COLONNE SONORE E TEMI DEI FILM

...LA MUSICA ATTRAVERSO LE IMMAGINI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted



    CINEMA E COLONNE SONORE



    Tre metri sopra il cielo

    BQcDAAAAAwoDanBnAAAABC5vdXQKFnZJZkkwV2hXM2hHakhVMjJReGp0RmcAAAACaWQKAXgAAAAEc2l6ZQ

    Tre metri sopra il cielo è un film del 2004, diretto dal regista Luca Lucini, tratto dal romanzo omonimo di Federico Moccia, in sala dal 12 marzo 2004.

    Trama
    La vicenda si snoda in un background a cavallo fra la Roma per bene di una scuola femminile e di ricche feste private, e la periferia delle risse e delle gare clandestine. Gli opposti che s'incontrano e s'innamorano sono Babi, studentessa modello di 18 anni, e Stefano Mancini (Step), teppista di 19.

    Inizialmente, dall'incontro davanti la scuola di lei alla prima entrata nel mondo nascosto delle corse clandestine da parte di Babi, lei non ne vuole sapere di avere un rapporto, se non di inimicizia, con Step. In effetti, la prima volta che si sono parlati è stato ad una festa cui Step e i suoi amici partecipano da "guastatori". In questa occasione Step conosce anche il fidanzato di Babi e conquista quella che scopriamo essere la sua seconda denuncia picchiandolo. Sarà proprio Babi a fare in seguito il nome di Step, giurandogli di volerlo denunciare. Intanto nasce una relazione fra i migliori amici dei protagonisti, Pollo e Pallina, che contribuisce ad avvicinare Step e Babi,

    passando per una gara clandestina di moto alla Serra e un rave-party, durante il quale i due si scambiano un primo bacio e danno così inizio alla loro tormentata storia d'amore. Dopo giorni trascorsi a marinare la scuola, a mentire ai genitori e a divertirsi tra pericolose corse clandestine in moto, i due vivranno una bellissima storia d'amore, fino a diventare l'uno dipendente dall'altra. Babi con Step scopre l'amore e, dopo la morte di Pollo, migliore amico di Step e ragazzo della migliore amica di Babi, Pallina, i due si separeranno, continuando ugualmente ad amarsi.

    Le differenze fra i protagonisti costituiscono inizialmente un saldo collante per la loro storia: i due si vedono sempre più spesso, anche a costo di sacrificare alcune lezioni; proprio in una delle tante giornate passate con Step, Babi offre al ragazzo la sua verginità nel castello dei suoi sogni, dove lui la conduce, portandolo "almeno tre metri sopra il cielo". Tuttavia la differente estrazione sociale col tempo riveste un peso sempre maggiore e i due litigano spesso, portando avanti per alcuni mesi una storia fatta di alti e bassi, di continui tira e molla.


    La rottura definitiva arriva in seguito alla morte di Pollo in una delle tante gare clandestine. Step non ha nulla a che fare con l'incidente, per Babi invece si tratta di una tale doccia fredda che decide di non avere più nulla a che fare con lui e il mondo del rischio e dell'illegalità. Il film si conclude con un salto temporale di sei mesi: Pallina che non riesce a dimenticare Pollo e Step che non riesce a dimenticare Babi, la quale intanto è tornata alla sua vita di sempre ed esce con un suo vicino di casa.


    Colonna sonora



    .
     
    Top
    .
  2. °°Grumesina°°
     
    .

    User deleted


    CINEMA E COLONNE SONORE



    SISTER ACT-UNA SVITATA IN ABITO DA SUORA



    L11KX



    Regia: Emile Ardolino Con: Bill Nunn - Harvey Keitel - Kathy Najimy - Maggie Smith - Mary Wickes - Wendy Makkena - Whoopi Goldberg Anno: 1992




    TRAMA



    Deloris Van Cartier (Whoopi Goldberg) è una scatenata cantante dei casinò e amante del boss Vincent LaRocca, un ricettatore di denaro sporco e trafficante di droga di origine siciliana.

    Dopo una litigata fra i due a causa delle problematiche sul divorzio di Vincent, egli manda alla fidanzata una pelliccia di visone firmata Connie LaRocca, la moglie del boss.

    Offesa da questo comportamento superficiale, Deloris decide di andare nel quartier generale del fidanzato per comunicargli che vuole lasciarlo definitivamente e dedicarsi alla carriera. Ma appena entrata nella stanza, assiste all'omicidio di un autista del boss, che il giorno prima aveva fatto una "soffiata" alla polizia. Deloris si dà alla fuga e Vince dà ordine di inseguirla ed ucciderla per eliminare il testimone dell'omicidio.

    La cantante impaurita va a raccontare tutto alla polizia e si affida al tenente Eddy Sauter, che suggerisce di nasconderla nel convento di suore carmelitane di Santa Caterina. Deloris viene quindi nascosta in convento, diventando Suor Maria Claretta.

    Ma l'atmosfera tranquilla e raccolta del Santa Caterina non basta a calmare l'indole irrequieta di Deloris, e al suo ennesimo richiamo, la madre superiora (Maggie Smith) dispone che suor Maria Claretta rimanga nel convento ad una condizione: dovrà far parte dello stonato coro delle suore per migliorarlo. Grazie all'intervento di Deloris, il livello del coro migliora notevolmente e alcuni giorni dopo, durante la messa della mattina, il coro dimostra ai pochi fedeli presenti la sua bravura cantando un sorprendente "Salve Regina", prima calmo e solenne, poi in tono rock. La musica viene sentita anche per strada e attira i giovani del quartiere, che entrano in chiesa e ascoltano il resto della messa.

    L'esibizione viene reputata di cattivo gusto dalla madre superiora, mentre piace molto a monsignor O'Hara, il sacerdote della chiesa. Maria Claretta inoltre istituisce con il coro una piccola associazione locale che aiuta la restaurazione del quartiere e la valorizzazione dei centri pubblici.

    Intanto il Pontefice parte per gli Stati Uniti d'America e dopo una nuova esibizione arriva la notizia che perfino il Papa ha sentito parlare del coro del Santa Caterina, e trovandosi a San Francisco avrebbe molto piacere di ascoltarlo. Nel frattempo, però, una talpa dentro il commissariato rivela all'associazione mafiosa dell'ex amante di Deloris il luogo in cui quest'ultima si trova.

    La spia viene arrestata e il tenente Sauter corre ad avvertire Deloris, ma questa viene rapita dalle due spalle del boss insieme alla sorella suor Maria Roberta, che però riesce a scappare e a dare l'allarme alle consorelle. La madre superiora è costretta ora a rivelare la vera identità di suor Maria Claretta, cosa rimasta nascosta fino a quel momento. Con una rischiosa manovra della polizia e con l'aiuto delle consorelle, tra le scintille di Reno e colpi di scena, Vince LaRocca viene finalmente arrestato e Deloris liberata. Nella scena finale, Deloris dirigerà il coro alla presenza del Papa, che applaudirà entusiasta l'esibizione della svitata suor Maria Claretta.

    COLONNA SONORA










     
    Top
    .
31 replies since 17/1/2011, 16:17   3193 views
  Share  
.