutamente dandy, sicuramente per far fede al suo personaggio. I maschi invece lo detestano: gelosia ed invidia, senza dubbio. Essere belli e fare impazzire le donne è una cosa che da molto fastidio agli altri, specie se belli non lo si è. Dicono che sia effemminato: al Cantagiro gli tirano i pomodori (come a Claudio Villa) urlandogli checca. Mal se ne sbatte alla grande ed ogni sera, come risposta a queste stupide dicerie, ha una ragazza sempre diversa nel letto. Nell'autunno del 1968 esce questo primo long playing intitolato intelligentemente SUA ECCELLENZA MAL DEI PRIMITIVES. In cui appare lui, agghindato come Lord Brummel e con una ragazza alle sue spalle. Il titolo è semplicemente fantastico e s'abbina perfettamente al personaggio che gli hanno cucito addosso. Le canzoni incluse nel trentatrè sono perlopiù inedite su quarantacinque. Il suo nuovo singolo è BETTY BLU, versione italiana della canzone di Michel Fugain JE N'AURAI PAS LE TEMPS ed è incluso nell'album. C'è una versione di TU CHE M'HAI PRESO IL CUOR di Lehar, inciso anche da Gianni Morandi, così come SEMPLICISSIMO che sarebbe IL BALLO DI SIMONE. Un occhio alle nuove tendenze musicali ed ecco FIRE di Arthur Brown. Ma uno sguardo anche al romanticismo di qualche anno prima e difatti c'è una versione di LOVE LETTERS IN THE SAND di Pat Boone. DEAR MR. FANTASY è un pezzo dei Traffic tratto dal loro album del 1967, MR. FANTASY. SONG OF A BAKER è il tributo di Mal agli Small Faces, gruppo su etichetta Immediate così come la stessa P.P.Arnold, dalla quale prende in prestito GROOVY che diventa VITE VENDUTE (lato B di BAMBOLINA). Mentre TU SEI UNA DONNA ORMAI è uno degli ultimi hit di Neil Diamond, GIRL YOU'LL BE A WOMAN SOON. Come album d'esordio non c'è male, direi. Apribile, bella grafica, copertina dall'esplicito richiamo sessuale.
brani
01 Betty Blu (Je N'Aurai Pas Le Temps)(Fugain-Delanoe-Lo Vecchio) 02 Tu Che M'hai Preso Il Cuor (Lehar-Rastelli-Panzeri) 03 Fire (Brown-Cane) 04 Tu Sei Una Donna Ormai (Girl You'll Be A Woman Soon)(Diamond-Testa) 05 Vite Vendute (Groovy)(Bardotti-Marriot-Lane) 06 Song Of A Baker (Groovy)(Marriott-Lane) 07 Bambolina (Any Day Now)(Panesis-Hilliard-Bacharach) 08 Love Letters In The Sand (Cots-Kenny) 09 Una Volta Nella Vita (Bigazzi-Tommaso) 10 Il Ballo Di Simone (Simon Says)(Chiprut-Sanjust) 11 Dear Mr. Fantasy (Winwood-Capaldi-Wood)
BAMBOLINA DIMMI DI CHI SEI SIEDITI QUI E ACCANTO A ME VEDRAI CHE FORSE TU POTRAI CAPIRE IL MIO DOLORE BAMBOLINA SPIEGAMI IL PERCHE' UOH UOH UOH. BAMBOLINA PARLA UN PO' CON ME CERTO TU LO SAI CHE SONO SOLO ORMAI FORSE, FORSE TU POTRAI CAPIRE IL MIO DOLORE BAMBOLINA RESTA ACCANTO A ME, UOH UOH UOH. DOVREI PARLARE CON LA GENTE FORSE ANCH'IO CAMBIEREI, SAI MA POI NON DICO NIENTE PROPRIO NIENTE, UOH. BAMBOLINA DENTRO GLI OCCHI TUOI IO LEGGO CHE SEI SOLA COME ME VIENI, VIENI QUI ACCANTO A ME VICINO A ME, BAMBOLINA RESTA ANCORA QUI, QUI VICINO A ME, OH RESTA ANCORA QUI, QUI VICINO A ME OH RESTA ANCORA QUI, QUI VICINO A ME OH RESTA ANCORA QUI, QUI VICINO A ME...
BLOW-UP: nel 1967 era già qualcosa di più dell'equivalente italiano di "ingrandimento forografico". Quel verbo rammentava all'istante un film di Michelangelo Antonioni con David Hemmings che impersonava un fotografo nella Swingin' London della fine degli anni sessanta. Ma "blow-up" in questo caso aveva anche un senso se si guarda la copertina del disco, che raffigura la stessa fotografia ingrandita più volte. Questo disco ristampato dalla Contempo di Firenze nel 1989 possiamo considerarlo una pietra miliare del beat italiano. Dico "italiano" perchè è stato prodotto da Alberico Crocetta per la ARC. E dico "beat nonostante tutti noi sappiamo che nel '67 il beat stava per implodere per far posto al flower power, al pop, al cosiddetto "border" e ad altre correnti musicali che sarebbero durate lo spazio di un mattino o che sarebbero rimaste nel tempo modificando pian piano la loro forma primordiale. La prima cosa che risalta è il look dei quattro ragazzi inglesi: a parte il capello di Mal, molto diverso da quello "cotonato" che abbiamo imparato a conoscere dal '68 in poi, è il loro abbigliamento che ci potrebbe incuriosire. Indecisi se essere "mod" in stile Who o "dandy" alla Kinks. Il loro suono è sporco, rozzo (alla Who) ma elegante allo stesso tempo (alla Kinks). Un sound veramente particolare dove ogni canzone sembra uscita da una registrazione effettuata al Marquée londinese o al Piper Club capitolino. Se ci fate caso questo disco sembra un live più che un prodotto da studio. Gli arrangiamenti sono scarni ma essenziali e la voce di Paul Bradley Couling - che da lì a poco sarebbe diventato "Sua Eccellenza Mal Dei Primitives" ed avrebbe fatto sognare per almeno un paio d'anni uno stuolo di ragazzine tredicenni infoiate di brutto - è effettivamente sensualissima e porta avanti il discorso "Primitives" tutto da sola. Non per niente il signor Crocetta, che stupido non era, ha fatto sì che diventasse un solista, punta di diamante prima dell' etichetta Piper Club e poi inglobato dalla casa madre RCA. Il GIRA GIRA che ascoltiamo è lontano anni luce da quello della Pavone ma anche da quello in versione r'n'b di Rocky Roberts (inutile scomodare i Four Tops). Difatti qui il r'n'b non fa neanche capolino:al suo posto un ritmo tiratissimo basso-batteria-chitarra. Lo stesso YEEEEEEH! che tutti conosciamo benissimo è differente dalla versione dei Young Rascals di Brigati e Cavaliere (a proposito, com'è possibile che un gruppo che incide un pezzo sognante come GROOVIN' solo due anni prima sia così smaccatamente beat?)e lo stesso SOOKIE SOOKIE di Don Covay, intraducibile in italiano ma al quale si può dare un senso onomatopeico (bava alla bocca quando si vede una ragazza molto sexy)è diverso sia dalla versione dello stesso Covay che da quella successiva dei bravissimi Steppenwolf. Potrei dire "molto più vicina alla versione della Carrà" del '71 ma mi prendereste per matto. C'è anche un pezzo di Rocky Roberts, ma probabilmente perchè è co-firmato con Cassia. Di una cosa non si può accusare il quartetto dei Primitives: di poca personalità. Peccato che la smania egocentrica di Mal l'abbia fatto durare così poco.
BLOW-UP (1967)
01 Gimme Some Loving (Winwood) 02 L'ombra Di Nessuno (Standing In The Shadows Of Love)((Cassia-Dozier-Holland) 03 No Response (Andersen) 04 Johnny No (Thunder & Lightning) (Tenco-Bardotti-Axton) 05 Cara Lin (Feldman-Goldestein-Gotteher) 06 Yeeeeeeh! (I Ain't Gonna Eat My Heart Out Anymore) (Bardotti-Sawyer-Burton) 07 Gira Gira (Reach Out I'll Be There) (Cassia-Dozier-Holland) 08 Every Minute Of Every Day (Catana-Trimachi) 09 Mister Heartache (J.Roberts) 10 Ma Beata Te (Cassia-R.Roberts) 11 Sookie Sookie (Don Covay) 12 Mohair Sam (C.Rich)
2001: Maladjusted (The Primitives) Sanctuary Records
Una colossale lacuna finalmente colmata e, visti i 28 brani che compongono questo splendido cd, anche con i relativi interessi! I Primitives sono stati probabilmente il gruppo tecnicamente più perfetto mai sbarcato in Italia dalla prolifica Inghilterra nei sixties. Una line-up di perfetti e genialoidi strumentisti (tra cui il batterista Pick Withers, più tardi membro fondatore dei Dire Straits!) ed un vocalist dalla voce spettacolarmente acrobatica come Mal: una miscela squisita di suoni ed emozioni che qui vengono riletti passo passo per tutto il periodo '64 - '67. Nel cd (distribuito in Italia dalla Edel) figurano tutti i 10 singoli inglesi su Pye e Piccadilly, degli inediti, il rarissimo ep francese e tutto l'album italiano Blow Up. Prima di questo lavoro era stato stampato solo in Francia un cd oggi fuori catalogo, ma con la completezza di questo i paragoni sono lmproponibili.
Il libretto interno è apribile in 6 parti e la preziosa storia del gruppo è meticolosamente analizzata da David Wells. Splendide foto in bianco e nero e a colori si accompagnano alle copertine dei dischi italiani e dell'ep francese. Nel booklet, un trafiletto di giornale d'epoca annuncia: "Help! The Martians have landed'', i marziani sono atterrati! Nulla di più vero: la musica dei Primitives, con Mal che spadroneggia tra note vocali inarrivabili, è una miscela esplosiva. Ci auguriamo che atterrino nuovamente sul nostro pianeta, con qualche anno in più sulle spalle ma con intatta voglia di elargire musica sopraffina per le orecchie degli appassionati. Un sogno? Sperare non costa nulla..
Claudio Scarpa theprimitives.com
Tracklist
The PYE Years
1 Primitives, The (2) – Help Me 3:39 2 Primitives, The (2) – Let Them Tell 2:14 3 Primitives, The (2) – You Said 2:17 4 Primitives, The (2) – How Do You Feel? 2:23 5 Mal & Primitives* – Every Minute Of Every Day 2:10 6 Mal & Primitives* – Pretty Little Face 2:07 7 Mal Ryder & Spirits* – Forget It 2:01 8 Mal Ryder & Spirits* – Your Friend2:37 9 Mal Ryder – Lonely Room 2:02 10 Mal Ryder – Tell Your Friend 2:27
Previously Unissued Track
11 Oh Mary (Demo) 2:48
Oh Mary: The French EP
12 Oh Mary 2:05 13 I Don't Feel Myself 2:42 14 Mr. Heartache 2:36 15 Tears In My Eyes 3:47
Blow Up: The Italian LP
16 Gimme Some Loving 4:21 17 L'Ombra De Nessuno (Standing In The Shadows Of Love) 2:55 18 No Response 3:08 19 Johnny No (Thunder & Lightning) 3:10 20 Cara-Lin 3:32 21 Yeeeeeeh! (I Ain't Gonna Eat My Heart Out Anymore) 3:12 22 Gira, Gira (Reach Out, I'll Be There) 3:07 23 Every Minute Of Every Day 2:16 24 Mister Heartache 2:19 25 Ma Beata Te 3:08 26 Sookie, Sookie 2:51 27 Mohair Sam 2:43 28 L'Incidente (Soul Finger With Words) 2:52
01 Pensiero D'Amore (I've Gotta Get A Message)(Migliacci-Del Monaco-Giacotto-Gibb) 02 Il Paradiso (Mogol-Battisti) 03 You'll Never Walk Alone (Hammerstein II-Rodgers) 04 Non C'è Ragione (Pintucci-Farina) 05 That Lucky Old Sun (Smith-Gillespie) 06 Always Something There To Remind Me (David-Bacharach) 07 Tu Sei Bella Come Sei (Bardotti-Cassia-Marrocchi-Vicari) 08 Un Giorno Come Un Altro (First Of May) (Giacotto-Gibb) 09 Is It True (Carter-Lewis) 10 Race With The Devil (A.Gurvitz) 11 Over The Rainbow (Harburg-Arlen)
Secondo album come solista per Mal, uscito all'apice del suo periodo migliore. E' il 1969, ha appena partecipato a Sanremo ed ottenuto un grande successo di vendite con la canzone TU SEI BELLA COME SEI, canzone che avrebbe dovuto consacrare gli Showmen come gruppo più promettente dell'ultimo anno (dopo la vittoria al Cantagiro '68) ma che invece ha permesso a Mal di diventare l'idolo delle ragazzine. Non c'è giornale che non lo metta in copertina. Sia per le sue storie d'amore vere e fittizie (Pascal Petit, Dori Ghezzi, Patrizia Viotti) sia perchè Mal in copertina in quel momento fa vendere quanto Mina. La zia del Vampiro, nel '69 appena dodicenne, chiese alla sorella e al cognato di presentargli questo ragazzo con la mascella volitiva e lo sguardo magnetico. E quando questo accadde, la ragazzina dall'emozione si fece la pipì sotto! Ciò non toglie che ebbe lo stesso la faccia tosta di farsi scattare un rullino di foto col suo idolo. Idolo di cartapesta, perchè l'anno dopo avrebbe perso la testa per Donatello. Questo per dire quanto fossero volubili i ragazzi. Non era comunque la sola ad avere questi effetti collaterali: quando il cantante girava per le strade di città di provincia si assisteva a scene da assalto alla carovana. In questo disco è presente la sua canzone simbolo, PENSIERO D'AMORE, che divenne anche il titolo di un film con Silvia Dionisio, Francesco Mulè, Carlo Delle Piane e Angela Luce. Questa nella parte di una contessa di una certa età (ed aveva appena 30 anni!) che prende una cotta per il bel cantante. Successo strepitoso, quindi, per questa versione italiana di un brano dei Bee Gees, I'VE GOTTA GET A MESSAGE TO YOU. Di cui esiste anche un'altra versione, cantata da Gianna Mescoli (CHI HA COMPRATO I MIEI SOGNI), uscita qualche mese prima di quella di Mal. Ancora i Bee Gees per UN GIORNO COME UN ALTRO (FIRST OF MAY). Mentre l'annunciato IL PARADISO è invece la versione inglese del brano (con mezze frasi in italiano tipo "ancora una volta" e via dicendo). A parte il lato B della canzone portata al Cantagiro (NON C'E' RAGIONE, flip side di PENSIERO D'AMORE), il resto è materiale inglese ed americano. Da RACE WITH THE DEVIL scritta da Adrian Gurvitz dei Gun, lo stesso che nel 1982 incise la bellissima ballata CLASSIC, alla classicissima OVER THE RAINBOW, rispolverata l'anno prima dai Ribelli (ARCOBALENO). Gloria anche per YOU'LL NEVER WALK ALONE tratta dal musical CAROUSEL di Richard Rodgers e Oscar Hammerstein. L'unica versione in italiano di questo classico americano è A MIO FIGLIO, cantata da Anna Maria Baratta nel long playing del 1972 dal titolo DI TANTO AMORE. Un disco, questo di Mal, che venderà parecchio soprattutto perchè uscito nell'anno più importante della prima parte della sua carriera. Carriera che subirà un brusco stop nel 1970 a causa della storia con la fotomodella Patrizia Viotti.
1-SENZA TE (Sauve-moi) - (Dossena - Charden - Bourgeois - Riviere) Ed. AdD 2-TRENO CHE CORRI (Daughter of Darkness) - (Dossena - Reed - Stephens) Ed. RCA 3-HEY... DOVE SEI - (Migliacci - Pintucci) 4-PROUD MARY - (John Fogerty) (SIAE) 5-FAVOLOSAMENTE - (Righini - Lucarelli - Dossena) Ed. AdD
Lato 2
1-CIAO, FELICITÀ - (P. Dossena - Vincent - Val Holmen - Mac Kay) Ed. la Voce del Padrone 2- SOLE, PIOGGIA, VENTO - (E. Isola - Mogol) Ed RCA Universale SIAE 3- LACRIME D'AMORE (dal film omonimo) -(Amendola - V. Tommaso) Ed ERC 4- OCCHI NERI, OCCHI NERI - (Testa - Arfemo - Balsamo) Ed AdD/Pegaso 5- GUARDO TE, VEDO LEI (De Natale - Pintucci) ed RCA 6- SOLI FRA LA GENTE (Dal film 'Lacrime d'amore')(Amendola -V. Tommaso) Ed. RCA