ALBERI DI NATALE

....sulla nostra isola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    ALBERO DI NATALE: dove ammirare i più belli al mondo

    299580058_33456aef8a-328x246

    Gli alberi di Natale più belli del mondo – Cosa c’è di più natalizio dell’abete illuminato e decorato a festa? L’albero di Natale è senza dubbio il più conclamato e amato simbolo delle Feste: quello nella nostra casa ha sempre un posto speciale nel nostro cuore ma, in giro per il mondo, se ne trovano di davvero spettacolari.L’albero ad esempio di Piazza San Pietro a Roma o quello di Gubbio sono veri e propri pezzi di storia del nostro Paese: una meraviglia che almeno una volta nella vita chiunque dovrebbe vedere.Se poi si ama scoprire le bellezze del mondo, non si può certo dimenticare l’imponente albero di Natale del Rockfeller Center a New York: chi del resto non lo ha mai scorto in un film o sulle riviste?Insomma, a Natale chi volesse organizzare un viaggio innovativo potrà optare senza dubbio per il tour degli alberi di Natale: le tappe certo non mancheranno!

     
    Top
    .
  2. giuvi43
     
    .

    User deleted


    GUBBIO....il più grande albero di natale del mondo...

    albero-natale-gubbio



    Edited by gheagabry1 - 17/10/2019, 18:21
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    L’ALBERO DI NATALE

    albero-di-natale



    L’albero di Natale è, con la tradizione del presepe, una delle più diffuse usanze natalizie. Si tratta in genere di un abete (o altra conifera sempreverde) addobbato con piccoli oggetti colorati, luci, festoni, dolciumi, piccoli regali impacchettati e altro.

    Può essere portato in casa o tenuto all’aperto, e viene preparato qualche giorno o qualche settimana prima di Natale (spesso nel giorno dell’Immacolata concezione), e rimosso dopo le feste. Soprattutto se l’albero viene collocato in casa, è tradizione che ai suoi piedi vengano collocati i regali di Natale impacchettati, in attesa del giorno della festa in cui potranno essere aperti.

    Nella tradizione Milanese l’albero di natale viene preparato a Sant’Ambrogio, patrono di Milano, il 7 dicembre.

    L’immagine dell’albero come simbolo della vita ha origini molto antiche e trova riscontri in diverse religioni.

    Tipi di alberi usati


    albero_natale_OBAMA

    In genere l’albero di Natale in Italia è un peccio (Picea abies) detto anche abete rosso; mentre nell’Europa Centrale e nei Paesi nordici è comune l’uso di abeti (Abies alba o Abies nordmanniana); più raramente si usano pini o altre conifere sempreverdi, ma possono essere usati anche altri tipi di albero, come ad esempio Magnolia grandiflora.

    Nel mondo moderno ha una grande diffusione (certamente preponderante nel mondo occidentale) l’uso di alberi artificiali. Oltre a risultare pratici ed economici, gli alberi artificiali garantiscono la salvezza di molti esemplari reali e possono essere l’unica soluzione per coloro che soffrono di allergia alle conifere. Esistono alberi artificiali di tutte le dimensioni, da quelli con proporzioni realistiche a quelli “da tavolo”, di poche decine di centimetri d’altezza.

    Ornamenti

    Albero-di-Natale-decorazione

    Decorazione a forma di sfera (pallina) in un albero di natale.

    Fra gli ornamenti più diffusi con cui addobbare gli alberi di Natale si possono citare le caratteristiche palline (in realtà non sempre sferiche: ne esistono innumerevoli varianti, per esempio coniche, a forma di campanella, di pignae così via), realizzate in vetro soffiato o altri materiali generalmente ricoperti da una vernice colorata e riflettente, o spruzzate d’argento, oro, o bianco. Spesso si usano anche fiocchi colorati di tessuto; sono molto diffusi i festoni e i fili perlati. File di miniluci elettriche hanno progressivamente sostituito nel Novecento l’uso di candele posizionate sui rami; sono di solito colorate o intermittenti, e tendono a ricordare luci fatate (specialmente se la loro luce èdiffusa dai festoni o dalle altre decorazioni, o dai rami stessi dell’albero). Fra i gadget in commercio già da diversi anni, si stanno diffondendo le file di luci elettriche musicali, che riproducono, talvolta in sincronia con l’intermittenza, tradizionali musiche natalizie come Jingle Bells o Bianco Natale. La cima dell’albero è in genere arricchita da unpuntale, in genere simile alle palle per colore, materiale e tipo di decorazioni, talvolta a forma di stella, con riferimento alla stella cometa. Alcuni spruzzano i rami dell’albero con diversi generi di neve artificiale. Si usano inoltre altre decorazioni di vario tipo (pupazzi di Babbo Natale, stelle ecc.) da appendere sui rami.

    Fra le decorazioni meno comuni, ma dotate di una certa tradizione, si possono ricordare: la frutta secca; certi tipi di frutta colorata come le arance; i biscotti allo zenzero; le decorazioni in pasta di sale o marzapane; piccoli personaggi (Babbo Natale, angeli, renne e così via), o giocattoli. Evidentemente non vi è alcun limite alla creatività di chi addobba l’albero, che può quindi essere, pur nella tradizione, estremamente “personale”. Non è inconsueto, per esempio, che oggetti dotati di un forte valore emotivo (per esempio donati da persone care) vengano collocati in particolari “posizioni d’onore” sull’albero, a prescindere da considerazioni strettamente estetiche.

    Fra i colori più tradizionali delle decorazioni natalizie si devono probabilmente citare il rosso, l’oro e il blu, ma tutti i colori sono ammessi e utilizzati (anche il nero).

    Storia


    Albero-di-Natale-Kennedy

    L’immagine dell’albero come simbolo del rinnovarsi della vita è un tradizionale tema pagano, presente sia nel mondo antico che medioevale e, probabilmente, in seguito assimilato dal Cristianesimo. L’abete, essendo conifera sempreverde, facilmente richiama il perpetuarsi della vita anche in inverno. Presso molti popoli, in particolare gli Indoeuropei, l’Albero Cosmico rappresenta la manifestazione divina del cosmo. Ne sono esempi l’albero Cosmico indiano” il puro, il Brahman. Tutti i mondi riposano in lui” (Katha - UpanishadVI, 1), lo Yggdrasil germanico, il veterotestamentario Albero della Vita (Genesi 2 ,3). Molti commentatori cristiani lo identificarono con Gesù Cristo o Sant’Antonio da Padova. Tra di loro Beda il Venerabile che scrisse :[1]” Figura anche di un mistero spirituale, cioè del nostro Dio e Signore Gesù Cristo. Di lui è detto, nella lode della Sapienza :” È l’albero della vita per coloro che l’afferrano ” (Proverbi, 3, 18). Ruperto di Deutz scrisse che “albero della vita è il Cristo”.

    La derivazione dell’uso moderno da queste tradizioni, tuttavia, non è stato provato con certezza anche se sembra che sia nata a Tallinn, in Estonia nel 1441, quando fu eretto un grande abete nella piazza del Municipio, Raekoja Plats, attorno al quale giovani scapoli uomini e donne ballavano insieme alla ricerca dell’anima gemella. Tradizione poi ripresa dalla Germania del XVI secolo. Ingeborg Weber-Keller(professore di etnologia a Marburgo) ha identificato, fra i primi riferimenti storici alla tradizione, una cronacadi Brema del 1570, secondo cui un albero veniva decorato con mele, noci, datteri e fiori di carta. La città di Riga è fra quelle che si proclamano sedi del primo albero di Natale della storia (vi si trova una targa scritta in otto lingue, secondo cui il “primo albero di capodanno” fu addobbato nella città nel 1510).

    Il teologo luterano Oscar Cullmann sostiene che l’albero di Natale accoglie, certamente, i miti dell’albero, simbolo del rinnovarsi della vita, delle antiche genti europee (e asiatiche e amerindi ecc.), ma direttamente esso trae la sua origine dagli alberi innalzati, e ornati di frutti e altri simboli cristiani, davanti alle cattedrali: durante queste cerimonie, quasi liturgiche, si metteva in scena episodi biblici, come il Genesiaco racconto dell’antro della vita.

    Precedentemente a questa prima apparizione “ufficiale” dell’albero di natale si può però trovare anche un gioco religioso medioevale celebrato proprio in Germania il 24 dicembre, il “gioco di Adamo e di Eva” (Adam und Eva Spiele), in cui venivano riempite le piazze e le chiese di alberi di frutta e simboli dell’abbondanza per ricreare l’immagine del Paradiso. Successivamente gli alberi da frutto vennero sostituiti da abeti poiché questi ultimi avevano una profonda valenza “magica” per il popolo. Avevano specialmente il dono di essere sempreverdi, dono che secondo la tradizione gli venne dato proprio dallo stesso Gesù come ringraziamento per averlo protetto mentre era inseguito da nemici. Non a caso, sempre in Germania, l’abete era anche il posto in cui venivano posati i bambini portati dalla cicogna.

    L’usanza, originariamente intesa come legata alla vita pubblica, entrò nelle case nel XVII secolo ed agli inizi del secolo successivo era già pratica comune in tutte le città della Renania. L’uso di candele per addobbare i rami dell’albero è attestato già nel XVIII secolo.

    Per molto tempo, la tradizione dell’albero di Natale rimase tipica delle regioni a nord del Reno. I cattolici la consideravano un uso protestante. Furono gli ufficialiprussiani, dopo il Congresso di Vienna, a contribuire alla sua diffusione negli anni successivi. A Vienna l’albero di Natale apparve nel 1816, per volere della principessa Henrietta von Nassau-Weilburg, ed in Francia nel 1840, introdotto dalla duchessa di Orléans.

    Albero-Natale-il-piu-grande-negozio-natalizio-del-mondo-Rothemburg-Germania
    Il più grande negozio di oggetti natalizi a Rothemburg in Germania

    La tradizione dell’albero di Natale, così come molte altre tradizioni natalizie correlate, è sentita in modo particolare nell’Europa di lingua tedesca (si veda per esempio l’usanza dei mercatini di Natale), sebbene sia ormai universalmente accettata anche nel mondo cattolico (che spesso lo affianca al tradizionale presepe). A riprova di questo sta anche la tradizione, introdotta durante il pontificato di Giovanni Paolo II, di allestire un grande albero di Natale nel luogo cuore del cattolicesimo mondiale, piazza San Pietro a Roma. D’altronde un’interpretazione allegorica fornita dai cattolici spiega l’uso di addobbare l’albero come una celebrazione del legno (bois, in francese è sia inteso come “albero” sia come “legno”) in ricordo della Croce che ha redento il mondo (Padre Thomas Le Gal); si noti la similitudine dell’albero con il pilastro cosmico chiamato Yggdrasill dalla mitologia nordica, fonte della vita, delle acque eterne, cui è vincolato il destino degli uomini: similitudini queste sincreticamente assorbite nel culto cristiano che celebra l’albero di Natale e la Croce stessa. La similitudine tra albero sacro e Croce fu usata anche dai missionari cristiani tra l’VIII e X secolo per convertire i popoli germanici in Europa centro-settentrionale.

    Nei primi anni del novecento gli alberi di Natale hanno conosciuto un momento di grande diffusione, diventando gradualmente quasi immancabili nelle case dei cittadini sia europei che nordamericani, e venendo a rappresentare il simbolo del Natale probabilmente più comune a livello planetario. Nel dopoguerra il fenomeno ha acquisito una dimensione commerciale e consumistica senza precedenti, che ha fatto dell’albero di Natale un potenziale status symbol e ha dato luogo, insieme alle tradizioni correlate, alla nascita di una vera e propria industria dell’addobbo natalizio.

    albero_natale_gubbio

    Albero-di-Natale-Swarovski

    Albero-di-natale





     
    Top
    .
  4. gheagabry
     
    .

    User deleted


    abete-bianco_N1



    La forma della chioma assomiglia ad una A e nell'Europa settentrionale era riservato a quest'albero (lettera A dell'alfabeto degli alberi) il primo giorno del solstizio invernale celebrato a Natale. La lettera A e la lettera B - in greco "alfa" e "beta", in ebraico e caldaico "alef" e "bet" - formano d'altronde la stessa parola "alfa-beto". L'"A-bete" simboleggia dunque anche un'espressione alfabetica, cioè letterale della nascita di tutte le cose, e perciò era celebrato a "Natale". Natale significa infatti nascita.



    Abete-bianco



    .

    Edited by gheagabry1 - 17/10/2019, 18:24
     
    Top
    .
  5. gheagabry
     
    .

    User deleted


    natale-albero-di-legno-riciclato



    .


    L’albero dei poveri

    L’albero dei poveri
    Filastrocca di Natale,
    la neve è bianca come il sale,
    la neve è fredda, la notte è nera
    ma per i bimbi è primavera:
    soltanto per loro, ai piedi del letto
    è fiorito un alberetto.
    Che strani fiori, che frutti buoni
    oggi sull’albero dei doni:
    bambole d’oro, treni di latta,
    orsi dal pelo come d’ovatta,
    e in cima, proprio sul ramo più alto,
    un cavallo che spicca il salto.
    Quasi lo tocco…
    Ma no, ho sognato,
    ed ecco, adesso, mi sono destato:
    nella mia casa, accanto al mio letto
    non è fiorito l’alberetto.
    Ci sono soltanto i fiori del gelo
    sui vetri che mi nascondono il cielo.
    L’albero dei poveri sul vetro è fiorito:
    io lo cancello con un dito.

    Gianni Rodari





    .

    Edited by gheagabry1 - 17/10/2019, 18:27
     
    Top
    .
  6. gheagabry
     
    .

    User deleted


    L'ALBERO DI NATALE


    eeb39-albero-di-natale_m
    Tutto ebbe inizio intorno al 1600. Dicono, le leggende, che il primo albero di Natale fosse stato inventato addirittura nel quindicesimo secolo in Lettonia, quando i giovani danzavano intorno ad un albero decorato nell'ultima notte delle festività.
    Tra le più antiche narrazioni relative all'albero di Natale .. uno scritto del 1605, quando un cittadino tedesco in visita a Strasburgo, scrisse che in quella città si preparava un albero per il Natale decorato con ornamenti di carta, frutta e dolciumi.

    "Era la vigilia di Natale dell’anno 1611. La duchessa di Brieg, una nobildonna tedesca nota per la sua inventiva, si aggirava per le scale del suo castello. Tutto era pronto per la notte santa ; i trofei di sempreverdi da appendere alle pareti, le candele da accendere a mezzanotte, il gran ceppo da mettere nel camino. Eppure la duchessa non era contenta. C’era un angolo che le sembrava spoglio. Allora si avvolse le spalle in uno scialle ed uscì nel parco; era sicura che la natura generosa le avrebbe offerto qualcosa.E così fu; vide infatti un piccolo abete e subito pensò che in quell’angolo vuoto sarebbe stato benissimo, così vivo e verde. Chiamò un giardiniere, gli ordinò di scalzare la pianta con tutte le radici e la fece mettere in un grosso vaso pieno di terra. Poco dopo l’abete spargeva il suo buon profumo nel gran salone delle feste. La duchessa era molto soddisfatta, anche se non sapeva di aver inventato il primo albero di Natale."

    Un'altra traccia nei documenti, sempre in riferimento alla città di Strasburgo, risale al 1737. Karl G. Kissingl, professore universitario, racconta di una contadina che preparò un albero di Natale per ogni figlio, accese le candele sugli alberi e mise i regali sotto di loro.Alla fine della preparazione chiamò ad uno ad uno i suoi figli e gli consegnò oltre al regalo anche l'albero.


    albero-di-natale-storia
    Poi vennero i primi alberi di Natale "ufficiali", intorno al 1800, quando iniziò lentamente a diffondersi questo costume popolare...Martin Lutero introdusse l’abete addobbato con candele accese che rappresentavano la luce che Gesù dispensa all’umanità.
    La tradizione degli alberi di Natale giunse dall'Inghilterra agli States grazie ai mercenari della guerra di secessione. Nel 1846, la regina Vittoria e il principe Alberto furono fotografati con i loro figli intorno a un albero di Natale. L'immagine fu pubblicata nel London News ed ebbe un enorme successo. Diversamente dagli antenati, questi reali erano molto popolari e con quella fotografia lanciarono una moda che si diffuse in tutta la Gran Bretagna e negli States: ora gli alberi di Natale erano d'obbligo per l'elite Americana come per i nobili inglesi. Il primo presidente americano a mostrare un albero di Natale fuori dalla Casa Bianca fu Franklin Pierce. Nel 1889 Benjamin Harrison dichiarò che l'albero alla Casa Bianca faceva parte della tradizione americana.
    Nel 1883 negli Usa iniziano già a vendere alberi sintetici. Infatti il presidente Teddy Roosevelt nel 1901 deplorava l'abbattimento degli alberi al solo scopo di decorarli. .. all'inizio del Novecento arrivarono quelle colorate filiere luminose, ma anche l'albero di Natale "nazionale", acceso con l'inizio delle feste nelle capitali del paesi cristiani e anche in Vaticano. Nel 1958 arriva il primo albero d'alluminio che è il primo "non verde", ma totalmente grigio lucente o che altro colore sia, non so descriverlo. Negli anni 70, negli anni della plastica, anche l'albero di Natale viene plastificato. Ma è solo l'inizio.
    Nel terzo millennio ci sono alberi di Natale automatizzati, elettrici, colorati di blu o rosso e composti di complicati materiali per salvaguardare gli alberi, quelli veri, e l'ambiente. Ma è sempre lui, quell'oggetto così famigliare, con i rami addobbati di allegria. Le sue radici fanno germogliare i migliori sogni dell'uomo.


    ....miti e leggende.....


    T9qj33z2LNEZxeqvCy_GSAHaIx
    L'albero fu associato al Natale fin da tempi antichissimi e si pensa che questa tradizione derivi dai culti pagani praticati nell'Europa settentrionale nelle zone agricole. I druidi, antichi sacerdoti dei Celti, notarono che gli abeti rimanevano sempre verdi anche durante l'inverno. Per questo li considerarono un simbolo di lunga vita e cominciarono a onorarli nelle feste invernali. In seguito, quando si cominciò a celebrare il Natale, l'abete ne divenne un simbolo e gradualmente la tradizione di decorarlo si estese dalla Germania a tutti gli altri paesi europei.
    Inizialmente l'albero veniva decorato con ghirlande, cui si unirono nastri e frutti colorati, poi le candeline, fino a quando, verso la metà del 1800, alcuni fabbricanti svizzeri e tedeschi cominciarono a preparare leggere e variopinte palline di vetro soffiato, che sono oggi l'ornamento tradizionale dell'albero. Poi arrivarono anche le lampadine.

    Nel lontano Medioevo, San Bonifacio era un monaco inglese che organizzò le chiese cristiane in Francia e Germania. Durante uno dei suoi viaggi in Germania vide dei pagani sotto una quesrcia che stavano per sacrificare un bambino al dio Thor. Il santo per fermarli, diede un forte pugno alla quercia che cadde a terra e al suo posto crebbe subito un abete. San Bonifacio spiegò al gruppo di pagani che l’abete era il simbolo della vita eterna di Gesù.

    la più bella leggenda narrata è quella che narra di un taglia legna che, tornado a casa in una notte ghiacciata illuminata dalla luna, vide uno spettacolo meraviglioso: le stelle che brillavano attraverso i rami di un pino ricoperto di neve e di ghiaccio. Per spiegare a sua moglie la bellezza di quello che aveva visto, l'uomo tagliò un piccolo pino, lo ricoprì di nastri bianchi e di piccole candele per rappresentare il ghiaccio, la neve e le stelle. La moglie, la gente e i bambini del vicinato furono così meravigliati di vedere l'albero e sentire il racconto del taglia legna che da allora ogni casa ebbe il suo albero di Natale.

    In Germania, un uomo la vigilia di Natale rimase colpito dallo spettacolo delle stelle che brillavano attraverso i rami di un abete. Per rendere partecipe la moglie di quella meraviglia tagliò un piccolo abete, lo portò a casa, lo mise in un vaso e lo ornò con delle candeline rosse.

    ....l'albero di ROCKEFELLER.....


    albero-new-york-1440x564_c
    Il più famoso albero di Natale è quello che si trova nel cuore di Manhattan, presso il complesso di grattacieli del Rockefeller Center. Anche se non siete mai stati a New york durante le festività natalizie, sapete sicuramente di cosa stiamo parlando, perchè ogni anno i mass media ce ne propongono le immagini. Vediamo qui di scoprire qualcosa in più sul suo conto...Ogni anno il capo-giardiniere del Rockefeller Center parte alla ricerca dell'albero da utilizzare. Percorre in lungo e in largo vasti spazi del territorio americano e a volte si spinge anche oltre confine, sempre con l'ausilio di un elicottero. L'albero deve avere un'altezza minima di 65 piedi (circa 20 metri) anche se normalmente viene scelto un albero con un'altezza compresa tra i 75 e i 90 piedi (all'incirca dai 23 ai 27,5 metri). Tipicamente alberi di questo tipo non si trovano nelle foreste, ma vengono individuati nei giardini di privati. Per coloro che accettano di donare il proprio albero non è previsto nessun compenso monetario, ma solo il piacere e l'orgoglio di aver fornito l'albero che appare al Rockefeller Center.
    L'albero giunge in città all'inizio di novembre, scortato dalla polizia. Viene illuminato a fine novembre/inizio dicembre, per essere poi rimosso al termine delle festività ed essere riciclato per una varietà di usi.

    La cerimonia di illuminazione viene trasmessa in diretta tv dal network NBC, che ha il suo quartier generale proprio nel grattacielo che si trova alle spalle dell'albero di Natale, nel GE building.
    La NBC è uno dei quattro grandi network televisivi americani. E' nota in tutto il mondo per aver prodotto telefilm di grande successo (Friends, i Robinson, Supercar, Miami Vice, A-Team, Seinfeld, ER, fino ai più recenti Heroes, Law & Order, Las Vegas).
    L'illuminazione dell'Albero del Rockefeller Center è il punto saliente di uno spettacolo, "Christmas in Rockefeller Center", durante il quale si esibiscono artisti e cantanti di fama internazionale.


    1931:
    gli operai impegnati nella costruzione del Rockefeller Center ereggono il primo albero
    1933:
    a Rockefeller Center ultimato, viene installato il primo albero "ufficiale" della storia
    1951:
    la cerimonia dell'illuminazione viene per la prima volta trasmessa in tv in America
    1966:
    per la prima volta viene utilizzato un albero proveniente dall'estero, dal Canada
    1971:
    per la prima volta l'albero viene riciclato dopo la sua rimozione
    1980:
    un uomo viene arrestato mentre tenta di scalare l'albero
    1988:
    per la prima volta vengono utilizzate, per illuminare l'albero, più di 20000 luci
    1993:
    le luci diventano più di 30000
    1999:
    viene installato l'albero con il record di altezza: 100 piedi (poco più di 30 metri)
    2004: per la prima volta la sommità dell'albero viene adornata con una stella di Swarovski




    .

    Edited by gheagabry1 - 17/10/2019, 18:14
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Quelli di sempre
    Posts
    9,662

    Status
    Offline

    albero-natale-006



    Edited by gheagabry1 - 17/10/2019, 18:15
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    angeli_natale

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    frasi-di-auguri-buon-natale



    Buone Feste a tutti quanti, siano belli siano tanti, ma un augurio personale te lo faccio, Buon Natale.
    Il Natale e’ un giorno di festa e dovrebbe esserlo per tutti, auguri.
    L’augurio piu’ bello a Natale e’ una famiglia riunita. Felice Natale a chi e’ senza famiglia.



     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    f8711_Bough-115

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Albero di Natale con caramelle

    caramelle-per-albero

    Decorare l’albero di Natale con le caramelle.

    Tra poco dovremmo iniziare a fare l’albero di Natale: dite la verità, state già pensando a qualche idea originale?
    Tantissimi sono i modi per decorare l’albero di Natale e per chi ama come me cambiare ogni anno, rinnovare tutte le decorazioni può risultare abbastanza costoso.
    Se cercate qualche decorazione originale ed economica per l’albero di Natale perché non pensare alle caramelle?
    Io adoro il bianco e il rosso per Natale e così quest’anno sto pensando di riutilizzare le palline bianche e rosse che già ho e di abbinarci tantissime decorazioni molto dolci: avete presenti quelle caramelle bianche e rosse come i bastoncini o i lecca lecca che si vedono nei film?



    Infine aggiungerò qualche palla di Natale fai da te che mi diverte tanto realizzare ed il mio albero sarà fantastico ed originale: dovrò solo fare attenzione a qualcuno che cercherà di mangiarsi le mie caramelle!



     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    jpg
    Albero di Natale bonsai


    jpg
    Albero di Natale con le caramelle

    jpg
    Albero di Natale dedicato al mare

    jpg
    Albero di Natale con le fotografie

     
    Top
    .
  13. gheagabry
     
    .

    User deleted


    ...nelle varie edizioni...de
    "Les Sapins de Noel des Createurs"


    «Les Sapins de Noël des Créateurs» iniziativa benefica è stata creata da Marie Christiane Marek , ogni anno i più grandi nomi della moda e del design di creare un albero di Natale da mettere all'asta da Maître Pierre Blanchet .


    754534-sapin-imagine-par-la-maison-dior-pour-950x0-2
    Maison Dior


    754537-sapin-imagine-par-jean-paul-gaultier-950x0-2
    jean-paul-gaultier


    754533-sapin-imagine-par-christophe-josses-950x0-3
    christophe-josses


    754539-sapin-imagine-par-stella-mccartney-950x0-2

    stella-mccartney

    754540-l-hotel-de-rothschild-le-1er-decembre-950x0-2
    hotel-de-rothschild



    Edited by gheagabry1 - 17/10/2019, 18:17
     
    Top
    .
  14. gheagabry
     
    .

    User deleted


    ................ALTRI SAPIN de NOEL.................


    754546-sapin-imagine-par-jean-claude-jitrois-950x0-2
    jean-claude-jitrois

    2000120-louismarie-de-castelbajac-20eme-950x0-1
    louismarie-de-castelbajac

    2000121-sapin-nina-ricci-20eme-edition-des-950x0-1
    nina-ricci

    2000123-pierre-herme-20eme-edition-des-950x0-1
    pierre-herme

    2000129-francis-kurkdjian-20eme-edition-des-950x0-1
    francis-kurkdjian

    2000133-sapin-jeanpaul-gaultier-20eme-950x0-1
    jeanpaul-gaultier

    2000134-sapin-chanel-20eme-edition-des-950x0-1
    chanel

    2000138-sapin-emmanuel-ungaro-20eme-edition-950x0-1
    emmanuel-ungaro

    2000139-sapin-elie-saab-20eme-edition-des-95
    elie-saab



    Edited by gheagabry1 - 17/10/2019, 17:08
     
    Top
    .
  15. gheagabry
     
    .

    User deleted


    Alberi di Natale eco più originali della storia
    (fino ad ora)





    eb37f4a9eae23870b9c

    bottiglie “upcycled”


    albero-in-vetro-di-murano
    L’albero di vetro di murano, installato alcuni anni fa a Venezia.


    cd

    L’albero di Natale costruito con CD e nastri di cassetta riciclati. Un albero che è tutto un brillare, grazie alle superfici riflettenti di cui è composto, realizzato a New York dall’artista Tom Deininger.



    albero-di-natale-immaginativo-fatto-dalle-trappole-dell-aragosta-e-dagli-ornamenti-tema-della-spiaggia-york-m

    L’albero di Natale fatto di gabbie d’aragosta.


    carrelli_spesa

    L’albero di Natale fatto di carrelli della spesa. Una famosa installazione di luci e metallo costruita nell’arco di 14 anni da Antony Schmitt, ora collocata a Santa Monica, in California.


    originales-arboles-de-navidad-1

    L’albero di Natale stile Pac Man.








    Edited by gheagabry1 - 17/10/2019, 17:28
     
    Top
    .
97 replies since 29/11/2010, 01:26   19048 views
  Share  
.