VIOLA VALENTINO

biografia, discografia, new, foto, ecc...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    viola_valentino_foto_735k48


    Viola Valentino




    Viola Valentino, pseudonimo di Virginia Minnetti (Canzo, 1º luglio 1949) è una cantante italiana.

    biografia

    Dopo un primo esordio musicale nel 1968, come Virginia, con il 45 giri Dixie (prodotto da Gino Paoli) e la formazione di un duo musicale che non ha molta fortuna (Renzo & Virginia, insieme all'allora marito Riccardo Fogli) con cui pubblica nel giugno del 1970 il singolo Zan zan/I 10 comandamenti dell'amore), si dedica all'attività di fotomodella.
    Viene notata, però, dal produttore Giancarlo Lucariello (all'epoca manager dei Pooh e già creatore dell'immagine di cantanti di successo come Alice).


    jpg

    Nel 1978, Viola partecipa all'unico album dei Fantasy, gruppo rock formato da Tony Cicco dopo lo scioglimento della Formula 3 e una breve parentesi di quest'ultimo come solista. Oltre a Tony Cicco (batteria, tastiere), facevano parte del gruppo Danilo Vaona (voce) e Luigi Lopez (chitarra, nonché autore insieme a Carla Vistarini, sorella di Mita Medici). L'album si intitola Uno ed è prodotto da Giancarlo Lucariello, Il pezzo d'esordio è Cantando, in cui la voce principale è proprio quella di Viola.


    viola_valentino_foto_736rd548


    Il successo

    Il vero debutto e il successo arrivano però nel 1979, quando incide per la Paradiso, con il nome d'arte di Viola Valentino, la canzone Comprami, un successo che vende ben 500.000 copie tra Italia e Spagna e diventa la sua canzone più conosciuta. Lucariello aveva ritagliato per lei un'immagine sexy ma al contempo dolce che si era rivelata vincente, così come l'impostazione vocale, per lo più volutamente sussurrata, che è diventata il carattere più riconoscibile e particolare del suo stile.
    Nel 1980 esce il secondo singolo della cantante, Sei una bomba, altro brano presentato al Festivalbar e al Cantagiro. In autunno, esce invece Anche noi facciamo pace, presentato al concorso La gondola d'oro di Venezia, e un primo album dal titolo Cinema.
    La sua notorietà viene notevolmente accresciuta, oltre che dalla naturale e raffinata avvenenza, anche dalla cronaca rosa, per via del matrimonio con il cantante Riccardo Fogli quest'ultimo, durante il matrimonio con Valentino, ebbe un'intensa relazione extra matrimoniale nel 1973 con Patty Pravo. A seguito di un ulteriore rapporto extra-coniugale di Fogli, Viola fu costretta a divorziare all'inizio degli anni novanta, arrivando a buttare la fede in un tombino. Viola soffrì moltissimo per queste avventure del marito e per l'ormai inevitabile rottura del matrimonio, celebrato nel 1972 quando lei aveva poco più di 20 anni.


    viola_valentino_foto_73548

    Nel 1981 esce il singolo Sera coi fiocchi, sigla di chiusura del programma televisivo Domenica in. Nell'estate dello stesso anno, esce Giorno popolare, ennesimo singolo di successo con cui Viola arriva in finale alla manifestazione canora Vota la voce. Conquista, inoltre, due copertine dell'edizione italiana del noto mensile Playboy.
    Nel 1982 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo col brano Romantici ottenendo un clamoroso successo. Il 45 giri della canzone vende ben 400.000 copie e il pezzo diventa, insieme a Comprami, uno dei brani simbolo di Viola. Dopo Sanremo, esce il suo secondo 33 giri, un album-raccolta intitolato In primo piano, che comprende inediti e brani già editi (una selezione di lati A e lati B di alcuni dei singoli fino ad allora pubblicati).
    Nello stesso anno, al culmine del suo successo, partecipa al film Delitto sull'autostrada (di Bruno Corbucci, con Thomas Milian) ed entra in classifica con la rispettiva colonna sonora, Sola, una delle sue canzoni più famose, in cui affianca al suo tipico sussurrato parti di cantato più acute. La canzone è anche accompagnata da un video incentrato su primi piani della bella Viola nei panni di una modella sul set di un servizio fotografico.


    jpg

    Nel 1983 torna al Festival di Sanremo con Arriva arriva, pezzo che coniuga atmosfere musicali brasiliane con un testo poetico e malinconico. La canzone (che oggi Viola considera tra le sue preferite) si classifica terz'ultima al Festival e anche il suo successo commerciale, sebbene la classifica popolare espressa attraverso le schedine Totip aveva visto la Valentino piazzarsi addirittura sesta, è tiepido. Il fallimento di Arriva arriva nel tentativo di bissare il boom di Romantici, segna l'inizio di un lento, ma inarrestabile declino della carriera della cantante.


    viola-valentino

    Il declino

    Nel frattempo partecipa a un altro film: Due strani papà (1983), con Pippo Franco e Franco Califano.
    Si classifica al secondo posto ad Un disco per l'estate 1984 con Verso sud, ottenendo lo stesso piazzamento l'anno seguente con Addio amor, ma la gara canora non ha più il séguito di qualche anno precedente.
    Nel 1985 esce anche il concept EP intitolato L'angelo.
    L'anno successivo la Valentino partecipa al Festivalbar con il brano Il posto della luna, riuscendo ad ottenere un piccolo successo. Sempre nel 1986 torna per la terza ed ultima volta sugli schermi come attrice, assieme a Fabrizia Carminati e Pamela Prati, nel film Le volpi della notte, realizzato dalla Fininvest e ispirato alla serie Charlie's Angels.
    Nel 1987 esce il singolo Devi ritornare che, forse in un tentativo di riportarla in auge, strizza nuovamente l'occhio alle sonorità dei brani che avevano contraddistinto il suo repertorio fino al 1984. Seguono quattro anni di silenzio discografico.

    Viola+Valentino-Giorno+Popolare

    Gli anni '90

    Nel 1991, esce l'ultimo lavoro per la CGD (che nel frattempo aveva assorbito il catalogo della Paradiso), la raccolta Un angelo dal cielo, che comprende tutti i successi di Viola, più gli inediti Un angelo dal cielo e Quasi mezzanotte, che escono anche come singoli.
    Nel 1994, passata alla Ricordi, pubblica un nuovo album dopo molti anni: il titolo è, significativamente, Esisto, con testi, tra gli altri, di Mogol, Gianni Bella e Grazia Di Michele.
    Nel 1995, esce il singolo Probabilmente niente, firmato da Oscar Prudente e nel 1996, è la volta di Estasi/Dall'Atlantico a Napoli. È in questi anni che Viola inizia ad abbandonare il canto sussurato che l'aveva resa famosa ai tempi della CGD per cominciare a cantare con la sua voce piena di contralto.
    Nel 1998, pubblica una versione in italiano di Libertango di Astor Piazzolla, intitolata "Anime d'autunno", e la raccolta di remake Il viaggio, con tutti i suoi principali successi in nuove versioni riarrangiate e ricantate. Il lancio del cd è promosso attraverso il nuovo singolo Come quando fuori piove, accompagnato da un videoclip che mostra varie scene di Viola in viaggio su un Maggiolino decapottabile.

    Gli anni Duemila

    Nel 2000 collabora con il gruppo rap Zerodecibel per la realizzazione di una cover in chiave ironica della celebre Comprami, intitolata Comprami 2000: il pezzo è accompagnato da un videoclip divertente e malizioso in cui figurano, oltre a Viola e al cantante degli Zerodecibel, vari transessuali e, come guest star, Platinette.
    Nel 2002, collabora con Alberto Camerini alla realizzazione del singolo La surprise de l'amour, particolarissimo brano inciso in varie versioni.
    Nel 2004, esce la doppia raccolta Made in Virginia, con cui Viola Valentino festeggia i venticinque anni di carriera e che raccoglie il meglio della sua produzione più tre inediti (Dea, F.a.T.a e La schiava). La compilation contiene, tra l'altro, la sua personale versione di Amore stella, canzone con cui Donatella Rettore partecipò al Festival di Sanremo 1986, obbligata dalla sua casa discografica di quel periodo, ma che era stata scritta e pensata proprio per Viola, alla quale fu tolta all'ultimo momento preferendo così darle in cambio la possibilità di partecipare al Festivalbar con Il posto della luna.
    Nel 2006, partecipa alla terza edizione del reality show Music Farm, dove viene eliminata durante le prime settimane e discute aspramente in diretta con Loredana Bertè in veste di opinionista. Pubblica subito dopo, sfruttando la visibilità ottenuta con il programma, il cd singolo Barbiturici nel tè, l'ultima esperienza come autore di Bruno Lauzi, deceduto pochi mesi dopo. Nonostante l'assenza di promozione il singolo riesce a fare una breve comparsa nella top50 dei singoli FIMI.
    Nel 2007 debutta a teatro con la commedia musicale La surprise de l'amour, con Manuel Casella, Leda Battisti e Stefano Sani.


    viola-valentino21

    I tacchi di Giada

    Il 18 settembre 2009 esce su etichetta CMP/Edel un nuovo EP di inediti intitolato I tacchi di Giada.
    Il disco contiene sei pezzi dalle sonorità attuali e segna una notevole maturazione della sensibilità interpretativa di Viola: il filo conduttore dei brani è costituito dal mondo delle donne, che viene raccontato attraverso brani a volte impegnati altre più spensierati, con una particolare attenzione per il tema del dolore, della sofferenza e della violenza.
    Nonostante la scarsa promozione e una distribuzione ridotta, l'EP riesce a entrare, a pochi giorni dall'uscita, alla posizione #81 della classifica dei dischi più venduti nel circuito di negozi La Feltrinelli/Ricordi Media Stores.
    Alleati non ovvi
    Per il 16 novembre 2010 è pianificata l'uscita, su etichetta shortmoon/Edel, di un nuovo CD extending version de I tacchi di Giada, di cui contiene i gli stessi sei brani più altri sei inediti. Il cofanetto conterrà il libro digitale scritto da Luigi Matta che racconta la drammatica storia di violenza capitata a Giada. Il libro si ispira alla canzone I tacchi di Giada scritta da Francesco Altobelli. Produttore del CD è Luigi Matta mentre Luca Venturi ne è il direttore artistisco.


    discografia

    Album
    1978 - Uno (con i Fantasy) (EMI Italiana)
    1980 - Cinema (Paradiso, PRD 20226)
    1982 - In primo piano (Paradiso, PRD 20288)
    1991 - Un angelo dal cielo (Paradiso/CGD)
    1993 - Esisto (Dischi Ricordi)
    1998 - Il viaggio (KLF Music)
    2004 - Made in Virginia (Azzurra Music) [doppia raccolta]
    2010 - Alleati non ovvi (CMP/Edel) [album]

    EP

    1985 - L'angelo (Paradiso/CGD) [EP]
    2009 - I tacchi di Giada (CMP/Edel) [EP]

    Singoli

    1968 - "Dixie"/"Pensandoci su" (come Virginia) (Durium, CN A 9273)
    1970 - "Zan zan"/"I 10 comandamenti dell'amore" (come Renzo e Virginia, insieme a Riccardo Fogli) (Vedette VVN 33196)
    1978 - "Cantando" (con i Fantasy)
    1979 - "Comprami/California" (Paradiso, PRD 10157)
    1980 - "Sei una bomba"/"Sono così (Paradiso, PRD 10231)
    1980 - "Anche noi facciamo pace/Si mi va (Paradiso, PRD 10280)
    1981 - "Sera coi fiocchi"/"Come un cavallo pazzo" (Paradiso, PRD 10304)
    1981 - "Giorno popolare"/"Prendiamo i pattini" (Paradiso, PRD 10343)
    1982 - "Romantici"/"Rido" (Paradiso, PRD 10366)
    1982 - "Sola"/"Amiche" (Paradiso, PRD 10412)
    1983 - "Arriva arriva"/"Balere" (Paradiso, PRD 10454)
    1984 - "Verso sud"/"Traditi" (Paradiso, PRD 10554)
    1985 - "Addio amor"
    1986 - "Il posto della luna"/"La verità" (Paradiso, PRD 10679)
    1987 - "Devi ritornare"/"Dentro una notte di festa" (Paradiso, PRD 10738)
    1991 - "Un angelo dal cielo"/"Quasi mezzanotte"
    1994 - "Mi marito se n'è ito"
    1994 - "Onda tra le onde"
    1995 - "Probabilmente niente"
    1996 - "Estasi"
    1997 - "Anime d'autunno (Libertango)"
    1998 - "Come quando fuori piove"
    1999 - "Aspettando Elia"
    2000 - "Comprami 2000" [con Zerodecibel]
    2002 - "La surprise de l'amour"
    2004 - "Dea" [da non confondere con l'omonimo brano di Rettore del 1986]
    2004 - "Acqua, fuoco, aria, terra"
    2006 - "Barbiturici nel tè"




    Edited by tomiva57 - 11/8/2012, 14:29
     
    Top
    .
  2. tomiva57
     
    .

    User deleted




    Sola


    ...Quante volte coi pensieri
    ho scarabocchiato il cielo
    quante volte l'ho pregato
    incredibile ma vero,
    quante volte ho trattenuto
    per la giacca la mia vita
    quanti amori han preso il vento
    come sabbia tra le dita
    cerco passo dopo passo qualcuno che mi porti via da qua
    per lavare questo viso arruginito e sporco di citta'
    perchè giorno dopo giorno
    io rompero' il silenzio con le mani
    questi sogni di pandore
    e poi mattone su mattone ricomincero'....
    Sola sola soffia un aria nuova
    ed io ti aspetto non lasciarmi sola...
    Quante volte ho bussato alla porta di qualcuno
    ma una voce rispondeva
    "non ci abita nessuno"
    Quante volte ho camminato
    sopra al filo di un discorso
    dentro al cerchio della luna
    quante lacrime d' inchiostro
    perchè passo dopo passo
    in mezzo le frustate della gente
    girera' la mia fortuna
    come una ballerina sulle punte
    e poi ancora giorno dopo giorno
    lasciare questo mare di cemento
    per scordare i grattaceli
    io avevo un foglio di quaderno per volarci su...
    Sola sola soffia un aria nuova io non posso piu' restare sola
    E allora giorno dopo giorno
    io sciogliero' le trecce al mio passato
    quanta polvere ho mangiato
    comincero' di nuovo punto e a capo
    Perchè passo dopo passo
    inciampero' di nuovo in un sorriso
    lasceremo la tristezza
    e toccheremo il cielo questo cielo con un dito...
    Sola sola soffia un aria nuova
    passa il tempo ma ti aspetto ancora..
    E dopo sole sole sole
    sopra queste mie parole
    per spazzare questa neve
    sopra il cuore
    E dopo sole sole sole...


    (Grazie a Simone per questo testo)


     
    Top
    .
  3. tomiva57
     
    .

    User deleted




    Viola interpreta uno dei suoi cavalli di battaglia,nella primavera del 1982,questo pezzo resta in classifica per oltre 30 settimane e vende oltre 400mila copie..



    Romantici


    Che confusione di sbandati di fantasmi organizzati di macchine
    Nelle stazioni i viaggiatori che s'inventano delle città per vivere
    Signori fanno grandi affari rivendendo fuori le loro anime
    Gente che ha almeno sette vite
    e neanche fosse dinamite le fa esplodere

    Ma noi che di vita ne abbiamo una sola
    E amiamo da sempre la stessa persona
    E stiamo in silenzio per non disturbare
    Siam gente che va sempre a finir male.

    Noi che veniamo da molto lontano
    Noi vecchi bambini che altro non siamo
    Che ci hanno dannati eppure ridiamo
    Maledizione è vero noi siamo romantici
    Siamo romantici.....romantici;

    Il mondo è pieno di pirati giorni lunghi e disperati che uccidono
    E tutti vengono e vanno chiudi gli occhi e passa un anno come un fulmine

    C'è tanta gente che sta in crisi
    E di sorrisi proprio non sa che farsene
    Altri che hanno tanti amori
    Che ci fanno mille canzoni e non le cantano.

    Ma noi che di vita ne abbiamo una sola
    E amiamo da sempre la stessa persona
    Ci credono pochi e siamo milioni
    Eppure ci capita di stare soli.

    Siamo noi quelli di tanta buona tristezza
    Che fanno sempre un po' di tenerezza
    Noi bravi ragazzi e noi commedianti
    Ci porti via il diavolo a tutti quanti
    A noi romantici, romantici, romantici....

    Ma noi che di vita ne abbiamo una sola
    E amiamo da sempre la stessa persona
    Noi che diamo a tutti sempre ragione
    Per un amico daremo un amore.

    Noi che veniamo da molto lontano
    Noi vecchi bambini che altro non siamo
    Noi bravi ragazzi e noi commedianti
    Ci porti via il diavolo a tutti quanti
    A noi romantici, romantici, romantici...



     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Quelli di sempre
    Posts
    9,662

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  5. tomiva57
     
    .

    User deleted