RAUL CASADEI E LA SUA ORCHESTRA

a tutto liscio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Raoul Casadei


    Da Wikipedia

    Raoul Casadei (Gatteo, 15 agosto 1937) è un musicista e compositore italiano, famoso per il contributo alla diffusione del ballo liscio.


    image

    Vita e carriera

    Diplomato alle magistrali Raoul Casadei è per diciassette anni maestro elementare. Si appassiona alla musica a sedici anni quando lo zio Secondo gli regala una chitarra. Alla fine degli anni '50 partecipa già agli spettacoli dell'Orchestra Casadei, insieme allo zio Secondo Casadei, fondatore della popolare orchestra nel 1928, che decide di rinominarla 'Orchestra Secondo e Raoul Casadei'. Dal 1954, l'anno in cui Secondo Casadei compone Romagna mia, la musica romagnola si diffonde in tutta Italia e l'Orchestra fa più di 365 concerti all'anno (oltre alla sera, infatti, si suona anche il pomeriggio). Nel 1971, dopo la morte dello zio, Raoul prende in mano la conduzione dell'orchestra. La sua principale prerogativa è quella di far conoscere al mondo intero il genere musicale del liscio, attraverso li valori della propria terra romagnola: la famiglia, l'amore e l'amicizia. Negli anni '70 scoppia il cosiddetto "boom del liscio", nascono le prime balere, si formano migliaia di orchestre e si riempiono le scuole di ballo. Raoul con l'Orchestra partecipa al Festivalbar (1974), al Festival di Sanremo (1974) e al Disco per l'Estate (1975). E' interprete di spot pubblicitari (Barilla e Biancosarti), film e fotoromanzi, compone le musiche di sigle televisive (fra cui Domenica In) e di soap opera. È citato in canzoni di diversi giovani artisti. Nel 1980 si ritira dal palcoscenico e gestisce la sua orchestra da casa. Nel 1984 fonda "La Nave del Sole", una discoteca galleggiante che dall'84 al 96 porta a spasso, sulla cresta dell'onda, lungo la Riviera Romagnola, tantissimi passeggeri, accompagnati da buona musica. Nel 2001 passa il testimone a suo figlio Mirko Casadei. L'orchestra Casadei ha fatto ballare almeno quattro generazioni ed ancora oggi coinvolge appassionati in ogni parte d'Italia.

    Discografia
    45 giri

    * 1970 - La droga/Il valzer degli sposati (Fonit Cetra, SP 1436)
    * 1972 - Vento in poppa (Fonit Cetra, SP 1481)
    * 1972 - Il passatore/Riviera romagnola (Fonit Cetra, SP 1488)
    * 1973 - Dire, fare... baciare/Mare adriatico (Fonit Cetra, SP 1520)
    * 1973 - Ciao mare/La marcialonga (Produttori Associati, PA-NP-3218)
    * 1974 - Ritorna a Rimini/In bocca al lupo (Fonit Cetra, SP 1566)
    * 1974 - La sfida dei clarini/La sorella (Fonit Cetra, SP 1567)
    * 1974 - Il cacciatore/San Marino goodbye (Fonit Cetra, SP 1568)
    * 1974 - La minigonna/Buona fortuna (Fonit Cetra, SP 1569)
    * 1974 - La canta/Una chitarra e un fiore (Produttori Associati, PA-NP-3226)
    * 1974 - La mazurka di periferia/Il valzer dell'amicizia (Produttori Associati, PA-NP-3228)
    * 1974 - Simpatia/Poeta (Produttori Associati, PA-NP-3234)
    * 1975 - La ballata del camionista/Giramondo (Produttori Associati, PA-NP-3238)
    * 1976 - Concerto popolare/Amico sole (Produttori Associati, PA-NP-3252)
    * 1976 - Pedala, pedala.../Pedala, pedala... (disco version) (Produttori Associati, PA-NP-3258)
    * 1977 - Ja Ja allegria/Polesine (Warner Bros, T-16965)
    * 1977 - ...E viene sabato, e poi domenica/Alle Hawaii (Warner Bros, T-17112)
    * 1979 - Pronto chi parla/Fratello amore (Warner Bros, T-17337)
    * 1982 - (con Hansi Müller) Calcio di rigore (Ariston, AR-00941)
    * 1985 - Sogno di ferragosto (Musica Solare, ZBMS-7429)


    Orchestra Casadei



    image










     
    Top
    .
  2. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Conosciuto da oltre il 90% degli italiani (indagine Abacus). Altro particolare importante che scaturisce da questa indagine: la percentuale delle persone che conoscono Raoul Casadei è più alta nella fascia d'età che va dai 35 ai 54 anni (93,5%). E comunque anche le altre fasce d'età danno un ottimo risultato: 83% 14/24 anni, 90,4% 25/34 anni, 91,8% oltre i 55 anni.

    La sua nella musica popolare è stata una funzione sociale: ha portato sulla stessa pista da ballo per generazioni gli anziani e i bambini, i vecchi insieme ai giovani tirandoli fuori dalle loro “riserve indiane” come ama definirle. Il suo scopo nella vita è sempre stato abbattere ogni tipo di barriera generazionale e sociale. Negli anni settanta mentre i sindacati si battevano per i diritti dei lavoratori lui difendeva il loro diritto al tempo libero: in quegli anni i locali da ballo erano frequentati solo dai Signori con elevate possibilità economiche; lui ha portato gli operai nelle piazze a ballare e ad essere protagonisti.

    Oggi ha appeso la chitarra al chiodo e si dedica meritatamente ai suoi hobbyes: la caccia, la pesca, la bicicletta, i cani e la coltura dell’orto. Vive a Cesenatico nel suo “recinto“ (come lo chiama lui) rigorosamente vicino al mare, dove vivono lui e la moglie Pina, i figli Mirko Carolina e Mirna con le loro rispettive famiglie, tutti insieme appassionatamente! E al centro il suo grande orto biologico che coltiva e cura personalmente producendo favolose verdure biologiche per tutta la famiglia.

    orchestra casadei



    E' una tradizione che comincia nel 1928 quando Secondo Casadei, zio di Raoul, fonda una delle prime orchestre da ballo romagnole. Vanta quindi oltre 80anni di storia ed ha fatto incontrare e ballare tante generazioni di italiani a ritmo di valzer, mazurka e polka. Fin da ragazzino Raoul collaborava con lui scrivendo tutte le più belle canzoni della tradizione romagnola che poi lo zio Secondo proponeva nei suoi spettacoli. Più tardi Raoul iniziò a fare il maestro elementare (ha insegnato per 17 anni!) ed andava a suonare con lo zio secondo nei weekend. L’orchestra prende il nome di “Raoul e Secondo Casadei” e inizia a portare nelle piazze e nei locali la tradizione romagnola a tempo di “Romagna mia”….

    dagli anni '70 agli anni '80

    La grande svolta avviene all’inizio degli anni 70 quando lo zio Secondo scompare dopo una malattia e Raoul si vede costretto a furor di popolo a lasciare la carriera scolastica per entrare in orchestra e portare avanti una tradizione che era già entrata nel cuore della gente.

    Nel 1972 Raoul prende in mano ufficialmente l'Orchestra, la ringiovanisce e la rinnova scegliendo musicisti e showmen di alto livello. Scrive una canzone che sarà l’inizio della sua grande carriera: “Ciao Mare”. Inventa la formula (e lo slogan) "l'orchestra spettacolo" e la lancia in tutta Italia arrivando in vetta alle classifiche con "Ciao Mare" che diventa una hit. E poi tantissimi successi come Simpatia, La Mazurka di periferia, La mia gente, Tavola grande, All’osteria, Pronto chi parla?, Ja ja allegria……

    Il suo è un genere popolare, solare e soprattutto ballabile. Non esisteva una parola precisa per descriverlo, così Raoul inventa un nuovo termine che è poi entrato a far parte del dizionario italiano: “Liscio”. Da quel momento in poi comincia un liscio-tour che non ha mai avuto pause.
    In quegli anni nasce “La Ca’ del Liscio” il tempio del ballo riconosciuto in tutta Italia: una megastruttura a Ravenna dove si incontrano migliaia di ballerini e fans dell’orchestra Casadei.

    dagli anni '80 agli anni '90

    Nel 1980 Raoul "appende la chitarra al chiodo". Non partecipa più alle serate live per dedicarsi completamente alla parte artistica ed organizzativa dell'enorme meccanismo che ha creato intorno al ballo. L'evoluzione è sempre stato l'obiettivo principale di Raoul Casadei, ribattezzato dalla stampa "il re del liscio", che inventa negli anni ’80 la “Musica Solare”. Anche l’aggettivo “solare” da lui coniato entra nella lingua parlata comune ed entra a far parte del dizionario della lingua italiana.
    La sua Musica Solare parla della Riviera Romagnola, dell’estate, della vacanza e rispecchia la voglia di allegria degli italiani.

    Anche in questo periodo tantissimi successi hanno portato l’orchestra Casadei a far ballare milioni di italiani nelle piazze di tutto lo stivale: Simpatici italiani, Tradizioni, La mia gente, la musica solare, E..e..estate, Io ti do l’amore, Mazurkella, E viene sabato e poi domenica (sigla di Domenica In)…

    In questi anni nasce anche “La Nave del Sole”, quartier generale dell’orchestra Casadei a Gatteo Mare: una discoteca/balera galleggiante dove si balla tutti i giorni dalla mattina fino a notte con le musiche di Casadei. E’ un successo e centinaia di turisti da tutta Italia organizzano pullman ogni giorno per partecipare a una festa a bordo.

    dagli anni '90 agli anni '00


    Sono gli anni in cui Raoul come autore si dedica a canzoni di più alto spessore che parlano sempre della sua terra come Romagna capitale, La canzone del Mare, La famiglia, Mamma Romagna, L’amicizia, Tu da Napoli io da Rimini, Periferia, oltre alle famose, Ravenna beach, Amico liscio e Rimini Rimini Rimini e La pìda.

    Canta i valori della famiglia, della tradizione, dell'amore, dell'amicizia con parole e melodie semplici fatte per essere facilmente recepibili dal grande pubblico, quello più popolare, ma caratterizza tutte le sue produzioni con un'altissima qualità dal punto di vista tecnico e musicale per essere anche più vicino ad un pubblico più attento.
    Iniziano le contaminazioni musicali nelle quali Raoul si è sempre divertito tantissimo: La terra dei cachi con Elio e le Storie Tese, Com’è bello far l’amore con i Pitura Freska, Il Traballero con il grande Tito Puente.

    Le musiche dei Casadei rappresentano il ballo italiano e il folk del nostro Paese, come il Country in America, Merengue e Salsa ai Caraibi, il Reaggae in Giamaica, il Samba in Brasile o il Blues a New Orleans.

    dagli anni '00 ad oggi

    Arriva il duemila, arriva sul palco Mirko Casadei, il figlio di Raoul, ed è un’altra rivoluzione! SI SCRIVE CASADEI E SI LEGGE FESTA è lo slogan... MUSICA SOLARE, SIMPATIA e MUSICA DAL VIVO le parole d'ordine. POP FOLK il nuovo stile della terza generazione dell’Orchestra Casadei!

    Nato il 19 agosto 1972 segno zodiacale leone come suo padre. Solare, grintoso, vicino alla gente perché semplice e alla mano, ha nel suo DNA lo spettacolo. Rivoluziona di nuovo tutta l’orchestra e la ribattezza “beach band” portandola ancora più vicina alle nuove generazioni proponendo i grandi successi Casadei rivisitati e nuove atmosfere cocktail beach. Vuole accanto a sé due beach girls e una sezione fiati invidiabile e la sua band (11 elementi) suona rigorosamente dal vivo. Lo spettacolo è sempre una caratteristica fondamentale dei suoi spettacoli che sono un mix esplosivo di energia, di ballo, di gags comiche e di musica. Mirko, come Raoul, ama raccontare la sua storia e le sue canzoni alla gente.

    Anche lui ama le collaborazioni e le contaminazioni e fonde la sua musica allegra e solare con quella di altri big della musica: Gloria Gaynor con la quale incide una versione soul di Romagna mia da brivido, Kid Creole and the Coconuts il suo alter ego oltreoceano e Mario Reyes dei Gipsy Kings.

    Il suo spettacolo è una vera e propria “ricreazione” che è stata protagonista fissa per l’inverno 2008/2009 al Maurizio Costanzo Show!



    Mirko Casadei



    image

    Frontman, voce solista, chitarra
    Romagnolo
    Anno 1972
    Segno zodiacale Leone
    Hobby e passioni Mare, Sport acquatici, Snowboard
    Musicista preferito Vasco Rossi, Shaggy

    Mirko Casadei nasce a Rimini il 19 agosto del 1972 sotto il segno del leone (come il padre Raoul Casadei). E' un ragazzo solare, grintoso, semplice, ottimista e positivo. Ama l'estate, il mare e il sole.

    Dopo il ruolo di animatore sulla Nave del Sole, si occupa in seguito dell'organizzazione e la produzione dei tour dell'Orchestra Casadei, dietro alle quinte. Poi con l'arrivo del nuovo millennio debutta inaspettatamente sul palcoscenico dell'Orchestra Casadei, che diventa la Mirko Casadei Beach Band.

    Mirko sceglie una nuova linea pop-folk: aggiunge una energica sezione fiati, la fisarmonica diventa ritmica, le chitarre mediterranee si miscelano con quelle hawaiiane, i cori si avvicinano alle atmosfere dei calienti beach party. Il pop-folk che caratterizza la musica Mirko è un genere divertente e genuino che attinge alle radici del folk e si avvicina alla musica pop nei suoni e nel linguaggio.

    Ha all'attivo due album: "Doccia Fredda"(2003) e "Do you remambo?" (2008) e la compilation "Discofesta" (2005). Nell'ultimo CD anche due collaborazioni importanti: con Kid Creole and The Coconuts, mito degli anni '80 e un inedito cantato in spagnolo col gitano Mario Reyes - Gipsy King Family.

    Nella primavera 2009 Mirko Casadei in coppia con Dado, il comico di Zelig, canta "Quanti amici su Facebook", una canzone cabaret firmata Dado che ironizza sul grande fenomeno del social network più diffuso nel mondo. Il tour estivo 2009 intitolato "RICREAZIONE CASADEI" porta nelle piazze italiane una festa esplosiva con lo slogan "Si scrive Casadei e si legge festa" che festeggia gli 80 anni di storia dell'Orchestra Casadei.

    Adora Vasco Rossi, Bob Marley e Shaggy... ma la musica la ascolta tutta.
    Ha due figli splendidi Asia e Kim e un grande amore da quando aveva 16 anni, Sabrina.

    Vive con la famiglia nella sua casa all'interno del "recinto Casadei", che suo padre Raoul Casadei, ha fatto costruire vicino al mare per vivere con i suoi figli.
    Con le sorelle Carolina e Mirna gestisce l'azienda di famiglia, la Casadei Produzioni.

    Nato il 19 agosto 1972 segno zodiacale leone...
    Per alcuni anni animatore della showboat "La Nave del Sole", poi responsabile dell'Orchestra Casadei dietro le quinte, gestisce insieme alle sue sorelle Carolina e Mirna l'azienda di famiglia.
    Vive a Gatteo Mare, a 200 metri dalla spiaggia...
    E' semplice, solare, sempre sorridente e cordiale.
    Ama la musica italiana, in particolare Vasco Rossi e Lorenzo Jovanotti.

    image
    ...da wwwcasadei.it



     
    Top
    .
  3. tomiva57
     
    .

    User deleted


     
    Top
    .
  4. tomiva57
     
    .

    User deleted


     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Quelli di sempre
    Posts
    9,662

    Status
    Offline
    :36_2_18.gif: GRAZIE IVANA....


















     
    Top
    .
  6. tomiva57
     
    .

    User deleted


    ciao giuly



     
    Top
    .
  7. tomiva57
     
    .

    User deleted


     
    Top
    .
  8. tomiva57
     
    .

    User deleted


     
    Top
    .
  9. tomiva57
     
    .

    User deleted




    Edited by tomiva57 - 5/1/2011, 18:36
     
    Top
    .
  10. tomiva57
     
    .

    User deleted


     
    Top
    .
  11. tomiva57
     
    .

    User deleted


     
    Top
    .
  12. tomiva57
     
    .

    User deleted


     
    Top
    .
  13. tomiva57
     
    .

    User deleted



     
    Top
    .
  14. tomiva57
     
    .

    User deleted




    LISCIO 70






    RIMINI RIMINI

     
    Top
    .
13 replies since 29/11/2010, 18:26   1628 views
  Share  
.