GLI STRUMENTI MUSICALI...PIU' STRANI DEL MONDO..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted



    STRUMENTI MUSICALI STRANI

    L’Arpa Laser

    harp

    Resa famosa dal musicista Jean-Michel Jarre, ora l’arpa laser può essere costruita da ognuno di noi. I costi sono stephen-hobley-arpa-laser-progetto-wiimotecontenuti: con 400 euro per l’hardware ed altri 13 euro per il progetto, scaricabile sul sito del suo creatore Stephen Hobley , è possibile avere questo singolare strumento musicale in casa.
    I suoni sono prodotti da un sintetizzatore interfacciato su un Wiimote dotato di un proiettore che produce i raggi laser, disegnando nell’aria le caratteristiche corde virtuali, e capta il punto di interruzione formato dalle dita sia in altezza che in lunghezza.
    Si ottengono così le diverse note interrompendo i fasci luminosi e variandone la lunghezza, muovendo le mani su e giù.

    Questo "nuovo" gingillo elettronico, ha visto il "via" tramite il noto musicista Electronic/New Age: Jean Michel Jarre nei suoi concerti, in particolare nel suo LP: Rendez Vous part II.
    Jarre usa occhiali da sole e guanti bianchi non per fare il figo ma perchè il laser usato nella sua arpa è di 500mW e non solo può produrre danni alla retina ma anche bruciature sulla pelle.
    L'arpa laser non emette alcun suono. È basata sull'emissione di luce e sull'interruzione del fascio che giunge ad un fotorivelatore.
    La logica è poi connessa ad un'interfaccia midi, ed il tutto va ad un PC o ad un Synth per l'emissione del suono.
    Ma vediamo com'è fatto. Ci sono tantissimi metodi di realizzazione di questo strumento.
    Basilarmente vi sono due famiglie di arpe laser: quella con frame e quella frame-less. Quest'ultima è quella usata da Jarre per la sua spettacolarità.
    Diciamo subito che normalmente un'arpa laser ha un'ottava o un'ottava e mezza, ma c'è chi si è divertito a costruire arpe laser più complesse.
    Un italiano, Maurizio Carelli, che ha fondato Kromalaser, ha realizzato un'arpa ad un'ottava completa ossia con un laser verde riproduce le note diatoniche e con un laser rosso le alterazioni (diesis, bemolle ). Con i pedali si può suonare l'ottava superiore o l'ottava inferiore o effettuare uno shift di mezzo tono

    Le arpe con un frame, ossia un telaio, una struttura, sono le più semplici da realizzare. Un raggio laser è posto alla base, e viene suddiviso in diversi raggio da sistemi riflettenti generalmente in plexyglass.
    Questi raggi sono intercettati da sensori posti nella parte superiore del telaio.
    Quando il raggio viene interrotto, il fotorecettore apre o chiude il suo contatto interno e dà l'istruzione all'interfaccia MIDI che trasmette questa informazione al Synth o al PC.

    Poi vi sono le versioni frameless e questo complica un po' la realizzazione elettronica, in quanto quest'ultima deve capire quale raggio è stato interrotto..laser%20harp_0
    Ovviamente porre un sensore per ogni laser in modo che con la mano, interrompendolo e riflettendolo alla base, il sistema capisca quale nota suonare, diviene difficoltoso.

    Allora si usa un altro metodo. Un unico sensore di superficie ampia raccoglie il laser. Ma lo split ossia la generazione dei diversi fasci, non è ottenuta attraverso sistemi di rifrazione/riflessione trasparenti, ma facendo effettuare una scansione in aria del raggio stesso.
    La logica, individua quando il raggio viene interrotto e a "quale punto" della scansione era, in modo da rivelare quale nota deve essere suonata.

    Un altro sistema usato è il rivelare, attraverso un'emissione ultrasonica, quale sia la posizione delle mani nell'area laser e quindi individuare quale raggio la mano sta interrompendo.

    Recentemente si è introdotto il sistema ad inseguimento con una telecamera. L'immagine captata dalla webcam, ed inviata ad un PC, viene elaborata e viene rilevato quale raggio è stato interrotto. Questo sistema è stato creato da Rune Foshaug, un musicista appassionato Norvegese.

    Più sofisticato è invece il sistema ad inseguimento pressoché identico a quello che si usa nella console giochi WII. Il sistema insegue i movimenti per capire dove le mani sono e quali raggi laser interrompono.
    ovviamente più complesso è il sistema più costa.

    Il suono dell'arpa laser, come detto: non esiste. Di fatto l'arpa laser invia, attraverso una porta M.I.D.I. delle istruzioni ad un Synth, il quale, con al sua libreria interna, provvede alla generazione del suono.

    In questo video Jean Michel Jarre durante un suo concerto ove ne fa uso. È il brano che ha lanciato l'arpa laser nel mondo.




    .
     
    Top
    .
82 replies since 2/1/2011, 14:38   75234 views
  Share  
.