ENZO JANNACCI

biografia ,discografia, news, foto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    image

    Vengo anch'io. No, tu no


    Questo album, uscito nel 1968, fu uno dei più grandi successi di Jannacci, la cui hit Vengo anch'io. No, tu no raggiunse la vetta delle classifiche italiane di vendita: ancora oggi, il cantautore milanese viene ricordato soprattutto per questo brano. Tra le altre canzoni che compongono il disco, meritano un approfondimento:
    Giovanni telegrafista, uno dei pezzi a cui Jannacci è più affezionato, tanto da essere cantato praticamente in ogni suo spettacolo, nel quale racconta la monotona vita da telegrafista di un certo Giovanni (uno dei tanti personaggi comuni a cui Jannacci, nelle sue canzoni, dà un'identità);
    Ho visto un re, scritto da Dario Fo e da Omicron (pseudonimo del maestro Eugenio Esposito), che costituisce un'ironica presa di posizione nei confronti del potere, i cui interessi vanno sempre a scapito della gente comune. Nel 1968, Jannacci partecipò alle audizioni per partecipare a Canzonissima di quell'anno, ma la canzone fu respinta per il testo (e Jannacci quindi ripiegò su "Gli zingari").Negli anni successivi, il brano è divenuto molto celebre dopo essere stato cantato insieme a grandi personaggi della musica e della comicità italiana, tra cui Dario Fo e Paolo Rossi.
    Pedro pedreiro è una cover in italiano di una canzone di Chico Buarque de Hollanda
    La disperazione della pietà è una cover in italiano di un brano di Vinicius de Moraes, ed il testo, con il suo elenco di disperazioni, anticipa Quelli che...
    Hai pensato mai è la traduzione in italiano di una canzone veneta scritta da Lino Toffolo.
    La mia morosa la va alla fonte faceva parte dello spettacolo "22 canzoni" del 1965; la musica fu utilizzata da Fabrizio De André per la sua Via del Campo.


     
    Top
    .
63 replies since 3/12/2010, 13:06   5631 views
  Share  
.