GLI STRUMENTI MUSICALI...PIU' STRANI DEL MONDO..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Uberorgan

    image

    "Per Überorgan ho sentito che stavo per avere una vera e propria forte presenza fisica, ma mi sentivo come era necessario avere anche questo tipo di componente udibile. Sembrano questi tipi di balene sospese in aria e in bilico su di te ... "- Tim Hawkinson

    Le funzioni Uberorgan più o meno allo stesso modo di una cornamusa, una vescica di aria pressurizzata soffia aria attraverso una canna per produrre un suono. Uberorgan è diversa da una cornamusa, in quanto utilizza un solo sacchetto di aria per produrre un suono unico al contrario di una borsa unica produzione di una gamma di suoni attraverso l'uso di un "chanter". Pertanto, il uberorgan si compone di vari sacchetti diversi o serbatoi, ognuno collegato a una canna e poi amplificato da una tromba. Le borse delle cornamuse sono composti da una serie di gonfiabili di plastica sotto enormi quantità di pressione che sono poi contenuti e formati attraverso l'uso di reti da pesca.

    image

    Il controllo del suono generato da ogni cornamusa avviene attraverso una tastiera di auto stile composto di interruttori fotosensibili. Coprendo un interruttore blocca la luce al sensore attivando così una chiave che a sua volta racconta una valvola di rilascio dell'aria attraverso la canna.

    Coprendo un interruttore è realizzato attraverso l'uso di un foglio di mylar con scrolling bar verniciato nero, simile a pianole del 20esimo secolo. Hawkinson descrive il suo dispositivo come un pianoforte sensibile alla luce.

    La musica suonata dal uberorgan è una partitura composta da Hawkinson sulla base di vecchi inni della chiesa pentecostale e Il lago dei cigni. Per evitare un punteggio che è troppo ripetitiva e prevedibile, Hawkinson incluso l'uso di filtri, cambi chiave e inverter scala, che casualmente regolato il suono di ogni nota, risultando in una gamma più diversificata di suono.

    image

    La foto qui sopra dà qualche punto di vista della dimensione di massa della creazione Uberorgan Tim Hawkinson's


    mmaginato e creato dall'artista Tim Hawkinson, il Uberorgan (o Überorgan) è stato inizialmente creato per una galleria di 15.000 metri quadrati a MassMOCA nel 2001. La sfida di riempire il volume della galleria è quello che ha dato alla luce il Uberorgan: come creare qualcosa che avesse una forte presenza visiva in un grande volume di spazio e contemporaneamente avere una forte presenza uditiva. Il risultato è stato realizzato da Hawkinson regolando il suo processo di costruzione di modelli di spazio per studiare come si sarebbe realizzare riempiendo lo spazio ed evitare di essere catturati "shorthanded". Il prodotto finale coinvolto una serie di palloncini di grandi dimensioni che sono state effettivamente cornamuse grande produzione di musica.

    "Molti palloni bus-size biomorfe, ognuno con il suo corno sintonizzata su una diversa nella ottava, costituiscono un walk-in organo di auto-riproduzione. A 200 piedi di lunghezza rotolo di punti e linee codifica per una partitura musicale di vecchi inni, pop . classici, stornelli e improvvisazione Questo punteggio viene decifrato dal cervello d'organo - un banco di luce si accende sensibili - e poi reinterpretato da una serie di interruttori e relè che traducono i modelli originali in varianti non ripetibile della partitura

    image

    Uberorgan" è una macchina musicale imponente, che comprende le sei stanze. La scultura è lo spettacolo. La complessità dell'organizzazione funzionale di ogni parte in cui riguarda l'intero è sconcertante. Come essere su una barca a vela di grandi dimensioni miscelato con un pianista miscelato con una mongolfiera. Questo strumento "musicale" riesce ad essere meccanicamente palese, in cui la forma segue la funzione esposta, al tempo stesso di rappresentazione. La sua forma organica è modellata dopo che gli organi interni del corpo umano. Una sottile rete tenute insieme da centinaia di fascette in plastica mantenere le forme galleggianti in luogo. Le cuciture insieme del tessuto in nylon bianco, gonfiato dalle pompe di massa di aria sopra i soffitti alti, ricorda manovre sulle vele di una nave. La cucitura è l'unico aspetto dell'installazione che Hawkinson non si fanno. Questo materiale bianco, utilizzato come una pelle di strumento a fiato gigante, potrebbe facilmente avere fatto il "Uberorgan" sentire come un pezzo di macchinario freddo. Ma alla fine non è così. Le tonalità calde delle corde estensione ed i materiali web-come legare infondere una qualità vascolare sul tessuto sintetico. - Moshun Jacker

    image

     
    Top
    .
82 replies since 2/1/2011, 14:38   75282 views
  Share  
.