ALBERI DI NATALE

....sulla nostra isola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    L'ALBERO DI NATALE


    eeb39-albero-di-natale_m
    Tutto ebbe inizio intorno al 1600. Dicono, le leggende, che il primo albero di Natale fosse stato inventato addirittura nel quindicesimo secolo in Lettonia, quando i giovani danzavano intorno ad un albero decorato nell'ultima notte delle festività.
    Tra le più antiche narrazioni relative all'albero di Natale .. uno scritto del 1605, quando un cittadino tedesco in visita a Strasburgo, scrisse che in quella città si preparava un albero per il Natale decorato con ornamenti di carta, frutta e dolciumi.

    "Era la vigilia di Natale dell’anno 1611. La duchessa di Brieg, una nobildonna tedesca nota per la sua inventiva, si aggirava per le scale del suo castello. Tutto era pronto per la notte santa ; i trofei di sempreverdi da appendere alle pareti, le candele da accendere a mezzanotte, il gran ceppo da mettere nel camino. Eppure la duchessa non era contenta. C’era un angolo che le sembrava spoglio. Allora si avvolse le spalle in uno scialle ed uscì nel parco; era sicura che la natura generosa le avrebbe offerto qualcosa.E così fu; vide infatti un piccolo abete e subito pensò che in quell’angolo vuoto sarebbe stato benissimo, così vivo e verde. Chiamò un giardiniere, gli ordinò di scalzare la pianta con tutte le radici e la fece mettere in un grosso vaso pieno di terra. Poco dopo l’abete spargeva il suo buon profumo nel gran salone delle feste. La duchessa era molto soddisfatta, anche se non sapeva di aver inventato il primo albero di Natale."

    Un'altra traccia nei documenti, sempre in riferimento alla città di Strasburgo, risale al 1737. Karl G. Kissingl, professore universitario, racconta di una contadina che preparò un albero di Natale per ogni figlio, accese le candele sugli alberi e mise i regali sotto di loro.Alla fine della preparazione chiamò ad uno ad uno i suoi figli e gli consegnò oltre al regalo anche l'albero.


    albero-di-natale-storia
    Poi vennero i primi alberi di Natale "ufficiali", intorno al 1800, quando iniziò lentamente a diffondersi questo costume popolare...Martin Lutero introdusse l’abete addobbato con candele accese che rappresentavano la luce che Gesù dispensa all’umanità.
    La tradizione degli alberi di Natale giunse dall'Inghilterra agli States grazie ai mercenari della guerra di secessione. Nel 1846, la regina Vittoria e il principe Alberto furono fotografati con i loro figli intorno a un albero di Natale. L'immagine fu pubblicata nel London News ed ebbe un enorme successo. Diversamente dagli antenati, questi reali erano molto popolari e con quella fotografia lanciarono una moda che si diffuse in tutta la Gran Bretagna e negli States: ora gli alberi di Natale erano d'obbligo per l'elite Americana come per i nobili inglesi. Il primo presidente americano a mostrare un albero di Natale fuori dalla Casa Bianca fu Franklin Pierce. Nel 1889 Benjamin Harrison dichiarò che l'albero alla Casa Bianca faceva parte della tradizione americana.
    Nel 1883 negli Usa iniziano già a vendere alberi sintetici. Infatti il presidente Teddy Roosevelt nel 1901 deplorava l'abbattimento degli alberi al solo scopo di decorarli. .. all'inizio del Novecento arrivarono quelle colorate filiere luminose, ma anche l'albero di Natale "nazionale", acceso con l'inizio delle feste nelle capitali del paesi cristiani e anche in Vaticano. Nel 1958 arriva il primo albero d'alluminio che è il primo "non verde", ma totalmente grigio lucente o che altro colore sia, non so descriverlo. Negli anni 70, negli anni della plastica, anche l'albero di Natale viene plastificato. Ma è solo l'inizio.
    Nel terzo millennio ci sono alberi di Natale automatizzati, elettrici, colorati di blu o rosso e composti di complicati materiali per salvaguardare gli alberi, quelli veri, e l'ambiente. Ma è sempre lui, quell'oggetto così famigliare, con i rami addobbati di allegria. Le sue radici fanno germogliare i migliori sogni dell'uomo.


    ....miti e leggende.....


    T9qj33z2LNEZxeqvCy_GSAHaIx
    L'albero fu associato al Natale fin da tempi antichissimi e si pensa che questa tradizione derivi dai culti pagani praticati nell'Europa settentrionale nelle zone agricole. I druidi, antichi sacerdoti dei Celti, notarono che gli abeti rimanevano sempre verdi anche durante l'inverno. Per questo li considerarono un simbolo di lunga vita e cominciarono a onorarli nelle feste invernali. In seguito, quando si cominciò a celebrare il Natale, l'abete ne divenne un simbolo e gradualmente la tradizione di decorarlo si estese dalla Germania a tutti gli altri paesi europei.
    Inizialmente l'albero veniva decorato con ghirlande, cui si unirono nastri e frutti colorati, poi le candeline, fino a quando, verso la metà del 1800, alcuni fabbricanti svizzeri e tedeschi cominciarono a preparare leggere e variopinte palline di vetro soffiato, che sono oggi l'ornamento tradizionale dell'albero. Poi arrivarono anche le lampadine.

    Nel lontano Medioevo, San Bonifacio era un monaco inglese che organizzò le chiese cristiane in Francia e Germania. Durante uno dei suoi viaggi in Germania vide dei pagani sotto una quesrcia che stavano per sacrificare un bambino al dio Thor. Il santo per fermarli, diede un forte pugno alla quercia che cadde a terra e al suo posto crebbe subito un abete. San Bonifacio spiegò al gruppo di pagani che l’abete era il simbolo della vita eterna di Gesù.

    la più bella leggenda narrata è quella che narra di un taglia legna che, tornado a casa in una notte ghiacciata illuminata dalla luna, vide uno spettacolo meraviglioso: le stelle che brillavano attraverso i rami di un pino ricoperto di neve e di ghiaccio. Per spiegare a sua moglie la bellezza di quello che aveva visto, l'uomo tagliò un piccolo pino, lo ricoprì di nastri bianchi e di piccole candele per rappresentare il ghiaccio, la neve e le stelle. La moglie, la gente e i bambini del vicinato furono così meravigliati di vedere l'albero e sentire il racconto del taglia legna che da allora ogni casa ebbe il suo albero di Natale.

    In Germania, un uomo la vigilia di Natale rimase colpito dallo spettacolo delle stelle che brillavano attraverso i rami di un abete. Per rendere partecipe la moglie di quella meraviglia tagliò un piccolo abete, lo portò a casa, lo mise in un vaso e lo ornò con delle candeline rosse.

    ....l'albero di ROCKEFELLER.....


    albero-new-york-1440x564_c
    Il più famoso albero di Natale è quello che si trova nel cuore di Manhattan, presso il complesso di grattacieli del Rockefeller Center. Anche se non siete mai stati a New york durante le festività natalizie, sapete sicuramente di cosa stiamo parlando, perchè ogni anno i mass media ce ne propongono le immagini. Vediamo qui di scoprire qualcosa in più sul suo conto...Ogni anno il capo-giardiniere del Rockefeller Center parte alla ricerca dell'albero da utilizzare. Percorre in lungo e in largo vasti spazi del territorio americano e a volte si spinge anche oltre confine, sempre con l'ausilio di un elicottero. L'albero deve avere un'altezza minima di 65 piedi (circa 20 metri) anche se normalmente viene scelto un albero con un'altezza compresa tra i 75 e i 90 piedi (all'incirca dai 23 ai 27,5 metri). Tipicamente alberi di questo tipo non si trovano nelle foreste, ma vengono individuati nei giardini di privati. Per coloro che accettano di donare il proprio albero non è previsto nessun compenso monetario, ma solo il piacere e l'orgoglio di aver fornito l'albero che appare al Rockefeller Center.
    L'albero giunge in città all'inizio di novembre, scortato dalla polizia. Viene illuminato a fine novembre/inizio dicembre, per essere poi rimosso al termine delle festività ed essere riciclato per una varietà di usi.

    La cerimonia di illuminazione viene trasmessa in diretta tv dal network NBC, che ha il suo quartier generale proprio nel grattacielo che si trova alle spalle dell'albero di Natale, nel GE building.
    La NBC è uno dei quattro grandi network televisivi americani. E' nota in tutto il mondo per aver prodotto telefilm di grande successo (Friends, i Robinson, Supercar, Miami Vice, A-Team, Seinfeld, ER, fino ai più recenti Heroes, Law & Order, Las Vegas).
    L'illuminazione dell'Albero del Rockefeller Center è il punto saliente di uno spettacolo, "Christmas in Rockefeller Center", durante il quale si esibiscono artisti e cantanti di fama internazionale.


    1931:
    gli operai impegnati nella costruzione del Rockefeller Center ereggono il primo albero
    1933:
    a Rockefeller Center ultimato, viene installato il primo albero "ufficiale" della storia
    1951:
    la cerimonia dell'illuminazione viene per la prima volta trasmessa in tv in America
    1966:
    per la prima volta viene utilizzato un albero proveniente dall'estero, dal Canada
    1971:
    per la prima volta l'albero viene riciclato dopo la sua rimozione
    1980:
    un uomo viene arrestato mentre tenta di scalare l'albero
    1988:
    per la prima volta vengono utilizzate, per illuminare l'albero, più di 20000 luci
    1993:
    le luci diventano più di 30000
    1999:
    viene installato l'albero con il record di altezza: 100 piedi (poco più di 30 metri)
    2004: per la prima volta la sommità dell'albero viene adornata con una stella di Swarovski




    .

    Edited by gheagabry1 - 17/10/2019, 18:14
     
    Top
    .
97 replies since 29/11/2010, 01:26   19058 views
  Share  
.