SILVIA SALEMI ...x...

biografia, discografia, new, foto, ecc...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    SALEMI%202


    Silvia Salemi



    biografia


    nasce a Palazzolo Acreide (Siracusa) il 2 Aprile del 1978. Dopo le prime esperienze musicali, fatte di piccoli concorsi locali, di prime Rock Band , Silvia nel 1995 partecipa alla 37° edizione del Festival di Castrocaro classificandosi al primo posto con il brano "CON QUESTO SENTIMENTO".
    E' questo il primo passo importante della sua carriera. Nel novembre dello stesso anno prende parte alle selezioni di Sanremo Giovani dove presenta "NESSUNO MI PUO' GIUDICARE", un brano degli anni '60 che Silvia reinterpreta a modo suo, mettendo in mostra le sue straordinarie doti vocali, una grinta non comune ed un possesso di palcoscenico innato. Nell'anno successivo partecipa al Festival di Sanremo tra le Nuove Proposte con il brano "QUANDO IL CUORE" ed in quella occasione viene pubblicato il suo primo album "SILVIA SALEMI".
    L'evoluzione di Silvia come donna e come artista è immediata e travolgente, ed i risultati di questa volontà di crescere e di affermarsi si vedono chiaramente , anche da quel "taglio di capelli" così deciso, improvviso, inaspettato. I capelli "quasi" rasati evidenziano il suo viso bellissimo, ed un carattere forte e dolce allo stesso tempo, che rispecchia in pieno le ragazze della sua generazione.
    Il "taglio" di capelli di Silvia diventa il più "trendy" dell'anno '97, tanto che in Italia prende piede ,tra le giovani e meno giovani, la moda del "taglio alla Salemi". A Sanremo 1997 si presenta con il brano "A CASA DI LUCA" e riscuote un grandissimo successo di pubblico e di critica. Alla canzone viene conferito il premio "VOLARE" come miglior testo e diventa una hit in tutte le radio. Esce sul mercato il suo secondo album "CAOTICA", nel quale figura anche come autrice dei testi.
    Il titolo "CAOTICA" vuole richiamare il concetto di un tempo dominato dalla confusione e dall'incertezza, senza rivoluzioni culturali ne rinnovamenti di sorta, dove .... "l'unico stimolo che sento è l'avvento del nuovo millennio", come dice Silvia.

    Salemi%204

    Silvia partecipa all'Edizione 1997 di "Un Disco per l'Estate" con il brano "STAI CON ME STANOTTE" classificandosi al secondo posto. Nello stesso anno apre il concerto romano dei Simple Minds . A novembre Silvia fa un viaggio in Tibet e questo viaggio è fonte di nuovi stimoli e di nuove ispirazioni, per questo, alla 48esima Edizione del Festival di Sanremo , Silvia presenta il brano "PATHOS" tratto dall'album omonimo che verrà pubblicato in concomitanza con il Festival."PATHOS" è un album spirituale e maturo che fonde sonorità etniche a un rock Italiano e mette in luce la crescita, il coraggio di mettersi in discussione e il bisogno di rinnovarsi di questa nuova cantautrice italiana.
    Il singolo dell'estate è "ODIAMI PERCHE' " una canzone solare e positiva come l'immagine e l'anima di Silvia Salemi .

    Nella primavera '98, Silvia si mette alla prova come co-conduttrice e come Soprano leggero nel programma televisivo "Il Gran Ballo delle Debuttanti" in onda su Canale 5 e condotto da Pippo Baudo. Silvia interpreta dal vivo con l'orchestra alcuni classici dell'operetta e questo mette in risalto ancora una volta le sue qualità vocali e le sue capacità di artista poliedrica e versatile, che continua a mettersi in discussione e, di conseguenza, a crescere. Nell'estate che segue c'è una lunga tournée che porta Silvia ed i suoi otto musicisti in tutta Italia, in Europa ed in Sud America ("A casa di Luca" è un hit in Brasile).
    Nel novembre '98 in occasione di un suo concerto in Belgio le viene proposto di condurre il programma televisivo prodotto dai Raitre, in collaborazione con ADN Kronos, "Viaggio nei luoghi del Sacro". In questo programma Silvia intervista il Primate del Belgio Cardinale Daniels ed insieme fanno alcune riflessioni sulle problematiche e sul futuro delle nuove generazioni, che vanno incontro al Giubileo ed entrano, a piccoli passi, nel terzo Millennio.

    Nel '99 - Gennaio: dopo aver fatto qualche viaggio in cerca di ispirazioni (Cuba, Carabi, Londra), Silvia inizia a scrivere il suo nuovo album, che in seguito intitolerà "L'ARANCIA" uscito a maggio 2000. Dopo circa dieci mesi di lavorazione, in vari studi d'Italia e d'Europa (anche questo album è prodotto da Giampiero Artegiani e realizzato in Svezia da Tore Johansson, già produttore dei Cardigans), il 19 novembre 1999 esce sul mercato discografico il primo singolo estratto "LA PAROLA AMORE", il secondo singolo e' la bellissima " E CI BATTEVA IL SOLE " per la quale viene realizzato un Video clip che vede Silvia tingersi il viso ed il corpo di vernici colorate per unire all'emozione della musica il linguaggio dei colori.

    SALEMI%203

    "L'ARANCIA" è un album caldo, nuovo e pieno di energia positiva, proprio come il frutto da cui prende il nome. Questo lavoro, mediterraneo e solare, è un altro tassello importante nell'evoluzione artistica di Silvia Salemi. La maturazione artistica raggiunta ed un sano desiderio di nuove esperienze e di cultura portano Silvia ad iscriversi alla facoltà di lettere moderne. Tra gli impegni di lavoro , i vari concerti, la creazione di nuovi brani, Silvia riesce comunque a dare qualche esame .... Storia Medievale ( le Streghe e le Eresie ) Geografia Umana , Letteratura Spagnola , etc. Quest'ultima materia la appassiona a tal punto che Silvia decide di intitolare il suo nuovo Album, che sarà pubblicato nei primi di Marzo 2003 , GIOCO DEL DUENDE perché il DUENDE , nella cultura spagnola e' quella sorta di spirito che fa emozionare un'interprete e fa in modo che quest' emozione " Arrivi" anche al cuore di chi ascolta.... al contrario se una voce, pur bella, non emoziona chi ascolta, allora vuol dire che quel cantante non ha " DUENDE". Già nell'Album " CAOTICA" , del 97, Silvia aveva incluso un testo di F. Garcia LORCA " IL RITORNO" musicato da Giampiero ARTEGIANI , e così, dopo qualche anno, Silvia si ritrova a studiare più approfonditamente quel mondo che l'aveva già affascinata e che aveva solo sfiorato nel 97 incidendo quel testo di Garcia Lorca. Il destino vuole che , nel 2003, ci sia un ritorno di Silvia Salemi sul palco dell'Ariston."NEL CUORE DELLE DONNE " è il titolo della canzone che Silvia presenta. Questo e' un brano che colpisce al cuore , soprattutto grazie al testo , fatto di parole vere, sentite e vissute sulla propria pelle, ma anche per la semplicità musicale con cui e' stato costruito, su una base fatta di pochi accordi , come le più belle canzoni dei grandi cantautori ... TENCO, BATTISTI, DE ANDRE' e tanti altri che hanno saputo toccare il cuore a tante generazioni, unendo la loro capacità interpretativa alla profondità dei testi, poggiati su semplici armonie. Con il brano " NEL CUORE DELLE DONNE " Silvia ritorna sulle scene con una nuova maturità, con la sua grande capacità interpretativa , con la sua calda e potente voce e con una rinnovata immagine che mette meglio a fuoco l'artista e la donna che è.

    discografia
    SILVIA%20SALEMI

    SIDE A
    Quando il cuore
    Tempo d'amore
    Respirando l'aria
    D.J.(You are the rythm)
    Senza te

    SIDE B
    Che amica sei
    Con questo sentimento
    Innamorati di me
    Il mio mondo nuovo
    Nessuno mi può giudicare
    Caotica


    CAOTICA

    SIDE A
    Danza caotica
    Carlitos
    A casa di Luca
    Jimi in paradiso
    Mi stai su

    SIDE B
    Bellissimo viaggio
    Il ritorno
    C'è che c'è che c'è
    The big generation
    Danza caotica (remix)
    Stai con me stanotte
    Pathos

    PATHOS

    SIDE A
    W l'anima libera
    Nudi, vergini
    Pathos
    Pensiero fisso
    Soli in paradiso

    SIDE B
    Odiami perchè
    La Maison
    Un punto blu
    Le 4 fasi
    Agghiu vistu
    L'arancia

    L%27ARANCIA

    SILENCE
    LA PAROLA "AMORE"
    ...E CI BATTEVA IL SOLE
    IL MIO LATO IN FIORE
    E' GIA' SETTEMBRE
    DON'T SLEEP TONIGHT
    NON SONO LEI
    SINTOMI D'AMORE
    GENERAZIONE BIZZARRA
    MAI SICURA MAI
    CHE STRADA C'E' (Show me the way)
    L'ARANCIA
    Gioco del Duende

    Gioco%20del%20Duende

    Dimenticami
    Nel cuore delle donne
    1 cosa è il sesso, 1 cosa è il cuore
    Si, forever
    Cuore da hippy
    Le canzoni radiofoniche
    1 è o non è
    Guido di notte
    Evaeva
    Il ritorno
    Le cose importanti


    Edited by tomiva57 - 13/12/2014, 15:00
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Quelli di sempre
    Posts
    9,662

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  3. tomiva57
     
    .

    User deleted


    SILVIA%20SALEMI

    SILVIA SALEMI 1996.


    Tracce:

    SIDE A

    Quando il cuore
    Tempo d'amore
    Respirando l'aria
    D.J.(You are the rythm)
    Senza te

    SIDE B

    Che amica sei
    Con questo sentimento
    Innamorati di me
    Il mio mondo nuovo
    Nessuno mi può giudicare




    Video

    Quando il cuore