IKEBANA, l’arte dei fiori viventi!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted





    IKEBANA, l’arte dei fiori viventi!

    Antichissima forma di arte giapponese di disposizione di fiori recisi, diffusasi nel periodo in cui il buddhismo dalla Cina e Corea penetrava nell’arcipelago nipponico, l’ikebana, inizialmente praticata da nobili e monaci buddhisti, trovò presto seguito in tutti i ceti divenendo molto popolare. Sono semplici le regole da seguire per una composizione ikebana. I fiori e i rami formano quasi sempre un triangolo secondo una disposizione ternaria. I rami sono necessariamente di 3 misure: uno lungo, uno più corto e il terzo intermedio. Il primo considerato il più importante, attorno al quale ruotano o si avvicinano gli altri rami o i fiori e foglie, si innalza verso il cielo, e rappresenta lo spirito. Quello più corto rappresenta la terra e quello intermedio l’uomo. I fiori recisi vengono posti alternando lo stelo a foglie poste secondo lo scherma ternario. Un’arte interessantissima, decorativa ed elegante! Istruzioni semplici da seguire per realizzare una composizione ikebana, ottima idea decorativa per regalare un tocco d’oriente ai nostri ambienti! Da sempre l’uomo cerca di trovare un equilibrio tra la terra e il cielo, così anche i fiori e i rami devono trovare armonia naturale tra di essi, in modo che ogni elemento possa coesistere e convivere nel medesimo spazio. Perché piace tanto questa tecnica? Perché i fiori benché recisi sembrano continuare a vivere. E sapete qual è il segreto per conservare più a lungo i fiori? L’ikebana insegna che lo stelo dei fiori va reciso in acqua cosicché possa penetrare nello stesso. Tagliando al contrario lo stelo fuori dall’acqua, l’aria circostante penetrerà nello stelo creando un’intercapedine che impedirà la penetrazione dell’acqua stessa.



    La traduzione letterale della parola Ikebana è "fiori viventi", mentre Kadō, significa "via dei fiori", intendendola come cammino di elevazione spirituale secondo i principi dello zen.
    In contrasto con la forma puramente decorativa delle composizioni floreali occidentali, l'arte dell'Ikebana mira a creare un'armonia tra composizione lineare, ritmo e colore. Mentre il gusto occidentale tende a dare importanza alla quantità, ai colori dei fiori, i giapponesi privilegiano gli aspetti lineari della composizione e raggiungono un tale grado di perfezione in quest'arte, che il vaso, gli steli, le foglie ed i rami acquisiscono un valore complementare a quello dei fiori.
    Come tutte le tradizioni ed arti giapponesi, niente e' fatto a caso, ma tutto segue una logica ben precisa che riporta tutto al rapporto uomo-universo e l'ikebana non si sottrae a questo rapporto.






    .
     
    Top
    .
  2. arca1959
     
    .

    User deleted


    grazie Gabry
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline
    grazie Gabry
     
    Top
    .
2 replies since 14/7/2011, 23:14   276 views
  Share  
.