DANIELE GROFF

biografia, discografia, new, foto, ecc...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    daniele-groff


    Daniele Groff



    Daniele Groff (Trento, 7 giugno 1973) è un cantautore italiano. Nelle sue canzoni si riconoscono dal punto di vista musicale sonorità tipiche dei gruppi britpop, in particolare gli Oasis, i suoi maggiori ispiratori fin da giovane


    biografia

    Gli anni della formazione e l'esordio

    Daniele nasce Trento il 7 Giugno 1973, e frequenta nella stessa città il liceo musicale sperimentale, diplomandosi poi in pianoforte presso il Conservatorio Statale di Musica. In seguito approfondisce la conoscenza dell'oboe e del violoncello, ottenendo il diploma inferiore in entrambi gli strumenti.
    In precedenza, a soli quattordici anni, il suo talento pianistico aveva già ricevuto riconoscimenti come il “Premio Lioness per la Musica”. Successivamente partecipa a numerosi corsi di perfezionamento sotto la guida dei docenti del Mozarteum di Salisburgo e della University of Miami in Florida.

    La passione per il brit-pop che lo spinge all'età di diciannove anni ad attraversare in lungo e largo il Regno Unito con la sua moto. Dalla fusione di queste due culture, la formazione classica e l’immersione nelle suggestive atmosfere del rock, prendono vita le sue prime canzoni.


    Primi successi: Variatio 22


    Nel 1998 l’incontro con Marco Patrignani (produttore e autore con Massimo di Cataldo, Anna Oxa) offre la possibilità a Daniele di produrre tra Londra e Roma e con la complicità di una band residente in Inghilterra, il suo disco d'esordio VARIATIO 22 per l’etichetta indipendente Road House Music in licenza BMG.
    Con il singolo di esordio "Daisy", Daniele vince l'edizione '98 di "SANREMO FAMOSI".
    VARIATIO 22 estrae, oltre a "Daisy", altri 4 singoli di successo: Io Sono Io, Lamerica (brano scelto dalla Presidenza del Consiglio dei ministri per la campagna sulla prevenzione dell’AIDS del ’99), Adesso (5º posto Sanremo 1999) e Everyday (scelto da Leonardo Pieraccioni per il film “Il pesce innamorato”).
    L’album con i suoi 5 singoli supera le 100.000 copie.

    Secondo album: Bit

    Il 2000 è l’anno della pubblicazione del secondo album BIT, con la produzione artistica di Groff e Francesco Valente svolta tra Los Angeles e Roma e con gli arrangiamenti d’archi di Wil Malone (già con Madonna, Richard Ashcroft, Skunk Anansie, Trevor Horn, Massive Attack, Ub40).
    Tre i singoli estratti: l’hit radiofonica If You Don't Like It, Anna Julia (Festivalbar 2001) e Lory (che vanta la collaborazione di Lucio Dalla, autore del testo). Tutti gli otto singoli tra primo e secondo album raggiungono la top 20 music control.


    Secondo Sanremo e terzo album: Mi Accordo

    Mi accordo è il titolo del terzo disco di Groff che contiene 11 brani di cui cinque in inglese e vanta la presenza di Renato Zero che oltre a firmare (con Vincenzo Incenzo) il testo di Pensa a te, affianca Daniele nell’esecuzione del brano.
    È Daniele stesso a curare la produzione artistica dell’album (su etichetta Roadhouse e distribuito dalla UNIVERSAL) con il contributo di Marco Bosco e Marco Patrignani e il suono di Alessandro Benedetti. Gli arrangiamenti degli archi sono di Romano Musumarra già produttore di Pavarotti e Celine Dion. Il primo singolo estratto è Sei Un Miracolo, la rock ballad che Daniele Groff presenta al 54º Festival di Sanremo. Il brano va direttamente top 10 nelle playlists delle radio e porta Daniele ad esibirsi alla presenza del Papa Karol Wojtyla. Il secondo singolo è Come Sempre con il quale Daniele raggiunge la Finale del Festivalbar 2004 all’Arena di Verona dopo aver realizzato il videoclip del brano a New York per la regia di Bobby Yan (Alicia Keys).
    In contemporanea con il suo tour 2004, Groff apre, con uno show di un’ora insieme alla sua band, gli spettacoli di Renato Zero negli stadi tutti esauriti di Roma Olimpico, Milano San Siro, Verona e Firenze per un totale di 300.000 spettatori.

    daniele_groff

    Nel 2005 Edoardo Bennato gli chiede di produrre ed interpretare la ballata Una Ragazza per inserirla nell’album “La Fantastica Storia del Pifferaio Magico” assieme ad artisti come Raf, Jovanotti, Irene Grandi, Max Pezzali, Piero Pelù e molti altri.
    Con Morning, terzo singolo (primo in lingua inglese) estratto dall’album "Mi Accordo", è vincitore dei prestigiosi JPF 2006 Music Awards nella categoria Best Pop Song davanti ad artisti di calibro internazionale.
    Nell’autunno 2006, al fianco dei più grandi cantautori italiani tra i quali Vasco Rossi, Claudio Baglioni, Eros Ramazzotti, Renato Zero, Lucio Dalla, Samuele Bersani, Franco Battiato, partecipa alla compilation benefica per Telethon "Note per la ricerca" con la canzone Sei un miracolo.


    Quarto album

    Nel 2007 pubblica il singolo "Prendimi" scritto con Volker Hinkel, come anteprima per un futuro quarto album in preparazione.
    Nell'estate dello stesso anno apre in acustico i concerti di Renato Zero. Durante l'estate 2010 prende parte al Summer Music Festival.

    Da Agosto 2012 Daniele avvia un progetto di Crowd funding sulla piattaforma francese Ulule con lo scopo di raccogliere denaro per produrre il nuovo album, il suo primo internazionale.
    Nonostante l'iniziativa sia ancora nuova in Italia, questa si rivela redditizia: alla data di scadenza del 20 ottobre la cifra prefissata di 10.000€ viene raggiunta e superata di 1.690€


    daniele


    discografia


    1999 - Variatio 22
    2001 - Bit
    2004 - Mi Accordo

    Singoli

    1998 - Daisy
    1998 - Io Sono Io
    1999 - Adesso
    1999 - Lamerica
    1999 - Everyday
    2000 - If you don't like it
    2001 - Anna Julia
    2001 - Lory (Chiudi gli occhi)
    2004 - Sei un Miracolo
    2004 - Come Sempre
    2004 - Morning
    2007 - Prendimi


    fonte Wikipedia
    foto web


    300x300



    Edited by tomiva57 - 19/10/2013, 16:07
     
    Top
    .
  2. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Variatio 22

    43216272426_01

    Variatio 22 è l'album che segna l'esordio discografico del cantautore trentino Daniele Groff, pubblicato nel 1998. Da Variatio 22 sono stati estratti cinque singoli: Daisy (con il quale ha vinto l'edizione di Sanremo Famosi del 1998), Io Sono Io, Lamerica, Adesso (con il quale partecipa al Festival di Sanremo ottenendo il 5º posto) e "Everyday", presente nella colonna sonora del film Il pesce innamorato di Leonardo Pieraccioni.

    Tracce

    Daisy - 3:44
    Vivere Per Sempre - 3:15
    Lamerica - 4:11
    Adesso - 4:17
    Variatio 22 - 4:29
    Io Sono Io - 4:40
    Un Mondo Da Scoprire - 4:39
    Green In The Park - 3:42
    Bob Paul & Seneca - 3:06
    Everyday - 3:56
    Walking Fly - 3:43
    Dove Sei Stata - 6:20