ROSANNA FRATELLO

biografia, discografia, new, foto, ecc...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    fratello94



    Rosanna Fratello


    Rosanna Fratello, all'anagrafe Alda Fratello (San Severo, 26 marzo 1951), è una cantante e attrice italiana.

    biografia

    Dopo aver firmato un contratto con la Ariston, Rosanna debutta al Festival di Sanremo 1969, sostituendo Anna Identici nell'interpretazione del brano Il treno, la cui versione alternativa è cantata da Brenton Wood. Lo stesso anno la Fratello partecipa ad Un disco per l'estate con Lacrime nel mare e successivamente alla Mostra Internazionale di Musica Leggera di Venezia con Non sono Maddalena (scritta da Giorgio Conte), aggiudicandosi la "Gondola d'Argento".
    Nel 1970 partecipa nuovamente a Sanremo con Ciao anni verdi, scritta da Adriano Celentano e presentata, nella doppia versione, anche dal complesso I Domodossola: il pezzo viene escluso dalla finale, ma la Fratello si guadagna l'apprezzamento da parte della collega Mina, che era anche discografica del gruppo citato. Nello stesso anno fa parte del cast della trasmissione del sabato sera E noi qui, con Gino Bramieri, Giorgio Gaber ed Ombretta Colli. Inoltre partecipa ad Un disco per l'estate con Una rosa e una candela, classificandosi al nono posto nella serata finale di Saint Vincent.

    Nel 1971 è nuovamente presente a Sanremo con Amsterdam, che ottiene un certo successo in Spagna. Mediterranea e dotata di naturale espressività, la Fratello lo stesso anno viene scelta dal regista Giuliano Montaldo per il celebre film Sacco e Vanzetti, con Riccardo Cucciolla e Gian Maria Volontè: la pellicola verrà premiata a Cannes, e Rosanna riceve il Nastro d'Argento per la sua interpretazione del ruolo di Rosa Sacco. In seguito interpreterà ruoli in altri due film: "La mano nera", diretto da Antonio Racioppi nel 1973, e "La legge violenta della squadra anticrimine", diretto da Stelvio Massi nel 1976.
    La Fratello partecipa in seguito all'edizione 1971-'72 di Canzonissima con Sono una donna, non sono una santa (scritta da Alberto Testa ed Eros Sciorilli), il suo più grande successo, che giunge al vertice dell'hit-parade.
    Nel corso del 1972 passa alla Ricordi pubblicando, tra gli altri, il singolo L'amore è un marinaio. Nell'edizione 1972-'73 di Canzonissima, accede ancora una volta alla finale con Figlio dell'amore, scritta da Fausto Leali e Vito Pallavicini.

    Senza+titolo-1

    Nel 1973 è con Nuvole bianche è finalista ad Un disco per l'estate, manifestazione che la vede in gara anche nel 1974 con Caro amore mio (semifinalista) e nel 1975 con Povera cocca (esclusa dalle finali di Saint Vincent) quest'ultimo brano destinato originariamente a Marisa Sannia.
    Partecipa per altre tre volte consecutive al Festival di Sanremo, in quelle che saranno le edizioni più sfortunate circa il successo televisivo e la vendita discografica. Nel 1974 presenta Un po' di coraggio. Al 1975, lei ed Angela Luce sono le uniche concorrenti professioniste che godono di una popolarità a livello nazionale: entrambe si classificano al secondo posto, ma il brano presentato da Rosanna (Va' speranza va') non ottiene successo. Nel 1976 (dopo essere tornata all'etichetta discografica Ariston), presenta al Festival Il mio primo rossetto, brano che la cantante non ha mai apprezzato particolarmente, e che pur non arrivando in finale si rivela un discreto successo commerciale.
    Contemporaneamente si dedica al folk, incentrando la sua produzione a 33 giri su vecchi canti come Vitti 'na crozza, Ciuri ciuri, Calavrisella, Vola, vola, vola, e molti altri.
    Nel 1978, con la nascita della figlia Guendalina, la cantante dirada i propri impegni professionali, pur continuando ad esibirsi in Italia ed all'estero.
    Dopo il passaggio alla Baby Records (1977), Rosanna tenta la carta della disco music con Listen (1977) e Quando una donna tace è sempre un angelo (1978), scritta dai Fratelli La Bionda.
    Nel 1981, dopo la pubblicazione dell'album Mediterraneo dell'anno prima, la collaborazione col cantautore Cristiano Malgioglio le permette di risalire la china con Schiaffo, che ottiene un discreto successo.
    Nel frattempo continua ad incidere altri singoli, passando da un'etichetta all'altra: tra gli altri, Per un uomo che va (1980) Se t'amo t'amo (1982), Al cuore bang bang (1982), La carovana (1984), M'innamoro sempre (1986), pubblicati rispettivamente da Balance Records, Durium, Panarecord e Dischi Ricordi.


    jpg

    Nel 1986 partecipa al programma televisivo Premiatissima (una delle prime "operazioni nostalgia"), formando con Little Tony e Bobby Solo il trio "I Ro.bo.t." (Ro per Rosanna, Bo per Bobby e T per Tony), che incide due album con la Five Record, ottenendo un certo successo. Nel 1987 Rosanna Fratello si classifica seconda, sempre a Premiatissima, con la sua interpretazione di Amore scusami, successo di John Foster degli anni sessanta.
    Nel 1990 torna a collaborare con Malgioglio per la raccolta Rosanna ieri, Rosanna domani, pubblicata dall'etichetta Carrere.
    Nel 1994 partecipa al Festival di Sanremo con il brano Una vecchia canzone italiana, nella Squadra Italia. Pubblica l'album Stammi vicino, prodotto da Luigi Albertelli: ne esce il ritratto di un'interprete matura e raffinata, che non rinuncia alla consueta sensualità.
    Successivamente partecipa ad alcune trasmissioni televisive quali Domenica in e Viva Napoli, in veste di cantante ed opinionista. Oggi è proprietaria di un bar pasticceria a Como.
    Nel Luglio 2011 viene pubblicato il cd "Tre Rose Rosse" prodotto e scritto da Cristiano Malgioglio.

    Rosanna+Fratello

    Discografia

    Album

    1970 - Rosanna (Ariston Ar Lp 11010)
    1971 - La ragazza del Sud (Ariston Ar Lp 12051)
    1973 - Sono nata in un paese molto lontano (Ricordi SMRL 6102)
    1974 - Canti e canzoni dei nostri cortili (Ricordi SMRL 6136)
    1975 - Tanghi e valzer di casa mia (Ricordi SMRL 6143)
    1975 - Musiche di casa nostra (Ricordi SMRL 6161)
    1976 - Vacanze (Ariston AR Lp 12291)
    1980 - Mediterraneo (Balance records BLN 46501)
    1985 - Le più belle canzoni di Sanremo - I Robot (Five Record)
    1987 - Cantando cantando - I Robot (Five Record)
    1990 - Rosanna ieri, Rosanna domani (Carrere CAR 117)
    1994 - Stammi vicino (Top Records 16632 0001-2)
    1998 - Sono una donna non sono una santa - Il meglio (Mr Music)
    2011 - Tre rose rosse (Azzurra Music TBP11593)

    Singoli

    1969 - Il treno/La nostra città (Ariston AR 0307)
    1969 - Lacrime nel mare/Dove finisce il mare (Ariston AR 0314)
    1969 - Non sono Maddalena/La vita è rosa (Ariston AR 0330)
    1969 - Piango d'amore/La nostra città (Ariston AR 0441)
    1970 - Il mio sguardo è uno specchio/Pane e gioventù (Ariston AR 0346)
    1970 - Ciao anni verdi/Il foulard blu (Ariston AR 0352)
    1970 - Una rosa e una candela/Io non so dirti di no (Ariston AR 0361)
    1970 - Io canto per amore/Avventura a Casablanca (Ariston AR 0371)
    1971 - Amsterdam/Non fa niente (Ariston AR 0500)
    1971 - Un rapido per Roma/Mi guardo intorno (Ariston AR 0513)
    1971 - Sono una donna, non sono una santa/Vitti 'na crozza (Ariston AR 0527)
    1972 - Smetti di piovere/Il cielo dell'amore (Ariston AR 0526)
    1972 - Io ti amo alla mia maniera/Vivere insieme (Ariston AR 0540)
    1972 - Sant'Antonio nel deserto/Lu polverone (Ariston AR 0562)
    1972 - Lu forestiero dorme la notte sull'aia/Pellegrinaggio a Montevergine (Ariston AR 0563)
    1972 - Lu pete di San Gabriele/Vola, vola, vola (Ariston AR 0563)
    1972 - L'amore è un marinaio/Prigioniero (Ricordi SRL 10668)
    1972 - Amore di gioventù/Via del mercato (Ricordi SRL 10679)
    1972 - Figlio dell'amore/Stasera tu ed io (Ricordi SRL 10686)
    1973 - Calavrisella/Ciuri ciuri (Ricordi SRL 10691)
    1973 - Nuvole bianche/Amore vecchio stile (Ricordi SRL 10693)
    1974 - Un po' di coraggio/Piano piano piano (Ricordi SRL 10716)
    1974 - Caro amore mio/Che strano amore (Ricordi SRL 10716)
    1975 - Va' speranza va'/Qualcosa di te (Ricordi SRL 10752)
    1975 - Il bimbo/Amore come pane (Ariston AR 00683)
    1975 - Amore bianco/Povera cocca (Ariston AR 00683)
    1976 - Il mio primo rossetto/Pazza io (Ariston AR 00724)
    1976 - Vacanze/La strada di casa (Ariston AR 00737)
    1977 - Listen/Sempre sola (Baby Records BR 035)
    1978 - Quando una donna tace è sempre un angelo/Ragazzino ragazzino (Baby Records BR 070)
    1980 - Per un uomo che va/Ma quando penso (Balance Records BLN 46001)
    1981 - Schiaffo/Piacere mi chiamo amore (Durium LD AI 8110)
    1982 - Se t'amo t'amo/Duello (Durium LD AI 8136)
    1982 - Al cuore bang bang/Smania (Durium LD AI 8156)
    1984 - La carovana/Sola (Panarecord P 7329)
    1985 - Mi innamoro sempre/El parasol (Ricordi SIR 20227)
    1986 - Ma in fondo l'Africa non è lontana/Io non m'innamoro più (Five Record)
    1986 - Amore scusami/La lontananza (Five Record FM 13150 )

    Filmografia

    Sacco e Vanzetti, regia Giuliano Montaldo (1971)
    La Mano nera - prima della mafia, più della mafia, regia Antonio Racioppi (1973)
    La legge violenta della squadra anticrimine, regia Stelvio Massi (1976)



    Edited by tomiva57 - 28/2/2013, 17:55
     
    Top
    .
  2. tomiva57
     
    .

    User deleted










    Rosanna - 1970

    / Non sono Maddalena
    / Tornerai
    / Piango d'amore
    / La vita è rosa
    / Io non so dirti di no
    / Il treno
    / Il mio sguardo è uno specchio
    / Il nostro concerto
    / Ciao anni verdi
    / Fascination
    / Una rosa e una candela
    / Avventura a Casablanca




    " target="_blank">Vola Vola Vola (Dommarca-Albanese)
    08 Lu Furastiero Dorme la Notte Sull'aia (Santi-Della Mea)
    09 Iu Partu E Su Custritta Di Partiri (Salver)
    10 Bella Fijola Viestete Li Panne (Omicron)
    11 Lu Polverone (Santi-Della Mea)
    12 Lu Pete Di San Gabriele (Santi-Della Mea)




    ...clikka sul titolo per evidenziare i video
     
    Top
    .
  3. tomiva57
     
    .

    User deleted






    Hits - 1973


    Tracce:

    A1 Sono Una Donna, Non Sono Una Santa
    Written-By – Testa*, Sciorilli*
    A2 Un Rapido Per Roma
    Written-By – Rossi*
    A3 Vitti 'Na Crozza
    Written-By – Privitera*, Alberti*
    A4 Una Rosa, Una Candela
    Written-By – Conti*, Argenio*
    A5 Amsterdam
    Written-By – Pace*, Panzeri*, Calvi*
    A6 Piango D'Amore
    Written-By – Balducci*, Lombardi*
    B1 Non Sono Maddalena
    Written-By – Conte*, Pallavicini*
    B2 Ciao Anni Verdi
    Written-By – Celentano*, De Luca*, Pallavicini*
    B3 Vola, Vola, Vola
    Written-By – Dommarco*, Albanese*
    B4 Io Canto Per Amore
    Written-By – Favata*, Balducci*, Guarnieri*
    B5 Il Mio Sguardo È Uno Specchio
    Written-By – Rustichelli*, Germi*
    B6 Io Ti Amo Alla Mia Maniera
    Written-By – Conte*, Pallavicini*







    ...clikka sul titolo per evidenziare i video

    Edited by gheagabry - 20/7/2016, 20:57
     
    Top
    .
  4. tomiva57
     
    .

    User deleted







    Sono nata in un paese molto lontano


    Tracce:

    LATO 1

    FIGLIO DELL'AMORE (F. Leali - V. Pallavicini) ed. Iller/SIAE
    FENESTA VASCIA (N.N. - elab. G. Lombard ed. Jubal/SIAE
    UN INCONTRO CASUALE (V. Venezia - D. Pieretti) ed. Pegaso / SIAE
    GIURI... GIURI... (I. Privitera - V. Alberti) ed. Cielo/SIAE
    AMORE DI GIOVENTÙ (Rickygianco - Nicorelli - Pieretti) ed. Pegaso / SIAE
    CARO AMORE MIO (Pieretti - Zanon - Janne - Malgioglio) ed. Durium/Pegaso/SIAE

    LATO 2

    NUVOLE BIANCHE (P. Soffici - D. Pieretti) ed. IHer / SIAE canzone partecipante al concorso " Un disco per l'estate 1973 "
    SINNÒ ME MORO (C. Rustichelli - Giannetti - Germi) ed. Nazional Music / SIAE
    STASERA TU ED IO (A. e C. La Bionda - L. Albertelli) ed. Come il Vento /Pegaso / SIAE
    PELLEGRINAGGIO A MARIA SANTISSIMA DI MONTEVERGINE (A. Fierro - A. Fierro) ed. Indios/SIAE
    IL MULINO (A. e C. La Bionda - L. Albertelli) ed. Come il Vento /Pegaso /SIAE
    L'ELLERA VERDE (N.N. elab. G. Varano) ed. Jubal/SIAE
    L'AMORE È UN MARINAIO (E. Sciorilli - C. Minellono - A. Testa) ed. Mascotte /Iller/SIAE