ALESSANDRO DEL PIERO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. arca1959
     
    .

    User deleted


    Del Piero: "Io simbolo per il calcio australiano"
    Oggi al Lingotto Del Piero ha parlato della sua scelta. Scelta professionale, ma soprattutto scelta di vita ""Scelta radicale, progetto unico" l'ha definita Alex Del Piero, che si è detto "affascinato" dall'Australia e "elettrizzato" dal nuovo progetto


    883874-14842261-640-360


    Alessandro Del Piero ha ufficializzato la decisione di giocare in Australia, con il Sydney FC: l'ex-capitano della Juventus firmerà un contratto biennale da 1.6 milioni di euro che lo renderà il giocatore più pagato dell'A-League. Alle 13.30 al Lingotto di Torino ha parlato in conferenza stampa spiegando i motivi che l'hanno portato a prendere questa decisione. É un Del Piero visibilmente emozionato quello che si presenta ai microfoni, sensazione che lui stesso ribadirà più volte nel corso della conferenza stampa.

    LE PRIME PAROLE DI DEL PIERO AL LINGOTTO - "Giorno speciale, diverso, andiamo subito al sodo. Sono felice di annunciare che ho firmato per il Sydney. Non poteva esserci situazione migliore, non poteva esserci posto migliore, quello che è accaduto ha un senso e sono felice oggi di potere iniziare questa avventura". Lo ha detto Alessandro Del Piero in conferenza stampa dall'Hotel Lingotto di Torino. "Volevo ringraziare le squadre che mi hanno cercato - ha detto - con cui abbiamo parlato, con tutti gli operatori di mercato con cui ci siamo confrontati. È stato un cammino indubbiamente lungo, indispensabile vista la mia poca esperienza di mercato".

    PROGETTO COSTRUITO ATTORNO AD ALEX - "Quello che affronterò è un progetto e un posto che non mi aspettavo, ma devo ammettere che tante squadre che non mi aspettavo mi hanno cercato. Non mi sembra opportuno chiaramente citarle, ma ovvio che il riferimento va alle squadre italiane e mi sembra doveroso ringraziarle. Ringrazio loro, quelli che mi hanno cercato da ogni parte del mondo - ha aggiunto Del Piero -; è stato divertente saltare da una città all'altra, da un posto all'altro con la mente. Però oggi il salto è finito e l'avventura inizia definitivamente e questo suscita in me delle emozioni molto forti e contrastanti visto che per me che non ho mai cambiato è sicuramente un cambio importante. Un cambio lontano come chilometri ma vicino per filosofia. Quello costruito intorno a me ha dell'incredibile, ringrazio Sydney e l'associazione australiana, ma anche gli operatori di mercato che si sono adoperati per fare sì che tutto ciò si verificasse e anche i tifosi del Sydney che già mi hanno adottato".

    UNA SCELTA DI VITA - "Cercavo qualcosa di nuovo, di diverso, che non avesse punti di contatto con il mio passato: un' esperienza davvero nuova. E l'ho trovata a Sydney: andrò a vivere in un Paese straordinario, che offre grandi opportunità professionali e umane, in una delle città più belle del mondo, e in una Nazione che possiede una cultura sportiva avanzatissima". "Mi ci accosto con l'entusiasmo di chi scopre una cosa nuova. Voglio approfondire la conoscenza di nuovi mondi sportivi, in primis il rugby in tutte le sua declinazioni, di cui sono grande appassionato. Sono elettrizzato e allo stesso tempo affascinato da un progetto unico". "Ovviamente punto a vincere, mi sento un calciatore professionista a tutti gli effetti, l'aspetto agonistico è assolutamente in primo piano".

    large-120905-150239-bast050912spo-0073-jpg_133456


    TONY PIGNATA, AD DEL SYDNEY FC: " DEL PIERO? UNA LEGGENDA - "Occasione fantastica per tutto il calcio australiano, non solo per il Sydney". Lo ha detto l'amministratore delegato Tony Pignata del Sydney,intervenuto dopo le prime dichiarazioni di Alex Del Piero."SI tratta di una leggenda del calcio. E' un benvenuto quello che noi diamo - ha aggiunto - non solo come calcio, ma come Australia ad Alessandro e a tutta la sua famiglia". "Avrà la maglia numero dieci".

    EVENTUALITA' - SCARTATA- DI GIOCARE IN ITALIA - "Perché non ho scelto di giocare in un'altra squadra italiana? Non perché veda gli avversari della Juve come nemici, ma perché penso si giusto così", spiega Alex Del Piero dopo il breve intervento di Tony Pignata.

    RAPPORTO CON LA JUVENTUS - "Continuerò a tifare per la squadra dove ho militato per diciannove ani. Non è il momento di parlare di quello che è successo tra me e la società, siamo qui per parlare di una nazione, di un movimento calcistico, del Sydney FC. Non voglio dilungarmi in altri discorsi. L'affetto per il mio mondo juventino non termina, e l'ho ribadito quando ho capito che non ne avrei fatto parte. Questo per un semplice motivo, perché ho dato tutto quello che potevo dare. Bisogna uscirne felice, alla Juve ho avuto tanti successi compreso quello dell'ultimo anno, che è stato tra i più complicati per tanti motivi. Un ultimo anno che mi ha visto ancora vincente come sono stati molti degli ultimi anni in bianconero". "La maglia numero 10? Non so perchè nessuno l'ha scelta o perchè la società non l'ha assegnata a nessuno".

    DEL PIERO, AMBASCIATORE DEL CALCIO AUSTRALIANO - "Per me è un grande onere e un grande onore, vengo per offrire tutto me stesso come ho sempre fatto. Dal punto di vista umano e professionale. Ci tengo a sottolinearlo, perché è una scelta di questo tipo. Mi auguro che questo mio entusiasmo possa servire al calcio australiano per fare compiere un salto di qualità importante, accrescendo il suo livello. Non la vivrò come una lunga vacanza - ha detto - la vivrò in maniera totale. A Torino rimarrà tutto quello che c'è oggi, il mio ufficio sarà qui, la mia casa, il nostro negozio. Rimarrà tutto invariato se non che non mi vedrete per strada qui, ma da un'altra parte".




    fonte.....http://it.eurosport.yahoo.com
     
    Top
    .
  2. arca1959
     
    .

    User deleted


    L’arrivo di Alessandro Del Piero a Sydney
    Dopo quasi vent'anni alla Juve

    jpg
    Alessandro Del Piero firma autografi al suo arrivo all’aeroporto di Sydney, 16 settembre 2012.
    (Mark Kolbe/Getty Images)


    Oggi Alessandro Del Piero, 37 anni, è arrivato a Sydney, dove giocherà con la principale squadra di calcio della città, il Sydney FC, dopo quasi vent’anni (di cui dieci da capitano) alla Juventus. All’aeroporto è stato accolto da parecchi tifosi, e il Sydney Morning Herald ha scritto in un lungo articolo di presentazione che «da oggi in poi, il calcio australiano non sarà probabilmente mai più lo stesso».

    jpg


    La A-League, la massima serie calcistica australiana, si gioca tra 10 squadre, nove australiane e una neozelandese. Del Piero dovrebbe giocare nella prima partita del campionato, il prossimo 6 ottobre (la stagione 2012–13 si concluderà il prossimo marzo).

    jpg
    La moglie di Del Piero, Sonia Amoruso, all’arrivo all’aeroporto di Sydney.
    (Mark Kolbe/Getty Images)


    Il Sydney FC ha vinto due volte il campionato dall’anno della sua fondazione, nel 2005: prima c’era la National Soccer League, fondata negli anni Settanta. Del Piero non è l’unico grande calciatore europeo a giocare in Australia: ci giocò Bobby Charlton nel 1978, nel Newcastle KB United, e anche George Best nel 1983, nei Brisbane Lions.

    jpg
    Alessandro Del Piero parla con i giornalisti al suo arrivo all’aeroporto di Sydney, Australia.
    (Mark Kolbe/Getty Images)

    jpg




    .ilpost.it/
     
    Top
    .
  3. arca1959
     
    .

    User deleted


    Del Piero debutta in Nuova Zelanda

    L'ex capitano della Juve giocherà sabato la sua prima gara di A-League. Il suo Sydney va a Wellington e lui svela: "In albergo dovrò cantare".

    397257_10151044279016227_1093169908_n


    0MB93Z3F--300x145
    Ono, Del Piero e Heskey lanciano la A-League. Afp



    Ognuno vive a modo sue le grandi vigilie. E in un certo senso quella che attende Alessandro Del Piero lo è: sabato l'ex capitano della Juve giocherà la sua prima partita di A-League, il campionato australiano. Ma a fargli paura non è certo il ritorno in campo a quasi cinque mesi dall'ultima gara (il 3-1 all'Atalanta in Serie A): "Venerdì scorso, alla cena che abitualmente il Sydney organizza per dare il benvenuto ai nuovi giocatori - svela sul suo sito mi hanno rivelato che in albergo a Wellington alla vigilia della nostra prima partita, dovrò cantare una canzone per i miei compagni: è la tradizione, per gli ultimi arrivati… Che dite, mi devo preoccupare?".

    la sfida — Se potesse scegliere lui, verrebbe da suggerirgli un testo. "Strano il mio destino", di Giorgia. Già, davvero strano il destino di Ale: fiumi di parole spesi sul suo progetto, sul campione che sbarca in Australia, e poi dov'è che debutta Del Piero? In Nuova Zelanda. Il Wellington è l'unica squadra "straniera" ammessa nella A-League, composta da dieci squadre in tutto e nove australiane. Ebbene, il calendario ha messo contro alla prima giornata il Sydney e, appunto, il Wellington Phoenix. Sono attesi 14 mila spettatori: un'inezia per l'ex bianconero abituato a ben altri palcoscenici, un'enormità per i neozelandesi che amano il rugby e mettono in secondo piano il "soccer", sebbene al Mondiale del 2010 riuscirono a pareggiare proprio contro l'Italia. Ma quel giorno Ale era a casa.


    da....http://www.gazzetta.it/
     
    Top
    .
  4. arca1959
     
    .

    User deleted


    La prima partita di Del Piero in Australia
    Non è andata bene: la sua squadra, il Sydney FC, ha perso due a zero
    jpg
    È terminata, con una sconfitta, la prima partita ufficiale di Alessandro Del Piero nella A-League, il campionato di calcio dell’Australia. La sua squadra, il Sydney FC, ha perso fuori casa 2 a 0 contro i neozelandesi del Wellington Phoenix. Del Piero ha giocato tutta la partita e ha avuto un’ottima occasione per segnare un gol.
    jpg
    a A-League, la massima serie calcistica australiana, si gioca tra 10 squadre, nove australiane e una neozelandese: la stagione 2012–13 si concluderà il prossimo marzo. Il Sydney FC ha vinto due volte il campionato dall’anno della sua fondazione, nel 2005: prima c’era la National Soccer League, fondata negli anni Settanta. Del Piero – il suo arrivo è stato commentato con toni entusiastici sui giornali australiani – non è l’unico grande calciatore europeo a giocare in Australia: ci giocò Bobby Charlton nel 1978, nel Newcastle KB United, e anche George Best nel 1983, nei Brisbane Lions.
    jpg
    jpg
    jpg
    jpg
    jpg
    jpg
    jpg
    jpg



    www.ilpost.it/

     
    Top
    .
  5. arca1959
     
    .

    User deleted


    Sidney FC-Newcastle Jets 2-3, il super gol di Del Piero su punizione non basta
    La prima perla di Del Piero non basta al Sidney FC che rimedia la seconda sconfitta stagionale.



    Del-Piero-in-gol-con-il-Sidney-300x225
    Verrebbe da dire: “Ah come gioca Del Piero!”. Passano gli anni, “cambiano” i continenti, ma il piede di “Pinturicchio” è sempre fatato. L’ex numero 10 della Juventus ha segnato il primo gol della sua esperienza australiana. Nel match tra il suo Sidney FC e i Newcastle Jets, il fenomeno italiano al 26° del primo tempo, ha segnato un gran gol su un perfetto calcio di punizione. Una pennellate delle sue che non ha lasciato scampo al portiere avversario Kennedy. La rete è servita per portare il risultato sulla momentanea parità per 1 a 1, dopo il vantaggio degli ospiti. Questi ultimi però nella ripresa hanno dilagato portandosi sull’1 a 3. Nonostante il secondo gol del Sidney, firmato da Powell al 73°, la formazione di Del Piero non è riuscita ad evitare la seconda sconfitta in altrettante gare di campionato (dopo la battuta d’arresto all’esordio contro il Wellington) . Le prodezze dell’inossidabile Alex e il sostegno dei 35.419 spettatori dunque non sono bastate al Sidney protagonista di un avvio di stagione tutt’altro che memorabile. La speranza è che il campione italiano riesca a suon di prestazioni a risollevare anche a livello caratteriale una squadra tutt’altro che alla sua altezza.



    Video




    http://calcio.fanpage.it
     
    Top
    .
  6. arca1959
     
    .

    User deleted


    Il gol decisivo segnato oggi da Alessandro Del Piero con il Sydney FC
    delpiero


    Alessandro Del Piero ha segnato il suo secondo gol con il Sydney FC nella terza giornata della A League, il campionato australiano: ha segnato su rigore nel derby contro i West Sydney Wanderers, nella prima partita giocata in casa e vinta per 1 a 0. Del Piero ha segnato al 54esimo minuto dopo essersi conquistato il calcio di rigore: il portiere avversario ha parato il tiro ma Del Piero è riuscito a segnare sulla respinta.