La locandiera di Carlo Goldoni, riassunto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    1 quali sono gli elementi fondamentali della commedia riformata?
    2 com'è strutturata la locandiera? com'è scritta e a chi è dedicata?
    3 quali sono le caratteristiche più importanti del personaggio di Mirandolina? Perchè si può definire una donna moderna?
    4 "fra voi e me vi è qualche differenza" è la prima battuta della commedia, rivolta dal Marchese al Conte.Spiega il significato della frase chiarendo il rapporto che si stabilisce tra i due fin dall'inizio
    5 per quale motivo, secondo te, Mirandolina ignora le attenzioni del Conte e del Marchese e cerca invece di conquistare ill Cavaliere?


    RISPOSTE!!!
    1. Viene data grande importanza al testo. Gli attori non hanno più solo una trama su cui tessere liberamente delle battute (la bravura stava nell'improvvisare), ma un testo con delle battute da imparare a memoria (la bravura sta nell'interpretare). I personaggi non sono più delle maschere con sempre lo stesso ruolo (es.: Pulcinella, Arlecchino...) ma si ha una commedia di carattere: ogni personaggio ha la sua psicologia. La comicità non scade più nella volgarità, ma tende all'ironia. La storia è lineare, e non più un intreccio di vicende non sempre verosimili.
    2. è una commedia, quindi contiene le battute dei vari personaggi.
    3. è una borghese acuta e femminista. Si può definire una donna moderna perchè difende la sua libertà, è autonoma (è una donna che dirige la sua locanda) e indipendente.
    4. Il marchese vanta la sua superiorità sul conte in quanto ha ereditato il titolo nobiliare. Sin dalle prime battute si capisce che il marchese fa sfoggio del suo casato (pur essendo uno squattrinato) e offre a Mirandolina la sua protezione, mentre il conte si vanta dei suoi denari (pur non avendo ereditato un titolo nobiliare, ma avendolo comprato) e offre a Mirandolina la sua ricchezza.
    5. Perchè in amore vince chi fugge. Il cavaliere misogeno è l'unico a non sopravvalutarla, e lei prende questo disinteresse come una sfida alla sua capacità di affascinare gli uomini.

     
    Top
    .
6 replies since 12/11/2010, 20:49   90226 views
  Share  
.