MARCO FERRADINI ..x..

biografia, discografia, new, foto, ecc...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    ferradini


    Marco Ferradini




    Marco Ferradini (Como, 28 luglio 1949) è un cantautore italiano.



    « Prendi una donna, dille che l'ami...
    e sta' sicuro che ti lascerà
    chi meno ama è il più forte, si sa...
    prendi una donna, trattala male
    (..) e allora sì vedrai che t'amerà
    chi meno ama è il più forte, si sa ... »


    1349029188037_tOK_scrittacom7212L_compOKXsito


    Biografia

    Giovanissimo, si trasferisce dalla sua città natale Como a Milano, alternando ai corsi scolastici le lezioni di musica e canto. Le sue prime esperienze a livello professionistico sono avvenute nell'ambito della scena del giovane pop italiano, suonando il basso e la chitarra, in formazioni come I Balordi, la Drogheria Solferino, Yu kung, L'enorme Maria. Parallelamente lavora come turnista nelle sale discografiche, dove è un apprezzato e richiestissimo "vocalist". Partecipando attivamente anche nel famoso gruppo vocale dei "4+4 di Nora Orlandi".


    teorema_ferradini

    Inoltre è sua la voce in famosi jingles pubblicitari radiofonici e di popolari spot televisivi. Sua è pure l'interpretazione anche di alcune sigle di cartoni tv come La principessa Zaffiro e La ballata di Tex Willer. Conosceva così Sandro Colombini che poi sarà a lungo suo produttore.
    Nel 1978 esordisce da solista come cantautore al Sanremo, con il brano Quando Teresa verrà, ottenendo un ottimo riscontro sia dal pubblico che dalla critica. Lo stesso anno esce il suo primo LP che porta il titolo del singolo sanremese: un album le cui canzoni, benché ancora acerbe nell'espressività, toccavano tematiche di convincente attualità.
    Poi l'incontro con il compianto compositore, cantante e attore Herbert Pagani, con cui inizia una intensa ed importante collaborazione professionale, collaborando con lui alla composizione delle musiche per un album e uno spettacolo teatrale. I buoni risultati del disco di debutto vengono confermati e sottolineati nel 1981 - l'anno della definitiva consacrazione - con il brano Teorema, scritta appunto assieme a Pagani, una canzone rimasta a lungo nelle classifiche ed ancora oggi presente nella memoria del pubblico.


    71670_871717_ferradini_8106290_medium

    Nello stesso anno esce il Q-disc dal titolo Schiavo senza catene, ottimamente accolto dalle radio private che lo programmano intensivamente. Nello stesso anno partecipa a un tour con Ron ed al Festivalbar del medesimo anno, seguito nel 1982 a quello assieme ad altri due cantautori, Mario Castelnuovo e Goran Kuzminac. Il Progetto tour si chiamava "Caserme aperte", (promosso dal ministro della Difesa Lelio Lagorio: per la prima volta le caserme militari venivano aperte ai civili per assistere ai concerti. Al tour fa seguito l'uscita del Q-disc intitolato "QConcert".

    marco-ferradini

    Nel 1983 partecipa di nuovo al Festival di Sanremo con la canzone Una Catastrofe Bionda. L'omonimo album vedeva la partecipazione ai testi di Mogol, Renzo Zenobi e Herbert Pagani, contiene tra i brani Lupo Solitario D.J. che diviene pezzo molto suonato dalle radio di tutta Italia. Seguono nel 1985 il trentatré giri Misteri della Vita, costruito sul tema della musica come compagna di vita, in cui l'amicizia e i rapporti affettivi sono il filo conduttore che lega le canzoni. Nel 1986 pubblica Marco Ferradini. Nel 1991 esce È bello avere un amico.
    Nel 1992 partecipa al Cantagiro ed esce una raccolta di successi che porta il titolo di Ricomincio da....Teorema, contenente i brani più significativi. Nel 1995 esce un suo nuovo lavoro: Dolce piccolo mio fiore, ritorno allo stile naif degli esordi. L'album è diviso in due parti: la prima contiene brani che privilegiano temi legati al sociale, mentre nella seconda ritroviamo Ferradini esprimersi in emozioni con le sue ballate inconfondibili. Nel 1998 esce il singolo Aria/Sul Ponte di Messina. Nel 2001 Geometrie del cuore. Nel 2005 altra raccolta di hit, dal titolo Filo rosso, in cui sono contenuti diversi brani inediti oltre ad alcuni classici del suo repertorio, riarrangiati con delle sonorità più moderne. Nel 2007 Ferradini coinvolge Simon Luca e Ricky Belloni, nel progetto "Sessantitaly": una serie di concerti totalmente acustici, chitarre e voci, su un repertorio rivisitato di brani di West Coast & Country.
    Da diversi anni insegna musica presso l'Istituto Superiore Statale "Martin Luther King" di Muggiò (Monza e Brianza), , continuando le esibizioni live con la sua band in formazione acustica o elettrica in tutt' Italia e partecipato a diverse trasmissioni televisive e numerose manifestazioni tra cui. "Parola Cantata", "Musicultura", "Premio Bindi", "Premio Ciampi", "Premio Lunezia", e "Premio Pigro 2012".

    Negli ultimi anni Marco è impegnato nella promozione di un progetto a cui tiene molto: un doppio CD intitolato "La mia generazione", dedicato a rivalutare e ricordare l'artista e amico Herbert Pagani. Per l'occasione si è avvalso della collaborazione di alcuni amici cantautori come Ron, Eugenio Finardi, Fabio Concato, Alberto Fortis, Mirò, Syria, F.Treves, F.Oreglio, Shel Shapiro, Giovanardi, G.Nuti, Simonluca. Ventuno brani reincisi e un inedito: "Stelle negli oroscopi", brano che racconta gioie e difficoltà del creare una canzone. Il progetto prevede anche la realizzazione di uno spettacolo teatrale con la collaborazione di Josè Orlando Luciano (fisarmonica e pianoforte), il violinista Simone Rossetti Bazzaro, la voce di Charlotte Ferradini, le attrici Anna Jencek e Caroline Pagani.

    Nel film "Chiedimi se sono felice" una delle tante gag del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo riguarda proprio il Teorema di Marco Ferradini: Aldo tenta, senza successo, di insegnare la canzone a Giacomo.
    Oltre alle due partecipazioni ufficiali al Festival di Sanremo nel 1978 e nel 1983, nel 1977 ha partecipato come corista dell'orchestra nei 4+4 di Nora Orlandi.
    In una intervista al Corriere di Como ha raccontato della sua collaborazione con il compianto Lucio Dalla




    marco%2Bferradini%2Bricomincio%2Bda%2Bteorema%2Bfronte

    Discografia

    Album

    1978 - Quando Teresa verrà (Spaghetti Records, ZPLSR 34051)
    1981 - Schiavo senza catene (Q Disc; Spaghetti Records, ZPGSR 33415)
    1982 - Q Concert (RCA Italiana, PG 33428; con Goran Kuzminac e Mario Castelnuovo)
    1983 - Una catastrofe bionda (Spaghetti Records, ZPLSR 34177)
    1985 - Misteri della vita
    1986 - Marco Ferradini
    1991 - È bello avere un amico
    1992 - Ricomincio da ... Teorema
    1995 - Dolce piccolo mio fiore - Pull
    2001 - Geometrie del cuore
    2005 - Filo rosso
    2012 - La mia generazione (Moletto 103)

    [color=blue]45 giri[/color

    1978 - Quando Teresa verrà/Coppia coppia (Spaghetti Records, ZBSR 7047)
    1978 - Adriana/San Martino (Spaghetti Records, ZBSR 7106)
    1983 - Una catastrofe bionda/Lupo solitario DJ (Spaghetti Records, ZBSR 7301)




    Edited by tomiva57 - 26/8/2014, 17:14
     
    Top
    .
  2. tomiva57
     
    .

    User deleted




    Misteri Della Vita


    (M. Ferradini)

    Chissà perché quando si ascolta della musica
    se chiudi gli occhi rischi di volare via;
    moderna, classica, free-jazz o elettronica
    ti fa sentire bene, stare in allegria.

    Illustri medici, scienziati ed antropologi
    sono convinti che in futuro si potrà
    guarire il mondo dai suoi tanti mali cronici,
    facendo ballare l'intera umanità.

    Chiamali misteri della vita
    se la prendi troppo seriamente
    è finita,
    è una medicina garantita
    è una terapia…

    Sembra che in parlamento stiano già per approvare
    a piena maggioranza una legge che
    renda ballabile e moderno l'inno nazionale
    e tutto il resto poi, poi verrà da sé.

    La cosa può sembrare fuori da ogni logica,
    ma in America c'è chi ha pensato già,
    di costruire grandi discoteche in orbita
    per liberare nello spazio l'aggressività.

    Chiamali misteri della vita
    se la prendi troppo seriamente
    scappa dalle dita,
    è una medicina garantita
    è una terapia…
    ma stai attento che non ti porti via.

    Chiamali misteri della vita
    ogni cosa ha un ritmo, una frequenza
    è finita,
    è una medicina garantita
    è una terapia…

     
    Top
    .
  3. tomiva57
     
    .

    User deleted



    marco_ferradini-quando_teresa_verra_s


    Quando Teresa verrà


    Da Wikipedia
    foto web



    Quando Teresa verrà è l'album di debutto di Marco Ferradini, pubblicato nel 1978.


    Il disco

    Dopo la partecipazione di Ferradini al Festival di Sanremo 1978 con Quando Teresa verrà, viene pubblicato l'album dallo stesso titolo, che contiene anche il lato B del 45 giri (Coppia coppia, che nel 33 giri viene intitolato solo Coppia).
    Altri due brani vengono pubblicati su 45 giri, Adriana/San Martino; oltre a quelli citati, sono da ricordare Mezzanotte, un valzer lento, e Karkadè, brano acustico.


    Tracce

    Gatto
    Mariù
    Mezzanotte
    Marylou
    Karkadè
    Adriana
    Coppia
    San Martino
    Quando Teresa verrà