MANGO

biografia ,discografia, news, foto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted





    mango

    Mango



    Da Wikipedia
    foto web





    Giuseppe Mango, accreditato spesso come paroliere Pino Mango e come cantante noto solo col nome Mango (Lagonegro, 6 novembre 1954), è un cantautore, musicista e poeta italiano.


    Gli esordi

    La sua vocazione canora è precoce: all'età di sette anni già suona con gruppi locali, accostandosi a generi musicali (dal rock duro al blues) totalmente diversi da quelli che, alcuni anni dopo, gli decreteranno il successo. Durante la sua adolescenza i suoi preferiti sono i Led Zeppelin, i Deep Purple, Aretha Franklin e successivamente Peter Gabriel. Si iscrive al corso di laurea in sociologia presso l'Università di Salerno e inizia a scrivere testi per canzoni.

    Gli esordi come Pino Mango

    Nel 1975 si reca a Roma e, sotto la guida di Silvano D'Auria, incide, per la RCA Italiana, l'album La mia ragazza è un gran caldo, che sarà pubblicato nell'ottobre del 1976. Due brani, Per te che mi apri l'universo e Tu pioggia io mattino, attirano l'attenzione di Patty Pravo che decide di inserirli nel suo album Tanto. Il secondo di questi cambierà il titolo in "Per amarti d'amore". Anche Mia Martini è attratta dalle melodie di Mango e inserirà Se mi sfiori nel suo album Che vuoi che sia... se t'ho aspettato tanto.

    Nel 1977, con la casa discografica Numero Uno, incide su 45 giri Fili d'aria e Quasi amore, che non sono stati pubblicati su nessun album. L'anno dopo viene inciso un nuovo 45 con Una danza e Non aspettarmi. Nel 1979 esce l'album Arlecchino nel quale il fratello, Armando Mango, compare in veste di autore e ideatore di parti melodiche. Passano ancora tre anni (1982) e, per la Fonit Cetra, esce l'album È pericoloso sporgersi. Tra le canzoni di spicco di questi album dell'inizio di carriera di Mango, possono essere annoverate Arlecchino e Fuori gioco che parlano del disagio giovanile legato alla droga. Tra gli altri brani si possono citare Angela ormai, Sentirti (incisa da più interpreti), Nero e blu (spesso canzone d'apertura dei suoi concerti per molti anni).

    Nel 1984 Mango presenta alla Fonit un provino che piace molto all'allora AR Mara Maionchi; il testo originario era di Armando Mango ed il titolo era Mama Woodoo. Il testo ufficiale (Oro) fu scritto da Mogol.

    Non vengono deluse le aspettative e nei successivi quattro anni vengono pubblicati altrettanti album. Nel 1985 Mango partecipa al Festival di Sanremo con Il viaggio ottenendo il premio della critica, pur senza passare il turno alla finale; il brano verrà inserito nell'album Australia.

    I riconoscimenti come autore gli valgono tuttavia l'ingresso nei big, che lo vedono al Sanremo del 1986 con Lei Verrà, (allegoria dell'acqua) inserita nell'album Odissea. Firma anche la sigla d'apertura Io nascerò cantata da Loretta Goggi (incisa per la prima volta dal suo autore nella raccolta del 1999 Visto così) ed è autore del brano Re, con cui Loredana Berté si esibisce per la prima volta sul palco dell'Ariston, destando il famoso scandalo per la sua performance in versione pre-maman, ed anche del brano Nessun Dolore scritta per Anna Bussotti. Sempre in quell'anno vince il Telegatto come rivelazione dell'anno.

    Si giunge al 1987 e, sempre a Sanremo, viene presentato il brano Dal cuore in poi. Ma, come molte volte accade, sarà un altro brano del 33 giri Adesso ad avere il maggior successo: Bella d'estate, scritta con Lucio Dalla. L'album viene pubblicato in tutta Europa, ottenendo notevoli riscontri in Spagna dove si colloca ai vertici delle classifiche. Subito dopo verrà pubblicato l'album in lingua spagnola con il nome di Ahora.

    Inseguendo l'aquila è l'album che l'artista lucano produce nel 1988, accompagnato dal 45 giri Ferro e fuoco. Ancora un notevole successo in Spagna con Hierro y Fuego.

    Gli anni novanta


    Nel 1990 Mango insieme a Mogol e Armando Mango (responsabili anche della produzione artistica) dà alla luce Sirtaki, ispirati alle sonorità mediterranee. Prima di questo album, un'ulteriore presenza a Sanremo con il brano Tu sì, lo accosta (negli abbinamenti con artisti stranieri previsti in quell'edizione) al famoso cantautore scozzese Leo Sayer. Il brano, insieme al lato B Ma che musica c'è comparirà soltanto nella versione CD dell'album estivo, insieme alla versione singolo del suo brano trainante Nella mia città, che apre l'album con una versione più lunga. I singoli seguenti Come Monna Lisa e Ma com'è rossa la ciliegia contribuiscono al successo dell'album, stimato in circa 600 mila copie solo in Italia, ottenendo anche, a Riva del Garda, il premio Vela d'oro.

    Nel 1991, il cantautore scrive tre brani per Mietta inclusi nell'album Volano le pagine: Oltre te, Soli mai, E no (cosa sei).

    L'album Come l'acqua del 1992 è conferma il successo di Mango nell'ambito del pop mediterraneo; è proprio Mediterraneo il singolo di ampio respiro melodico che ne fa da traino, ancora con i testi di Mogol.

    Nel 1994 cambia casa discografica: con la EMI viene pubblicato Mango, nel quale spicca la canzone Giulietta scritta assieme a Pasquale Panella.

    Dove vai (1995), è il primo album live registrato a Bologna, contenente due inediti: Dove vai, presentato al Sanremo e premiato come miglior arrangiamento della manifestazione canora, e Sospiro, entrambi arrangiati da Rocco Petruzzi.

    Nel 1997 l'artista ritorna alla Fonit Cetra, pubblicando Credo, un album che rispecchia la sua piena maturità artistica. Per realizzare quest'album, Mango si avvale di grandi artisti internazionali del calibro di Mel Gaynor (batterista dei Simple Minds) e David Rhodes (chitarrista di Peter Gabriel), sempre con gli arrangiamenti di Rocco Petruzzi. La title-track è presente anche in versione inglese.

    Il 1998 vede Mango partecipare ancora a Sanremo e, insieme a Zenima, presenta il brano Luce, riproposto in lingua inglese nella ristampa di Credo.

    Nel 1999 avviene nuovamente un cambio di casa discografica. Con la WEA viene pubblicato il primo The best ufficiale della discografia, il titolo dell'album è Visto così, contenente due inediti composti con Armando e con Pasquale Panella: Amore per te e Non dormire più. Mango definisce quest'album (che ottiene un grande successo, vendendo 500.000 copie) come un punto di arrivo, un voler tirare le somme e fare il punto della situazione.


    Gli anni duemila


    « Quante solitudini attraversano il cammino che trovo e quante lontananze mi uccidono giorno per giorno, eppure lo specchio che vivo è proprio nelle movenze dei cuori puliti, quelle che in te s'annidano e in me procurano un sano profittare dei sensi. Quello specchio che, nel mio amore perduto, ogni salivazione azzerata che la lingua m'inventa. E poi la mano e poi il cuore e poi la mano ancora. Quel ripetersi cantilenante di strofe già scritte nel vuote di stomaco che dagli occhi commuove i polsi. M'innamorai di te come un attimo senza destino... »

    ("Prosa resente sul cd Acchiappanuvole" - Mango)
    .

    Dovranno passare 5 anni prima di avere un nuovo lavoro di Mango. Nel 2000 riaccende i riflettori su Mietta scrivendole Fare l'amore per il Festival di Sanremo di quell'anno, e nel 2002 pubblica Disincanto, nel quale affiora una nuova veste dell'artista, ed una nuova vena compositiva. Sente per la prima volta l'esigenza di raccontarsi e quindi di scrivere i testi addentrandosi nel proprio io. Grande successo ottiene il brano La rondine; da segnalare inoltre, la cover di Michelle dei Beatles, eseguita a sei voci. Disincanto è stato un grande successo di vendita con 300 mila copie.

    « Stai, per ogni nuvola che va, per tutto quel che ho perso già, dammi poco, dammi cuore, tanto tanto stai, fiore nascente, su di me, raccogli quello che non c'è, nessun muro, nessun salto, va più in alto ... »

    ("Mi Piaci Accanto" - Mango)


    Nel 2003 assieme ad Armado Mango collabora alla realizzazione dell'ottavo album di Mietta: Per esempio... per amore. Così come firma integralmente due canzoni contenute nell'album d'esordio del giovane cantante Dennis Fantina: il singolo "Non è il cuore" e "Se non con te".

    Nel 2004 Mango col suo cd Ti porto in Africa arriva a una svolta. Le sonorità tipicamente mediterranee vengono mescolate ad arrangiamenti rock e a nuove sonorità, segno che Mango è sempre alla ricerca di nuovi suoni e sempre aperto alle sperimentazioni musicali. Ti porto in Africa si aggiudica 2 dischi di platino. Sempre in questo stesso anno, l'artista lucano pubblica un primo libro di poesie, interamente scritte di suo pugno, intitolato Nel malamente mondo non ti trovo, edito dalle Edizioni Pendragon e distribuito dalla Chiaroscuro, contenente 54 liriche ed alcune particolari illustrazioni fotografiche.

    « Se con un t’amo detto mai ti sto perdendo e t’amo ancora, l’assenza è segno di realtà, quotidiano il silenzio sale e mi sa di vuoto e tu che accarezzi il mio domani spezzami quando sai che è tutto normale... »


    ("Se Con Un T'Amo" - Mango)


    Nel 2005 Mango firma un nuovo contratto con Sony BMG e arriva l'album Ti amo così, disco di platino, dove nel brano Il dicembre degli aranci duetta con la moglie Laura Valente; nell'album si avvale della partecipazione, alle sessioni di registrazione, del batterista Ian Thomas (Mick Jagger, Elton John). In questo album reinterpreta, con grande classe, anche una celebre canzone napoletana, I' te vurria vasa' .

    « Tante più volte ti penso e sei canzone che canto non ho più te e l'aria non è questa amor proprio che m'offende e quel difenderti da me ... »

    ("Tu Non Sai" - Mango)


    Nel 2007 il cantautore partecipa al Festival di Sanremo col brano Chissà se nevica, duettando poi, nella terza serata, anche con la moglie Laura Valente e classificandosi infine 5º. Particolarità del brano fu la "svolta rock" (cosa che lui ha sempre negato, affermando di continuare a fare il suo genere) che il cantante decise di attuare in occasione della più nota kermesse sulla musica italiana. In contemporanea con il singolo sanremese pubblica l'album L'albero delle fate ed il secondo volume di poesie "Di quanto stupore", distribuito da Chiaroscuro-Edizioni Pendragon.

    « T'avrei cercato se non fossi mai nata t'avrei trovata nido d'acqua salata ad aspettarmi fiume... »

    ("Di Quanto Stupore" - Mango)



    Mango-06



    Nel 2008 duetta con i Neri per caso nell'album Angoli diversi. Il brano in questione è Bella d'estate, secondo estratto del disco.

    Il 19 settembre 2008 è uscito l'album Acchiappanuvole, titolo tratto da un verso della canzone Ragazzo mio di Tenco, (1964), che contiene 14 cover. Il singolo che anticipa l'uscita del nuovo lavoro è La stagione dell'amore, cantata assieme al suo stesso autore Franco Battiato. Collabora al disco anche Claudio Baglioni, duettando con Mango in una delle sue canzoni più famose che è "Amore Bello". Acchiappanuvole è disco di platino.

    Nell'aprile 2009 ha partecipato all'incisione del brano Domani 21/04.09 di Mauro Pagani, i cui proventi sono devoluti alle popolazioni colpite dal terremoto dell'Aquila.

    Dal 28 agosto 2009, è in rotazione su tutte le radio nazionali il nuovo singolo "Contro tutti i pronostici", che anticipa l'uscita del doppio cd live Gli Amori Son Finestre, edito da Sony Music, pubblicato il 18 settembre. Il brano, che è uno dei due inediti, è stato scritto da una giovane rock band campana, i Rei Momo, guest star in alcuni concerti dello "Acchiappanuvole Tour". L'altro inedito, "E poi di nuovo la notte", è composto dallo stesso Mango. Gli amori son finestre è altresì il titolo dell'omonima poesia recitata da Flavio Insinna e composta dal cantautore di Lagonegro, presente anch'essa nel doppio cd.

    « E quel nostro scivolare sul tempo che ne scuote le derive quasi come fosse un chiodo nel cuore a ricordarmi che un dolore è un po come morire... »

    ("Gli Amori Son Finestre" - Mango)


    Nel 2009 ha cantato nell'ultimo disco di Claudio Baglioni "Q.P.G.A.", nella canzone "Io ti prendo come mia sposa".

    Sempre nel 2009 ha collaborato al disco "De La Buena Onda" del chitarrista italiano Flavio Sala, cantando "Volver", una canzone di Carlos Gardel. Mango sta lavorando al nuovo disco di inediti, la cui uscita è prevista per il maggio 2011.


    Anni 2010

    Il 24 maggio 2011 esce il ventesimo lavoro del cantautore, dal titolo La terra degli aquiloni. Il singolo trainante è in tutte le radio a partire dal 22 aprile 2011, ha come titolo La sposa, scritta a quattro mani con Pasquale Panella.
    Nel giorno dell'uscita del nuovo singolo, il sito ufficiale si aggiorna, e nasce la prima pagina ufficiale su Facebook
    Questo album vede la collaborazione del già citato Pasquale Panella per tre canzoni dell'album, e la coppia vincente "Morra/Fabrizio" per la canzone di chiusura dell'album dal titolo introspettivo "Il Rifugio".
    L'album, oltre alle altre canzoni scritte da Mango, contiene due cover, "Volver" di Carlos Gardel e "Starlight" del gruppo francese "Superman Lovers". In totale la Track-list si compone di undici brani, nove inediti e due cover. Da novembre 2011 Mango sarà in tour nei teatri più prestigiosi d'Italia per promuovere l'ultimo album.


    Vita privata

    Mango è sposato con Laura Valente.


    Curiosità

    * Nel 1986 la cantante Loredana Berté partecipa ad uno spot televisivo per Felce Azzurra in cui lei esce dal bagno in accappatoio canticchiando la canzone Oro di Mango
    * Sempre la stessa canzone Oro è stata utilizzata in uno spot per il Riso Scotti Oro in cui è presente il noto conduttore Gerry Scotti
    * Nel 1999 la sigla d'apertura e di chiusura dell'edizione italiana di una telenovelas Messicana dal titolo Libera di Amare è la canzone Amore Per Te
    * Nel film A Cavallo Della Tigre del 2002 è stata usata per le prime scene la canzone Lei Verrà del 1986



    Mango-2

    Discografia


    Album


    * La mia ragazza è un gran caldo (1976)
    * Arlecchino (1979)
    * È pericoloso sporgersi (1982)
    * Australia (1985)
    * Odissea (1986)
    * Adesso (1987)
    * Inseguendo l'aquila (1988)
    * Sirtaki (1990)
    * Come l'acqua (1992)
    * Mango (1994)
    * Dove vai (1995)
    * Credo (1997)
    * Credo ristampa (1998)
    * Visto così (1999)
    * Disincanto (2002)
    * Ti porto in Africa (2004)
    * Ti amo così (2005)
    * L'albero delle fate (2007)
    * Acchiappanuvole (2008)
    * Gli amori son finestre (2009)
    * La terra degli aquiloni ("011)


    45 Giri

    * La mia ragazza è un gran caldo / Tu pioggia io mattino - RCA - 1976
    * Fili d'aria / Quasi amore - Numero Uno - 1977
    * Una danza / Non aspettarmi - Numero Uno - 1978
    * Angela ormai / L'acquazzone - Numero Uno - 1979
    * È pericoloso sporgersi / Fuori gioco - Fonit Cetra - 1982
    * Oro / Lungo bacio, lungo abbraccio - Fonit Cetra - 1984
    * Il viaggio / Nella baia - Fonit Cetra - 1985
    * Lei verrà / Show - Fonit Cetra - 1986
    * Dal cuore in poi / Inseguendo il vento - Fonit Cetra - 1987
    * Bella d'estate / Attimi - Fonit Cetra - 1987
    * Il mare calmissimo / Le bugie degli angeli - Fonit Cetra - 1988
    * Tu... sì / Ma che musica c'è - Fonit Cetra - 1990
    * Nella mia città / Come Monna Lisa - Fonit Cetra - 1990

    CD Singoli

    * Luce (Luce - Light - Belle parole) - Fonit Cetra 1998
    * La rondine (La rondine - Michelle - Nero e blu) - Wea/Warner Music Italia 2002
    * Ti porto in Africa (Ti porto in Africa - Sabbia e nuvole unplugged - Sentirti live) - Wea/Warner Music Italia 2004
    * Piccolissima (Piccolissima - Leggero come un mistero - Bella d'estate live) - Wea/Warner Music Italia 2006
    * Chissà se nevica (Chissà se nevica - Ai tuoi sogni) - Columbia/SonyBMG Music Italia 2007
    * Dentro me ti scrivo (Dentro me ti scrivo - Chissà se nevica [feat. Laura Valente] - Verso il terzo millennio) - Columbia/SonyBMG Music Italia 2007
    * Contro tutti i pronostici - Columbia/SonyBMG Music Italia 2009


    JPG


    Libri


    * Nel malamente mondo non ti trovo (Pendragon-Chiaroscuro) 2004 - Raccolta di poesie
    * Di quanto stupore (Pendragon-Chiaroscuro) 2007



    mango





    MANGO-LAMIARAGAZZAGRANCALDO



    La mia ragazza è un gran caldo

    La mia ragazza è un gran caldo (1976) è l'album di esordio di Pino Mango. L'album, seppur di poco successo, venne considerato da due grandi artisti della musica dell'epoca ovvero, Patty Pravo che incise una cover di Tu Pioggia, Io Mattino trasformando il titolo in Per Amarti D'amore, e una seconda cover di Per Te Che Mi Apri L'Universo, ed invece Mia Martini incise Se Mi Sfiori. L'album venne molto apprezzato dalla critica.


    Tracce

    1. Tu pioggia, io mattino (p.mango / a.mango - s.d'auria)
    2. Tra le isole di un acquario (p.mango - s.d'auria / a.mango)
    3. Se mi sfiori (p.mango - s.d'auria / a.mango)
    4. La mia ragazza è un gran caldo (p.mango / a.mango - s.d'auria)
    5. Non svegliarti (p.mango)
    6. Aria di siepe (p.mango - s.d'auria / a.mango)
    7. Su questa terra solo mia (p.mango - s.d'auria / a.mango)
    8. Per te che mi apri l'universo (p.mango - s.d'auria / a.mango)






    Video

    La mia ragazza è un gran caldo


    Il pozzo è d’oro
    Soltanto quando i raggi
    Sul velo d’acqua giocano
    Così la mia voce
    Diventa dolce arancia
    Solo quando le mie mani
    Sul suo corpo danzano,
    Danzano con lei
    La mia ragazza è un gran caldo
    E corre spesso sotto la pioggia
    Di mille stelle sui miei pascoli
    Ed io le voglio bene
    Dormire insieme,
    Lei balla, lei balla
    E si spoglia piano,
    Profonda come un’eco
    E spero solo che il mattino
    Mi regali ancora lei
    Spero solo che il mattino
    Mi regali ancora lei…
    Spero solo che il mattino
    Mi regali ancora lei…
    Spero solo che il mattino
    Mi regali ancora lei…
    Nell’immenso bosco
    Già l’orso corre verso il miele
    Col suo naso all’aria
    Così io vado verso lei
    A cibarmi d’alito
    Dormire insieme,
    Lei balla, lei balla
    E si spoglia piano,
    Profonda come un’eco
    E spero solo che il mattino
    Mi regali ancora lei
    E spero solo che il mattino
    Mi regali ancora lei…
    Spero solo che il mattino
    Mi regali ancora lei…
    Spero solo che il mattino
    Mi regali ancora lei…



    Edited by tomiva57 - 8/12/2014, 11:25
     
    Top
    .
  2. tomiva57
     
    .

    User deleted




    Tu pioggia , io mattino

    La prima canzone dell primo album di Mango 1976..
    Nello stesso anno la inserì nell'Album "Tanto" Patty Pravo.. riarrangiandola..

    Quante cose avrei voluto darti
    e quante altre cose avrei voluto dirti
    con le mie piccole voci
    nel tuo solito profumo di giglio
    per stringerti forte, forte, forte, forte a me
    in una luce d'argento
    Per amarti d'amore
    nelle mie stanze di luce
    per amarti d'amore
    nelle mie stanze di luce
    per amarti d'amore
    e non più vivere perché tu vivi
    senza spogliarmi e poi spogliarti
    tu la pioggia ed io il mattino
    e tutto me potrai bere
    e potrai vivere finché io vivo
    Qui di vento portano via
    uno stagno la tua poesia
    ed il tuo dolce canto
    anche se nasce da un profondo pianto
    ti ho sentita crescere mi hai sentito crescere
    sotto le trecce di un mandorlo
    ti ho sentita crescere mi hai sentito crescere
    nelle voci di primavera
    ti ho sentita crescere mi hai sentito crescere
    nelle voci di un gioco
    Ti riavrò quando per bere della mia sete
    andrò a passeggiare nelle terre dai cieli rosa
    dove per amarti d'amore
    appendevo un cucciolo di sole
    Per amarti d'amore
    nelle mie stanze di luce
    per amarti d'amore
    nelle mie stanze di luce
    per amarti d'amore ...
    Tu la pioggia ed io il mattino...
    Tu la pioggia ed io il mattino...
    Tu la pioggia ed io il mattino...
    Tu la pioggia ed io il mattino...