GIANNI BELLA

biografia, discografia, new, foto, ecc...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    gianni_bella_1

    Gianni Bella




    Gianni Bella (Catania, 14 marzo 1946) è un cantautore italiano.

    biografia

    Cantante e chitarrista di alcuni gruppi catanesi, alla fine degli anni sessanta Gianni Bella si trasferisce al nord Italia al seguito della sorella Marcella, che muove i primi passi come cantante. Nel 1972 Marcella partecipa al Festival di Sanremo con la canzone Montagne verdi, scritta da Gianni e Giancarlo Bigazzi.
    Mentre Marcella si impone tra le cantanti italiane di maggiore successo, Gianni comincia la propria carriera solista, sempre con l'aiuto del paroliere Bigazzi, e subito ottiene un buon esito partecipando a Un disco per l'estate 1974 con Più ci penso (che rimane dal 3 agosto al 23 novembre 1974 nella top ten italiana), manifestazione cui torna con minor successo l'anno successivo con Oh mama. Nel 1976 con la canzone Non si può morire dentro vince il Festivalbar, manifestazione cui torna con un buon successo due anni dopo cantando No. Negli anni ottanta, oltre all'attività di solista e di autore per la sorella, inizia la collaborazione con Mogol, che diventa suo paroliere e produttore, e alla fine degli anni novanta firma uno dei maggiori successi della carriera di Adriano Celentano: L'emozione non ha voce, grazie alla quale l'album Io non so parlar d'amore rimane per ben due anni nella top 50 italiana.



    14%20Gianni%20Bella

    Partecipa al Festival di Sanremo nel 2001, presentando Il profumo del mare, e nel 2007 insieme alla sorella Marcella con Forever per sempre, singolo che avrà un buon riscontro di vendite.
    Il 17 gennaio del 2010 l'artista viene colpito da un ictus e ricoverato presso l’ospedale San Giorgio di Ferrara, centro specializzato nella riabilitazione. Su Facebook viene creata un'apposita pagina che in poche ore fa registrare quasi 4.000 iscritti, a testimonianza dell'affetto e stima rimasti immutati negli anni da parte del suo pubblico. Dopo una degenza durata sette mesi, l'artista viene dimesso grazie ai notevoli miglioramenti ottenuti e si mette subito al lavoro insieme all'amico Mogol ed a Jeff Wesley per ultimare l'opera teatrale Storia di una capinera, tratta dall'omonimo romanzo di Giovanni Verga ed iniziata nel 2006.





    Più ci penso


    Discografia


    Singoli


    1974 - Più ci penso / L'arancia non è blu (Derby, DBR 2339)
    1974 - Guarda che ti amo / Siamo marinai (Derby, DBR 2832)
    1975 - Oh mama / Eppure più bella (Derby, DBR 3246)
    1976 - Non si può morire dentro / T'amo (Derby, DBR 4161)
    1977 - Io canto e tu / Me ne andrò (Derby, DBR 5255)
    1978 - No / Sei (CGD, 10091)
    1978 - Toc toc / Basta (CGD, 10131)
    1980 - Dolce uragano / Fondersi (CGD, 10273)
    1981 - Questo amore non si tocca / Agatì (CGD, 10316)
    1983 - Il patto / Fiocco rosso (CGD, 10457)
    1985 - L'ultima poesia/Alla pari (con Marcella) (CBS, A 6315) (la 2ª stampa ha la copertina differente)
    1988 - Due cuori rossi di vergogna / Playback (Polydor, 887 390-7)
    1990 - Verso l'ignoto (con Marcella) / Pianeti (Dischi Ricordi, SRL 11070)
    1991 - La fila degli oleandri / Un uomo colorato (Fonit-Cetra, SP 1897)


    Album

    1974 - Guarda che ti amo (Derby, DBR 69099)
    1976 - Sogni di un robot (Derby, DBR 81254)
    1977 - Io canto e tu (Derby, DBR 82150)
    1978 - Toc toc (CGD, 20105)
    1980 - Dolce uragano (CGD, 20222)
    1981 - Questo amore... (CGD)
    1983 - G.b.1 - Nuova gente (Avventura, ZPLAV 34188)
    1984 - G.b.2 (Avventura)
    1986 - Una luce (RCA Italiana)
    1988 - Due cuori rossi di vergogna (Polydor)
    1991 - La fila degli oleandri (Fonit Cetra)
    1992 - Gianni Bella live (Fonit Cetra)
    1994 - Vocalist (Fonit Cetra) (ristampato nel 1995 col titolo Belladonna da Pull Music/CGD East West)
    1998 - Finalmente insieme (con Marcella) (Pull/Fuego) (ristampato nel 2001 da ITWHY)
    2001 - Il profumo del mare (SDC/Sony Music)
    2007 - Forever per sempre (con Marcella) (Nuova Gente/Universal Music)


    Raccolte

    1977 - Ritratto di...Gianni Bella (Derby)
    1979 - In compagnia di...Gianni Bella (CGD)
    1983 - Prima dell'avventura (CGD)
    1985 - Gianni Bella (CGD)
    1986 - Marcella e Gianni Bella (box) (Marcella e Gianni Bella) (CGD)
    1996 - Non si può morire dentro (Tring/Pull Music)
    1996 - Grandi successi - live (Duck Record)
    1998 - Gianni Bella (D.V. More Record)
    1998 - Non si può morire dentro - Il meglio (MR Music/D.V. More Record)
    2000 - Gianni Bella (serie "Musica per sempre - La storia della musica italiana") (ITWHY)
    2000 - Gianni Bella (serie "Masterpiece") (Warner Fonit/Nuova Fonit Cetra)
    2000 - Gianni Bella (serie "Cantaitalia") (Duck Record)
    2001 - Non si può morire dentro...e altri successi (CGD East West/Warner Music)
    2004 - Il meglio (Gianni e Marcella Bella) (MR Music/D.V. More Record)
    2005 - E' un miracolo (serie "Imperdibili") (Pull Records/SM)
    2005 - Marcella e Gianni Bella (serie "Best Italia") (Marcella e Gianni Bella) (ITWHY)
    2005 - Gianni Bella (serie "Artisti Originali 60 70 80") (Duck Record)
    2006 - Le più belle canzoni di Gianni Bella (Warner Music)
    2007 - Tutto Bella - Camminando e cantando (Marcella e Gianni Bella) (Rhino Records/Warner Music)
    2009 - Antologia (serie "Italian Style") (Gianni & Marcella Bella) (Linea S.r.l./Venus)

    Live

    1992 - Gianni Bella live (Fonit Cetra)
    1996 - Grandi successi - live (Duck Record)


    Partecipazioni - Collaborazioni

    1987 - Una luce (con Loretta Goggi) contenuta nell'album di Loretta Goggi "C'è poesia due" (Warner Music)
    1991 - Per la gloria (con Mario Lavezzi, Riccardo Cocciante, Giulia Combo, Mango e Raf) contenuta nell'album di Mario Lavezzi "Voci" (Fonit Cetra)


    da Wikipedia
    foto web




    Questo amore non si tocca



    Edited by tomiva57 - 19/4/2014, 15:53
     
    Top
    .
  2. tomiva57
     
    .

    User deleted




    NO'

    E apri gli occhi, tanto non puoi sognare
    il tuo passato e chi non c’è più
    peccato che il balcone no ha più fiori
    se non … capelli li metterei
    e sarei bello, come lei
    per un po la scorderei
    e invece piano – dico no
    stasera io dovrei prostituirmi
    uscire con un’altra, un’altra te
    ballare come un orso
    e divertirmi
    invece li ho lasciati tutti là
    in pizzeria
    non ho più vent’anni senza te
    e camminando – dico no
    No
    No, no, no…
    e quando tornerai non ti spogliare
    perché anche un uomo solo può dir di no
    e fuori della porta vestita d’aria a piangere a pregare io ti lascerò!
    essere bella non ti da diritto di far male
    col sale in bocca ti dirò – no
    No
    No, no, no…
    e mi ribello a tutti avertamente
    hai pacche di rivesti che hai lasciato tu
    al modo di guardare un altro e non dir niente
    sarò anche maschilista ma non ne posso più
    con mani forti e dolce anch’ io
    ma del mio sesso non ne faccio un dio
    vorrei vederti e dirti no
    No, no, no…


    Edited by tomiva57 - 19/4/2014, 15:56
     
    Top
    .
  3. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Sanremo, l’omaggio di Mogol al reggiano Gianni Bella


    18 febbraio 2011

    Il cavriaghese ha scritto, insieme al grande paroliere, il testo della canzone cantata ieri da Morandi. “Gianni si sta riprendendo, dopo l’ictus è ancora in grado di creare”

    SANREMO – Benigni a cavallo, il contratto di Morandi, il duetto Tricarico – Toto Cutugno, le primedonne Belen e Canalis, ma soprattutto un lungo, commosso ringraziamento a Gianni Bella, paroliere, artista di Cavriago, colpito da ictus un anno fa e autore della canzone “Rinascimento” su testo di Mogol, ascoltata ieri sera, giovedi’, per la prima volta sul palco dell’Ariston. Questo il ricco menu proposto dal Question time condotto da Lamberto Sposini oggi su Rai1.

    “Gianni Bella ha visto la puntata – spiega Mogol – Ha riso tanto e si è emozionato troppo, e allora lo abbiamo fatto rincasare nel pomeriggio. Però devo dire che la parte destra del cervello, quella della creatività, e’ rimasta intatta, non attaccata dall’ictus, e Gianni può creare, da compositore quale è. Si dice che Gianni è fratello di Marcella Bella, ma io penso che Marcella sia la sorella di Gianni”. Questa dichiarazione spontanea di Mogol e’ stato senza ombra di dubbio il momento piu’ toccante del question time.
    Ospiti Gianni Morandi e Mogol in questa penultima puntata del programma che segue giorno per giorno la manifestazione canora. Sposini saluta pubblico e giornalisti: “Buongiorno a tutti, sono davvero orgoglioso anche come italiano della puntata straordinaria a cui abbiamo assistito ieri sera. A questo tavolo potete vedere due persone fondamentali per la Rai, Simona Ercolani, tra gli autori del Festival, e il presidente Mauro Mazza”.
    Si parte con Benigni. Record di ascolti per il Festival. Sposini chiede a Morandi se era emozionato, “Ma dal punto di vista esistenziale, non da quello di presentatore sul palcoscenico”. Chiamato in causa, l’eterno ragazzo risponde che si’, non poteva non esserlo, e loda il direttore artistico Gianmarco Mazzi, vero artefice della puntata. Nel frattempo e’ diventata legge, notizia di oggi, la festa nazionale del 17 Marzo. Dopo tante polemiche ha prevalso il senso di Unita’ del Paese. Benigni a cavallo ha fatto sentire l’orgoglio di appartenenza, l’onore di essere italiani a tanti connazionali che ormai lo hanno perso.
    Ieri dunque si è raggiunto il culmine delle emozioni. Che evidentemente si sono riverberate anche oggi nei protagonisti. Gianmarco Mazzi e’ stato riconfermato nel suo ruolo di direttore artistico. E Gianni nazionale? E’ lo stesso presentatore ad incalzare Mauro Mazza: “Voglio fare come Roberto con Bossi. Mauro allora, il soggetto qual è? Il mio contratto! Lo vogliamo rinnovare? Tira fuori il contrattino!” – ha esclamato Gianni nell’ilarita’ generale. “Ieri sera ho capito che il nostro amore per la patria era solo sopito – ammette Mogol – lo dobbiamo a Roberto Benigni questo rinnovato amore, che mi ricorda non solo nelle parole come spessore, ma anche nel ridere e nel piangere Charlie Chaplin”.
    Nel frattempo, salgono le quotazioni di gradimento per Belen Rodriguez e Elisabetta Canalis, “coppia di fatto”, come da definizione della bella argentina. A Eli manca l’Italia e le tremavano le gambe ieri, ascoltando cosi’ tanti brani storici, dedicati al suo Paese.

    Scritto per noi da Lara Ferrari, inviata al festival de Il Giornale di Reggio





    Non si può morire dentro

    Se il nostro amore è
    un altro fallimento
    non me la prenderò con te con lui
    o con il vento
    perché son stato io
    a sollevarti il mento
    perché non ti comprai
    e adesso non ti vendo.

    tu, bella e triste tu
    mi dicesti quanto ti lasciai
    non si può morire dentro
    e morendo me ne andai
    ora sono qui
    dopo un anno l' ho capito che
    non si può morire dentro
    e morivo senza te

    abbracciami anche tu
    ci son troppe persone
    sen io lo farei l' amore qui
    alla stazione
    ma non restare lì
    a buttar via i minuti
    il mondo tu lo sai è degli innamorati

    tu chi nascondi tu
    se c' è un altro dillo pure qui
    non si può morire dentro
    e sorridersi così
    anche senza te
    bella sì ma triste non sarai
    non si può morire dentro
    e restando morirei
    un puntino tu
    la tua storia scrivere vorrei
    ma non si può morire dentro
    e restando morirei
    uh uh uh ....

    Altri testi su: www.angolotesti.it/G/testi_canzoni_...tro_406811.html

     
    Top
    .
  4. tomiva57
     
    .

    User deleted




    Io canto e tu








    Questo amore non si tocca

     
    Top
    .
  5. tomiva57
     
    .

    User deleted


    R-150-3201259-1351587990-5550


    Sogni Di Un Robot - 1976


    Tracce:

    A1 Non Si Può Morire Dentro
    A2 Vivrò Vivrai
    A3 Sole Nell'Anima
    A4 I Sogni Di Un Robot
    B1 Più Ci Penso
    B2 Oh! Mama
    B3 Guarda Che Ti Amo
    B4 Eppure Più Bella
    B5 T'Amo