Bimbi e svezzamento..cosa mangiare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Piccole conquiste a tavola

    56529623_47

    Arriva un momento, nella vita di ogni bimbo, in cui il biberon viene rifiutato e la bottiglietta con tettarella, così simile al seno della mamma, lascia il posto alla tazza: grande, con o senza manici e allegramente decorata. Sì, ma quando?

    Già tra il quinto e il sesto mese, il bambino è capace di sorseggiare i liquidi. Capacità che migliora dal sesto all'ottavo e, se la mamma lo aiuterà a tenere il bicchiere o la tazza, il piccolo riuscirà a bere direttamente dal nuovo contenitore: con il beccuccio o senza. È una questione di allenamento, legata proprio allo sviluppo della capacità di deglutire un liquido senza succhiarlo".

    Superata questa fase, il bambino pretenderà di tenere in mano il bicchiere o la tazza da solo, se pur con qualche difficoltà e magari, a volte, rovesciando un po' del contenuto, per arrivare, intorno all'anno di età, a eseguire l'operazione con una certa facilità. Obiettivo raggiunto: a questo punto il piccolo potrà dissetarsi senza ricorrere al biberon e iniziare a far colazione con una bella tazza di latte.

    Il raggiungimento dell'obiettivo dipende ovviamente dalla capacità individuale del bambino, ma anche da quanto è stato lasciato libero di provarci, senza troppe inibizioni, chiudendo un occhio ogni volta che acqua e latte finiscono sul bavaglino o sul pavimento.

    Discorso analogo per quanto riguarda l'uso della forchetta e del cucchiaio: anche in questo caso le mamme dovranno armarsi di pazienza, oltre che di "strumenti per la pulizia". Per i primi tempi: minestrine, pezzetti di pane, di carne o pesce finiranno per terra. Ma è lo scotto da pagare se si vuole che il proprio figlio inizi a mangiare da solo. Bisognerà quindi mettergli davanti il piattino e rassegnarsi a vederlo pasticciare con il cibo.

    Fino ai 9-10 mesi, il piccolo tenderà ad afferrare con le mani il contenuto del piatto, anche a rischio di rovesciare tutto. È una fase inevitabile, ma gli basteranno cinque o sei mesi per acquisire confidenza con la forchetta e il cucchiaio e per riuscire a portarsi il cibo alla bocca da solo.

    Anche in questo caso, più sarà stato lasciato libero di provarci, prima imparerà. Lo dimostrano i bambini che frequentano il nido: un po' per emulazione, un po' per conquistare una maggiore libertà, diventano presto capaci di maneggiare forchetta e cucchiaio".

    Mamma e papà dovranno escogitare il modo per assecondarlo e, al tempo stesso, fargli mangiare qualcosa: ad esempio, doppio piatto, doppio cucchiaio, in maniera - soprattutto i primi tempi - da imboccarlo, mentre lui tenta di mangiare da solo.

     
    Top
    .
36 replies since 18/1/2011, 16:11   1118 views
  Share  
.