STREGHE e CATTIVE NELLE FIABE

..nei secoli.......

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    LE STREGHE NELLE FIABE



    coverlg_home



    Il ruolo di "antagonista" nelle fiabe è spesso occupato dalla figura, inquietante ma ricca di fascino, della strega, colei che attraverso incantesimi e riti magici provoca un improvviso turbamento nell’andamento della storia narrata, ostacolando l’eroe nel raggiungimento della meta desiderata.

    La strega delle fiabe non sarebbe convincente se non avesse un gatto, magari nero anche se questo è un particolare trascurabile, fedele compagno e complice dei suoi sortilegi. Ma i gatti non erano gli unici animali associati alle streghe.
    Furetti, conigli, porcospini, merli, gufi e civette, corvi, rospi e rane erano tutti considerati loro degni compari .

    La scopa della strega

    il_570xN_5


    Questo strumento associato alla figura mitica della strega nasconde un segreto.
    Oltre ad essere utile per ripulire la porzione di pavimento e di spazio ove vengono eseguiti i rituali e quindi, simbolicamente, indicare il tirar via gli ostacoli che si possono frapporre alla buona riuscita degli stessi, viene da sempre considerata un oggetto assolutamente innocuo e utile ai lavori domestici e quindi non desta alcun sospetto. Quale miglior "travestimento" si poteva trovare per il "bastone del comando"? ...


    "LA RIUNIONE DELLE STREGHE"


    unnamed__2__1


    Tutte le streghe decisero di riunirsi presso il bosco degli alberi scuri. Arrivarono da ogni parte della terra a cavallo delle loro scope di saggina. Dovevano incontrarsi per discutere dei loro incantesimi, delle pozioni e delle formule magiche. Qualche formula andava modificata perchè aveva causato dei litigi tra loro e gli umani.
    Le streghe non erano cattive. Erano solamente tanto vecchie e un pò bruttarelle. Viste tutte insieme sembravano tante tartarughe rugose; tra loro ridevano e scherzavano con grida rauche.
    Nessuna di loro si stupiva più di tanto per la reciproca bruttezza. Quando finalmente si riunirono intorno ad un albero scuro, arrivò improvvisamente un'altra strega. La videro giungere velocemente giù dal cielo con un piccolo fagotto dietro la schiena. Quando la scopa, dopo una serie di evoluzioni, atterrò nel bosco, le vecchie streghe scoprirono che la nuova arrivata era giovane e bellissima: la sua pelle era luminosa, i suoi occhi splendenti, la sua voce squillante.
    Il fagotto dietro la schiena si aprì ed apparve un piccolo bimbo dallo sguardo vivace e dalle gote rosse: era il piccolo figlio della giovane strega!
    Le vecchie streghe ammutolirono. Nessuna di loro aveva dei figli; non era mai accaduto che una strega fosse contemporaneamente anche una mamma ! Esse chiesero pertanto alla giovane strega se il suo bell'aspetto ed il bimbo fossero per caso opera di un bizzarro incantesimo.
    La bella strega iniziò a ridere di gusto riferendo che l'unico incantesimo era stato semplicemente quello dell'amore che provava nei confronti del suo bambino e del padre di quest'ultimo.
    adima gabriela






    GG-maga-mago-firenze



    MAGA MAGO'



    chi è? Ma la magnifica, splendida maga Magò!


    Madam Mim, per noi Maga Magò, esordisce nel mondo nel 1963 apparendo nel film La spada nella roccia della Disney; è la rivale acerrima di Merlino, ci viene presentata come strega pazzerellona, un po’ suonata e un po’ sciatta e, nel complesso, malvagia. Chiaramente è molto diversa dalle leggendarie avversarie di Merlino nel ciclo di re Artù, ma in un cartone animato può succedere di tutto.
    Chi ha visto il film ricorda bene la canzone:



    unnamed___10



    Se con un ditin
    io sol tocco un fior...
    zum para pin pin...
    si spampana e muor!
    Sol il demonio
    uguagliare mi può:
    io sono la magnifica,
    splendida, maga Magò!

    Posso gonfiar fino al camin,
    farmi piccina come un topin,
    fattucchiera o nera magia
    è specialità mia:
    io sono la magnifica,
    splendida, maga Magò!

    Posso aver fascino,
    un bel visin,
    ugola d'or,
    morbido crin,
    ma non farti illusion
    perché... zum para pon...
    io sono la magnifica,
    splendida, maga Magò!



    Il personaggio verrà ripreso nelle storie a fumetti, con alterne vicende: a volte la vediamo collaborare con Amelia, sebbene non abbiano rapporti idilliaci; altre volte è ora complice ora avversaria della Banda Bassotti; spesso è innamorata, in genere fa la corte a Macchia Nera -che non ne vuol sapere-, di rado la vediamo con una cotta per Capitan Uncino -che non ne vuol sapere-, più di frequente per Dinamite Bla -che non ne vuol sapere nemmeno lui-; è usata come comprimaria in storie con Topolino e/o Pippo, oppure con i Paperi (in genere associata a Paperone).

    Magò, dapprima caratterizzata come malvagia, col tempo diventa più una scontrosa che cattiva, amante della tranquillità della sua casa, magari interessata ma non tanto perfida, salvo ad inviperirsi quando viene toccata la sua dignità di grande strega. E ne ha ben donde, visto che pur non brillando per avvenenza come invece succede con Amelia, è una strega potentissima: sa volare, può assumere qualsiasi forma, trasmutare la materia e vedere il futuro con la sfera di cristallo.



    10_la_spada_nella_roccia





    -

    Edited by gheagabry1 - 13/4/2020, 17:15
     
    Top
    .
10 replies since 19/1/2011, 00:37   29591 views
  Share  
.