Glicine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Glicine


    Pianta rampicante dai fiori violetti riuniti in grappoli, profumati e dolci (glikis in greco significa proprio "dolce"). La specie più comune è quella cinese (Wisteria sineresis ) che
    è stato introdotta in Inghilterra nel lontano 1816. Le specie orientali, invece, sono molto rare e difficili da riprodurre. Per i cinesi ed i giapponesi il glicine rappresenta l'amicizia. Si narra, infatti, che gli Imperatori giapponesi, quando giungevano in luoghi stranieri si facevano precedere dagli uomini del seguito, che sostenevano alberelli di glicine fiorito, simbolo delle proprie intenzioni amichevoli.

    Pier Paolo Pasolini ha dedicato una bella poesia al glicine.


    Wisteria sinensis
    Glicine-Leguminosae


    glicine1

    Generalità: pianta rampicante originaria della Cina e del Giappone, alta in natura fino a 10 metri. Le foglie sono composte, verde chiaro, solitamente mantengono una dimensione ragguardevole anche negli esempl
    ari bonsai. All'inizio della primavera offre una spettacolare fioritura bianca, rosa o viola, con piccoli fiori riuniti in grappoli appariscenti. I rami sono ricadenti, contorti e sono ricoperti da una corteccia molto spessa, che solitamente causa il fallimento di molti tentativi di legatura con filo metallico. Ai fiori seguono lunghi baccelli legnosi, che contengono 2-3 semi, tossici. Non è una pianta consigliata per i principianti, in quanto difficile da plasmare come bonsai.


    Potature: essendo una pianta rampicante il glicine produce rami molto lunghi, che vanno cimati per tutto il periodo vegetativo; è consigliabile praticare una potatura di sfoltimento subito dopo la fioritura. In seguito si può applicare il filo metallico, ricordando che gli unici rami che si possono mettere in forma sono quelli giovani, ancora semilegnosi.



    wisteria_floribunda_alba


    Esposizione Glicine
    Pianta che necessita di almeno alcune ore al giorno di irradiamento solare. Per svilupparsi al meglio le piante rampicanti necessitano di graticci, oppure possono essere poste nei pressi di un muro che funga da sostegno.Queste piante non temono il freddo e quindi si possono coltivare in giardino in qualsiasi periodo dell'anno.

    Generalità Glicine
    Il Glicine ha un portamento rampicante. Questa pianta in estate assume una colorazione bianco ; è di taglia media e può raggiungere i 9 m di altezza. Non mantiene la foglia in inverno. Queste piante sono arbusti.

    Concimazione Glicine
    Le piante rampicanti hanno uno sviluppo rapido e vigoroso, arricchiamo il terreno con stallatico o concime a lenta cessione, verso la fine dell'inverno o in autunno; durante la primavera poi possiamo aggiungere all'acqua delle annaffiature un concime per piante verdi o da fiore, ricco in azoto e potassio, una volta al mese.
    glicine

    Annaffiatura Glicine
    Questa pianta ha uno sviluppo rampicante, talvolta molto vigoroso; è quindi bene ricordare che piante più sviluppate hanno maggiori esigenze idriche rispetto agli esemplari più contenuti. Evitiamo di annaffiare Il Glicine eccessivamente, lasciando sempre che tra un'annaffiatura e l'altra il terreno rimanga asciutto per almeno un paio di giorni, quindi interveniamo bagnando il substrato in profondità ogni 2-3 settimane , con 1-2 secchi d'acqua .

    Trattamenti Glicine
    Con l'innalzarsi delle temperature diurne, all'inizio della primavera, è bene praticare un trattamento preventivo, con un insetticida ad ampio spettro, da praticarsi quando nel giardino non sono presenti fioriture. Prima che le gemme ingrossino eccessivamente è consigliabile anche praticare un trattamento fungicida ad ampio spettro, per prevenire lo sviluppo di malattie fungine, il cui dilagare è favorito dall'elevata umidità ambientale.

    glicine


    Edited by gheagabry1 - 27/4/2020, 21:17
     
    Top
    .
7 replies since 26/12/2010, 18:38   14781 views
  Share  
.