MAL

biografia ,discografia, news, foto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted





    mal2




    Mal





    da wilipedia
    foto web


    Mal, pseudonimo di Paul Bradley Couling (Llanfrechfa, 27 febbraio 1944) è un cantante britannico naturalizzato italiano.


    Biografia


    I primi passi in Gran Bretagna


    Dopo aver fatto l'elettricista in gioventù comincia la carriera di cantante nella madrepatria nel gruppo The Meteors: adotta lo pseudonimo di Mal Ryder (gli altri componenti del gruppo sono Pete Goodwin alla chitarra ritmica, Larry Reddington alla batteria, Jimmy O'Donald alla chitarra solista e Malcom West al basso), e con loro effettua i primi spettacoli, basati su cover di rock'n'roll, a Oxford, la città dove nel frattempo si è trasferita la famiglia.
    Passa poi agli Spirits, con cui riesce ad ottenere un contratto con la Decca Records: la casa discografica punta però decisamente su di lui, e i dischi escono quindi con la denominazione "Mal Ryder & The Spirits".
    Dopo due 45 giri che non riscuotono il successo che la casa discografica si aspetta, Mal e il suo gruppo passano alla Pye Records, che nello stesso periodo ha messo sotto contratto un giovane cantautore sconosciuto, Donovan, e pubblicano altri due 45 giri, che fruttano al gruppo alcuni spettacoli in Germania (tra cui allo "Star Club" di Amburgo, dove pochi anni prima si esibivano i Silver Beatles, cioè i primi Beatles (con Pete Best alla batteria e Stuart Sutcliffe al basso).

    Al ritorno gli Spirits si sciolgono, a causa della defezione del chitarrista, che lascia il gruppo per sposarsi: Mal però viene contattato da un nuovo gruppo, The Primitives, che hanno alcuni problemi di formazione, e di cui ha conosciuto in Germania il chitarrista, Dave Sumner.

    Mal porta nei Primitives il batterista degli Spirit, Mick Charleton, che con il bassista Jay Roberts (celebre per il fatto di suonare il basso con tre corde) completa la formazione, che incide un 45 giri sempre per la Pye, "Every minute of every day" (canzone che verrà reincisa l'anno successivo, come vedremo).

    Anche questo disco riscuote un successo modesto, ma durante un'esibizione in un locale di Soho tra il pubblico sono presenti due italiani in vacanza, Gianni Boncompagni ed Alberigo Crocetta (proprietario del Piper), che propongono al gruppo una scrittura per alcuni spettacoli in Italia. Mick Charleton, però, decide di restare in Inghilterra, e viene sostituito da un giovane batterista che Mal ha conosciuto in Galles: si chiama Pick Withers e dieci anni dopo diventerà famosissimo in tutto il mondo come batterista dei Dire Straits.



    bettyblu



    L'America in Italia


    Cominciano alla fine del 1965 i primi spettacoli al mitico Piper di Roma, il locale più di tendenza in quegli anni per il beat italiano, dove si esibiscono anche altri artisti che riscuoteranno successo negli anni successivi, come Patti Pravo o un altro complesso sempre inglese, The Rokes: è il successo, che porta il gruppo ad incidere un album per l'etichetta Piper Club (distribuita dalla ARC, casa discografica satellite della RCA, intitolato Blow Up, con alcune delle canzoni che suonano dal vivo, come la già citata "Every minute of every day", "Gimme some lovin'" degli Spencer Davis Group. la band del giovanissimo Steve Winwood, "Standing in the shadows of love", ed anche due traduzioni di Luigi Tenco e Sergio Bardotti di "Thunder'n lightnin'" (che diventa "Johnny no") e di "I ain't gonna eat my heart anymore"; che con il titolo di "Yeeeeeeh!" esce anche su 45 giri, riscuotendo un grande successo, bissato qualche mese dopo da "L'incidente", inedita su LP.

    La casa discografica, però, punta decisamente sul cantante (che in effetti riscuote molto successo personale, specialmente presso il pubblico femminile), ed impone di pubblicare i dischi da lì in poi con il nome "Mal dei Primitives": di fatto quindi comincia la carriera solista di Mal, anche se il gruppo lo accompagna ancora, specialmente negli spettacoli dal vivo.


    pag17occhi_neri


    La carriera solista

    Mal riscuote ancora un grande successo fino alla fine della decade, con brani quali Bambolina (1967, interpretata anche da I Corvi), Occhi neri occhi neri (1968), Tu sei bella come sei (con cui partecipa al Festival di Sanremo nel 1969) e Pensiero d'amore (cover di "I gotta get a message to you" dei Bee Gees: quest'ultima canzone ebbe un tale successo che il regista Mario Amendola ci fece un film (tipologia "musicarello"), nello stesso anno del successo della canzone (il 1969) con lo stesso titolo, interpretato anche da Silvia Dionisio e Pippo Franco.

    Inizia così per Mal una nuova carriera, quella di attore, infatti seguirono altri due film dello stesso tipo, "Lacrime d'Amore" e "Amore in Formula 2" con un discreto successo.

    Grazie al successo del cinema, Mal fece anche una serie di fotoromanzi (molto di moda negli anni '70) pubblicati da riviste come "Sogno" e "Grand Hotel".

    Non abbandona però la musica, e partecipa nuovamente al Festival di Sanremo nel 1970 in coppia con Luciano Tajoli cantando "Sole pioggia e vento", e nel 1971 con i Nomadi interpretando "Non dimenticarti di me", scritta da Mogol e Mario Lavezzi; sempre nel 1971 incide "Ti porta via", canzone scritta da Paolo Conte.

    Una oscura vicenda mai del tutto chiarita riguardante una sua relazione con Patrizia Viotti, una ragazza diciannovenne (e quindi minorenne all'epoca) che sosteneva di aspettare un figlio dal cantante, dà un colpo alla sua immagine, facendogli perdere anche parecchia popolarità. La Viotti successivamente perderà il bimbo al quinto mese di gravidanza.

    Il 1972 è l'anno di una serie di concerti a Las Vegas, in cui è accompagnato dai Cyan Three, gruppo che ha spesso accompagnato Patti Pravo, e in cui ritrova nuovamente Dave Sumner, che vi è entrato dopo lo scioglimento dei Primitives (e che l'anno dopo entrerà nei Camaleonti).

    Dopo alcuni 45 giri di scarso esito commerciale, ritorna in cima alle hit parade nel 1975 con una versione in chiave moderna della celebre canzone di Vittorio De Sica Parlami d'amore Mariù, che faceva da sigla televisiva a una rassegna di film del regista romano: nel 1977 ottiene un successo ancora più grande con Furia, sigla della omonima fortunata serie di telefilm con protagonista il "cavallo del West". A questa fanno seguito altre sigle per il mercato infantile legate ad altre trasmissioni a cui Mal prendeva parte: tra queste il "sequel" Furia soldato e Mackintosh.

    Il declino

    «Furia mi ha rovinato la vita!» dirà Mal qualche anno più tardi: Mal non riesce a scrollarsi di dosso la nuova etichetta di cantante per bambini. Ci prova incidendo un nuovo disco in inglese col suo vero nome Paul Bradley, con pochi risultati di vendita, tranne che per l'hit "Let it be love" del 1981 che entra in una buona posizione nella Hit Parade

    Anche una nuova partecipazione al Festival di Sanremo nel 1982 con "Sei la mia donna" (titolo che ricicla un successo dei suoi stessi Primitives) non riscuote il risultato sperato, e Mal presto smette di incidere nuovo materiale.

    Continua però con i concerti, specialmente nei mesi estivi, riproponendo le canzoni degli anni sessanta.

    Il nuovo millennio

    Nel 1997 e nel 1998 Mal torna al successo: non più come cantante, però, ma come attore nella versione italiana del musical Grease, interpretato insieme a Lorella Cuccarini.

    Torna anche, due anni dopo, in televisione, come ospite fisso del programma "L'ultimo valzer" con Fabio Fazio e Claudio Baglioni, in cui Mal impersona il computer Mal 9000 (sulla falsariga di Hal 9000 di 2001: Odissea nello spazio). Nel 2005 partecipa al reality-show di Canale 5 "La fattoria", dove riscuote un buon successo personale, e in seguito a ciò, decide di riformare i Primitives, chiamando vecchi membri come Dave Sumner ed affiancandoli ai musicisti torinesi Silvano Borgatta alle tastiere e Valerio Liboni (ex membro, tra i tanti gruppi de La Strana Società e i Nuovi Angeli) alla batteria; con questa formazione Mal ritorna alle sue radici rock, beat e rhythm 'n blues, tralasciando gli aspetti più melodici della sua produzione, dimostrando nei concerti una carica ed una grinta che farebbero invidia ad un ventenne.

    Attualmente Mal vive a Pordenone e il 27 febbraio 2009 è uscito il suo nuovo album di inediti dal titolo "Attimi".

    “Attimi”, il primo nuovo album di Mal dal 1994, è un disco di 11 brani musicali nuovi in linea con le moderne canzoni italiane, caratterizzato sonorità pop-rock e dalla conosciutissima e inconfondibile voce dall'accento britannico di Paul Bradley Couling. I brani portano la firma di Stefano Palumbo, Giacomo Caliolo e Verdiano Vera per la parte musicale, di Verdiano Vera per i testi ed è prodotto dagli stessi autori.

    All'interno del disco è presente come bonus track anche un medley riarrangiato da Stefano Palumbo e composto da 5 grandi successi (“Yeeeeh”, “Bambolina”, “tu sei bella come sei”, “Occhi neri, occhi neri” e “Pensiero d'amore”).

    “Attimi” parla d'amore, di sensazioni intime, di momenti particolari, di stati d'animo e di riflessioni con melodie semplici ed immediate. L'album contiene anche una canzone cantata in coppia da Mal e dalla moglie Renata. ==

    250px-Mal_Concerto_agosto_2005_


    Discografia ==


    33 giri



    Con i Primitives:


    * 1966: Blow Up Piper Club /ARC
    * 2001: Maladjusted (The Primitives) Sanctuary Records CMRCD 051

    Come Mal dei Primitives:


    * 1968: Sua eccellenza Mal dei Primitives RCA Italiana
    * 1968: Mal dei Primitives RCA

    Come Mal:

    * 1969: Mal RCA
    * 1970: Mal RCA
    * 1975: Parlami d'amore Dischi Ricordi
    * 1976: Chiudi gli occhi Ricordi
    * 1977: Furia Ricordi
    * 1979: Uomo squalo e altre storie Ricordi
    * 1983: Cooperation Baby Records

    Come Paul Bradley:

    * 1981: Silhouette Baby Records

    CD

    * 1991: Yeeeah! Five Record
    * 1994: Via con te (Duck Record, DGCD 102)
    * 1996: Quella luce negli occhi Tring
    * 1998: I grandi successi di Mal (Duck Record, DGCD 278-279; doppio CD)
    * 2009: Attimi "Maia Records (Studio Maia)"

    [size=7]45 giri [/size]

    Periodo inglese

    A nome "Mal Ryder & The Spirits":

    * 1962: Heaven's door / Isis Decca Records
    * 1963: Cry baby / Talk over Decca Records
    * 1964: See the funny, little clown / Slow down Decca Records
    * 1964: Your friend / Forget it Pye
    * 1965: Lonely room / Tell your friend Pye

    Con i Primitives:


    * 1965: Every minute of every day / Pretty little face Pye



    In Italia

    * 1966: Yeeeeeeh! / L'ombra di nessuno Piper Club / ARC
    * 1967: L'incidente / Johnny no! Piper Club / ARC

    Come Mal & i Primitives:

    * 1967: Bambolina / Vite vendute ARC

    Come Mal dei Primitives:

    * 1968: Betty blu / Una volta nella vita ARC
    * 1968: Tu sei bella come sei / Tu sei una donna ormai RCA
    * 1969: Pensiero d'amore / Non c'è ragione RCA
    * 1970: Occhi neri, occhi neri / Hey dove sei RCA

    Come Mal:

    * 1970: Sole pioggia e vento / Guardo te e vedo lei RCA
    * 1970: Treno che corri / Ciao felicità RCA
    * 1970: Da lei / Oggi mi apri le braccia RCA
    * 1971: Non dimenticarti di me / Love peace music RCA
    * 1971: He's gonna step on you again / Ti porta via RCA
    * 1972: Mighty mighty and Roly Poly / Nowhere left to play RCA
    * 1974: Crazy kings / Love collector Catoca
    * 1975: Parlami d'amore Mariù / Oh piccolina Ricordi
    * 1976: Dolcemente tu / Non arrossire Ricordi
    * 1976: Se devo vivere / Una malattia Ricordi
    * 1977: Gelosia / Come stai Ricordi
    * 1977: Furia / Furia (versione papero quack) Ricordi
    * 1977: Penne colorate / La banda dei bucanieri Ricordi
    * 1978: Furia soldato / Furia e la bella Mariù Ricordi
    * 1978: Mackintosh / Piccole cose Ricordi
    * 1978: Uomo squalo / Sul dirigibile Ricordi
    * 1979: Male d'anima / Pensiero d'amore Ricordi
    * 1982: Sei la mia donna / Don't save your love Baby Records
    * 1984: Coming home / Secrets Baby Records

    Come Paul Bradley:


    * 1980: I'll never be the one / Silhouette 'Baby Records
    * 1980: Let it be love / Sunday Baby Records
    * 1986: Always find me waiting / Una volta nella vita Nuovo Sound Records

    Come M=P.B.

    * 1985: Cooperation / Why not co-operation? Tycoon Records

    Filmografia

    Come Michael Florence:

    * 1967: I ragazzi di bandiera gialla
    * 1968: Il cavallo in doppio petto
    * 1969: Pensiero d'amore
    * 1970: Amore Formula 2
    * 1970: Lacrime d'amore
    * 1970: Terzo canale avventura a Montecarlo







    Yeeh!!!






    Bambolina






    Betty blu

    tu betty blu'
    non fai piangere mai
    per amore per te'
    mia betty blu'
    oggi non sei.piu'.
    non sei piu'.
    tu chi fra di noi
    ha sbagliato di piu'
    non sei certo tu tu
    betty blu' tu sei fatta cosi'
    e.te ne vai.
    non dirmi dove vai
    o io ti seguiro' betty blu'
    vai dove vuoi,
    lasciami qui'
    betty blu'
    tu sei fatta cosi'
    e te ne vai
    se scoppiera'
    il mio cuore per te
    non avrai colpa tu
    mia betty.blu'
    oggi non sei.piu'.
    non sei piu'.tu.
    non dirmi dove vai
    o io ti seguiro'
    betty blu'
    vai dove vuoi,
    lasciami qui' betty blu'
    tu sei fatta cosi'
    e te ne vai. . . . .



    Edited by tomiva57 - 24/5/2012, 17:38
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Quelli di sempre
    Posts
    9,662

    Status
    Offline








     
    Top
    .
  3. tomiva57
     
    .

    User deleted




    Sole pioggia e vento









    Mighty roly poly

     
    Top
    .
  4. tomiva57
     
    .

    User deleted




    Parlami d'amore Mariù





    Treno che corri

     
    Top
    .
  5. tomiva57
     
    .

    User deleted




    Gimme some loving






    Tu sei bella come sei



     
    Top
    .
  6. tomiva57
     
    .

    User deleted




    SUA ECCELLENZA MAL DEI PRIMITIVES (1968)



    item425320110710

    Quando durante il Cantagiro del '67 Paul Bradley Couling in arte Mal si rende conto che l'attrazione principale del gruppo The Primitives è lui, capisce che forse è arrivato il momento di fare sul serio.
    E lo stesso pensa il suo manager Alberigo Crocetta.
    E così, al Cantagiro 1968, nel girone B, fa il suo esordio come "Mal Dei Primitives"
    cantando BAMBOLINA, cioè ANY DAY NOW, brano di Bacharach scritto per Chuck Jackson.
    Lascia il nome del gruppo per far sì che lo ricolleghino a quello di YEEEH! ma col suo nome (d'arte) davanti. Ammiccando, muovendosi felinamente, facendo gli occhi languidi davanti alle telecamere, Mal irretisce tutta una generazione di ragazzine che vanno dai 10 ai 16 anni. Piace anche il suo modo di pronunciare l'italiano che da difetto diventa pregio e che aggiunge alle sue canzoni un tocco sexy.
    La zia undicenne del Vampiro ci prende uno schiaffone da sua madre per aver detto con troppo entusiasmo "è bono come il pane".
    Le copertine dei settimanali lo ritraggono con un guardaroba sempre molto english style, volutamente dandy, sicuramente per far fede al suo personaggio.
    I maschi invece lo detestano: gelosia ed invidia, senza dubbio.
    Essere belli e fare impazzire le donne è una cosa che da molto fastidio agli altri, specie se belli non lo si è.
    Dicono che sia effemminato: al Cantagiro gli tirano i pomodori (come a Claudio Villa) urlandogli checca.
    Mal se ne sbatte alla grande ed ogni sera, come risposta a queste stupide dicerie, ha una ragazza sempre diversa nel letto.
    Nell'autunno del 1968 esce questo primo long playing intitolato intelligentemente SUA ECCELLENZA MAL DEI PRIMITIVES. In cui appare lui, agghindato come Lord Brummel e con una ragazza alle sue spalle.
    Il titolo è semplicemente fantastico e s'abbina perfettamente al personaggio che gli hanno cucito addosso.
    Le canzoni incluse nel trentatrè sono perlopiù inedite su quarantacinque.
    Il suo nuovo singolo è BETTY BLU, versione italiana della canzone di Michel Fugain JE N'AURAI PAS LE TEMPS ed è incluso nell'album.
    C'è una versione di TU CHE M'HAI PRESO IL CUOR di Lehar, inciso anche da Gianni Morandi, così come SEMPLICISSIMO che sarebbe IL BALLO DI SIMONE.
    Un occhio alle nuove tendenze musicali ed ecco FIRE di Arthur Brown.
    Ma uno sguardo anche al romanticismo di qualche anno prima e difatti c'è una versione di LOVE LETTERS IN THE SAND di Pat Boone.
    DEAR MR. FANTASY è un pezzo dei Traffic tratto dal loro album del 1967, MR. FANTASY.
    SONG OF A BAKER è il tributo di Mal agli Small Faces, gruppo su etichetta Immediate così come la stessa P.P.Arnold, dalla quale prende in prestito GROOVY che diventa VITE VENDUTE (lato B di BAMBOLINA).
    Mentre TU SEI UNA DONNA ORMAI è uno degli ultimi hit di Neil Diamond, GIRL YOU'LL BE A WOMAN SOON.
    Come album d'esordio non c'è male, direi.
    Apribile, bella grafica, copertina dall'esplicito richiamo sessuale.



    brani

    01 Betty Blu (Je N'Aurai Pas Le Temps)(Fugain-Delanoe-Lo Vecchio)
    02 Tu Che M'hai Preso Il Cuor (Lehar-Rastelli-Panzeri)
    03 Fire (Brown-Cane)
    04 Tu Sei Una Donna Ormai (Girl You'll Be A Woman Soon)(Diamond-Testa)
    05 Vite Vendute (Groovy)(Bardotti-Marriot-Lane)
    06 Song Of A Baker (Groovy)(Marriott-Lane)
    07 Bambolina (Any Day Now)(Panesis-Hilliard-Bacharach)
    08 Love Letters In The Sand (Cots-Kenny)
    09 Una Volta Nella Vita (Bigazzi-Tommaso)
    10 Il Ballo Di Simone (Simon Says)(Chiprut-Sanjust)
    11 Dear Mr. Fantasy (Winwood-Capaldi-Wood)




    Pubblicato da Verdier il Vampiro