BIAGIO ANTONACCI

biografia ,discografia, news, foto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted




    Biagio Antonacci




    Da Wikipedia


    94E2249D15E2816F924C82AF26837



    Biagio Antonacci (Milano, 9 novembre 1963) è un cantautore e produttore discografico italiano.


    Biografia

    Nato a Milano il 9 novembre 1963 ma vissuto in una città di provincia, Rozzano, il padre è originario di Bari e la madre di Milano. Già giovanissimo suona la batteria in gruppi di provincia, nonostante l'impegno scolastico per prendere il diploma da geometra. Partecipa nel 1988, tra le Nuove Proposte, al 38º Festival di Sanremo con la canzone Voglio vivere in un attimo. Ottiene il suo primo contratto discografico e nel 1989 pubblica il primo album, Sono cose che capitano, che non passa inosservato grazie alla canzone Fiore.

    Il secondo album si intitola Adagio Biagio ed esce due anni dopo. Qualcosa comincia a muoversi, le radio lo promuovono grazie ad alcuni brani piuttosto indovinati, Danza sul mio petto e Però ti amo, ed il successo è a portata di mano. È stato insieme a Marianna Morandi, figlia del cantante e attore Gianni, dalla quale ha avuto due figli.

    Il successo

    Nonostante l'interesse suscitato dai primi due album, Antonacci non è riuscito a sfondare, ed è consapevole che se anche il terzo disco non dovesse soddisfare le aspettative che i discografici hanno su di lui si giocherebbe la carriera.

    Nel 1992, dopo aver scritto per Mietta ("Brivido di Vita", "Lasciamoci Respirare") e Mia Martini ("Il Fiume dei Profumi"), propone il singolo, e relativo album, Liberatemi con cui gira l'Italia partecipando al Festivalbar e con cui ottiene finalmente il successo. Il cd Liberatemi, prodotto da Mauro Malavasi, vende 150.000 copie e sancisce l'importanza di Biagio Antonacci nel panorama musicale italiano. Nonostante gli impegni riesce a dedicare del tempo all'altra sua passione, il calcio, e diventa titolare della nazionale cantanti che si esibisce per scopi di beneficenza.

    In una di queste occasioni conosce don Pierino Gelmini e collabora al suo progetto per il recupero di giovani emarginati con diverse iniziative. Nel 1993 partecipa al Festival di Sanremo con Non so più a chi credere e nello stesso anno è in tour per tutta l'Italia ottenendo un ottimo riscontro di pubblico.

    La conferma

    Per il quarto album bisogna attendere l'anno successivo, il 1994, quando esce Biagio Antonacci, con cui si conferma artista di successo. I singoli estratti sono Non è mai stato subito seguito a ruota dalla ballata Se io, Se lei. Il disco è ricco di potenziali singoli, e addirittura nell'estate del 1995 viene estratto un altro brano, Lavorerò, dall'arrangiamento vagamente reggae. L'album vende oltre 300.000 copie.

    Nel lavoro successivo, Il mucchio, pubblicato nel 1996 Biagio Antonacci compare oltre che come autore e interprete anche come produttore, insieme a Fabio Coppini. Tra le 13 canzoni si ricordano Happy family scritta insieme a Luca Carboni e Se è vero che ci sei dove si è avvalso della collaborazione di Mel Gaynor, batterista dei Simple Minds. Del brano in questione verranno realizzate anche versioni in francese ed inglese, in duetto con la cantante e modella Viktor Lazlo.

    Il sesto album, Mi fai stare bene, è prodotto completamente da Antonacci e le canzoni Quanto tempo e ancora e Iris (tra le tue poesie) ottengono un enorme successo. L'album vende oltre 700.000 copie e rimane in classifica per due anni. Il tour che segue riceve lo stesso entusiastico riscontro tanto che al Festivalbar 1999 Biagio vince il Premio Tour.

    Tra la tournée e gli impegni con la nazionale cantanti, nel 2000 produce Come una goccia d'acqua, disco della cantante Syria nel quale sono presenti tre sue canzoni. Nello stesso anno esce Tra le mie canzoni una raccolta dei suoi maggiori successi e il DVD Live in Palermo registrato durante il concerto del 10 luglio 1999. Biagio conferma le sue doti di autore scrivendo, per Laura Pausini, il brano Tra te e il mare che riscuote consensi di critica e di pubblico in Italia e all'estero.

    Nel 2001 viene pubblicato l'album 9 novembre 2001, album che non vuole fare un esame della società, ma che parla di sogni, di stati d'animo, di amore, di sentimenti e di tutto ciò che oggi è abbandonato, emarginato, dimenticato. Un disco che ha un suo valore sociale, perché esprime la bellezza, ma anche la grande difficoltà a manifestare ed analizzare i sentimenti in un momento in cui l'unica vera rivoluzione è l'amore. L'album vende oltre 400.000 copie e ottiene il Premio Lunezia per il suo valore Musical-Letterario.

    Nel 2003 per il mercato spagnolo e sudamericano viene pubblicato Cuanto tiempo...y ahora che contiene 13 brani. A giugno è ospite del concerto di Firenze di Claudio Baglioni.

    Convivendo

    Continua la collaborazione con Laura Pausini e per l'album Resta in ascolto scrive il brano Vivimi. Nel 2004 parte il progetto Convivendo con l'uscita della prima parte, seguita nel 2005 dalla seconda. Esperimento nuovo nel mercato musicale italiano che vede l'uscita di due mini album, in tempo diverso, invece del più classico disco doppio.

    Convivendo - Parte I, uscito il 19 marzo 2004, vende oltre 500.000 copie ed è presente in classifica per 88 settimane consecutive, decretando il successo di brani come Non ci facciamo compagnia, Convivendo e Mio padre è un re. Al Festivalbar 2004 vince il Premio Album per Convivendo - Parte I. Nel febbraio dell'anno seguente esce quindi Convivendo - Parte II i singoli estratti da questo album sono Sappi amore mio, Pazzo di lei e Immagina.

    Il 2 luglio 2005 al Circo Massimo di Roma si è tenuto uno dei concerti del Live 8 nel quale Biagio ha partecipato ed ha cantato Immagina, Liberatemi, Se io se lei e Non ci facciamo compagnia. Il 31 agosto 2005, ai World Music Awards vince il premio Best-Selling Italian Male Artist (Artista maschile con più dischi venduti in Italia).

    A metà settembre partecipa a O' Scià, l'ormai consueta "jam session" di Claudio Baglioni nell' isola di Lampedusa. Il 4 novembre 2005 esce il DVD ConVivo, registrato durante il concerto al Forum di Assago. Il 9 gennaio 2006 la FIMI dirama la Classifica Ufficiale Annuale e Convivendo - Parte II è il disco più venduto in Italia nel 2005.

    Il 23 giugno 2006 esce il terzo album di Tiziano Ferro, Nessuno è solo, che contiene un duetto con Biagio Antonacci nel brano Baciano le donne. Nell'edizione 2006 dei Telegatti Biagio è l'unico artista musicale ad essere candidato in tutte e tre le sezioni della categoria musica: Miglior Disco, Miglior Cantante e Miglior Tournée. Si aggiudica la categoria Miglior Disco.

    Ha scritto canzoni per Mia Martini, Mietta (l'intensa Brivido di vita e Lasciamoci respirare interpretata a due voci con Francesco Nuti), Laura Pausini, Stadio ("Per Lei" nel lontano 1989"), Syria, Angela Baraldi, Flavia Fortunato e Annalisa Minetti.

    Vicky Love

    Del marzo 2007, due anni dopo Convivendo, è Vicky Love, i cui tre singoli estratti per le classifiche furono Lascia Stare, Sognami e L'impossibile.

    Il 30 giugno 2007 si esibisce allo Stadio Giuseppe Meazza di San Siro davanti a 60.000 fans per il suo mega-concerto, il quale anticipa la tournée che partirà a novembre.

    Il 7 settembre 2007 vince il Premio Album per Vicky Love al Festivalbar 2007.

    Il 15 settembre 2007, all'MTV Day di Milano in piazza del Duomo esegue Sognami, L'Impossibile, Lascia Stare, Liberatemi e Convivendo.

    Dal 9 novembre 2007 al 19 aprile 2008 si è tenuta una tournée la cui apertura è stata a Treviglio (BG) e la chiusura al PalaLottomatica di Roma.

    Il cielo ha una porta sola

    Il 10 ottobre 2008 è uscito nelle radio Il cielo ha una porta sola, singolo di lancio che precede la pubblicazione dell'album omonimo, in uscita il 31 ottobre su etichetta SonyBmg. L'album contiene due brani inediti (scritti per la colonna sonora del film Ex di Fausto Brizzi) e tutti i più grandi successi di Antonacci scelti dai suoi fans tramite il sito Internet ufficiale

    L'album contiene la nuova versione del brano Tra te e il mare contenuta nell'album Tra te e il mare di Laura Pausini del 2000 e del brano Vivimi contenuti nell'album Resta in ascolto sempre di Laura Pausini del 2004.

    Inaspettata

    Il suo nuovo album intitolato Inaspettata è uscito il 13 aprile 2010 ed è stato anticipato dal singolo Se fosse per sempre in circolazione radiofonica dal 19 marzo. Durante un' intervista in cui gli è stato chiesto: "Perché la scelta della canzone Inaspettata come titolo dell'album? " , il cantautore ha dichiarato: " Scelgo questo brano per dare un' entità al disco, mi piace molto "Inaspettata", come ho amato in passato altri miei titoli, che comunque si riconoscevano in mezzo a tante cose... "



    Discografia



    Album

    * 1989 - Sono cose che capitano
    * 1991 - Adagio Biagio
    * 1992 - Liberatemi
    * 1993 - Non so più a chi credere (raccolta con 2 inediti)
    * 1994 - Biagio Antonacci
    * 1996 - Il mucchio
    * 1998 - Mi fai stare bene
    * 2000 - Tra le mie canzoni (raccolta: brani riarrangiati, risuonati + versioni live)
    * 2001 - 9 novembre 2001
    * 2004 - Convivendo - Parte I
    * 2005 - Convivendo - Parte II
    * 2007 - Vicky Love
    * 2008 - Il cielo ha una porta sola (raccolta + inediti: riarrangiati, risuonati)
    * 2010 - Inaspettata

    Edizioni particolari


    * 1996 - Antes de todo (per il mercato spagnolo)
    * 1998 - Biagio 1988-1998 (Raccolta doppio CD)
    * 1999 - Iris (per il mercato spagnolo)
    * 1999 - Mi fai stare bene LE (Limited Edition con traccia cd-rom)
    * 2003 - Cuanto tiempo...y ahora (per il mercato spagnolo e sudamericano)
    * 2005 - Convivendo (Parte prima e parte seconda + dvd)
    * 2007 - Vicky Love + SanSiro 07 DVD (CD+DVD Special Edition)

    Dvd

    * 2000 - Live in Palermo (concerto del 10 luglio 1999)
    * 2005 - ConVivo (concerto dell'aprile 2005 al Forum di Assago)
    * 2007 - San Siro 07 (concerto allo Stadio Giuseppe Meazza di San Siro 2007)
    * 2009 - Anima intima anima rock (concerto al Teatro Bonci di Cesena e al Forum di Assago di Milano)





    Sono cose che capitano



    Sono cose che capitano è il primo album di Biagio Antonacci, uscito il 12 giugno 1989.

    Tracce

    1. Che fretta c'è
    2. Le mie donne
    3. Ci vediamo venerdì
    4. Ti prenderò ballando
    5. Lady
    6. Voglio vivere in un attimo
    7. Briciola
    8. Sono cose che capitano (Con Ron)
    9. Zingarella
    10. Ma che bella che sei
    11. Fiore
    12. Buona notte






    Edited by tomiva57 - 29/3/2012, 23:05
     
    Top
    .
  2. tomiva57
     
    .

    User deleted


     
    Top
    .
  3. tappi
     
    .

    User deleted


    GRAZIE
     
    Top
    .
  4. tomiva57
     
    .

    User deleted


     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Quelli di sempre
    Posts
    9,662

    Status
    Offline
















     
    Top
    .
  6. tappi
     
    .

    User deleted


    GRAZIE
     
    Top
    .
  7. tomiva57
     
    .

    User deleted


     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline
    graize
     
    Top
    .
  9. tomiva57
     
    .

    User deleted




    Zingarella

    Ehi stai sognando zingarella
    oh mamma no
    non svegliarmi dai
    sai quando dormi sei più bella
    svegliami però
    non vedi che ora è
    era un sogno straordinario
    che non avevo fatto mai
    è difficile spiegarlo
    mi ricordo solo che
    noi avevamo una casetta
    senza ruote e
    una camera per me
    un armadio tanto grande
    e strani pantaloni blu
    Anche le zingare
    portano i jeans
    sembra difficile
    immaginarlo...sì

    Altri testi su: http://www.angolotesti.it/B/testi_canzoni_...rella_1648.html










    Edited by tomiva57 - 30/3/2011, 17:39
     
    Top
    .
  10. tappi
     
    .

    User deleted


    GRAZIE
     
    Top
    .
  11. tomiva57
     
    .

    User deleted


     
    Top
    .
  12. tappi
     
    .

    User deleted


    GRAZIE
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    image image image
     
    Top
    .
  14. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Adagio Biagio



    Da Wikipedia

    Adagio Biagio è il secondo album in studio di Biagio Antonacci.

    Tracce

    1. Adagio Biagio
    2. Se tu fossi come
    3. Danza sul mio petto
    4. Però ti amo
    5. Baciami stupido
    6. Cercasi disperatamente amore
    7. Tra le righe
    8. Orchidea
    9. Il festival di Gabicce Mare
    10. Terremoto
    11. Yvette, Yvette




    Il festival di Gabicce Mare






    Yvette Yvette



    Edited by tomiva57 - 29/3/2012, 23:08
     
    Top
    .
  15. tomiva57
     
    .

    User deleted




    Tra Le Righe



    Mi bastano i momenti che passo qui con te
    per trasformare gli attimi in eterna eternità
    mi bastano gli sguardi
    gli sguardi che fanno male
    per giudicare se sia meglio fare o non fare
    Tra le righe c'è la verità
    tra le righe c'è la verità

    Io rubo, frugo e annego
    questo caos di città
    e poi faccio i complimenti a chi ha coraggio
    e se ne va
    a chi si sveglia presto anche se va a letto tardi
    disprezzo invece chi accetta tutto e dice sì

    ma tra le righe di qualche libro che
    potrebbe essere anche in casa mia
    c'è il nostro destino
    c'è scritto chi verrà

    spero che sia scritto in piccolo così
    ci può stare più vita che non basta mai
    chissà quante pagine ho ancora da girare

    Il nostro è un folle imbroglio
    è un frullato di pensieri
    di dubbi e di incertezze
    per noi che siamo nati ieri
    abbiamo tutto da imparare e ben poco da insegnare
    ma abbiamo un jolly nelle mani e voglia di restare

    tra le righe dove c'è la verità
    ma tra le righe c'è la verità

    ma tra le righe di qualche libro che
    potrebbe essere anche in casa mia
    c'è il nostro destino
    c'è scritto chi verrà

    spero che sia scritto in piccolo così
    ci può stare più vita che non basta mai
    chissà quante pagine ho ancora da girare..

    e poi chi scrive tra le righe
    chi decide di cancellare
    ogni parola un movimento
    che non dovrebbe mai finire
    e poi chi scrive tra le righe
    e chi decide di cancellare
    ogni parola un movimento
    che non dovrebbe mai finire
    chissà chi scrive tra le righe
    e chi decide di cancellare
    ogni parola un movimento
    che non dovrebbe mai finire










    Danza sul mio petto


    E ti lasci andare danzando con piccoli passi,
    cammini piano sul mio fragile petto
    è un sali e scendi con me
    non farlo è un peccato
    e danza così danza sempre più forte sul mio petto
    I tuoi piedi nudi da qui
    mi fanno impazzire,
    le tue gambe poco più su,
    l'infinito piacere
    e danza così danza sempre più forte sul mio petto
    è una danza che fa piovere amore
    una danza che ci fa parlare senza le parole
    fino a quando non arriva il sole
    ma fino a quando non avrai più voglia di danzare
    e poi quando arriva la pioggia
    è tutto più bello
    il tuo sguardo, i tuoi movimenti i tuoi lineamenti..
    e danza così danza sempre più forte sul mio petto
    fino a quando non arriva il sole
    ma fino a quando non avrai più voglia di danzare
    e danza così danza sempre più forte
    sul mio petto..
    sul mio petto



    Edited by tomiva57 - 2/4/2011, 14:22
     
    Top
    .
67 replies since 18/11/2010, 14:13   3900 views
  Share  
.