Le Piu' Belle Piazze Del Mondo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ZIALAILA
     
    .

    User deleted


    PLACE DE LA BOURSE



    BORDEAUX





    image





    Un magnifico insieme settecentesco , nello stile di Versailles , che da' sul lungofiume Garonna


    image



    Piazza della Borsa, realizzata dall'architetto reale Ange-Jacques Gabriel tra il 1730 e il 1775 venne distrutta durante la Rivoluzione francese e solo dopo il restauro venne nominata Piazza della Borsa. Nel 1869 al posto della statua di Luigi XV che vi era precedentemente collocata , vi fu innalzata la Fontana delle Tre Grazie.
    Il gioco d’acqua che è stato creato di fronte alla piazza permette un gioco di specchi davvero suggestivo.

    image



    image



    image



    image



    image



    image

     
    Top
    .
  2. ZIALAILA
     
    .

    User deleted


    PIAZZA NAVONA



    ROMA





    20071-004-F1A7041B



    piazza_navona_square_-_aerial_view



    Questa piazza sorge sullo stadio di Domiziano, o circo agonale perché era luogo di combattimenti (agone = agonismo).

    piazza-navona31



    Al nome attuale si è arrivati passando da “in agone”, a “n’agone”, poi “navone” e infine all’attuale navona.


    Piazza Navona colpisce per la particolare forma, che ricalca quella dell’antico stadio, ma soprattutto per le due opere d’arte contrapposte: la fontana dei Fiumi del Bernini e S. Agnese in Agone del Borromini.


    rome_guide_fontana_fiumi_Gaspa




    La fontana fu innalzata nel 1651 e rappresenta il Nilo, il Danubio, Il Gange, ed il Rio della Plata, a simboleggiare le quattro parti del mondo.
    L’obelisco è di origine romana

    fontana%20dei%20Fiumi



    La rivalità tra Borromini e Bernini ha fatto credere che quest’ultimo volesse irridere il rivale visto che il fiume rivolto verso la chiesa sembra volersi coprire gli occhi. Ma questa volta Bernini è innocente visto che la fontana fu ultimata prima che Borromini progettasse la chiesa.
    Un po’ meno innocente sembra il Borromini dato che la statua posta a destra della facciata sembra voler innaturalmente evitare la vista della fontana.

    jpg



    Per secoli - in estate - piazza Navona diventava un luogo balneare : da quando nel 1652 Papa Innocenzo X che inaugurò la piazza, ne faceva chiudere gli scarichi delle fontane per cui la piazza, allora concava, si riempiva d’acqua per il divertimento e il refrigerio dei romani: “Sabato e Domenica annamo a sguazzo”.

    Nel 1866 Pio IX decretò la fine del divertimento.



    balneare

     
    Top
    .
  3. ZIALAILA
     
    .

    User deleted


    PLAZA DE ESPAGNA

    SIVIGLIA




    plaza-de-espana-seville-spain



    La gigantesca Piazza di Spagna (Plaza de España) è uno dei punti di riferimento più belli della città : la piazza è un esempio straordinario di stile Neo-Morico...


    Plaza-de-Espa%C3%B1a



    La superficie totale della piazza è di 50.000 metri quadrati, 19.000 dei quali sono edificati e i restanti 31.000 sono area libera. Il canale occupa 515 metri di longitudine.

    La costruzione dell'opera iniziò nel 1914, e fu terminata nel 1928 sotto la direzione dell'architetto Vicente Traver che subentrò nel 1926 ad Annibale Gonzalez dopo le sue dimissioni


    sevilla-plaza-de-espana



    La piazza è decorata in mattoni a vista, marmo e ceramica, che danno un tocco rinascimentale e barocco alle sue torri.

    Il canale che attraversa la piazza è attraversato da quattro ponti che rappresentano i quattro antichi regni di Spagna. Appoggiata alle pareti si trova una serie di panche e di ornamenti in ceramica che formano degli spazi che alludono alle quarantotto province spagnole (sono collocate in ordine alfabetico); su di esse sono rappresentate delle mappe, dei mosaici raffiguranti eventi storici e gli stemmi di ogni capoluogo di provincia.



    spagna_siviglia0044




    jpg




    La Piazza di Spagna fu costruita per l’Esposizione Iberoamericana che si tenne a Siviglia nel 1929.


    1223423139tFuCL3f





    In questa Piazza si possono anche ammirare il palazzo del Governo Civile e il palazzo del Governo Militare.

    Il suo aspetto è tanto magnificente da essere stata usata come scenario per film come Guerre Stellari - l'attacco dei cloni e Lawrence d'Arabia.

     
    Top
    .
  4. tomiva57
     
    .

    User deleted


    grazie Anto
     
    Top
    .
  5. ZIALAILA
     
    .

    User deleted


    PLACE DU NOMBRE D'OR

    MONTPELLIER




    Ricardo_Bofill_Place_du_Nombre_dOr_Montpellier_Francia_01-1048




    Nel nuovo quartiere ANTIGONE creato nel 1979, sul poligono militare della cittadella , su 40 ettari .
    L' architettura è neoclassica : un progetto dell'architetto catalano Ricardo Bifill.


    en_Ricardo_Bofill_Place_du_Nombre_dOr_Montpellier_Francia_03-1048




    4437816.38c88db1.560





    CRI_6079



    Place+du+Nombre+d%27Or+%C3%A0+No%C3%ABl



    MontpellierAntiNbrOrBo



    Montpellier_Antigone_Place_du_Nombre_d_Or_3_

     
    Top
    .
  6. ZIALAILA
     
    .

    User deleted


    PLACE DES VOSGES

    PARIGI




    PlaceVosges-parigi




    nota per essere uno dei primi esempi di pianificazione razionale urbana in Francia : La piazza è perfettamente quadrata, chiusa completamente da trentasei caratteristici palazzi, con il piano inferiore a portici e sormontati da due ordini di finestre, offrendo così l’immagine dell’Assolutismo razionale.

    place-des-vosges-fontaine-place-des-vosges-fontana



    ParisLaPlaceDesVosges




    La piazza venne inaugurata nel 1612 in occasione dello spettacolo equestre indetto per festeggiare le nozze di Luigi XIII con Anna d'Austria e si afferma come il luogo privilegiato dall’aristocrazia .
    Mantenne il nome di Place Royale fino alla Rivoluzione : dal 1799 prese il nome del primo dipartimento che pagò le tasse al nuovo stato repubblicano (i Vosgi appunto).


    place_des_vosges_LARGE




    Place%20des%20Vosges



    pb-p40



     
    Top
    .
  7. carpeoro
     
    .

    User deleted


    LA PIAZZA DUCALE DI VIGEVANO



    [IMG][/IMG]



    Una delle mie piazze perferite è a un tiro di schioppo dalla città dove abito, MIlano.
    E' la Piazza Ducale di Vigevano, dove ho passato deliziosi pomeriggi domenicali seduto nei tavolini all'aperto degli ottimi bar che vi si trovano dislocato degustando gelati deliziosi ed ammirando la straordinaria bellezza del posto.
    Le informazioni sono tratte dal sito del Comune.
    Hasta
    Carpeoro


    [IMG][/IMG]



    Costruzione
    La Piazza Ducale di Vigevano fu voluta da Ludovico il Moro, signore di Milano, come anticamera d'ingresso all’imponente Castello visconteo-sforzesco. Le vicende costruttive risalgono al 1492, i lavori durarono due anni e nell'ottobre del 1494 la nuova piazza accolse la visita di Carlo VIII.
    Sicuro è l'intervento progettuale da parte del Bramante, mentre Leonardo da Vinci presente ai lavori trasse ispirazione per alcuni disegni contenuti nei suoi codici.
    Piazza Ducale è uno dei primi modelli di piazza rinascimentale eseguiti sul modello del "forum" romano, nonchè uno dei migliori esempi dell'architettura lombarda del XV secolo. Si presenta come un rettangolo allungato di 134 metri di lunghezza e 48 di larghezza edificato su tre lati (il quarto è occupato dalla Chiesa cattedrale.


    Aspetto originario
    All'epoca di Ludovico il Moro la Piazza presentava un aspetto differente dall’attuale: due archi trionfali interrompevano i portici in corrispondenza delle attuali via del Popolo e via Silva; per accedere Castello veniva utilizzata una lunga rampa di pietra percorribile da cavalli e carri posizionata nel mezzo della Piazza e in linea con l'ingresso attuale sotto la Torre; era completamente assente la facciata barocca del Duomo.


    [IMG][/IMG]



    Aspetto attuale
    L'attuale forma architettonica venne disegnata e realizzata dal vescovo-architetto Juan Caramuel Lobkowitz che, nel 1680, chiuse il quarto lato con la facciata barocca della Chiesa Cattedrale, eliminò la rampa d'accesso al castello e i due archi trionfali. A partire da quella data e fino all'epoca napoleonica assunse il nome di "Piazza del Duomo". La Piazza è circondata da portici e arcate sorretti da 84 colonne con capitelli tutti di fogge differenti tra loro. Sopra ogni colonna c’è un medaglione che ritrae personaggi dell’epoca romana e rinascimentale con alcuni motti e proverbi.


    Decorazioni selciato
    Le decorazioni attuali della Piazza, sottoposte a restauro nel corso degli anni Novanta, sono per la maggior parte opera dei pittori vigevanesi Casimiro Ottone e Luigi Bocca che le eseguirono nel 1903, basandosi su tracce e lacerti di pitture quattrocentesche. Il selciato della Piazza è costituito con i ciottoli bianchi e neri provenienti dal fiume Ticino, mentre i primi lampioni in ghisa sono stati realizzati nel 1911. Da notare le differenti forme dei comignoli che ornano i tetti.


    [IMG][/IMG]



    La Piazza oggi
    Piazza Ducale è il cuore antico e moderno della città, il salotto di Vigevano, uno spazio scenografico di grande suggestione e armonia. Il grande maestro Arturo Toscanini, seppure malato, chiese di essere portato a Vigevano per sedersi ai tavolini dei bar in quanto considerava Piazza Ducale una sinfonia musicale, una composizione orchestrale su quattro lati, simile ai quattro movimenti delle sinfonie.
    Sotto i portici le botteghe, un tempo occupate dai commercianti di lana e seta, oggi offrono ai visitatori occasioni di conforto e relax (caffe- bar, gallerie d'arte) e di shopping di qualità (abbigliamento, gioielli, calzature). La Piazza Ducale è ancora oggi l’accesso principale al Castello Visconteo Sforzesco. Salendo lo scalone, che si trova sotto la Torre del Bramante, si può infatti accedere al cortile del Castello e visitare gli spazi già recuperati o salire sulla Torre bramantesca per un visione d’insieme di tutta la città.


    [IMG][/IMG]


     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline
    grazie Antonella ....grazie carpeoro
     
    Top
    .
  9. ZIALAILA
     
    .

    User deleted


    PIAZZA DEGLI EROI

    BUDAPEST



    budapest_piazza_eroi



    Venne costruita nel 1896 per festeggiare il millesimo anniversario della nazione, ovvero il momento in cui i magiari si insediarono in questa area europea. La piazza è composta dalle statue di sette uomini - gli eroi appunto - che ricoprirono un ruolo di importanza primaria nella storia della nazione e dei re che li seguirono. Al di sopra delle sette statue equestri e posizionata al centro si trova la colonna che raffigura l'Arcangelo Gabriele .

    in_Budapest_hotel_buchen_zimmer_bestellen



    cimg4065




    Alla base della colonna è rappresentato un gruppo di sette figure a cavallo rappresentanti i capi tribù magiari che hanno condotto il popolo ungaro nella regione della pianura carpazica. Il personaggio principale è Árpád d'Ungheria, considerato il fondatore della nazione ungherese. Vicino a lui ci sono i capi tribù Előd, Ond, Kond, Tas, Huba, e Töhötöm (Tétény).

    Il retro del monumento consiste di due file di colonne, ciascuna con sette statue rappresentanti figure della storia dell'Ungheria. In cima al colonnato di sinistra è rappresentata una figura maschile che guida un carro usando un serpente come frusta allegoria della guerra, mentre sulla parte del colonnato di destra vi è una immagine femminile su un carro che tiene una foglia di palma allegoria della pace.


    bebf9fdeef81c5366276b38cc116cccb



    L ' arcangelo Gabriele alla sommita' della colonna ha nella mano destra lla corona di Santo Stefano, il primo re d'Ungheria. Nella mano sinistra tiene invece due croci apostoliche, un simbolo che fa riferimento alle concessioni fatte a Santo Stefano dal Papa in riconoscimento dei suoi sforzi per convertire gli ungheresi al cristianesimo.

    Budapest+Heroes%2527+Square+Close+Up



    heroes-square-birds-eye-view



    2007peacesign2

     
    Top
    .
  10. ZIALAILA
     
    .

    User deleted


    PIAZZA DEL PLEBISCITO




    Piazza Plebiscito è senza dubbio la piazza più nota di Napoli, ma anche la più grande e la più rappresentativa. Eppure fino ai primi anni Novanta era ridotta ad un grande parcheggio, mentre l’area antistante il Palazzo Reale era una strada a più corsie.


    xnapoli1



    Il nome della piazza celebra il Plebiscito con cui il 21 ottobre 1860 l’Italia Meridionale, l’allora Regno delle due Sicilie, si univa al Piemonte dei Savoia. Prima di tale data, la piazza era denominata largo di Palazzo, perchè si estendeva proprio davanti al Palazzo Reale.

    Gigino-Nostrale__Italia-Napoli-Piazza-del-Plebiscito_g



    La piazza è ben delineata nei suoi spazi da quattro costruzioni: la chiesa di San Francesco di Paola, il Palazzo Reale, il Palazzo Salerno ed il Palazzo della Foresteria. Al centro della piazza sono collocate due statue equestri di Antonio Canova, raffiguranti Ferdinando I e Carlo III di Borbone.


    piazza-del-plebiscito



    Il suo grande spazio, che un tempo ospitava le cerimonie ufficiali e le parate militari, sembra aver ritrovato la sua antica funzione di luogo di feste e celebrazioni .


    Napoli_piazza_del_Plebiscito_gpalumbo58_672-458_resize



    Piazza del Plebiscito e' ubicata nel cuore della città, con una superficie di circa 25 mila metri quadrati , fu per secoli uno slargo irregolare, dove si svolgevano le feste popolari ; solo dall'inizio del Seicento in poi fu gradatamente "regolarizzata", anche perche' nell'area si inizio' la costruzione del nuovo Palazzo Reale . Ma fu solo all'inizio dell'Ottocento, durante il periodo napoleonico, che la piazza cambiò completamente volto. Per ordine dei monarchi francesi, essa fu interamente ridisegnata e ripensata .

    98785-800x535-500x334



    Edited by ZIALAILA - 26/12/2011, 13:12
     
    Top
    .
  11. ZIALAILA
     
    .

    User deleted


    PICCADILLY CIRCUS



    location20_b



    183805974_22e4011dbb




    Piccadilly Circus è insieme a Trafalgar Square la piazza più importante e certamente fotografata di Londra: si trova all'incrocio di quattro grandi arterie del West End: Piccadilly, Shaftesbury avenue, The Haymarket e Regent Street .

    Precedentemente considerata come il centro dell'impero britannico , costituisce ancora oggi uno dei centri di Londra : è affascinante per l'incanto che provocano la moltitudine di insegne luminose e perche' è circondata da molte curiosità turistiche, fra cui una fontana realizzata nel 1893 in memoria del lord Shaftesbury con l'angelo generalmente chiamato Eros ( in realtà rappresenta l’Angelo della Carità ) , il teatro Criterion, il London Pavillion e molti negozi famosi.


    butcher-rex-eros-statue-piccadilly-circus-london-england



    1.1246625077.piccadilly-circus



    jegranet-royalty-free-arts-architecture-landmarks-eros-piccadilly-circus-london-west-end




    La piazza è stata realizzata nel 1819 per collegare Regent Street, allora elemento principale del progetto d'urbanizzazione di John Nash (l'architetto nominato da George IV), alla grande via commerciale Piccadilly.


    Singolare è l'origine del nome: a cavallo tra il 1500 ed il 1600 divennero molto di moda particolari tipi di colletti di merletto rigidi per indumenti definiti picadils. Un sarto di nome Robert Baker divenne particolarmente abile nella confezione e nella successiva vendita degli stessi, a tal punto che accumulò una immensa fortuna che gli consentì di comprare un terreno abbastanza distante da quello che all'epoca era il centro di Londra. Su questo terreno (costituito interamente da campagna) egli fece costruire nel 1626 una enorme casa conosciuta come "Piccadilly Hall" in luogo dell'odierna Piccadilly.

    01879-Piccadilly-Circus--London--England

     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    grazie
     
    Top
    .
  13. ZIALAILA
     
    .

    User deleted


    CREMONA


    piazza del Comune



    pzcomune



    La Piazza del Comune di Cremona è una delle più pittoresche piazze medioevali d’Italia. È situata al centro della città ed è circondata da bellissimi monumenti romanici.
    Uno di questi è il Torrazzo: il campanile in muratura più alto d’Italia. Dalla sommità della torre che si raggiunge salendo 487 scalini si gode un magnifico panorama.
    La Cattedrale di Cremona è dedicata a Maria Assunta. La fondazione risale al 1109 e venne ampliata nel XIII e XV sec. Il Duomo ha tre facciate: quella principale rivestita in marmo rosso di Verona e quelle delle due testate del transetto.
    Il Battistero che si affaccia sulla faccia ha costruzione romanica a pianta ottagonale risale al 1167.
    Gli altri palazzi che si affacciano sulla piazza sono la Loggia dei Militi del 1292 e il Palazzo del Comune anticamente chiamato Palazzo dei Nobili o dei Ghibellini.

    cremona



    cremona_7949




    piazza



    Affianca il duomo la torre campanaria comunemente chiamata Torrazzo. Alta oltre 112 metri è frutto della sovrapposizione di due strutture diverse. La prima, edificata probabilmente nel 1267, è una torre romanica con merlatura guelfa. La seconda è costituita da due tamburi ottagonali (ghirlanda) collocati alla sommità della torre. Si ipotizza che la costruzione sia stata terminata nel 1305. La palla e la croce poste alla sommità della cupola risalgono al XVII secolo.
    Suggestiva è la salita del Torrazzo dalla cui sommità si gode uno stupendo panorama della città e del fiume Po.
    La cella campanaria racchiude 7 campane fuse nel 1744. Ognuna è dedicata ad un santo, compreso il protettore della città, S. Omobono.


    1644261-Piazza_del_Comune-Cremona



    Italy_Lombardy_Cremona_Piazza_del_Comune_MO263803





    cremona




    lom-cr-battistero



    Accanto alla cattedrale sorge il Battistero, edificio romanico a pianta ottagonale (l’ottavo giorno sarebbe quello della Creazione e quindi del Battesimo). La sua edificazione inizia nel 1167 ma viene largamente rimaneggiato tra il 1553 e il 1558. Il cambiamento più evidente interessa i due lati prospicienti la piazza. Originariamente di cotto, vengono rivestiti di marmo per adeguarsi alla facciata della cattedrale, anch’essa rivisitata in quell’epoca. A fine 1500 il Battistero viene anche dotato di un protiro con due leoni stilofori, opera di Angelo Nani e Pietro Capra, e la parte superiore della costruzione viene elevata e arricchita con una loggia di pilastrini.
    Nell’interno al centro è collocata la grande cisterna, un blocco unico in rosso ammonitico, opera di Lorenzo Trotti (1531).



     
    Top
    .
  14. ZIALAILA
     
    .

    User deleted


    PLAZA SAN MARTIN

    Buenos Aires



    FOTO9_BIG




    Plaza Josè de San Martin è situata a nord della Plaza de Mayo : si trova all’interno del quartiere di Retiro


    Il progetto della verdeggiante Plaza San Martin si deve al celebre architetto paesaggista francese Charles Thays.
    La mano dell’architetto è visibile in quanto è riuscito a creare un’area verde in mezzo alla città, che possa essere punto di ritrovo per molte persone.
    Alberi e natura rigogliosa permettono di godere di ombra e fresco .

    PlazaSanMartin



    plazasanmartin



    Al centro della piazza campeggia la statua equestre di Josè de San Martin - eroe delle Guerre di indipendenza -opera dello scultore francese Louis-Joseph Daumas commissionatagli nel 1862 .

    Monumento_SanMartin_BA



    Tutto intorno sorgono alcuni edifici pubblici di grande importanza, il Palacio San Martin (villa liberty talvolta aperta al pubblico), il Palacio Paz (fu la residenza privata di Josè C. Paz, fondatore del giornale La Prensa, tutt’ora esistente, e ricco di meravigliosi decori e saloni), e l’Edificio Kavanagh (costruito nel 1935, e che con i suoi 120 m è stato per molto tempo l’edificio più alto dell’America Latina).

    2439556378_19f8c30793


     
    Top
    .
  15. ZIALAILA
     
    .

    User deleted


    ZOCALO

    Mexico City



    zocalo



    lo Zócalo di Città del Messico è considerato il centro dell'identità nazionale messicana.
    La piazza si trova nel cuore del centro storico di Città del Messico.
    La sua collocazione fu scelta dai conquistatori spagnoli per essere esattamente sopra i resti del centro politico e religioso di Tenochtitlan, capitale dell'impero Azteca.

    34712566.mexico20018


    La piazza è circondata da:

    -La Cattedrale a Nord
    -Il Palazzo Nazionale a Est
    -Il Comune della Città a Sud

    20532-004-F342F8A4



    5-8-10.zocalo.m



    Lo Zócalo attualmente occupa una superficie di circa 43.700m² (230m x 192m).
    È la quarta piazza più grande del mondo, superata solo da piazza Tiananmen di Pechino, la Macroplaza di Monterrey e la Piazza Rossa di Mosca .

    DSC00007



    MA....



    Il 1 ottobre 2011 è stato presentato un progetto davvero innovativo da parte dello studio BNKR Arquitectura. Ci troviamo a Città del Messico e le leggi sono severe sull’abbattimento delle vecchie costruzioni storiche e le nuove costruzioni sono inoltre limitate a soli 8 piani, quindi cosa ha ben pensato di fare lo studio messicano per soddisfare la crescente domanda di nuovi negozi e uffici?
    La costruzione di un grattacielo di 65 piani che però entra per ben 304 metri nella terra sottostante alla piazza principale di Città del Messico, nota come lo Zocalo.
    Avrà una forma di piramide che ricorda molto quelle azteche, il tutto ovviamente rovesciato. I lati della piazza e quindi della base dell’avveniristico edificio sono di 240 metri. Infatti questa nuova costruzione preserverà così tutti i più importanti edifici esistenti lungo i lati della piazza, come gli edifici del Governo, la Cattedrale e il Palazzo Nazionale, creando però un buco grande come tutta la piazza che verrà ricoperto da una pavimentazione di vetro così che i vari concerti e parate militari, che si tengono ogni anno nella famosa piazza, si possano svolgere regolarmente.
    Come nelle piramidi azteche, earthscraper è stato progettato a scaglioni dove vi saranno dei giardini pensili. Infatti l’enorme buco che si viene a creare prosegue fino in fondo creando così un vero pozzo di luce che può illuminare l’edificio oltre a consentire una buona ventilazione. Inoltre sono previsti dei ponti mobili che possono consentire movimenti rapidi da una parte all’altra dell’edificio. E’ davvero una soluzione davvero innovativa e quasi geniale che però si trascina molte problematiche dal punto di vista costruttivo. Oltre ai problemi costruttivi, la costruzione di questo “grattaterra” implica costi molto elevati. Però c’è da evidenziare che le temperature man mano che si scende nel sottosuolo sono più stabili rispetto a quelli in superficie, contenendo così il consumo di energia. Secondo il progetto i primi piani saranno destinati a un museo e un centro culturale dedicati alla civiltà precolombiana azteca mentre scendendo in basso i vari piani saranno divisi tra centri commerciali, uffici e anche appartamenti privati

    earthscraper-mexico-city-8



    earthscaper_2




    da : archdaily .com

     
    Top
    .
29 replies since 30/12/2010, 16:35   18197 views
  Share  
.